Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Sistema multipartitico - Gestire la diversità politica e le dinamiche di potere - cover

Sistema multipartitico - Gestire la diversità politica e le dinamiche di potere

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Esplora l'intricato mondo delle dinamiche politiche con Multi Party System, una guida completa per comprendere il significato delle diverse strutture di partito nella governance moderna.
 
1: Sistema multipartitico - Definisce i sistemi multipartitici, sottolineandone il ruolo nella promozione di una rappresentanza politica diversificata e di una pluralità ideologica nelle democrazie.
 
2: Governo di coalizione - Discute di come i partiti collaborano nei governi di coalizione, negoziando le politiche in contesti multipartitici.
 
3: Voto di pluralità - Analizza il voto di pluralità e lo contrappone alla rappresentanza proporzionale, esaminandone l'effetto sulla competizione tra partiti e sulle elezioni.
 
4: Rappresentanza proporzionale - Esamina come la rappresentanza proporzionale garantisca una rappresentanza politica più equa in base alle quote di voto.
 
5: Sistema bipartitico - Contrappone i sistemi multipartitici al predominio bipartitico, esplorando vantaggi e svantaggi nel promuovere la stabilità.
 
6: Legge di Duverger - Indaga la relazione tra sistemi elettorali e competitività dei partiti, plasmando l'emergere di sistemi multipartitici o bipartitici.
 
7: Voto unico non trasferibile - Esamina come questo sistema di voto influenza le strategie dei partiti nelle elezioni multipartitiche.
 
8: Voto uninominale uninominale - Esplora come il voto uninominale uninominale influisce sulla rappresentanza dei partiti e sui risultati elettorali.
 
9: Circoscrizione elettorale - Analizza come i confini distrettuali modellano le strategie dei partiti e la rappresentanza degli elettori nelle elezioni multipartitiche.
 
10: Sistema elettorale - Esamina come diversi sistemi elettorali influenzano la stabilità della governance e la rappresentanza politica.
 
11: Voto strategico - Esamina come il voto strategico influisce sui risultati e sulle strategie dei partiti nei sistemi multipartitici.
 
12: Camera dei rappresentanti (Paesi Bassi) - Descrive la struttura e il ruolo della Camera dei rappresentanti all'interno di una democrazia multipartitica.
 
13: Elenco delle elezioni generali dell'Alberta - Esamina la storia elettorale dell'Alberta, mostrando lo sviluppo della competizione multipartitica.
 
14: Tasmanian House of Assembly - Esplora il sistema parlamentare della Tasmania e il suo ruolo nella governance multipartitica.
 
15: Hung parliament - Esamina le dinamiche di un parlamento sospeso, concentrandosi sulla creazione di coalizioni e sulle sfide della governance.
 
16: Elezioni in Grecia - Offre spunti su come i fattori storici e culturali influenzano la politica multipartitica della Grecia.
 
17: Politica della British Columbia - Esamina il panorama politico della British Columbia, le riforme elettorali e le sfide della governance.
 
18: Circoscrizione uninominale - Discute l'influenza delle circoscrizioni uninominali sulle strategie dei partiti e sulla rappresentanza degli elettori.
 
19: Sistema elettorale della Scozia - Esplora l'impatto del sistema elettorale della Scozia sulla rappresentanza e sulla governance.
 
20: Plurality block voting - Analizza come il plurality block voting influisce sulle alleanze dei partiti e sui risultati elettorali.
 
21: Sistema semiparlamentare - Esamina i sistemi in cui il potere esecutivo è condiviso, discutendone l'impatto sulla governance multipartitica.
Available since: 10/02/2024.
Print length: 306 pages.

Other books that might interest you

  • I diritti umani tra aspetti giuridici e rappresentazioni - Prospettive interdisciplinari - cover

    I diritti umani tra aspetti...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    I diritti umani, poco rispettati nel mondo sia quando il Diritto dei singoli Stati tende a proteggerli, sia quando esso non è formulato e applicato in modo da tutelarli, sono anche alla base di tante espressioni artistiche. La letteratura, le arti visive, la musica, il teatro e il cinema (indicando queste come forme artistiche che in vario modo ne racchiudono altre) parlano al cuore, oltre che alla mente, e sono fondamentali nella vita individuale e sociale anche per la loro capacità di muovere alla riflessione e, a seconda della ricettività dello spettatore, all'azione, innescando meccanismi di empatia e solidarietà; rivestono inoltre un ruolo importante nella formazione dell'immaginario collettivo e della memoria storica.
    In questo volume, ideato e curato da Valentina Ripa, autrici e autori di diverse esperienze e ambiti scientifico-disciplinari approfondiscono ciascuno un argomento sulla base delle proprie competenze, apportando importanti contributi di conoscenza e di riflessione e interagendo anche sulla base di spunti non strettamente legati alle materie di riferimento (che sono giuridiche, linguistico-letterarie, storiche…).
    Partecipano con un contributo autori e autrici che vivono e lavorano tra l'Italia e le Americhe: Liliana Bellone, Giovanni Carbone, Sylva D'Amato, Laura Mariateresa Durante, Tullio Fenucci, Rosa Maria Grillo, Alessandro Guida, Antonio Gutiérrez, Luigi Kalb, Sandra Lorenzano, Ilaria Magnani, Rino Malinconico, María Inés Palleiro, Fernando Reati, Valentina Ripa, Francesco Schiaffo, Irene Theiner, Hernán Rodríguez Vargas, Virginia Zambrano.
    Show book
  • Il DDL sul femminicidio - cover

