Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L’ex Europa orientale - I paesi dell’est europeo alle prese con la modernità Studi in onore di Antonello Folco Biagini - cover

L’ex Europa orientale - I paesi dell’est europeo alle prese con la modernità Studi in onore di Antonello Folco Biagini

Francesco Randazzo, Cesare La Mantia

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dopo la caduta dei regimi comunisti dell’Europa centro-orientale, chi si aspettava un’Europa più “democratica” potrebbe essere stato ampiamente deluso e non perché dalle ceneri dei governi comunisti non siano “sorti” governi democratici ma perché quest’ultimo termine, adattato alle esperienze storiche e alla tradizione di quest’area, ha creato modelli ibridi vagamente ispirati a quelli culturali occidentali e si è colorato, con buona frequenza, di caratteristiche sui generis ampiamente appoggiate dalla popolazione. Il passato, neanche tanto remoto di quest’area, ha inciso sulle scelte politiche e sociali operate dai partiti andati al potere dopo il crollo del muro di Berlino. Sarebbe davvero arduo tratteggiare in una sintesi, la quantità di riflessioni che uno storico può fare conoscendo le diverse storie nazionali ma proveremo a farlo, non tralasciando quelle che sono le peculiarità storiche e i percorsi di formazione delle identità statuali all’interno di un sistema complesso di popoli ed etnie per secoli in balia di tre imperi multietnici, quello turco-ottomano, quello austro-ungarico e infine quello russo. Questa regione europea continua a trasmettere suggestioni generalmente incomprese sulla post-modernità che spesso sembrano richiamare antiche e nostalgiche pretese di grandeur che hanno reso alcune élite etnopolitiche particolarmente agguerrite durante l’età federale e durante la guerra civile degli anni Novanta dello scorso secolo. Mezzo secolo di socialismo reale, indagato e declinato in ogni suo aspetto dallo storico Antonello Folco Biagini, spazzato via in poco meno di due anni, dal 1989 al 1991, un arco di tempo che ha ricollocato lo spazio est e centroeuropeo all’interno della secolare storia europea seppur confinandolo in una sorta di mondo parallelo. 
Available since: 02/24/2025.

Other books that might interest you

  • Il braccio armato del potere - Storie e idee per conoscere la polizia italiana - cover

    Il braccio armato del potere -...

    Michele Di Giorgio

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella storia dell'Italia contemporanea la polizia ha giocato un ruolo di primo piano nella gestione del potere e le sue vicissitudini sono legate a doppio filo con quelle della società e del paese. Per questa ragione, analizzarne continuità e trasformazioni istituzionali da una prospettiva di lungo periodo, che dall'Unità d'Italia arriva fino a oggi, è fondamentale per riflettere su questioni tuttora centrali nella vita democratica, come i problemi e le distorsioni che riguardano il ruolo e il funzionamento delle forze dell'ordine. Oltre ad aspetti strutturali critici come la pluralità e la complessità del comparto sicurezza italiano, da questa ricostruzione emergono deformazioni evidenti sul piano politico, organizzativo e pratico: la carenza di coordinamento tra i corpi, l'eccessiva vicinanza della polizia ai governi e la grossa influenza esercitata dal potere militare, che da sempre condiziona la gestione dell'ordine e della pubblica sicurezza. Problemi mai del tutto risolti investono anche, su un livello diverso, la vita e la concreta operatività degli uomini e delle donne appartenenti alle forze di polizia, le cui esperienze si incrociano con schemi culturali e mentalità istituzionali resistenti al cambiamento. Argomenti come la riforma strutturale del comparto, la democratizzazione dei corpi e la sindacalizzazione del personale sono dunque ancora all'ordine del giorno, così come è sempre attuale e gravissima la questione degli abusi, delle torture e, in alcuni casi, degli omicidi commessi da persone in uniforme: violenze che, negli ultimi vent'anni, sembrano tornare a riguardare soprattutto le categorie ritenute socialmente "indesiderabili", in base a politiche securitarie che trasformano la polizia in un ammortizzatore per respingere la "devianza" ai margini della collettività.
    Show book
  • BIBBIA del MASCHIO ALFA - cover

