Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Separazioni - cover

Separazioni

Ernesto Padovani

Maison d'édition: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Si raccontano storie che si confrontano, i protagonisti parlano in prima persona, lontani nel tempo, tuttavia presenti nella vita di ciascuno. Due giovani donne perdute nel mondo. Una storia è lontana, un’indigenza povera, quasi una scelta, diventata insopportabile, insolente, condizione estrema del dolore. Il dolore di Caterina, invece, è condiviso, sofisticato, intellettuale, una malinconica e felice trasfigurazione della separazione. Si riconoscono le voci narranti, le scelte di ognuno, le stesse emozioni, frustrante corpo a corpo con i cambiamenti. La mancanza dell’altro è un vuoto prezioso, un legame protettivo che unisce per sempre. Ernesto sposa Caterina, ha con lei un figlio, è felice con loro. Vive la donna che c’è ma mai tutta e mai del tutto, insieme e per nulla in conflitto con la donna che non c’è più, ma c’è sempre. Paradosso della sua elaborazione del dolore dell’addio, sei andata via e solo così sarai definitivamente mia. Un espediente drammaturgico che sorpassa i canoni dell’autobiografia da manuale per inscenare una confessione a due voci. Fa del suo fantasma l’altro protagonista, lo evoca e lo convoca nel suo labirinto morboso in una struggente dichiarazione d’amore.Ernesto Padovani, l’infanzia a Bari sua città natale, trasferitosi a Roma, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, dove ha iniziato a lavorare in carcere. Diventato direttore penitenziario a Spoleto, ha tenuto seminari di diritto penitenziario a studenti della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Perugia e della Scuola di polizia penitenziaria di Sulmona. Ha promosso incontri all’interno della casa di reclusione con gli studenti di tutte le scuole della città, per far conoscere l’organizzazione della vita detentiva e i diritti delle persone in condizione di privazione della libertà. Ha vissuto l’emozionante e gratificante esperienza di ricevere il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, durante la prima visita a un istituto penitenziario per adulti di un Presidente della Repubblica. Abita a Spoleto da molti anni, per lavoro, poi per scelta.
Disponible depuis: 09/06/2025.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • La pasticceria sulla spiaggia: Una tartina insidiosa (I gialli della pasticceria sulla spiaggia – Libro 5) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    La pasticceria sulla spiaggia:...

    Fiona Grace

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Fiona Grace, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. "Molto intrigante. Raccomando fortemente questo libro per tutti gli assidui lettori che apprezzano un giallo ben scritto, con alcune svolte e una trama intelligente. Non resterete delusi. Un modo eccellente per trascorrere un freddo fine settimana!"
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (parlando di Assassinio in villa)
    
    LA PASTICCERIA SULLA SPIAGGIA: UNA TARTINA INSIDIOSA è il libro #5 di una nuova affascinante e spassosa serie di ‘cozy mystery’, firmata dalla penna dell’autrice bestseller numero #1 Fiona Grace, il cui bestseller Assassinio in villa (Un giallo intimo e leggero di Lacey Doyle) ha quasi 200 recensioni a cinque stelle. La serie inizia con UN CUPCAKE ASSASSINO (Libro #1).
    
    Allison Sweet, 34, chef in seconda a Los Angeles, è arrivata al limite qui con le umiliazioni a opera dei clienti, le richieste esigenti del suo capo e una vita sentimentale andata a rotoli. Dopo uno scioccante incidente, si rende conto che è arrivato il momento di ricominciare da capo, seguendo il suo vecchio sogno di trasferirsi in una piccola cittadina e aprire un suo panificio.
    
    Una gara per mangiare hot-dog attira una folla enorme e si rivela l’occasione perfetta per l’attività di Allison, fino a che il campione non finisce morto nella sua panetteria.
    
    Peggio ancora: la polizia determina che è stato avvelenato.
    
    Allison, colpevole per diretta associazione, non ha altra scelta che risolvere il caso. E il tempismo non potrebbe essere peggiore: il negozio accanto sta chiudendo e finalmente Allison avrebbe l’occasione unica per espandere il suo panificio, realizzando il suo sogno.
    
    Ma solo se riuscirà a salvare la propria reputazione e risolvere questo omicidio.
    
