Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Applicazione decentralizzata - Potenziamento degli Smart Contract nell'ecosistema DAO - cover

Applicazione decentralizzata - Potenziamento degli Smart Contract nell'ecosistema DAO

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Esplora il mondo trasformativo delle applicazioni decentralizzate attraverso la lente delle scienze politiche, dove i modelli di governance di domani vengono costruiti oggi. Decentralized Application rivela come la blockchain stia ridefinendo potere, trasparenza e partecipazione nei sistemi digitali.
 
Breve panoramica dei capitoli:
 
1: Applicazione decentralizzata: introduce le dApp e la loro architettura di governance decentralizzata.
 
2: 0x (infrastruttura di scambio decentralizzata): esamina il ruolo del protocollo 0x nel commercio decentralizzato.
 
3: Polkadot (piattaforma blockchain): esplora le catene interoperabili di Polkadot negli ecosistemi DAO.
 
4: Finanza decentralizzata: evidenzia come la DeFi rimodella l'autorità nel processo decisionale finanziario.
 
5: Avalanche (piattaforma blockchain): descrive in dettaglio la struttura di rete scalabile e DAO-friendly di Avalanche.
 
6: Contratto intelligente: definisce i contratti intelligenti come regole autonome nella governance decentralizzata.
 
7: Organizzazione autonoma decentralizzata: chiarisce le strutture delle DAO e le loro dinamiche politiche.
 
8: Criptoeconomia: mostra come gli incentivi sostengano la partecipazione e la governance delle DAO.
 
9: Solana (piattaforma blockchain): illustra l'infrastruttura ad alta velocità e compatibile con le DAO di Solana.
 
10: Ethereum: discute il ruolo fondamentale di Ethereum negli smart contract e nelle DAO.
 
11: Uniswap: analizza Uniswap come modello per la finanza decentralizzata e guidata dalla comunità.
 
12: Cardano (piattaforma blockchain): esamina la governance a strati di Cardano e il potenziale delle DAO.
 
13: Blockchain: delinea il consenso trustless della blockchain, vitale per le DAO.
 
14: Privacy e blockchain: analizza il ruolo della privacy nella governance e nell'autonomia degli utenti.
 
15: MetaMask: analizza il ruolo di MetaMask come gateway per la partecipazione alle DAO.
 
16: Nervos Network: descrive in dettaglio il design di Nervos per un'interoperabilità sicura e compatibile con DAO.
 
17: Proof of Stake: descrive la PoS come un consenso democratico per il controllo decentralizzato.
 
18: Ledger distribuito: mostra come i ledger garantiscano la trasparenza negli ecosistemi DAO.
 
19: Wallet di criptovalute: spiega i wallet come strumenti per l'identità e il coinvolgimento in DAO.
 
20: Tron (blockchain): presenta le applicazioni DAO di Tron incentrate sui media.
 
21: Ethereum Classic: rivisita la scissione e l'evoluzione della governance di ETC come caso di studio DAO.
 
Questo libro fornisce a professionisti, studenti e appassionati una visione approfondita e interdisciplinare dei sistemi decentralizzati attraverso la cornice strategica delle scienze politiche. Apre nuove dimensioni nella comprensione del processo decisionale collettivo e delle comunità digitali autogovernate.
Available since: 04/26/2025.
Print length: 217 pages.

Other books that might interest you

  • Non avevo la stella - La testimonianza di una bambina deportata per errore - cover

    Non avevo la stella - La...

    Marisa Errico Catone

    • 0
    • 0
    • 0
    Un papà, una mamma e una bambina di otto anni. La storia di una famiglia travolta dagli ultimi, terribili avvenimenti della Seconda guerra mondiale. La partenza da Mestre per i Sudeti al fine di ricongiungersi con i parenti di lingua tedesca della madre; un incredibile equivoco burocratico, le vicissitudini della sopravvivenza nei campi di transito e di sterminio dell'Europa centrale, l'arrivo nei territori cechi occupati dal III Reich, il lavoro forzato e finalmente il rientro in Italia, con mezzi di fortuna, dopo la Liberazione, sono osservati in questo libro con gli occhi di una bimba che voleva avere anche lei una stella cucita sul vestito, come i bambini ebrei del lager. Prefazione di Aldo Cazzullo.
    Show book
  • Pedagogia hacker - cover

    Pedagogia hacker

    Carlo Milani, Davide Fant

    • 0
    • 0
    • 0
    I dispositivi digitali oggi più diffusi limitano i nostri spazi di autonomia, ci sottraggono tempo ed energie, riducono le persone a profili mercificati. In un contesto del genere è sempre più urgente sviluppare strumenti educativi e autoeducativi capaci di aprire nuovi spazi di consapevolezza e libertà. Per ridurre l'alienazione tecnica, la pedagogia hacker ci propone di indagare le nostre relazioni con le tecnologie, guardando dietro lo schermo per riconoscere le dinamiche oppressive e sperimentare pratiche di immaginazione liberatoria. È un approccio critico e creativo che procede per attivazioni grazie alle quali gli schermi incontrano i corpi, la tecnologia è interrogata anche attraverso l'arte, il teatro, la poesia, e il gioco torna a essere spazio di emancipazione. Questa esplorazione invita a costruire relazioni appropriate con il digitale, rivolgendosi in particolare a chi educa e insegna, a chi si cura della psiche, a chi fa arte, a chi lavora con la tecnica, ma anche a chiunque sia alla ricerca di pratiche concrete per decolonizzarsi e abitare la tecnologia con un'attitudine conviviale.
    Show book
  • Antropologia dello sport: corpi confini e potere nel mondo contemporaneo - cover

    Antropologia dello sport: corpi...

