Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Trasformatore A Stato Solido - Rivoluzionare la rete elettrica per la qualità dell'energia e l'efficienza energetica - cover

Trasformatore A Stato Solido - Rivoluzionare la rete elettrica per la qualità dell'energia e l'efficienza energetica

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cos'è il trasformatore a stato solido
 
In realtà, un convertitore CA-CA, noto anche come trasformatore a stato solido (SST), trasformatore elettronico di potenza (PET ), o trasformatore elettronico di potenza, è un tipo di convertitore di energia elettrica che sostituisce un trasformatore convenzionale nella distribuzione di energia elettrica CA. Questo tipo di convertitore di energia elettrica è noto come convertitore AC-AC. Poiché funziona a una frequenza più elevata, questo tipo di trasformatore è più complicato di un trasformatore tradizionale che utilizza la frequenza di rete, ma ha anche il potenziale per essere più efficiente in termini di spazio e più piccolo di un trasformatore tradizionale. Le due varietà principali sono indicate rispettivamente come convertitori CA-CA "reali" e convertitori CA-CC-CC-CA. Il convertitore da CA a CA o il convertitore da CC a CC che si trova spesso all'interno di un trasformatore a stato solido è in realtà un trasformatore. Questo trasformatore è ciò che fornisce l'isolamento elettrico e trasporta l'intera potenza. Questo trasformatore è più compatto perché gli stadi di inversione DC-DC che si verificano tra le bobine del trasformatore sono sul lato più piccolo. Di conseguenza, anche le bobine del trasformatore necessarie per aumentare o diminuire le tensioni sono più piccole. La regolazione attiva della tensione e della corrente può essere eseguita tramite un trasformatore a stato solido. Ce ne sono diversi che sono in grado di convertire l'elettricità da monofase a trifase e viceversa. La quantità di conversioni che devono avvenire può essere ridotta con variazioni che possono immettere o emettere alimentazione CC. Ciò si traduce in una maggiore efficienza end-to-end. Un trasformatore a stato solido modulare è simile a un convertitore multilivello in quanto è composto da numerosi trasformatori ad alta frequenza e ha la stessa funzione. Poiché si tratta di un intricato circuito elettrico, deve essere costruito in modo tale da poter resistere a sovratensioni di vario tipo, come i fulmini. Il trasformatore a stato solido è un tipo relativamente nuovo di trasformatore.
 
Come trarrai vantaggio
 
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
 
Capitolo 1: Trasformatore a stato solido
 
Capitolo 2: Fattore di potenza
 
Capitolo 3: Raddrizzatore
 
Capitolo 4: Alimentazione
 
Capitolo 5: Inverter di potenza
 
Capitolo 6: Alimentatore in modalità commutata
 
Capitolo 7: Convertitore da CC a CC
 
Capitolo 8: Regolatore di tensione
 
Capitolo 9: Elettronica di potenza
 
Capitolo 10: Motore-generatore
 
Capitolo 11: Convertitore rotativo
 
Capitolo 12 : Stazione di conversione HVDC
 
Capitolo 13: Azionamento a frequenza variabile
 
Capitolo 14: Indice degli articoli di ingegneria elettrica
 
Capitolo 15: H-bridge
 
Capitolo 16: Convertitore di fase
 
Capitolo 17: Convertitore di tensione
 
Capitolo 18: Riscaldatore a induzione
 
Capitolo 19: Tipi di trasformatore
 
Capitolo 20: Macchina elettrica
 
Capitolo 21: Glossario di ingegneria elettrica ed elettronica
 
(II) Rispondere al pubblico ic principali domande sul trasformatore a stato solido.
 
(III) Esempi del mondo reale per l'utilizzo del trasformatore a stato solido in molti campi.
 
(IV) 17 appendici per spiegare, brevemente, 266 tecnologie emergenti in ogni settore per avere una comprensione completa a 360 gradi delle tecnologie dei trasformatori a stato solido.
 
A chi è rivolto questo libro
 
Professionisti, laureandi e laureati studenti, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di trasformatore a stato solido.
Available since: 11/29/2022.
Print length: 620 pages.

Other books that might interest you

  • Polvere e ossa - Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West - cover

    Polvere e ossa - Edward Drinker...

