Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Calcolo del DNA - Svelare la potenza dell'elaborazione delle informazioni molecolari - cover

Calcolo del DNA - Svelare la potenza dell'elaborazione delle informazioni molecolari

Fouad Sabry

Traducteur Cosimo Pinto

Maison d'édition: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

DNA computing-introduce il concetto di DNA computing e il suo potenziale per risolvere problemi complessi più velocemente dell'informatica convenzionale.
 
DNA-esplora la struttura biologica fondamentale del DNA e la sua importanza nel regno dell'informatica.
 
Computer chimico-approfondisce la creazione di computer chimici, spiegando come le molecole di DNA possono simulare processi computazionali.
 
Ipotesi dell'adattatore-tratta l'ipotesi dell'adattatore e il suo ruolo nella comprensione della capacità del DNA di funzionare come sistema computazionale.
 
Porta logica molecolare-esamina le porte logiche molecolari che utilizzano filamenti di DNA per eseguire operazioni logiche, fondamentali per il calcolo del DNA.
 
Lulu Qian-discute i contributi di Lulu Qian al campo, evidenziando il suo lavoro nella progettazione di circuiti logici basati sul DNA.
 
Cronologia del calcolo quantistico e della comunicazione-fornisce una panoramica storica del calcolo quantistico, facendo luce sulla sua convergenza con la nanotecnologia del DNA.
 
Deossiribozima-si concentra sui deossiribozimi, molecole di DNA catalitiche e sulle loro applicazioni nel calcolo del DNA e nella nanotecnologia.
 
Calcolo naturale-esplora il calcolo naturale, utilizzando il DNA e i processi biologici per risolvere in modo efficiente i problemi computazionali.
 
Calcolo biologico-indaga come i sistemi biologici, incluso il DNA, possono essere sfruttati per eseguire calcoli.
 
Topoisomerasi di tipo II-analizza il ruolo della topoisomerasi di tipo II nella manipolazione del DNA, fondamentale per i processi di elaborazione del DNA.
 
Leonard Adleman-racconta il lavoro pionieristico di Leonard Adleman, fondatore dell'elaborazione del DNA, e la sua importanza.
 
Spostamento del filamento mediato da Toehold-spiega il concetto di spostamento del filamento mediato da Toehold, un meccanismo cruciale nell'elaborazione del DNA.
 
Elaborazione quantistica ottica lineare-discute l'intersezione dell'elaborazione quantistica ottica e del DNA, spingendo i confini della tecnologia computazionale.
 
Nanotecnologia del DNA-offre una panoramica completa della nanotecnologia del DNA, delle sue applicazioni e del suo potenziale per rivoluzionare l'elaborazione.
 
Progettazione di acidi nucleici-esplora la progettazione di molecole di acidi nucleici per l'uso nei sistemi informatici e le loro applicazioni nella nanotecnologia.
 
Elaborazione quantistica-fornisce uno sguardo approfondito all'elaborazione quantistica e alla sua potenziale collaborazione con i sistemi basati sul DNA.
 
Calcolo non convenzionale-introduce metodi di calcolo non convenzionali, esplorando come il DNA può svolgere un ruolo nei futuri modelli computazionali.
 
Modelli molecolari del DNA-discute i modelli molecolari del DNA e la loro rilevanza nella comprensione delle capacità computazionali del DNA.
 
Calcolo ottico-copre i sistemi di calcolo ottico e la loro potenziale integrazione con calcoli basati sul DNA per un'elaborazione più rapida.
 
Struttura secondaria dell'acido nucleico-si concentra sulle strutture secondarie degli acidi nucleici e sul loro impatto sul calcolo del DNA e sulla nanotecnologia.
Disponible depuis: 05/03/2025.
Longueur d'impression: 329 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • In alto mare - Paperelle ecologia Antropocene - cover

    In alto mare - Paperelle...

    Danilo Zagaria

    • 0
    • 0
    • 0
    Il 10 gennaio 1992 la nave portacontainer Ever Laurel fu colpita da una tempesta mentre attraversava l'oceano Pacifico: inclinandosi su un fianco perse parte del carico, fra cui 7200 confezioni di Friendly Floatees, piccoli animaletti di plastica colorata venduti per fare compagnia ai bambini durante il bagnetto. Progettati per galleggiare, iniziarono a viaggiare per decine di migliaia di chilometri, venendo ritrovati in ogni angolo del globo.
    
    Nel rapporto fra uno dei maggiori scarti del genere umano, la plastica, e gli ecosistemi marini passerà molto del futuro dell'uomo: In alto mare è un percorso alla scoperta del mondo sottomarino componendo un caleidoscopico compendio di scienze e storie che, raccontando e documentando l'interconnessione tra ambienti e specie, aiuta a capire cosa significhi agire in modo sostenibile.
    
    Il libro è accompagnato da una bibliografia di saggi e romanzi e documentari dedicati al mare, ai suoi abitanti e ai problemi ecologici del nostro presente.
    Voir livre
  • Pirocene - Viaggio nell'età del fuoco tra passato e futuro - cover

    Pirocene - Viaggio nell'età del...