    Niko Besnier, Susan Brownell,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Non sono molte le attività che, come lo sport, riescono a far incontrare, nella vita di tante persone in tutto il mondo, la corporeità, le emozioni, la politica, il denaro e la moralità. Che ci si trovi nei giganteschi stadi del Brasile o nei parchi della Cina, nei diamanti del baseball di Cuba o nei campi da rugby delle Fiji, o ancora nelle arene di lotta in Senegal, nell'ambito dello sport gli esseri umani mettono alla prova i loro limiti fisici, investono le loro energie emotive, scommettono denaro, invocano poteri magici, ingeriscono sostanze che condizionano le loro performance atletiche e mettono in gioco ciò che ritengono conti di più nella vita. Antropologia dello sport esplora il modo in cui lo sport modella, e viene a sua volta modellato da, i contesti sociali, culturali, politici e storici in cui viviamo. Nel libro vengono trattati alcuni dei temi al centro della riflessione antropologica, tra cui il corpo, la modernità, il nazionalismo, lo Stato, la cittadinanza, il transnazionalismo, la globalizzazione, il genere e la sessualità.
    Nella sua versione italiana, il volume da una parte vuole offrire un riferimento manualistico per comprendere la rilevanza antropologica del fenomeno sportivo e il contributo sostanziale che l'analisi dello sport può offrire ad alcuni degli ambiti di studio centrali per la disciplina; dall'altra, si propone come punto di partenza per la promozione di nuove e originali ricerche.
    Show book
  • Cultura profetica - Messaggi per i mondi a venire - cover

    Cultura profetica - Messaggi per...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel corso della storia i gruppi umani che si sono susseguiti hanno creato narrazioni diverse del mondo, vivendo così in mondi differenti. Ogni narrazione cosmologica, però, giunge al termine: il suo futuro si esaurisce e un'apocalisse la investe. Il nostro pianeta ha vissuto molte apocalissi storiche, come ciascuno di noi fa esperienza di svariate fini del mondo nel corso della propria vita.
    Come affrontare la sfida di lasciare un messaggio culturale fecondo a coloro che verranno dopo la fine del nostro futuro? Come possiamo contribuire alla creazione di nuovi mondi dalle rovine del nostro?
    Siamo davanti a un bivio: lasciare in eredità le scorie del nostro mondo distrutto e autodistruttivo, oppure una fertile bugia che ci conduca oltre la soglia della prossima apocalisse.
    Il profeta non conserva la cenere del mondo passato, ma immagina dei messaggi da inviare ai mondi alieni a venire.
    Show book
  • Ecologia letteraria - E altri scritti di ecocritica - cover

    Ecologia letteraria - E altri...

    Serenella Iovino

    • 0
    • 0
    • 0
    Noi umani siamo animali che raccontano storie e la cultura è frutto della nostra evoluzione. I romanzi, le opere d'arte, la musica, non sono un astratto elemento "spirituale" sconnesso dalla nostra corporeità, ma un tratto della vita materiale della nostra specie.
    
    Abbiamo bisogno di un'immaginazione che ci aiuti a uscire dai nostri confini di specie, un'immaginazione che riconosca e dia voce a tutto il mondo che consideriamo "altro" ma che invece fa parte di noi. E soprattutto, abbiamo bisogno di dar voce ai soggetti marginalizzati, tacitati, spossessati di parole, siano essi umani o non umani.
    
    La letteratura ci aiuta a comprendere e a esprimere tutto ciò perché ci suggerisce nuove parole, ci dà modelli di lettura della realtà, e ci invita a continuare a immaginare insieme al mondo.
    
    Quando uscì nel 2006, Ecologia letteraria diede forma a un'intuizione che, in Italia, non aveva ancora un nome né un lessico condiviso. In un periodo in cui l'ecocritica era ancora sconosciuta, parlava di letteratura e ambiente, di immaginazione ecologica e forme narrative. Da allora, è diventato un punto di riferimento per chi riconosce nell'ecologia non solo una questione ambientale, ma anche un paradigma culturale, politico, poetico.
    
    Lo riproponiamo oggi nella sua veste originale (solo leggermente rivista), accompagnato da una nuova prefazione a firma della poetessa Antonella Anedda e da una nuova serie di saggi che ne raccolgono l'eredità e rilanciano la traiettoria in un tempo in cui quelle domande – sulla vita, la materia, il paesaggio, la responsabilità – sono ancora più urgenti.
    Show book
  • Il Vaticano e l'Italia - cover

    Il Vaticano e l'Italia

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli scritti tratti dai Quaderni del carcere qui raccolti Gramsci studia la storia dei rapporti fra la Chiesa e lo Stato italiano, la politica dell'Azione cattolica e delle altre organizzazioni confessionali nei riguardi della questione sociale e i problemi posti al movimento operaio del nostro Paese dalla presenza delle masse cattoliche e dall'influenza esercitata in Italia dal Vaticano. La lettura di questi scritti assume un particolare interesse ora e può servire a verificare il contributo storico e critico fornito da Gramsci all'analisi della realtà italiana. Ledizioni ripubblica questa fondamentale opera con una approfondita prefazione di Noemi Ghetti.
    Show book