Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il naturalismo francese Studio su Gustave Flaubert<br >La dottrina evolutiva e la storia della letteratura - cover

Il naturalismo francese Studio su Gustave Flaubert<br >La dottrina evolutiva e la storia della letteratura

Ferdinand Brunetière

Publisher: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Le naturalisme français. Étude sur Gustave Flaubert (1880) di Ferdinand Brunetière rappresenta una delle prime riflessioni d’insieme sulla poetica flaubertiana, introducendo al tempo stesso considerazioni che sembrano annunciare la futura teoria sull’evoluzione dei generi letterari.
La doctrine évolutive et l’histoire de la littérature (1898), il secondo testo presentato in questo volume, s’interroga proprio sulla possibilità di applicare le teorie evoluzionistiche elaborate dalle scienze naturali allo studio dell’arte e della letteratura.
******************************
«Voce tra le più influenti nel panorama culturale francese del secondo Ottocento, Ferdinand Brunetière (1849-1906) appartiene a una generazione intellettuale che – sia pure con modalità ed esiti anche molto diversi da caso a caso – risulta profondamente segnata dalla progressiva affermazione del pensiero scientifico-positivista.
Proprio l’esempio delle cosiddette scienze positive svolge una funzione determinante per il consolidamento degli studi letterari, disciplina dallo statuto tradizionalmente instabile e adesso intenzionata a legittimarsi attraverso l’adozione di una metodologia che si pretende impersonale e oggettiva.
Collaboratore e poi direttore della Revue des Deux Mondes, professore all’École Normale Supérieure e accademico di Francia, Brunetière può a buon diritto essere considerato l’incarnazione più autorevole di quella che Thibaudet definisce appunto “critique professionnelle”: una critica, cioè, che si sviluppa principalmente in ambito universitario e che, in linea con lo spirito del tempo, intraprende un approccio di tipo sistematico alla letteratura.
Da qui, l’interesse per i rapporti tra le opere, l’importanza della ricostruzione storiografica, la predilezione per le classificazioni e le gerarchie. La volontà di ricondurre le manifestazioni artistiche a leggi sopraindividuali condurrà Brunetière a sviluppare la celeberrima teoria sull’evoluzione dei generi letterari, teoria cui il suo nome resta ancora oggi indissolubilmente legato.
Presto incrinatosi a causa di contraddizioni e ambiguità interne, un tale disegno testimonia tuttavia di un progetto dalle implicazioni culturali e politiche di più largo respiro: conferire un fondamento scientifico al giudizio estetico significa non solo legittimare il ruolo collettivo del critico contro ogni forma di dilettantismo ma anche aspirare a un modello socio-culturale basato sul ritorno al principio di autorità…»
Iacopo Leoni
.
Available since: 04/08/2022.

Other books that might interest you

  • Freddo come la pietra - cover

    Freddo come la pietra

    Jennifer L. Armentrout

    • 0
    • 0
    • 0
    Serie The Dark Elements - Vol. 2Layla Shaw deve rimettere insieme la sua vita andata in pezzi: impresa non facile per una ragazza di diciassette anni, praticamente certa che le cose non possano andare peggio di così.Il suo migliore amico, Zayne, straordinariamente bello, è da considerare off-limits, a causa del misterioso potere che da sempre affligge Layla: il suo bacio è in grado di rubare l'anima di chi lo riceve. Fuori questione, quindi, l'idea di poterlo baciare. Inoltre, il clan dei Warden, che l'ha sempre protetta, comincia a nascondere segreti pericolosi. E per finire, Layla non vuole pensare a Roth, sexy e trasgressivo principe dei demoni, che riusciva a capirla come nessun altro.Ma talvolta toccare il fondo è solo l'inizio. Perché all'improvviso i poteri di Layla iniziano a crescere e le viene concesso un assaggio di ciò che finora le era sempre stato proibito. Poi, quando meno se lo aspetta, Roth ritorna, con notizie che potrebbero cambiare il suo mondo per sempre. Sta finalmente per ottenere quello che ha sempre desiderato ma il prezzo potrebbe essere più alto di quanto Layla è disposta a pagare.
    Show book
  • Il club dei suicidi - cover

