Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Arte della Delega - La Quintessenza della Leadership - cover

L'Arte della Delega - La Quintessenza della Leadership

Gabriele Baroni

Publisher: TALENT Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Integrando i principi della Gestalt il leader non solo guida, ma ispira e trasforma, creando un ambiente in cui ognuno può esprimere al meglio il proprio potenziale. In quest’ottica incarna la quintessenza del coach perché si pone più come modello che come capo. Può essere paragonato al centro della ruota, quel punto che permette e organizza tutto il movimento. È più un essere che un fare, non perché non agisca ma perché si incarica di assumere questo ruolo unico: quello che in Gestalt viene chiamato “Vuoto fertile”. Può e deve delegare tutto, tranne questo spazio vuoto: lo spazio della creazione e della sintesi. È in questo “delegare per fare sintesi” che permette a ognuno di esprimersi nella propria individualità e nello stesso tempo evita che ci si perda in una deriva centrifuga. Al contrario coinvolge in una cornice di senso: il senso che può avere quello specifico potenziale e non un’idea astratta. Tra delega e sintesi, il leader gestaltico sposta l’attenzione dalla performance al talento.
Available since: 09/01/2024.
Print length: 56 pages.

Other books that might interest you

  • Letteratura mondiale e metodo - Con un saggio di Guido Mazzoni - cover

    Letteratura mondiale e metodo -...

    Erich Auerbach

    • 0
    • 0
    • 0
    Erich Auerbach ha scritto uno dei libri decisivi del xx secolo: il suo Mimesis  (1946) racconta i modi in cui le diverse epoche hanno dato una forma letteraria al mondo. Molti lo considerano il capolavoro assoluto della critica novecentesca, la sola opera che abbia pienamente resistito allo scetticismo del nostro tempo e alle sue guerre culturali. Letteratura mondiale e metodo raccoglie gli scritti teorici che hanno reso possibile Mimesis. Sono saggi che non hanno perso nulla della loro profondità e acutezza, e che aiutano a pensare meglio i temi fondamentali del dibattito contemporaneo: la possibilità di fare storia di lunga durata e di confrontare culture e tradizioni di origine diversa, la legittimità dei canoni, l'esistenza e i limiti della world literature. Il volume si apre con un saggio di Guido Mazzoni sull'attualità di questi scritti e dell'opera di Auerbach.
    Show book
  • Un percorso pratico e spirituale - Un’introduzione alla meditazione Vipassana - cover

    Un percorso pratico e spirituale...

    Paul R. Fleischman, Giuliana...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel corso degli anni in cui ho tenuto conferenze sulla meditazione Vipassana, ho visto cambiare radicalmente il mio pubblico. Fino a pochi decenni fa la meditazione era una cosa alquanto esotica. Oggi è divenuta l’oggetto di migliaia di studi e di articoli nel mondo occidentale ed è, in varia misura, praticata da milioni di persone. Il pubblico ha più informazioni scientifiche, credenze, opinioni precostituite, informazioni errate, entusiasmo, interessi commerciali, o eccessive aspettative e timori. Ogni conferenza richiede un adeguamento a un tipo diverso di ascoltatore. Nell’inverno del 2014-2015 avevo in programma conferenze e incontri in diverse sedi.
     
    Mi sono prefissato tre obiettivi per ogni conferenza: descrivere ai nuovi potenziali studenti la pratica della meditazione e i corsi in cui la si insegna; rendere la presentazione compatibile con la scienza contemporanea senza tradire l’autenticità storica di Vipassana; venire incontro alle diverse aspettative di pubblici diversi.
    Show book
  • BIBBIA del MASCHIO ALFA - cover

    BIBBIA del MASCHIO ALFA

    Sean Wayne

    • 0
    • 0
    • 0
    ?SCOPRI I SEGRETI DEGLI UOMINI A CUI NON MANCA MAI NIENTE?A volte sembra che il mondo sia fatto solo per Maschi Alfa, mentre gli altri devono accontentarsi delle briciole. Questi Maschi Alfa sono solo fortunati ad essere nati con le qualità che li rendono così magnetici? O sanno qualcosa che tu non sai?? Nonostante quello che tu possa pensare, i Maschi Alfa non nascono così. Si affinano gradualmente attraverso anni di auto-miglioramento e fortissima determinazione.? Scopri i modi semplici ma efficaci per farti diventare un vero esperto di incontri e avere la donna dei tuoi sogni. All'interno: •	Come attirare naturalmente le persone sviluppando fascino e carisma come se li avessi dalla nascita.•	Il tratto Maschio Alfa più vitale che devi sviluppare e che colmerà il divario tra chi sei e chi puoi essere.•	Come allenare la tua mente a pensare come un vincente che conquista, piuttosto che come una vittima che incolpa.•	Sottili tecniche verbali e non verbali a cui prestare attenzione che possono renderti più facile la strategia della tua prossima mossa.•	Semplici trucchi del linguaggio del corpo per sembrare più sicuro di sé, anche se sei nervoso da morire.•	Diventa un vero esperto di incontri. Perché non dovresti mai fare complimenti a una donna o chiederle di offrirle da bere quando la approcci per la prima volta.•	Come padroneggiare l'arte della conversazione e lasciare un'impressione duratura, a prescindere da con chi stai parlando.•	I fondamenti della costruzione della giusta routine e come puoi manifestare la vita dei tuoi sogni con l'aiuto della forza mentale e della resilienza. ...e molto altro!? Tutti siamo nati con il potenziale per essere grandi.? Libera la grandezza che è in te e lascia che il mondo ammiri di che pasta sei fatto.?REALIZZA OGGI IL TUO VERO POTENZIALE E DIVENTA L'UOMO CHE SEI DESTINATO AD ESSERE, UN VERO UOMO ALFA?
    Show book
  • Storie della Buonanotte: Paesaggi Incantati per il tuo Sonno Profondo - cover

    Storie della Buonanotte:...

