Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il cuore in attesa - cover

Il cuore in attesa

Francis Scott Fitzgerald

Translator Nicola Manuppelli

Publisher: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cinque formidabili racconti mai pubblicati da Fitzgerald in raccolte ufficiali, tre dei quali tradotti qui per la prima volta.
Comparsi solo su riviste, questi piccoli capolavori sono parte di una produzione recuperata negli anni grazie al sapiente lavoro di Matthew J. Bruccoli, un vero faro per chi si addentri nell'opera fitzgeraldiana. In particolar modo è risultato utile il volume The Price Was High: The Last Uncollected Stories of F. Scott Fitzgerald edito da Bruccoli nel 1979 con MJF Books. Anche altri lavori di Bruccoli sono serviti come spunto per iniziare una ricerca sul materiale inedito o 'disperso' di Fitzgerald.
I racconti qui riuniti – pubblicati fra il 1908 e il 1947 sui fascicoli invernali di prestigiose riviste – ripercorrono l'intera carriera di Francis Scott Fitzgerald. Una vita piena, La guglia e il gargoyle, e Uno strano santuario compaiono per la prima volta in Italia.
Available since: 02/11/2025.
Print length: 77 pages.

Other books that might interest you

  • Chi ha ucciso cristiano aprile? - il delitto di via levanna - cover

    Chi ha ucciso cristiano aprile?...

    IGOR PATRUNO

    • 0
    • 0
    • 0
    Il delitto di Via Levanna è uno dei crimini più inquietanti avvenuti a Roma nella seconda metà del Novecento. Un ragazzino di dodici anni viene attinto, mentre indossa ancora il pigiama, da uno sconosciuto, entrato in casa con l'inganno. La madre e la sorella non assistono alla scena ma ne odono le grida strazianti. Così come è apparso, il ragazzo pallido – perché l'assassino è un giovane tra diciotto e venti anni dall'aspetto cereo – svanisce nel nulla. Se non si trattasse di un evento reale sembrerebbe la trama di un romanzo horror: c'è un killer sconosciuto, dall'aspetto
    cadaverico, che uccide senza movente; c'è una vittima ignara ed innocente; ci sono le inquietanti atmosfere dell'inaspettato e dell'impensato; c'è
    una Roma, città splendida e infame, dove l'infranto regge le fondamenta dei palazzi e dove anche l'assurdo diventa possibile. Igor Patruno ricostruisce, avvalendosi delle carte dell'indagine condotta nel 1987 dalla squadra mobile di Roma, tutti gli aspetti sinora inediti della vicenda. L'autore non si è limitato a raccontare i fatti così come emergono dalle carte, ma ha anche condotto un'inchiesta ai limiti dell'impossibile, individuando chi e perché potrebbe aver ucciso Cristiano.
    Show book
  • La narrativa dell'omicidio di Pamela Genini - cover

    La narrativa dell'omicidio di...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L’omicidio di Pamela Genini, che altri chiama impropriamente “femminicidio” è un atto di inaudita barbarie che grida vendetta. E va da sé che viviamo in uno Stato di diritto e non di vendetta. 
    Come tutto ciò che ci destabilizza e che assurge alle cronache, anche questo delitto è costituito da fatti e da narrativa. 
    I fatti sono noti (chi è stato ad ucciderla, con quante coltellate, in quale contesto e in quale circostanza specifica). La narrativa pure.
    Show book
  • Un raggio verde - cover

    Un raggio verde

    John D. MacDonald, Nicola...

    • 0
    • 0
    • 0
    Un gruppo di opportunisti ha preso il comando a Palm City. Silenziosi e mortali, come i serpenti che infestano le paludi, giacciono nascosti alla vista in attesa del momento giusto per colpire. I sotterfugi politici hanno già spinto molti abitanti ad andarsene.
    James Wing sta solo cercando di aiutare la vedova di un suo amico. O almeno è quello di cui si è convinto, dopo aver avvertito Kat che la meravigliosa baia che lei e i suoi vicini stanno lottando per salvare è destinata a essere venduta a una società immobiliare. Ma è un reporter, e sa che avrebbe fatto meglio a tenere la bocca chiusa. Ora degli spietati assassini hanno puntato gli occhi su Kat… e sono disposti a tutto pur di impedirle di interferire con i loro piani.
    Un sorprendente thriller dai risvolti ambientalistici che anticipa temi più che mai attuali.
    Show book
  • Falso movimento - La svolta quantitativa nello studio della letteratura - cover

    Falso movimento - La svolta...

    Franco Moretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Diagrammi, serie temporali, reti, istogrammi… Dieci o quindici anni fa, negli articoli di cinema e musica, di letteratura e arti visive, non si trovava niente di tutto questo. Adesso sì, in abbondanza, e anzi, è proprio quello che distingue immediatamente le digital humanities dalle "altre" discipline umanistiche.
    In questo libro Franco Moretti riflette su alcune premesse (tacite, a volte forse anche inconsce) di questa nuova prassi d'indagine, nella convinzione che la pratica ha delle fortissime implicazioni teoriche, che guidano, di fatto, il processo di ricerca. Falso movimento offre così un bilancio critico, tanto onesto quanto esigente, della svolta detta "quantitativa" nello studio della letteratura, svolta a cui proprio l'autore ha dato un impulso decisivo nei suoi anni a Stanford, fondando nel 2010 il Literary Lab. E la sintesi, allineando gli elementi via via scoperti lungo l'itinerario di ricerca tracciato dai saggi qui raccolti, apre a nuove domande e a "una gran bella scommessa" su un nodo strategico: l'immaginazione scientifica nello studio letterario.
    Show book
  • Le avventure di Huckleberry Finn - cover

    Le avventure di Huckleberry Finn

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    Con una figura ispirata all'amico d'infanzia Tom Blankenship, Huckleberry Finn nacque come seguito del famoso romanzo TomSawyer. Alcune pagine scartate da Twain per il precedente libro si allargarono fino a divenire quello che da molti è stato definito il "primo grande romanzo americano".
    Huckleberry Finn ci trasporta nell'America del Mississippi prima della guerra di secessione, con un linguaggio che, per la prima volta nella letteratura d'oltreoceano, non è più letterario, ma una riproduzione di quel suono e di quella parlata del sud che in seguito occuparono le pagine di tantissimi romanzi.
    Show book
  • Voci dalla Luna - cover

    Voci dalla Luna

    Andre Dubus

    • 0
    • 0
    • 0
    "È colpa del divorzio, aveva detto il padre la sera prima. Queste furono le prime parole che Richie Stowe ricordò quella mattina d'estate quando si svegliò." Così si apre questo struggente Voci dalla luna, ritratto di una famiglia divisa e unita da un intreccio di conflitti e profondi affetti. Un padre, una madre che andandosene ha scelto la solitudine, un figlio dodicenne al tempo stesso deciso a diventare prete e innamorato di una vicina di casa, una figlia comprensiva, e poi il figlio maggiore, attore e ballerino, e la moglie da cui si è da poco separato. Questi gli attori di un'opera piena di amore e di risentimento, di passioni e paure, di peccato e desiderio di redenzione.
    Quello di Andre Dubus è lo sguardo attento e inconfondibile di un narratore che sonda e raggiunge il profondo dell'animo umano.
    Show book