    BIBBIA del MASCHIO ALFA

    Sean Wayne

    • 0
    • 0
    • 0
    ?SCOPRI I SEGRETI DEGLI UOMINI A CUI NON MANCA MAI NIENTE?A volte sembra che il mondo sia fatto solo per Maschi Alfa, mentre gli altri devono accontentarsi delle briciole. Questi Maschi Alfa sono solo fortunati ad essere nati con le qualità che li rendono così magnetici? O sanno qualcosa che tu non sai?? Nonostante quello che tu possa pensare, i Maschi Alfa non nascono così. Si affinano gradualmente attraverso anni di auto-miglioramento e fortissima determinazione.? Scopri i modi semplici ma efficaci per farti diventare un vero esperto di incontri e avere la donna dei tuoi sogni. All'interno: •	Come attirare naturalmente le persone sviluppando fascino e carisma come se li avessi dalla nascita.•	Il tratto Maschio Alfa più vitale che devi sviluppare e che colmerà il divario tra chi sei e chi puoi essere.•	Come allenare la tua mente a pensare come un vincente che conquista, piuttosto che come una vittima che incolpa.•	Sottili tecniche verbali e non verbali a cui prestare attenzione che possono renderti più facile la strategia della tua prossima mossa.•	Semplici trucchi del linguaggio del corpo per sembrare più sicuro di sé, anche se sei nervoso da morire.•	Diventa un vero esperto di incontri. Perché non dovresti mai fare complimenti a una donna o chiederle di offrirle da bere quando la approcci per la prima volta.•	Come padroneggiare l'arte della conversazione e lasciare un'impressione duratura, a prescindere da con chi stai parlando.•	I fondamenti della costruzione della giusta routine e come puoi manifestare la vita dei tuoi sogni con l'aiuto della forza mentale e della resilienza. ...e molto altro!? Tutti siamo nati con il potenziale per essere grandi.? Libera la grandezza che è in te e lascia che il mondo ammiri di che pasta sei fatto.?REALIZZA OGGI IL TUO VERO POTENZIALE E DIVENTA L'UOMO CHE SEI DESTINATO AD ESSERE, UN VERO UOMO ALFA?
    Show book
  • Come si nasce - Miti e storie - cover

    Come si nasce - Miti e storie

    Vittoria Longoni

    • 0
    • 0
    • 0
    La nascita degli umani si è svolta in forme molto diverse nelle culture di ogni tempo. La fusione di elementi biologici e sociali ha costruito infinite varianti dell'origine comune: il concepimento, la gestazione e il parto da cui nascono persone ogni volta nuove, imprevedibili. Il pensiero e l'arte possono esplorarla con la stessa intensità con cui si è da sempre parlato della morte, l'altro grande limite (e mistero) dell'esistenza umana.
    Il mito greco ne parla con vivide costruzioni fantastiche, sia per gli esseri umani che per gli dèi, i vegetali e gli animali: i viventi appaiono tutti collegati. Gaia, dea madre originaria, è all'origine di ogni forma di vita. Il principio femminile, per quanto messo in secondo piano, resta fondante anche nell'epoca del predominio patriarcale. Questo libro ripercorre poi l'organizzazione culturale della nascita e delle relazioni generative tra i sessi: nel Codice di Hammurabi, nella Bibbia, in fasi diverse della cultura greca e romana. Concepimenti, gravidanze, parti, cure e funzioni materne, filiazioni fisiologiche e adottive o sostitutive, famiglie nucleari o allargate; aspetti dolorosi come abbandoni, morti di donne e di bambini alla nascita, sterilità, violente prevaricazioni maschili nelle famiglie patriarcali.
    La nascita è un tema che oggi è ancora più necessario mettere in luce, di fronte agli sviluppi del pensiero e alle nuove possibilità tecniche e sociali della riproduzione umana.
    Show book
  • Eros e pathos del nascosto - cover

