Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Le Cinéma des Italiens - cover

Le Cinéma des Italiens

Giampiero Vellar

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Anna e Rudy si incontrano per caso a Siena. Tra loro nasce un amore vero e intenso che porta alla nascita del loro figlio Ernesto. A causa delle rispettive famiglie che ostacolano la loro relazione per ideologie politiche differenti, Anna e Rudy sono costretti a contare solo sulle proprie forze, fino a quando, per inseguire i propri sogni, decidono di trasferirsi in Francia, dove troveranno amici veri e la propria strada: aprire Le Cinéma des Italiens in una piccola cittadina nei pressi di Bordeaux, dove alla gioia degli appassionati di cinema si affiancherà l’inimicizia di chi, da tempo, coltiva un odio segreto e pericoloso...La loro storia è raccontata da Ernesto in un libro, che forse sarebbe già stato dimenticato se Nicola Tardi un giornalista di Siena non lo avesse scoperto, riportandolo dove tutto era iniziato, permettendo così ad Ernesto di risolvere il nodo importante della sua vita.Con Le Cinéma des Italiens, l’autore Giampiero Vellar rende omaggio al cinema con una storia che conquisterà il cuore di tutti i lettori che sanno come sia importante inseguire con tenacia i propri sogni.Giampiero Vellar, nato nel 1957, vive da sempre a Portula in provincia di Biella. Ha passato una divertente adolescenza in sella a un motorino da cross e una splendida stagione all’Università di Padova. è sposato ed ha tre figlie. è psicologo psicoterapeuta ed ha lavorato quasi esclusivamente presso l’Asl di Biella, nel servizio di neuropsichiatria infantile sino all’aprile 2021. è stato per circa venti anni pubblico amministratore nel comune dove abita. Ora si dedica alla fotografia, alla scrittura, ai viaggi, alla cura del giardino e dell’orto e allo yoga.Ha pubblicato una serie di contributi in ambito professionale e nel 2010 la raccolta di poesie Terre di confine. Il libro Le Cinéma des Italiens è il suo debutto nel campo della narrativa. 
Available since: 01/31/2022.
Print length: 252 pages.

Other books that might interest you

  • Che fine ha fatto Janice Gantry? - cover

    Che fine ha fatto Janice Gantry?

    John D. MacDonald

    • 0
    • 0
    • 0
    Con il suo viso danneggiato da ben undici stagioni da giocatore di football, Sam Brice è coinvolto in una relazione sentimentale con una giovane vedova di nome Janice Gantry. Quando Janice svanisce nel nulla, si lascia dietro una scia di ricatti e omicidi, e un uomo costretto a confrontarsi con il suo senso del dovere. Sam è troppo curioso per tenersi alla larga dalle misteriose scomparse che sembrano colpire inesorabilmente le Florida Keys; troppo testardo per evitare di diventare il principale nemico di un abile criminale e assassino. E forse è troppo arrabbiato per fare ciò che sa che dovrà fare per salvare la donna che ama: diventare freddo, distaccato e letale come lo stesso omicida.
    Show book
  • Accadde Nelle Highlands - cover

    Accadde Nelle Highlands

    May McGoldrick, Jan Coffey

    • 0
    • 0
    • 0
     
     UNA SPOSA TRADITA... 
     UN DUELLO ALL'ALBA... 
     UN SEGRETO A LUNGO NASCOSTO... 
     UNA SECONDA POSSIBILITÀ D'AMORE... 
       Lady Josephine Pennington è stata abbandonata dal suo fidanzato quando si sono diffuse le voci sulle sue discutibili origini. I suoi genitori adottivi le hanno sempre fornito l'amore e la protezione di cui aveva bisogno per sentirsi sicura, e negli ultimi sedici anni si è modellata per soddisfare le aspettative degli altri. Quando riceve un pacco dalle Highlands contenente degli schizzi il cui soggetto le è stranamente familiare, Jo crede di aver trovato un indizio sull'identità della sua madre naturale. 
       Quando il capitano Wynne Melfort pose fine al suo fidanzamento con Jo Pennington sedici anni fa, non avrebbe mai immaginato di rivederla. Ma dopo aver scoperto informazioni che potrebbero rivelare la verità sulla discendenza di Jo, Wynne si sente in dovere di riparare a un vecchio torto e di informarla della sua scoperta. Ma non si sarebbe mai aspettato che i sentimenti a lungo creduti morti riemergessero. 
     Jo deve imparare a fidarsi di Wynn mentre si sforzano di svelare il mistero della sua nascita. Ma emergono forze che non si fermeranno davanti a nulla pur di impedirle di scoprire la verità e reclamare la sua eredità. Insieme, Jo e Wynne dovranno superare il loro passato e combattere una minaccia mortale che si nasconde nelle nebbie delle Highlands. 
    Show book
  • Bartleby lo scrivano - cover

    Bartleby lo scrivano

    Herman Melville, Fabio Gregorio,...

