Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Artista di guerra - Dipingere il campo di battaglia La fusione tra arte e strategia di combattimento - cover

Artista di guerra - Dipingere il campo di battaglia La fusione tra arte e strategia di combattimento

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cos'è War Artist
 
Un artista che documenta esperienze di guerra di prima mano attraverso qualsiasi tipo di documentazione illustrativa o raffigurativa viene definito artista di guerra. Questo artista può essere incaricato da un governo o da un giornale, oppure può raccontare le proprie esperienze di propria iniziativa. Gli artisti che lavorano nel campo della guerra indagano gli aspetti visivi e sensoriali del combattimento, che spesso mancano nelle storie scritte e in altre narrazioni di guerra.
 
Come trarrai vantaggio
 
(I) Approfondimenti e conferme sui seguenti argomenti:
 
Capitolo 1: Artista di guerra
 
Capitolo 2: Museo Imperiale della Guerra
 
Capitolo 3: Corpo d'armata australiano e neozelandese
 
Capitolo 4: Arte militare
 
Capitolo 5: Storia della Grande Guerra
 
Capitolo 6: William Orpen
 
Capitolo 7: Will Longstaff
 
Capitolo 8: Anna Airy
 
Capitolo 9: Pistola QF da 13 libbre
 
Capitolo 10: Arthur John Ensor
 
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sugli artisti di guerra.
 
A chi è rivolto questo libro
 
Professionisti, studenti universitari e laureati , appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di artista di guerra.
 
 
Available since: 06/21/2024.
Print length: 114 pages.

Other books that might interest you

  • La sciarpetta rossa - Diario di guerra e di prigionia (1943-1945) - cover

    La sciarpetta rossa - Diario di...

    Guerrino Moretto

    • 0
    • 0
    • 0
    È nella fredda e brumosa Prussia Orientale, nel lager di Stablak, che si ambienta gran parte di questo racconto. Guerrino Moretto, soldato prigioniero n. 14059 1 A, vi giunse il 30 settembre 1943. L'8 settembre lo aveva colto in Dalmazia, a Ragusa: per un'assurda coincidenza era rientrato al suo reparto giusto il giorno prima dal Veneto. Fosse rimasto a casa nessuno avrebbe potuto rimproverarglielo, e un ritardo anche di un solo giorno avrebbe cambiato la sua vita. Invece si trovò rinchiuso in una tradotta per il Nord: dai minareti della Bosnia ai cupi profili delle lande baltiche. A dargli un po' di conforto, le amicizie al campo e gli sporadici incontri con qualche donna. La sciarpa rossa, dono di una di queste, sarà un dolce ricordo che lo distrarrà dagli orrori del lager. Guerrino resterà a Stablak fino al 9 maggio 1945, quando, con l'irrompere nel campo di un cosacco a cavallo, potrà scrivere sull'ultima pagina del suo diario: "È finita!".
    Show book
  • Virgilia D'Andrea Una poetica sovversiva - cover

    Virgilia D'Andrea Una poetica...

    Francisco Soriano, Claudia Valsania

    • 0
    • 0
    • 0
    È un volume questo che si prefigge di approfondire la conoscenza della figura di Virgilia D'Andrea (1888-1933), maestra, poetessa della rivolta, giornalista militante e dirigente sindacale, scrittrice anarchica perseguitata dal fascismo ed esule, prima in Francia e poi negli Stati Uniti. Il libro è pensato non come una semplice biografia ma come un'indagine a tutto tondo che, a partire dalla sua intensa attività letteraria, ne ricostruisca la complessa parabola politica ed esistenziale.
    Show book
  • Alfonso Gatto - Il poeta in bicicletta - cover

    Alfonso Gatto - Il poeta in...

    Massimo Cerulo

    • 0
    • 0
    • 0
    Alfonso Gatto inviato alle grandi corse a tappe di ciclismo. Un ruolo in apparenza atipico per il poeta salernitano, chiamato a raccontare la società italiana del Secondo dopoguerra prima per L'Unità e poi per Il Giornale del Mattino. Il poeta ascolta, osserva, racconta un'Italia che rinasce. Si entusiasma per imprese sportive che hanno del leggendario. Si ferma a dialogare con meccanici, passanti, sindaci, locandiere, parenti dei corridori. Produce un diorama del mondo circostante, svolgendo un mestiere che ricorda quello dell'antropologo: una sorta di Lévy-Strauss ingaggiato da un quotidiano per tre settimane in punta di penna. © 2023 Orthotes Editrice
    Show book
  • Sospesa - Una vita nella trappola dell'Europa - cover

    Sospesa - Una vita nella...

