Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il Diritto di Disobbedire - Potere Ribellione e Virtù dalla Bibbia all'Odissea - cover

Il Diritto di Disobbedire - Potere Ribellione e Virtù dalla Bibbia all'Odissea

Fabrizia Lanza

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In un mondo in cui le regole sembrano imposte come dogmi intoccabili, Il Diritto di Disobbedire si presenta come un viaggio affascinante tra filosofia, mitologia e religione, esplorando il valore della ribellione come atto di crescita e affermazione della dignità umana. Attraverso figure emblematiche come Adamo ed Eva, Abramo, Prometeo e Antigone, fino ad arrivare ad Ulisse, l'autrice indaga il significato profondo della disobbedienza, non come semplice trasgressione, ma come strumento di progresso individuale e collettivo.  Il libro si interroga sulle scelte morali più ardue: fino a che punto è giusto obbedire a un'autorità, quando questa entra in conflitto con la giustizia e la libertà? La storia insegna che molte delle più grandi conquiste dell'umanità sono nate dal coraggio di chi ha saputo dire "no". E se la disobbedienza fosse il vero atto di responsabilità? Attraverso un'analisi multidimensionale, Il Diritto di Disobbedire invita a riflettere su quanto il rifiuto di conformarsi possa diventare il seme di una società più equa, consapevole e libera. Fabrizia Lanza è una giurista e docente, appassionata di Diritto ed Etica, con una particolare attenzione ai temi della responsabilità individuale e collettiva. Già Autrice del libro "La responsabilità del medico e della struttura sanitaria" (Passerino Editore), ha approfondito le implicazioni etiche e giuridiche delle scelte umane, spaziando dall'ambito medico-legale a quello filosofico. Collabora, inoltre, con Giuricivile.it, contribuendo con analisi e approfondimenti su questioni normative e filosofiche. Con Il Diritto di Disobbedire, Lanza propone un'opera di forte impatto intellettuale ed emotivo, invitando il lettore a interrogarsi sulle regole che governano la società e sul valore della ribellione come strumento di evoluzione personale e sociale. Illustrazioni di Giovanni LanzaProgetto grafico Cri8ive Multimedia
Available since: 03/26/2025.

Other books that might interest you

  • Dallo Stato alla comunità: il mondo nuovo - cover

    Dallo Stato alla comunità: il...

    John P. Clark

    • 0
    • 0
    • 0
    Come appare evidente guardando alla storia del pianeta, l'umanità si trova oggi davanti a un bivio: proseguire imperterriti sulla strada dell'atomizzazione individuale e della disintegrazione sociale, oppure deviare verso un nuovo modello di convivenza che sia in grado di reinventarsi il vivere comunitario. Non un semplice progetto politico, dunque, ma una trasformazione sociale radicale che identifica nella comunità il suo nucleo primario. Ovviamente non la comunità chiusa che si pone come totalità escludente, bensì la comunità aperta e solidale che attraverso un processo di autocreazione fonda al contempo un nuovo immaginario, un nuovo ethos e una nuova materialità. Attraverso numerosi e consolidati esempi di esperienze comunitarie esistenti – come il movimento Sarvōdaya Shramadana in Sri Lanka, l'indigenismo zapatista in Chiapas o la rivoluzione democratica in Rojava – Clark delinea questa nuova idea di comunità costruita sui principi del mutuo appoggio e della cooperazione. Un'opzione concreta che non è solo possibile ma anche necessaria.
    Show book
  • La narrativa dell'omicidio di Pamela Genini - cover

    La narrativa dell'omicidio di...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L’omicidio di Pamela Genini, che altri chiama impropriamente “femminicidio” è un atto di inaudita barbarie che grida vendetta. E va da sé che viviamo in uno Stato di diritto e non di vendetta. 
    Come tutto ciò che ci destabilizza e che assurge alle cronache, anche questo delitto è costituito da fatti e da narrativa. 
    I fatti sono noti (chi è stato ad ucciderla, con quante coltellate, in quale contesto e in quale circostanza specifica). La narrativa pure.
    Show book
  • Il coaching a scuola - Strumento di empowerment nell'età dell'adolescenza - cover

    Il coaching a scuola - Strumento...