    Eros e pathos del nascosto

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    «Φύσις κρύπτεσθαι φιλεῖ», recita un celebre frammento di Eraclito: «La natura ama nascondersi», nella sua traduzione più semplice. Ma se qualcosa ama nascondersi, l'atto del sottrarla o del suo stesso sottrarsi al suo nascondiglio, l'atto del disvelarla o del suo stesso disvelarsi non può essere la verità. Ciò che ama nascondersi, una volta deprivato di ciò che ama – appunto il restare nascosto –, non può più essere ciò che era quando era nascosto. Fuoriuscendo dal proprio nascondiglio, la natura che ama nascondersi si snatura: qualcosa di prezioso si perde nel momento stesso in cui viene trovato. Vi si deve allora rinunciare o c'è una possibilità di accedervi in qualche modo? E, più in generale, ciò che si nasconde è tale perché comporta un eccesso di dolore o una gioia anch'essa incontenibile? Si nasconde per un'assenza o per un eccesso di luce, anch'esso accecante come il buio? Infine, cosa deve essere disvelato e cosa deve restare nascosto, dato che c'è qualcosa che ama nascondersi? Se c'è un nascosto che deve restare tale, o non può fare altrimenti, qual è il miglior modo di rapportarsi a esso?
    
    Queste e analoghe domande costituiscono l'orizzonte all'interno del quale – a distanze diverse dal centro di irradiazione del tema – si dispongono gli scritti di questo libro, ciascuno in un proprio, specifico modo: ciascuno suggerendo una peculiare chiave di lettura.
    Show book
  • Online Love - L'amore ai tempi dei social Un manuale di sopravvivenza - cover

    Online Love - L'amore ai tempi...

    Tonino Cantelmi, Paola Polidoro

    • 0
    • 0
    • 0
    Online Love nasce da una terapia.
    Avete letto bene, non come una terapia, ma proprio da una terapia. Terapeuta e paziente, coautori di questo piccolo manuale di sopravvivenza, si sono incontrati perché uno dei due – che non era il terapeuta – si è rivolto all'altro rendendosi conto che il naturale dolore per la fine di un amore si stava trasformando in altro. Il percorso della paziente ha avuto una sua prima svolta quando il terapeuta le ha spiegato che liberare la creatività era una delle altre possibili vie del cuore. Se non altro, semplicemente, ti porta lontano dai pensieri ossessivi.
    Ispirandosi (umilissimamente) a un testo che ha fatto e continua a fare scuola, Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, gli autori hanno pensato a un manuale di parole usate nel nuovo millennio per parlare d'amore e di disamore. Parole per lo più anglosassoni, che indicano dinamiche e potenziali pericoli della rete.
    Senza la pretesa di avere la cura definitiva, quali stratagemmi possiamo mettere in atto per sopravvivere? Per non cadere nella trappola dello stalking online, del controllo ossessivo, del confronto e lasciare "serenamente" andare una storia che i semplici fatti dichiarano finita? Perché è proprio nell'epoca della connessione super veloce che abbiamo iniziato a sentirci sconnessi?
    Show book
  • Scuola: giuro di dire tutta la verità - Dialogo a più voci dal mondo dell'istruzione - cover

    Scuola: giuro di dire tutta la...

    Paolo Fasce

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie i pensieri e le riflessioni sul mondo dell'istruzione di alcuni protagonisti e protagoniste della scuola: insegnanti, dirigenti, studiose e studiosi, presentando un quadro della situazione dettagliato e variopinto, sia per ricchezza di temi, sia per varietà di vedute.
    
    Il volume tratta molteplici argomenti: dai nuovi saperi della professione al ruolo di insegnante-coach ai presidi sceriffo; dal precariato scolastico alle modalità di reclutamento; dall'autorevolezza e riconoscimento sociale della classe docente alla «didattica del sugo»; dall'autonomia scolastica alla libertà di insegnamento, fino all'inclusione (tanto acclamata, ma poco realizzata nel concreto).
    
    Riflessioni, pensieri e interventi raccontano, con uno stile a tratti ironico e impertinente, scomode verità, riflessioni politicamente scorrette, proposte necessarie e urgenti per rendere la scuola vera protagonista del cambiamento in atto.
    
    Una lettura illuminante, pungente, reale, per chi crede che la scuola possa ancora fare la differenza.
    Show book