    Stephen J Pyne

    • 0
    • 0
    • 0
    Grazie al fuoco l'uomo ha rimodellato la Terra. Il controllo delle fiamme ha consentito alla nostra specie di alterare il paesaggio per le attività di caccia e raccolta, e di alimentare automobili, case e apparecchi tecnologici bruciando combustibili fossili. Siamo saliti in cima alla catena alimentare perché abbiamo imparato a "cucinare" il paesaggio che ci circonda. Oggi siamo diventati una forza geologica perché abbiamo iniziato a "cucinare" l'intero pianeta. In questo libro Stephen Pyne racconta l'evoluzione e l'impatto di questa nostra relazione con le fiamme. Relazione che dobbiamo affrontare con un approccio culturale diverso, a livello di specie, perché siamo entrati nell'età del fuoco. Benvenuti nel Pirocene.
    Voir livre
  • La società femminile è più evoluta di quella maschile - cover

    La società femminile è più...

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Ho sempre pensato che la società femminile, nella media, fosse più evoluta della società maschile. Chiesi conferma di questa mia convinzione, presso un grande cenacolo, dove la guida mi rispose: "tu, come tutti, prima d'incarnarti, non eri né maschio né femmina e, una volta incarnato, sei stato tante volte maschio e tante volte femmina, a seconda delle esperienze che dovevi fare. Perchè vuoi separare ciò che invece è unito? 
    La Guida vinse così quella che io credevo fosse una mia intuizione definitiva. Anni fa, durante le riunioni di Evolvenza, ho conosciuto Susanna, Grazia e Cristiana.  Su mio invito hanno scritto le loro storie, a cui ho applicato l'insegnamento delle guide immateriali, sotto forma di note. 
    Attualmente gli amici di Evolvenza frequentano il Punto F e il gruppo Aurora. 
    Ringrazio per prima Susanna e Grazia, che nel frattempo sono trapassate, e ringrazio Cristiana. Le unisco, tutte presenti, in un unico abbraccio
    Voir livre
  • La vendetta delle orche e altre storie di resistenza animale - cover

    La vendetta delle orche e altre...

    Roberto Inchingolo

    • 0
    • 0
    • 0
    La vendetta delle orche è un libro sulla resistenza animale, ma non nel senso comune di attivismo animalista. La nostra relazione con gli animali è a dir poco bizzarra: dopo aver esplorato ogni angolo della Terra e plasmato a nostro uso e consumo l'ambiente che ci circonda, noi esseri umani ci consideriamo la specie dominante di questo pianeta. Applichiamo questa mentalità anche agli animali, con la pretesa di averli sempre sotto controllo. Ma non sempre loro sono d'accordo. Partendo da casi e notizie di cronaca di animali che "si vendicano" contro di noi, Roberto Inchingolo racconta storie di specie che, a modo loro, sfuggono alla nostra presa e riescono, ogni tanto, a prendersi qualche rivincita. Dai fenicotteri che fuggono dalle gabbie degli zoo ai maiali che mangiano i loro allevatori, fino alle orche che distruggono le barche che affollano il mare, queste storie parlano di evoluzione e coesistenza, invitandoci a riflettere sul nostro rapporto con gli animali e svelando che il controllo umano sul mondo naturale è molto meno saldo di quanto si pensi.
    Voir livre
  • Il mondo in miniatura - La vita sulla Terra raccontata attraverso le isole - cover

    Il mondo in miniatura - La vita...

    Sietze Norder

    • 0
    • 0
    • 0
    Le isole sono da sempre formidabili centri di scambio di persone, merci, specie e idee, con un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Banchi di prova per l'evoluzione, hanno fornito alla natura le condizioni ideali per gli esperimenti più selvaggi e per questo, nonostante la piccola superficie totale, hanno contribuito in enorme misura alla diversità biologica e culturale globale, suggerendo a scienziati come Charles Darwin, Jared Diamond e Edward Wilson le loro intuizioni sull'origine e sulla distribuzione della vita sulla Terra.
    
    Sietze Norder, sulla base delle proprie esperienze e delle intuizioni scientifiche della biogeografia, ci conduce in questo mondo affascinante, illustrandoci i cambiamenti ecologici e sociali determinati dalle isole e mostrandoci come, ancora oggi, siano in grado non solo di darci informazioni sulle radici storiche delle sfide globali contemporanee, ma di indicarci reali prospettive per un futuro sostenibile.
    Voir livre
  • La relatività e lo spazio-tempo - cover

    La relatività e lo spazio-tempo

    Eugenio Coccia

    • 0
    • 0
    • 0
    La teoria della relatività può essere vista come l'ultima tappa dell'evoluzione del pensiero umano sullo spazio e sul tempo. Einstein rivoluziona questi concetti: lo spazio non ha per tutti le stesse dimensioni, il tempo non scorre allo stesso modo per tutti. Lo spazio-tempo da un lato è il padrone della materia e dei suoi movimenti, dall'altro ne è schiavo, deformandosi secondo il suo volere. Come diceva lo scienziato, «l'impossibilità che il nostro momento presente sia contemporaneamente il momento presente altrove può turbare il nostro senso comune. Ognuno ha il suo adesso, e non è lo stesso momento per tutti. È una conseguenza inevitabile del fatto che qualsiasi comunicazione, qualsiasi manifestazione di esistenza di un evento, impiega del tempo ad arrivare a destinazione».
    Voir livre