    Cristina Rollando

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi sono gli adolescenti oggi? Chi sono gli adulti di riferimento? Come si può fare per ricostruire una comunità educante che riesca davvero a lavorare sull'empowerment dei ragazzi? Quali strumenti abbiamo a disposizione?
    L'adolescenza possiede le caratteristiche vitali per trasformare il mondo ma per "accendere la scintilla" nella mente degli adolescenti c'è bisogno di impegno, lavoro, dedizione e progettualità sistemiche. Lo strumento proposto è il Coaching, in grado di offrire un percorso di crescita, di consapevolezza e di autoefficacia per disegnare un futuro realizzabile e sostenibile.
    Il contesto è la scuola, che può trasformarsi nel polo aggregante più efficace per costruire una solida relazione funzionale a supportare gli adolescenti nel loro percorso.
    Show book
  • Marcia su Roma e dintorni - cover

    Marcia su Roma e dintorni

    emilio lussu

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando Mussolini tiene il primo discorso alla Camera da Capo del Consiglio, dopo la Marcia su Roma (è il 16 novembre 1922, la Marcia ha avuto luogo tra il 28 e il 31 del mese precedente), Emilio Lussu, deputato del Partito Sardo d'Azione, è in ospedale a Cagliari, vittima di un'aggressione fascista, ma riesce ugualmente a fornirne un resoconto illuminante. Mussolini può ormai giocare coi parlamentari come il gatto con il topo: li può calpestare con una sola zampata, e lo dice loro, ma può anche non farlo, se essi saranno buoni. Molti in effetti lo saranno. Ad altri arriverà come promesso la zampata. Ma il paese non è ancora sotto il controllo dei fascisti e non in particolare la Sardegna. Si tende a non credere nell'efficacia della violenza a persuadere. Lussu mostra quanto invece lo sia, quanto difficile sia riuscire ad affrontarla. Egli probabilmente vi riesce grazie all'esperienza della guerra sul Carso, al coraggio che questa gli ha infuso e al grande orgoglio che egli ne ha tratto, lo stesso orgoglio che gli consente di esprimersi sugli eventi di quegli anni con ironia pungentissima e lapidario sarcasmo.Il libro termina con una nota di speranza, ma quanto è profondo lo sconforto della sconfitta totale, quella in cui non più possibile neppure combattere. Emilio Lussu ha scritto Marcia su Roma e dintorni nel 1931, quando era esule in Francia, destinandolo all'estero. Il volumetto uscì in francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Solo nel 1933 comparve anche in Italia. Tracce.studio lo presenta ora con un'audio-introduzione originale di Marco Belpoliti. © 2022 tracce srls
    Show book
  • Oro argento e scintillanti follie - Storie dei metalli dei re - cover

    Oro argento e scintillanti...

    Alessandro Giraudo

    • 0
    • 0
    • 0
    Dal più lontano passato, l'oro e l'argento muovono la storia, accendono fantasie di grandezza e illuminano le dimore reali. Estratti dalla terra spesso finiscono per tornarci, custoditi in caveaux misteriosi (come quello della Federal Reserve americana, sul fondo del mare).
    
    Nel corso dei secoli hanno finanziato viaggi avventurosi e permesso la costruzione di sontuosi palazzi e imponenti cattedrali, scatenato battaglie, favorito paci. Oro e argento sono il simulacro del desiderio di ricchezza e possesso che ha accompagnato ogni epoca storica, sotto le spoglie di tesori di guerra, lingotti, monete, statue e gioielli luccicanti, ancora oggi considerati un bene rifugio, il porto più sicuro nei momenti di tempesta geopolitica.
    Show book
  • Conversazioni su bambini e libertà - cover

    Conversazioni su bambini e libertà

    Marcello Bernardi, Roberto Denti

    • 0
    • 0
    • 0
     In questa serrata conversazione tra due pilastri dell'educazione antiautoritaria italiana, Marcello Bernardi (pediatra) e Roberto Denti (libraio) si interrogano – a partire dalla loro esperienza sul campo – su figli e genitori, scuola e sessualità, religione e fiabe, ma soprattutto su potere e libertà. Un dialogo denso e senza sconti che si rivolge non solo a chi ritiene che educare alla libertà significhi educare a  essere  e non a  dover essere , ma anche a chi non vuole arrendersi a quel conformismo trionfante che ha piegato l'infanzia moderna ai dettami – e alle seduzioni – dei Signori del Mercato. Altro che mondo «incantato»: oggi l'infanzia e l'adolescenza sono diventate età «tragiche», ed è proprio per questo che il pediatra e il libraio hanno deciso di mettersi – incondizionatamente – dalla parte dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. O meglio, dalla parte della loro libertà e di quella di tutti noi. 
    Show book