    Gabriele Ferrari

    • 0
    • 0
    • 0
    In "Polvere e ossa" si racconta la storia di due paleontologi: uno era darwinista, l'altro lamarckiano. Uno era freddo e distaccato, l'altro esplosivo. Uno era stato educato nelle migliori scuole d'America, l'altro ha scritto il suo primo articolo scientifico prima ancora di laurearsi. Per cinquant'anni, alla fine dell'Ottocento, Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh fecero a gara a chi accumulava più fossili e pubblicava più studi, spendendo considerevoli quantità di denaro per farlo; e per sabotarsi a vicenda.
    Gabriele Ferrari ripercorre le tappe e i protagonisti di una rivalità scientifica e umana sempre più feroce e rapidamente degenerata in aperto conflitto, che coinvolse esploratori, soldati, spie, generali, politici e persino Buffalo Bill (oltre a un breve cameo del generale Custer…). Una rivalità figlia non solo dello scontro tra due personalità opposte, ma anche del luogo in cui si è sviluppata. Ambientata per lo più in un Far West desertico e polveroso, tra fossili, dinamite e musei, la guerra delle ossa è una storia profondamente americana che parla di frontiera e destino manifesto, di colonizzazione e genocidio, ma anche di come il capitalismo ha plasmato in maniera decisiva la storia della scienza.
    Show book
  • APICOLTURA PER PRINCIPIANTI - Allevare le api da vero professionista: Come costruire la tua colonia di api produrre miele di alta qualità ed aiutare l'ambiente allo stesso tempo + piano annuale - cover

    APICOLTURA PER PRINCIPIANTI -...

    Animal World

    • 0
    • 0
    • 0
    Impara l'apicoltura
    
    Il mondo delle api per principianti
    
    Come allevare le api e produrre il proprio miele. Con piano annuale dettagliato ed ampie nozioni sull'apicoltura.
    Tutto ciò che devi sapere in solo libro — preparati al meglio e diventa con gioia apicoltore
    
    Sei affascinato dalle api e dalla loro complessa organizzazione nella colonia? Ti piacerebbe intervenire contro la scomparsa delle api per preservare l'ecosistema? Vorresti imparare come allevare nel modo giusto le tue api laboriose e come produrre del miele delizioso?
    
    Allora hai trovato il libro perfetto per te. In questo manuale troverai tutto ciò che da principiante e neofita devi sapere su questo tema. I facili e comprensibili consigli pratici contenuti all'interno sono facilmente replicabili e ti consentono di entrare facilmente e rapidamente nel mondo dell'apicoltura.
    
    - Il tuo nuovo "animale domestico": Scopri quali tipi di api esistono e quale colonia è più adatta a te
    - Preparazione e requisiti: Costruisci la tua "arnia" ed equipaggiati con il giusto abbigliamento protettivo
    - Formalità giuridiche: Scopri quali regolamentazioni e prescrizioni devi rispettare, così che nulla possa intralciare la tua vita felice da apicoltore
    - Cura ed osservazione: Accompagna le tue api mese per mese attraverso l'anno delle api e prenditi cura che rimangano sane che si trovino bene all'interno dell'alveare
    - Il tuo miele: Conosci le diverse qualità di miele e raccogli il tuo stesso miele come premio delle tue fatiche
    
    Non importa che tu stia cercando un nuovo hobby, desideri sostenere attivamente il benessere ambientale o degli animali, o se desideri provvedere a te stesso con il tuo miele: questo libro completo ti prenderà per mano e ti mostrerà passo dopo passo, come imparare l'apicoltura in modo facile e veloce!
    
    Inizia oggi stesso il tuo percorso come apicoltore ed assicurati questo must sul tema dell'apicoltura!
    Show book
  • L'attrazione dei passi - Piccolo invito a scoprire cosa c'è oltre le cime - cover

    L'attrazione dei passi - Piccolo...

    Tino Mantarro

    • 0
    • 0
    • 0
    Un'apologia dei passi e del guardare oltre, per comprendere quelli che sulla carta sono degli spartiacque tra culture e invece sono finestre su altri mondi. Il desiderio di salire in cima per poter conquistare un pezzo di orizzonte e un'altra avventura.
    I passi esistono ovunque ci siano montagne saldamente fissate al suolo e persone erranti che necessitano di attraversarle.
    E una volta  giunti in cima è umano, oltreché naturale, fermarsi un istante a tirare il fiato e osservare il mondo da un'altra prospettiva. Nietzsche, uno che le montagne amava frequentarle, parlava del pathos della distanza: guardate da lontano le cose appaiono migliori. Perché da lassù, se il tempo è clemente, si riesce davvero a guardare lontano. Eppure ormai alla fatica del passo – salita o discesa, sempre fatica si fa – in tanti preferiscono l'anonima comoda rapidità del tunnel. E invece io «quando arrivo in alto mi sento felice, come un cammello che arriva all'oasi», come diceva Osvaldo Soriano. Da sempre mi attira quest'idea di arrivare in cima senz'altro motivo di soddisfare la curiosità di osservare che cosa c'è lassù, adocchiare che cosa si vede intorno, fare un'esperienza che prima o poi tornerà utile, sporgermi per vedere cosa si scorge in basso nella valle seguente e poi guardare l'orizzonte.
    Show book
  • La scienza vista da una filosofa - cover