    Il club dei suicidi

    Robert Louis Stevenson

    • 0
    • 0
    • 0
    Stevenson creò, con questi lunghi racconti intrecciati tra loro e incentrati sulla figura semirealistica del principe di Boemia, un'invenzione letteraria in cui luoghi e persone all'apparenza consueti vengono investiti da un soffio di sbrigliato romanzesco. È, senza dubbio, "un'atmosfera da giallo poliziesco, che resta tuttavia avvolta in una nebbia fabulosa, un'atmosfera tangibile e impalpabile insieme, come solo si possono trovare a Londra e a Parigi", in cui, come in un sogno, gli avvenimenti illogici non causano sorpresa: i morti non mancano, oltre ai suicidi per interposta persona, e agli avvelenamenti, c'è persino un cadavere rinchiuso in un baule, ma il lettore si adagia nelle pieghe della narrazione, sorretto di continuo dal sottile ammiccare dell'autore che l'avverte che si tratta soltanto di scintillanti fantasie.
    Show book
  • Una ragazza sparita (Un thriller mozzafiato con l’agente dell’FBI Ella Dark – Libro 5) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Una ragazza sparita (Un thriller...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. L’agente dell’FBI Ella Dark ha iniziato a studiare i serial killer quando ha imparato a leggere, devastata dall’omicidio del padre, e ha raggiunto una conoscenza enciclopedica sui serial killer. Quando i corpi delle vittime assassinate vengono trovati con delle misteriose monete sugli occhi, Ella si affida alle sue conoscenze e comprende subito che questo killer è metodico, ritualistico e ossessivo tanto quanto lei. E quel che è peggio è che non ha niente in comune con gli altri killer che Ella ha studiato.
    
    “UN CAPOLAVORO DI SUSPANCE E MISTERO. Blake Pierce ha fatto un ottimo lavoro sviluppando dei personaggi con un lato psicologico così ben descritto che ci sembra di entrare nelle loro menti, seguendo le loro paure ed esultando per i loro successi. Pieno di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli a leggere fino a che non avrete voltato l’ultima pagina.” 
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa) 
    
    UNA RAGAZZA SPARITA (Un thriller mozzafiato con l’agente dell’FBI Ella Dark) è il quinto libro dell’attesissima nuova serie bestseller al primo posto e del vendutissimo autore di USA Today Blake Pierce, che ha ricevuto oltre 1000 recensioni a cinque stelle con il bestseller Il Killer della Rosa (download gratuito).
    
    L’agente dell’FBI Ella Dark, 29 anni, ha la grande possibilità di realizzare il sogno di una vita: entrare a far parte dell’Unità Comportamentale. L’ossessione segreta di Ella di ottenere una conoscenza enciclopedica sui serial killer le ha permesso di essere scelta per la sua mente brillante e invitata a unirsi ai piani alti.
    
    Ma questo killer supera ogni aspettativa di Ella.
    
    Quale messaggio sta cercando di lasciare?
    
    Ella ha finalmente trovato pane per i suoi denti?
    
    Un libro sconvolgente che vi terrà incollati alla pagina con un’agente dell’FBI tormentata e brillante, la serie di ELLA DARK è un thriller avvincente, pieno di suspense, colpi di scena, rivelazioni e con un ritmo vertiginoso che vi farà sfogliare pagina dopo pagina per tutta la notte.
    