    Riusciranno Allison e il suo adorato cane a prevalere?
    
    Una esilarante serie di gialli intimi e leggeri, piena zeppa di svolte, sorprese, romanticismo, viaggi, cibo e un’inattesa avventura: la serie LA PASTICCERIA SULLA SPIAGGIA ti farà ridere e girare le pagine fino a notte fonda, mentre ti innamorerai di questo nuovo tenero personaggio, capace di catturare il tuo cuore.
    
    È ora disponibile anche il libro #6 (UN BISCOTTO DISASTROSO)!
    Voir livre
  • Alla conquista della Luna - cover

    Alla conquista della Luna

    Emilio Salgari

    • 0
    • 0
    • 0
    Due curiosi personaggi sbarcano ad Allegranza, piccola isola delle Canarie, da un vapore battente bandiera brasiliana. L'evento, piuttosto inconsueto, suscita l'interesse degli abitanti, guidati da Josè Faja, l'"alcade" dell'isola. I nuovi arrivati maneggiano casse contenenti attrezzature misteriose e si rivelano essere scienziati con un grande progetto: intraprendere un viaggio verso la luna con una macchina a energia solare. 
    Sarà un'impresa impossibile? 
    Un racconto di Emilio Salgari. 
    Registrato a Genova con amore presso Mettiamoci la Voce Voice Studio.
    Voir livre
  • Nel segno - cover

    Nel segno

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro dà voce a una delle novelle più crude e viscerali di Luigi Pirandello. La storia è quella di Raffaella Osimo, una giovane e fragile cucitrice, la cui vita è segnata da un destino beffardo. Orfana di padre, viene accolta nella casa del barone Barni, un uomo che ostenta carità ma nasconde un cuore di pietra. 
    Qui, Raffaella si innamora ingenuamente del figlio del barone, Riccardo. Il loro amore non ha futuro e il ragazzo la seduce, la mette incinta e l’abbandona. Cacciata senza pietà dalla casa che l’aveva ospitata, Raffaella si trova sola, con un figlio e con il cuore in frantumi. Il dolore la spinge a tentare il suicidio, ma il fato ha in serbo un'ultima, agghiacciante sorpresa. 
    Ricoverata in ospedale, la donna rivede Riccardo, ora studente di medicina. La scena è straziante: il giovane è accompagnato da una sua compagna di corso, una bellissima ragazza straniera visibilmente innamorata di lui. In un atto di suprema umiliazione e vendetta, Raffaella si offre per la lezione di anatomia e chiede che sia proprio la sua rivale a disegnare sul suo corpo il punto esatto in cui si trova il cuore, quel cuore che ha amato e sofferto così profondamente. Un gesto che racchiude tutto il dolore, l'inganno e il desiderio di rivalsa. 
    La narrazione di Gianluca Testa cattura ogni sfumatura di questo dramma umano, trasformando il racconto in un’esperienza sonora indimenticabile, in cui la voce scava nell'animo dei personaggi ed esplora le profondità più buie della loro esistenza.
    Voir livre
  • Ormai morta (Un Thriller di Laura Frost — Libro 5) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Ormai morta (Un Thriller di...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Un nuovo serial killer lascia una firma inquietante su ogni scena del crimine: una candela accesa. La sensitiva – e agente speciale dell’FBI – Laura Frost deve capirne il motivo. Ma è possibile che le sue visioni paranormali la conducano alla deriva?
    
    “UN CAPOLAVORO DI SUSPANCE E MISTERO. Blake Pierce ha fatto un ottimo lavoro sviluppando dei personaggi con un lato psicologico così ben descritto che ci sembra di entrare nelle loro menti, seguendo le loro paure ed esultando per i loro successi. Pieno di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli a leggere fino a che non avrete voltato l’ultima pagina.” 
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa)
    
    ORMAI MORTA (Un emozionante thriller di Laura Frost, agente dell’FBI — Libro 5) è il libro #5 di una serie da tanto attesa, firmata dall’autore bestseller numero #1 oggi negli Stati Uniti, Blake Pierce, il cui migliore libro, Il killer della rosa (scaricabile gratuitamente) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni a cinque stelle. La serie inizia con ORMAI SCOMPARSA (Libro #1).
    