    Elisabetta Aloschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Storie della Buonanotte: Paesaggi Incantati per il tuo Sonno Profondo 
    Lasciati cullare da immagini di pace e ritrova la serenità con questo audiolibro di storie rilassanti per adulti. 
    Sei stanco di passare le notti in bianco, con la mente che non smette di correre? Desideri un sonno profondo e ristoratore che ti permetta di affrontare la giornata con energia e positività? 
    "Storie della Buonanotte: Paesaggi Incantati per il tuo Sonno Profondo" è un audiolibro creato appositamente per te. Immergiti in sei racconti incantevoli che ti trasporteranno in luoghi di pace e tranquillità, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana. 
    Cosa ti offre questo audiolibro:Sei storie originali: Lasciati trasportare in paesaggi incantati, da una casa immersa nella natura a un villaggio senza tempo, da un giardino segreto a una barca che scivola su un lago calmo.Atmosfere rilassanti: La voce narrante di Luca Maraschello, calda e avvolgente, ti accompagnerà in un viaggio di suoni e immagini pensati per favorire il rilassamento e il sonno.Un'oasi di pace: Ritrova la serenità e la calma interiore grazie a storie che celebrano la bellezza della natura e la semplicità.Ideale per combattere l'insonnia: Ascolta questo audiolibro prima di dormire per liberare la mente dai pensieri e prepararti a un sonno profondo e rigenerante. 
    Perfetto per:Chi soffre di insonnia o ha difficoltà ad addormentarsi.Chi desidera rilassarsi e allontanare lo stress dopo una lunga giornata.Chi ama le storie e i paesaggi incantati.Chi cerca un modo naturale per favorire il sonno. 
    Prendi un respiro profondo, chiudi gli occhi e lasciati trasportare in un mondo di sogni...
    Show book
  • Psicologia per principianti: Le basi della psicologia spiegate in modo semplice: capire e manipolare le persone - cover

    Psicologia per principianti: Le...

    Claudia Sonnenbeck

    • 0
    • 0
    • 0
    La psicologia è una materia con orizzonti ampi e in parte inesplorati. Il benessere psicologico di un individuo dipende da ogni singola influenza. A partire dal grembo materno, continuando con l'educazione, gli hobby, le opinioni, le intuizioni, i sentimenti e i valori appresi. Queste influenze possono portare a uno sviluppo positivo o negativo. Gli opposti dello sviluppo positivo e negativo descrivono, a grandi linee, la psicologia. Il compito della psicologia è quello di spiegare il comportamento di un individuo. Nel farlo, offre la possibilità di superare problemi come le paure.Per comprendere meglio la psicologia, con tutti i suoi argomenti e settori, sono utili i contenuti elencati di seguito. La psicologia è molto complessa: con l'aiuto di questa guida, le basi della psicologia le saranno servite passo dopo passo su un piatto d'argento.
    Show book
  • Stress e Trauma in Tempi di Pandemia - cover

    Stress e Trauma in Tempi di...

    Paul Valent Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Le persone spesso dicono che questa pandemia COVID-19 non ha precedenti, ma ha somiglianze con altre pandemie, comprese altre malattie e altri stress e traumi. Ogni situazione di stress e trauma illumina le altre, poiché siamo all`apice di una scienza dello stress e del trauma. In questo libro spieghiamo come l`attuale pandemia sia parte di quella scienza, apportando benefici e contribuendo ad essa. In altre parole, sebbene ogni persona e comunità si senta unica nella sua sofferenza pandemica, può beneficiare della saggezza collettiva di altre aree di sofferenza. Due scienziati provenienti da diverse parti del mondo e da diversi background si sono riuniti in quest’opera per fondere insieme le loro conoscenze sul cervello, la mente e il corpo legate alla pandemia. Reciprocamente, poiché tutte le situazioni traumatiche si sovrappongono, le lezioni della pandemia andranno a beneficio di altre situazioni di stress e trauma. Pertanto, il contenuto di questo libro è rilevante in qualsiasi situazione traumatica. Il libro si presenta in un ordine particolare. Il Capitolo 1 tiene conto delle situazioni traumatiche del passato, mentre il Capitolo 2 fa un confronto con l`attuale pandemia. Nel Capitolo 3 vengono introdotti i termini di stress e trauma e vengono formulati commenti sui periodi di pandemia. I Capitoli 4-6 esplorano una serie di processi e conseguenze di stress e traumi dal regno cellulare a quello sociale. Il Capitolo 7 esplora la dialettica tra morte e resilienza, mentre il Capitolo 8 riassume i capitoli precedenti offrendone una visione globale. Infine, il Capitolo 9 discute come le conseguenze psicologiche del COVID-19 potrebbero essere superate al meglio.
    Show book