    La scienza vista da una filosofa

    Nancy Cartwright

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli ultimi anni i toni del dibattito pubblico sul ruolo della scienza nella società contemporanea si sono inaspriti e polarizzati. Basti pensare a due eventi di portata mondiale in cui il lavoro della comunità scientifica è stato ed è tuttora, nel bene e nel male, protagonista: la pandemia di Covid-19 e la crisi climatica. Il tema centrale, insomma, è l'immagine che la società ha della scienza e l'immagine che la scienza, attraverso le sue scoperte, i suoi risultati e le sue ambizioni, dà di sé. Nancy Cartwright parte proprio da questo nodo problematico, da un immaginario condiviso (e troppo semplicistico) che vede la scienza come un insieme coeso di teorie ed esperimenti, di assiomi e leggi deterministiche, dispensatore di verità. La realtà in cui operano gli scienziati, però, è molto più complessa, multiforme, imprevedibile e soprattutto umana di quanto ci faccia intendere questa visione monolitica e asettica, logicamente consequenziale e astratta, dove tutto funziona come un meccanismo perfetto. Il libro di Cartwright offre al lettore «una prospettiva più chiara di come la scienza produce le cose e del perché quello che produce – dai vaccini alle astronavi – è così affidabile». E lo fa regalandoci una potente e affascinante metafora che ha a che fare con il Meccano.
    Show book
  • Etnografie delle Smart City - Abitare relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane - cover

    Etnografie delle Smart City -...

    Luca Rimoldi, Lorenzo D'Orsi

    • 0
    • 0
    • 0
    L'espressione smart city non rimanda a un concetto universalmente condiviso ma, a partire dagli anni Novanta, è stata genericasmente utilizzata per riferirsi a uno spazio urbano all'interno del quale, grazie alla rivoluzione delle ICT (Information and Communication Technologies), i cittadini possono usufruire di maggiori servizi erogati in tempi rapidi.
    Se nel villaggio globale teorizzato da McLuhan (1967) la comunicazione era soprattutto unidirezionale dal centro alla periferia, nell'epoca della smart city l'informatica diffusa sembra essere in grado di sviluppare una struttura connettiva multidirezionale che garantisce scambi costanti di dati e una sovrapposizione tra spazi fisici e virtuali (Ratti 2017). Che cosa possono dire gli antropologi di questi "nuovi" processi urbani? Obiettivo che guida i diversi saggi raccolti nel volume è cogliere le pratiche e gli immaginari di futuro che si formano attorno e attraverso la diffusione di narrative e politiche legate all'innovazione green, hi-tech e smart negli spazi urbani, come questi immaginari si inseriscono nella costellazione di significati locali e come contribuiscono a cambiare rappresentazioni pubbliche di sé e degli altri o a rafforzare sensi di appartenenza e di località.
    In questa luce i processi di smartizzazione dei paesaggi urbani non appaiono esclusivamente come la conseguenza di forze globali, ma anche come la risultante di economie morali locali e di modi del tutto specifici di intendere il senso dei luoghi.
    Show book
  • Nel fiume della notte - cover

    Nel fiume della notte

    Piero Spirito

    • 0
    • 0
    • 0
    Un viaggio al centro della Terra lungo il corso del fiume della notte attraverso abissi e laghi sotterranei, impetuose risorgive e infidi mulinelli. Pietro Spirito insegue le acque fantasma del Timavo, uno dei più affascinanti fiumi carsici del mondo, dalle sorgenti nei boschi della Croazia alle foci nell'Adriatico. Ascolta il respiro del fiume misterioso, in un mondo capovolto che custodisce miti e leggende, vicende di guerre lontane e vicine, illusioni e scoperte scientifiche.
    Show book