    • 0
    • 0
    • 0
    In una New York avvolta dal ritmo frenetico del commercio, emerge un personaggio silenzioso e al contempo "fragoroso": Bartleby, uno scrivano assunto in un ufficio legale. All'inizio, la sua efficienza e compostezza sembrano impeccabili, ma presto la sua risposta enigmatica e impertinente — "Preferirei di no" — inizia a risuonare come un inno di ribellione silenziosa, rompendo il fragile equilibrio del suo piccolo mondo.  Cosa nasconde questa resistenza passiva? È una forma di protesta, un grido d'aiuto, o semplicemente un abisso insondabile di apatia? Attraverso lo sguardo del suo datore di lavoro, ci immergiamo in una storia che esplora le profondità dell'alienazione umana, il peso delle convenzioni sociali e il mistero di un'anima irriducibile.  Herman Melville ci regala un racconto che sfida le etichette, lasciando il lettore con domande che risuonano fino alla parola "fine". "Bartleby lo scrivano" è un viaggio enigmatico, dove il silenzio è più rumoroso di mille parole.
    Show book
  • Umiliati e offesi - cover

    Umiliati e offesi

    Fëdor Dostoevskij

    • 0
    • 0
    • 0
    Fëdor Dostoevskij scrisse “Umiliati e offesi” al suo ritorno dalla deportazione in Siberia, nel 1861. In questo romanzo, - il quinto della sua produzione, che egli stesso pubblicò a puntate sulla rivista “Vremja”, da lui fondata, - si intravvedono alcuni dei grandi temi e degli stili narrativi presenti nelle sue opere successive: il conflitto tra padri e figli (in questo caso padri e figlie), la condanna e il perdono, l’esistenza del male, l’amore come sacrificio, il riscatto della povera gente. 
    La narrazione dei fatti è affidata a Ivan Petrovič (Vanja), un aspirante scrittore nel quale è possibile riconoscere un giovane Dostoevskij. È lui, Vanja, a muovere i fili dei tre nuclei narrativi che si intrecciano nel romanzo: la storia d’amore di Nataša per Alëša (figlio del diabolico principe Valkovskij, il primo grande malvagio di Dostoevskij), il conflitto tra Nataša e i genitori e la tragica storia della piccola Nelly, che Vanja cercherà di salvare. 
    È una Pietroburgo cupa, sporca e degradata quella che fa da sfondo ai nostri protagonisti e ai loro dilemmi morali, in una potente e spietata esplorazione della condizione umana. 
    Show book
  • Jesolo - Romanzo - cover

    Jesolo - Romanzo

    Tanja Raich

    • 0
    • 1
    • 0
    Andrea è una trentenne che non ha figli, ha un lavoro solo in parte appagante e una relazione di lunga data con Georg che sembra essere agli sgoccioli. Per quanto riguarda il futuro, lui desidera da tempo costruire una solida base per una vita insieme, mentre lei si sottrae a ogni vincolo e impegno. Da questo dilemma pare non esserci via d'uscita.
    Al ritorno dalla consueta vacanza estiva a Jesolo, piuttosto turbolenta, tutto cambia: Andrea è incinta. Alla sua sofferta decisione di tenere il bambino segue una lunga serie di compromessi, percepiti come via via più gravosi: l'accensione di un mutuo, il trasferimento nella casa dei suoceri appositamente ristrutturata, un rapporto "coniugale" con un uomo per cui prova sentimenti contrastanti e soprattutto un ruolo, quello di madre, in cui non si riconosce, né socialmente né psicologicamente.
    Show book
  • Lasciarsi cadere - cover

    Lasciarsi cadere

    Lidia Yuknavitch

    • 0
    • 0
    • 0
    In un villaggio dilaniato dell'Europa Orientale, una fotografa americana cattura un'immagine che mostra con forza terribile la follia della guerra: una bambina fugge dall'esplosione che ha appena inghiottito la sua casa e la sua famiglia e vola verso l'obiettivo – verso chi guarda, al riparo dal pericolo. La foto vince premi e diventa un'icona in tutto il mondo. Ma soprattutto diventa l'ossessione della prima donna a cui la fotografa spedisce lo scatto, una scrittrice già tormentata da una devastante tragedia personale che, di fronte a quell'immagine, precipita in una depressione profonda. Il marito e alcuni amici tentano di rintracciare la ragazzina sconosciuta e portarla negli Stati Uniti, salvandola così da salvare anche la donna e ricondurla alla vita. Ma cosa accadrà quando questi mondi lontani – Est e Ovest, reale e virtuale, poesia dell'attimo e spietatezza del quotidiano – si incontreranno e scontreranno? Lidia Yuknavitch con il suo lucido coraggio ci conduce fino al punto in cui è "impossibile distinguere le macerie dalla realtà". Lasciarsi cadere è un romanzo struggente sulla ferocia della Storia, della vita, e sulla tenacia di chi resiste.
    Show book