    Il sesto libro (UNA RAGAZZA ANNULLATA) della serie è già disponibile.
    Show book
  • Tornerò lunedì - cover

    Tornerò lunedì

    Alberto Pizzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Ogni quarto lunedì del mese, una donna elegante sale al Mottarone, lasciando misteriosi messaggi cifrati nascosti tra le rocce. Il maresciallo Antonio Calarco, incuriosito da questo rituale, si trova coinvolto in un'indagine che lo porterà a scoprire molto più di quanto avesse immaginato. Con l'aiuto del dottor Garbelli e del giornalista Marcello Forni, cercherà di decifrare il significato di quei messaggi enigmatici. Un thriller psicologico che si snoda tra le bellezze del Lago Maggiore e le vette del Mottarone, dove ogni personaggio nasconde verità inconfessabili. Pizzi costruisce una storia avvincente che intreccia mistero, dolore e redenzione, guidando il lettore attraverso un labirinto di emozioni e rivelazioni inaspettate. Chi è veramente Carla Brambati Pincini? Quale segreto si cela dietro i suoi misteriosi viaggi in montagna? Mentre il maresciallo Calarco si avvicina alla verità, scoprirà che le apparenze possono essere ingannevoli e che i segreti più profondi spesso nascondono le verità più dolorose.
    Show book
  • La vita nuda - cover

    La vita nuda

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Un morto, che pure è un morto, caro mio, vuole anche lui la sua casa. E se è un morto per bene, bella la vuole; e ha ragione! Da starci comodo, e di marmo la vuole, e decorata anche. E se poi è un morto che può spendere, la vuole anche con qualche profonda… come si dice? Allegoria, già! Con qualche profonda allegoria d’un grande scultore come me. Una bella lapide latina: HIC JACET… chi fu, chi non fu… 
    Show book
  • Collezione di storie di sesso maliziose: Eccitante raccolta per adulti di racconti tabù e trasgressivi gangbang hardcore spanking duro fantasie lesbiche BDSM intenso threesome orgasmici dominazione e altro ancora - cover

    Collezione di storie di sesso...

    Samantha Lexi

    • 0
    • 0
    • 0
    Trovati immediatamente in uno stato d'animo eccitante, con il battito cardiaco accelerato e il sangue che pompa nelle vene grazie a queste fantasie erotiche. 
    Sei alla ricerca di storie bollenti e appassionanti? 
    Samantha Lexi ci riprova con questa raccolta di due dei suoi audiolibri più eccitanti! 
    L’ascolto erotico è divertente, ma può richiedere un po' di tempo. 
    Con Raccolta di storie di sesso spinto, non dovrai preoccuparti di nulla di tutto ciò perché abbiamo fatto tutto il lavoro difficile per te! 
    Questa raccolta comprende 2 audiolibri diversi pieni di racconti eccitanti che ti faranno contorcere sulla sedia. Ciascun audiolibro contiene 10 storie di sesso spinto che ti regaleranno ore e ore di piacere senza dover uscire di casa! 
    È la raccolta perfetta di storie spinte e tabù che ti faranno battere il cuore più velocemente. Si tratta di alcuni dei racconti più eccitanti e bollenti che tu abbia mai ascoltato. 
    Non c'è niente di più eccitante che ascoltare una storia eccitante di gangbang violente con estranei o di fantasie lesbiche bollenti in cui tutto è permesso. Se vuoi sperimentare il piacere puro senza dover uscire di casa, questa raccolta è proprio quello che fa per te! 
    Non importa se ti piace il BDSM, il sesso a tre, la dominazione o altro: c'è qualcosa che fa per te! 
    Qui trovi tutti i tipi di storie di sesso spinto, quindi non c'è modo di non trovare qualcosa che ti ecciti all'istante! 
    Preparati, perché una volta che questi racconti bollenti inizieranno a scorrere nella tua mente, non si fermeranno finché non saranno stati prosciugati fino all'ultima goccia di eccitazione... e forse anche dopo. 
    Lasciati trasportare da questi racconti erotici e non guardare più indietro.Scorri in alto, prendi l’audiolibro e inizia ad ascoltare!
    Show book