    Mariangela Paone, Rezwana Sekandari

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un buco nero nel sistema di accoglienza europeo, spesso gestito da una burocrazia ottusa che tratta le persone come numeri e oggetti.
    La storia di Rezwana Sekandari ne è la prova. Afghana, ha tredici anni quando il 28 ottobre 2015 arriva sola in Grecia dopo il naufragio del barcone in cui viaggiava e in cui muore tutta la sua famiglia. Rezwana viene affidata a diverse famiglie in Grecia prima di riuscire a raggiungere una prozia che abita in Svezia. Qui ritrova una casa, va a scuola, prova a ricominciare una vita fino a che le autorità svedesi, seguendo alla lettera le leggi europee sull'asilo, la rimandano in Grecia, il primo Paese di arrivo. Per lei è una nuova odissea, in una terra dove non ha nessuno.
    Mariangela Paone, giornalista che aveva raccontato quel tremendo 28 ottobre, anni dopo viene a sapere del destino della ragazza e decide di incontrarla.
    
    Sospesa ripercorre le tappe del viaggio, del naufragio e della situazione di Rezwana che, mentre cerca di districarsi nelle maglie della burocrazia, inizia insieme a Mariangela una missione che sembra impossibile: recuperare i resti e la memoria della sua famiglia.
    Show book
  • Peccato che io non sappia volare - Franco Battiato e io - cover

    Peccato che io non sappia volare...

    Massimo Granieri

    • 0
    • 0
    • 0
    Il 18 maggio del 2021 moriva Franco Battiato, il cantautore siciliano che, come ha scritto Granieri, "aveva la percezione del divino e della sua eterna assenza". La poesia impastata di spiritualità con Battiato è diventata ricerca filosofica nella musica. Non c'è un precedente simile nella storia dello spettacolo contemporaneo in Occidente. Padre Massimo Granieri con questo testo vuole ricordare l'amico e maestro di parole e musica, sognatore senza fine, e sottolineare quel suo proiettarsi continuo alla ricerca dell'infinito. Per fare questo, si è basato sull'esperienza diretta con la sua musica. Testi, musiche e copertine dei dischi del cantante siciliano condizionano la vita quotidiana di un sacerdote e religioso: un diario spirituale intrecciato all'opera musicale di Battiato in cui si annotano fatti di vita vissuta in parrocchia, a scuola e nella vita quotidiana. Potrebbe così sembrare una rilettura delle sue più famose canzoni, ma è molto di più. Prendiamo, per esempio, Cerco un centro di gravità permanente: leggerla restando accovacciati nel silenzio della sera usandola come laica preghiera è forse una delle esperienze più profonde che Battiato ci ha consegnato. E che possiamo perpetuare in omaggio all'artista che se n'è andato.
    Show book
  • Ferite di passione - Una vita di scrittura - cover

    Ferite di passione - Una vita di...

    Bell Hooks

    • 0
    • 0
    • 0
    Guardare dentro di sé è il primo passo per sfidare il mondo. Ferite di passione è l'autobiografia dell'attivista e scrittrice bell hooks: il racconto personale delle esperienze, degli incontri, delle vittorie e delle delusioni che l'hanno portata a diventare una delle voci più influenti del femminismo contemporaneo. 
    
    «Nascere femmina negli anni cinquanta voleva dire entrare in un mondo in cui si credeva che per una giovane donna l'evento più importante al raggiungimento della maggiore età fosse il matrimonio.» Sin da quando ha dieci anni, la piccola Gloria (bell hooks) vuole invece fare la scrittrice. Confessarlo è impossibile – il padre è convinto che i libri che divora le rovineranno il futuro –, ma da quella realizzazione il suo sguardo sul mondo si fa più acuto e attento. Osservando le liti in famiglia, specie quando la madre viene picchiata dal marito geloso, capisce che cos'è il possesso. Intercettando gli sguardi curiosi dei compagni di liceo bianchi, che cos'è la razza. Leggendo i nomi dei poeti, tutti maschi, nei libri dell'università, che cos'è il patriarcato. Nella relazione con un uomo colto e più grande, infine, capisce che cos'è, in tutta la sua complessità, in tutta la sua difficoltà, in tutta la sua pericolosità, l'amore. E che cosa significhi volere davvero l'amore, senza sacrificare se stessi e la propria libertà. 
    
    In queste pagine, scritte alternando ricordi intimi e riflessioni mature, bell hooks ci conduce tra gli episodi cruciali della sua vita per sviscerare i nodi centrali del suo pensiero. Ferite di passione è la testimonianza unica di un'esistenza dedicata a esprimere ciò che spesso viene taciuto. A usare le parole non come menzogna, manipolazione, abuso, ma per spogliare la realtà da stereotipi e false ovvietà, mettendo a nudo il desiderio, le cicatrici, il piacere, il dolore: per dire la sua verità.
    Show book