    Il DDL sul femminicidio

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il DDL sul cosiddetto “femminicidio” costituisce una delle derive più incerte e claudicanti dell’attività legislativa portata avanti dalla maggioranza che sorregge l’attuale Governo Meloni. 
    Governo che, tra l’altro, vede indagati lo spesso Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia e Guardasigilli Nordio, il Ministro dell’Interno Piantedosi e il sottosegretario di Stato Mantovano per il controverso caso Almasri, nonché il Ministro del Turismo Daniela Garnero, già coniugata Santanché, per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta.
    Show book
  • Cresciuta nell'ultima dittatura d'Europa - La lotta per la libertà in Bielorussia - cover

    Cresciuta nell'ultima dittatura...

    Viktoryia Andrukovič

    • 0
    • 0
    • 0
    Viktoryia Andrukovič è un'attivista politica bielorussa impegnata nella difesa dei diritti umani, nata nel 1994, quando il regime di Lukashenko è salito al potere. Conosce la sua patria solo sotto il giogo di un regime sempre più autocratico, la sua infanzia e giovinezza solo tra le privazioni e le minacce della crescente repressione sociale e politica bielorussa, sperando in un futuro migliore e libero per il suo Paese. Prima e dopo le elezioni presidenziali del 2020 era attiva nell'opposizione e ora lavora con le organizzazioni bielorusse in esilio.
    Ora racconta la sua storia, la storia di una generazione di bielorussi nati e cresciuti sotto la dittatura, una storia di paura e persecuzione, di speranza e di lotta per una Bielorussia libera, per i diritti umani e la democrazia contro l'oppressione e la violenza.
    Show book
  • La rivalsa del nero - cover

    La rivalsa del nero

    Fabio Salamida

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è una parola che può riassumere perfettamente la prima vera esperienza della destra alla guida del Paese – una guida diretta e non più filtrata e mitigata dal berlusconismo – e questa parola è "rivalsa". Chi ipotizzava che gli eredi del Movimento Sociale si sarebbero "ripuliti", che avrebbero messo da parte idee e terminologie reazionarie in nome della ragion di Stato o semplicemente del buonsenso, è stato smentito dai fatti. La rivalsa del nero è un racconto tragicomico e dissacrante di questa stagione politica, fatta di partiti e leader che durano sempre meno. L'autore si diverte ad appellare i protagonisti con nomi che sottolineano i loro limiti e le loro contraddizioni: ci sono M la figlia di Garbatella, il girasagre, Alain Sangiulian e altri personaggi più o meno improvvisati di questo tempo – venditori di fumo che si alternano, come in una specie di circo, in mezzo a quel deserto che è diventata l'offerta politica italiana.
    Show book
  • Il mio nome è Balbir - cover

    Il mio nome è Balbir

    Balbir Singh, Marco Omizzolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Almeno sedici ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all'anno, il tutto moltiplicato per sei anni. A soli ottanta chilometri da Roma, nell'Agro Pontino, Balbir ha lavorato in condizioni di schiavitù per una retribuzione che variava tra i 50 e 150 euro al mese. Per mangiare, rubava il cibo che il padrone italiano gettava alle galline e ai maiali. Un inferno vissuto in un Paese democratico che afferma di essere fondato sul lavoro. Balbir ha però deciso di non rassegnarsi e di ribellarsi, di combattere per la sua e la nostra libertà e dignità, rischiando la vita più volte. Un uomo in rivolta, come direbbe Camus, la cui lotta ed esempio sono il più grande antidoto contro ogni forma di razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo. Lui è Balbir Singh, un bracciante indiano, e questa è la sua storia.
    Show book
  • Sul Fascismo - cover

    Sul Fascismo

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Gramsci, fra i fondatori del Partito Comunista Italiano, è uno degli intellettuali italiani del Novecento più noto a livello globale.
    Questa raccolta di scritti, pubblicati perlopiù su quotidiani quali L'Avanti!, L'Ordine Nuovo e la neonata l'Unità, comprende anche il celebre discorso alla Camera contro la legge che, col pretesto di colpire la massoneria mirava a mettere a tacere le opposizioni. Quel discorso rimarrà l'unico pronunciato in quella sede, dato che Gramsci venne incarcerato poco dopo.
    I testi qui raccolti offrono molti spunti per approfondire il pensiero dell'intellettuale, padre del concetto di egemonia.
    Show book