Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La moglie altrui e l'amante sotto il letto - Avventura straordinaria - cover

La moglie altrui e l'amante sotto il letto - Avventura straordinaria

Fëdor Dostoevskij

Verlag: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

La moglie di un altro e il marito sotto il letto è un racconto umoristico dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij pubblicato nel 1848  Il racconto ha il fascino di un vaudeville e presenta i cliché del genere. Il tema del triangolo amoroso (o meglio del poligono, visto il numero di amanti dell'eroina), il patetico ridicolo dei mariti cornuti (sistematicamente molto più vecchi delle loro mogli), l'idea che una giovane moglie sia necessariamente una bugiarda volubile e infedele, le tante incomprensioni che danno luogo alla situazione, ma anche l'abbondanza di dialoghi, in particolare scambi sconnessi e vivaci, improbabilità e colpi di scena imprevisti di ogni genere conferiscono a questo cane un'apparenza teatrale di boulevard.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Mosca, 11 novembre 1821 – San Pietroburgo, 9 febbraio 1881) è stato uno scrittore e filosofo russo. È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi.
Verfügbar seit: 28.04.2022.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Il Festino nell'Abbazia - cover

    Il Festino nell'Abbazia

    Vizi editore, Robert Bloch

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante una tempesta, un viaggiatore cerca rifugio in un misterioso monastero abitato da monaci dalle oscure pratiche. Accolto dal cordiale abate Henricus, il viaggiatore si ritrova coinvolto in uno strano banchetto, dove la lussuria e il mistero regnano sovrani. Tuttavia, ben presto scoprirà che la verità celata dietro le mura del monastero è molto più spaventosa di quanto avesse mai potuto immaginare. I classici dell'orrore, riediti in chiave moderna e raccontati con musiche e suoni.
    Zum Buch
  • La signora bianca - cover

    La signora bianca

    Federigo Verdinois

    • 0
    • 0
    • 0
    Una dama-fantasma vestita di bianco dagli occhi neri e fosforescenti; una provvidenziale rivelazione di numeri da giocare al lotto nella Napoli di fine Ottocento:  ecco le principali tematiche su cui è imperniato questo breve e intrigante racconto di Federigo Verdinois. Considerato l'Edgar Allan Poe napoletano, noto soprattutto come traduttore del grande scrittore di Baltimora, Verdinois nutriva il medesimo interesse di quest'ultimo verso i fenomeni dell'occulto (era solito frequentare, insieme allo scrittore Capuana,  le sedute della celebre medium Eusapia Palladino, le cui capacità avevano impressionato anche lo scienziato Cesare Lombroso, il quale, dopo aver assistito a una delle sedute della medium,  aveva ritrattato le precedenti accuse di falso mosse verso di lei). Nella sua raccolta gotico-fantastica dal titolo "Racconti inverisimili di Picche", da cui è tratto "La signora bianca", Verdinois riprende le stesse tematiche che caratterizzano la narrativa di Poe, ma con un singolare tocco partenopeo. Ancora oggi lo scrittore napoletano è in grado di tenere desto l'interesse dei lettori e di coinvolgerli con le sue intriganti narrazioni del sovrannaturale.
    "Ad un tratto, mosso non già dalla volontà, che in me non era viva, ma da una forza ignota, quasi da un'attrazione irresistibile, mi alzo a sedere nel mezzo del letto, sporgo il busto ed il viso, guardo, vedo quella figura bianca, dai contorni indefiniti, avanzarsi, ondulando, alla mia volta. Pareva portata da un vento leggiero, sorvolando. Il luccichio notato prima si faceva più vivo e fosforescente, benché vi si travedesse non so che di nero e di profondo. A poco, a poco, la figura bianca è a piedi del letto. In un lampo, guardo la porta; è spalancata; mostra le tenebre della camera appresso. La figura bianca fa ancora un altro passo, mi è sopra, quasi mi avvolge in una nube trasparente..."
    Zum Buch
  • La rosa di Bakawali - Romanzo - cover

    La rosa di Bakawali - Romanzo

    indiano Anonimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Frutto dell'incontro fra la cultura hindu e quella musulmana nell'India del Nord, La rosa di Bakawali è un romanzo allegorico che trasporta in un mondo dove non esistono confini tra terra e cielo, umano e divino, sacro e profano.
    L'eroe della vicenda, il principe Taj-ulmuluk, affronta incredibili avventure alla ricerca di una rosa dai poteri miracolosi in grado di restituire la vista a suo padre, il sovrano del regno del Sharquistan. Per conquistare l'ambito fiore, il protagonista si introduce con astuzia nel giardino della bellissima Bakawali, una ninfa celeste della quale si innamora perdutamente. Da quel momento i due amanti dovranno superare mille difficoltà prima di poter coronare il loro amore.
    I rimandi biblici, le citazioni coraniche, i riferimenti alle concezioni sufiche e ai sonetti persiani inquadrano il viaggio e gli amori di Taj-ulmuluk nella tradizione dei racconti mistici, il cui fine consiste nel proporre al lettore una riflessione sulla natura umana.
    Zum Buch
  • La Fidanzata Perfetta - Episodio 02 - cover

    La Fidanzata Perfetta - Episodio 02

    A. C. Meyer

    • 0
    • 0
    • 0
    La fidanzata perfetta, il reality show che troverà la fidanzata giusta per Jonas Lopes, il principe delle soap opera, è in onda! Cinque candidate si contenderanno il cuore e le attenzioni dell’attore beniamino della TV. Nel secondo episodio di La fidanzata perfetta, incontrerete, applaudirete, adorerete e, forse, odierete anche le prescelte. Dovranno fare tutto il possibile per conquistare Jonas e catturare il pubblico, usando tutte le armi a loro disposizione - che sia il carisma o anche il gioco sporco. Ma è impossibile resistere al richiamo dell’amore. Anche se mette nei guai due persone che non dovrebbero stare insieme, ma che non riescono a lasciarsi andare. Preparate i cuori e i popcorn. In questo gioco, potrà vincere solo una ragazza. Resta solo da sapere se sarà quella giusta…
    Zum Buch
  • Lieve come un respiro - cover

    Lieve come un respiro

    Jennifer L. Armentrout

    • 0
    • 0
    • 0
    Serie The Dark Elements - Vol. 3OGNI RESPIRO POTREBBE ESSERE L'ULTIMO…Le scelte che Lyla deve affrontare sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il Principe degli Inferi Roth, sexy e pericoloso, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Ma c'è un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine peggiore della morte, Layla deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando tutto sembra perduto, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.
    Zum Buch
  • Confessione d'un amore fascista - cover

    Confessione d'un amore fascista

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia di un amore fascista vissuto e stroncato da inevitabili sensi di colpa, tra follia, adesione indefessa ai dogmi mussoliniani, autoassoluzioni e condanne morali costituisce il fulcro del nuovo romanzo di Valerio Di Stefano, ambientato nell'immediata vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale in una dimenticata provincia piemontese. A metà tra il divertissement e la conservazione della memoria, la narrazione si sviluppa diluendosi con l'apparato iconografico che ne costituisce parte integrante.
    Zum Buch