    L’agente speciale dell’FBI e mamma single Laura Frost, 35 anni, è perseguitata dal suo talento: un’abilità sensitiva che si rifiuta di affrontare e che mantiene segreta davanti ai suoi colleghi. Mentre Laura coglie oscuri frammenti di ciò che l’assassino potrebbe fare adesso, deve decidere se affidarsi al suo confuso dono, o al suo lavoro investigativo.
    
    Quando una serie di cadaveri fa la sua comparsa, ciascuno abbandonato in un luogo man mano più pubblico, l’FBI nota che hanno tutti qualcosa in comune: una candela accesa sulla scena del crimine. L’assassino sta facendo un giochetto malato?
    
    Laura deve decifrare l’indovinello: cosa significa il fuoco? Cosa spinge l’assassino? E, cosa più importante, chi sarà la prossima vittima?
    
    Un thriller criminale intrigante e straziante, con protagonista una torturata agente dell’FBI, la serie di LAURA FROST è una storia di incalzante mistero, piena zeppa di suspense, colpi di scena, svolte e rivelazioni. Il tutto sostenuto da un ritmo che vi farà girare una pagina dopo l’altra fino a notte fonda.
    
    Saranno presto disponibili altri libri della serie!
    Voir livre
  • Il Killer di Halloween (Un Mistero di Riley Paige—Libro 17) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Il Killer di Halloween (Un...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. “Un capolavoro del giallo e del mistero! L’autore ha svolto un magnifico lavoro, sviluppando i personaggi con un approfondito lato psicologico, descritto con tale cura da farci sentire all’interno della loro mente, provare le loro paure e gioire del loro successo. La trama è molto avvincente e vi catturerà per tutta la durata del libro. Ricco di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli fino all’ultima pagina.”
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (su Il Killer della Rosa)
    
    IL KILLER DI HALLOWEEN è il libro #17 nella serie di thriller psicologici dei misteri di Riley Paige, che inizia con il bestseller IL KILLER DELLA ROSA (Libro #1)—gratuito, che ha ricevuto oltre 1. 000 recensioni a cinque stelle!
    
    Un serial killer colpisce ad ogni Halloween, i corpi delle sue vittime riemergono anni dopo, e a pochi giorni da Halloween, spetta all’Agente Speciale dell’FBI Riley Paige fermare il killer, impedendogli di colpire di nuovo.
    
    Come ha fatto questo killer a passare inosservato così a lungo? Quante vittime ci sono davvero state? E chi sarà il prossimo bersaglio?
    
    L’Agente Speciale dell’FBI Riley Paige deve affrontare i suoi stessi demoni e la sua difficile vita familiare, mentre è impegnata in una corsa contro il tempo per entrare nella mente di un killer diabolico, pochi giorni prima che possa colpire di nuovo, uno che potrebbe persino essere più brillante di lei. 
    
    Riuscirà a fermarlo in tempo?
    
    Un thriller ricco di suspense mozzafiato, IL KILLER DI HALLOWEEN è il libro #17 in una nuova affascinante serie, con un amato personaggio, che vi terrà incollati alle pagine fino a notte tarda.
    Voir livre
  • L'impulso - cover

    L'impulso

    Lidia Yuknavitch

    • 0
    • 0
    • 0
    Laisvė, una ragazzina nata alla fine del XXI secolo, fugge dalla sua terra su una barca. Nelle acque dell'oceano perde la madre, e appena arrivata nel nuovo paese viene separata dal fratello neonato e dal padre. Ma, oltre il qui e ora di un'epoca segnata dall'innalzamento del livello dei mari e dallo stato di polizia, Laisvė è una portatrice: si tuffa in acqua e viaggia nel tempo, trasportando oggetti, memorie, persone – e cambiando il corso degli eventi. Entra così in connessione con alcuni personaggi degli ultimi due secoli: Frédéric-Auguste Bartholdi, uno scultore francese; Aurora, una donna che sperimenta la libertà in ogni sua forma; un assassino minorenne che in un istituto di detenzione disegna bozzetti visionari; la figlia di un dittatore, alla ricerca di una catarsi che possa affrancarla dal peso delle sue origini; e una squadra di operai impegnati nella costruzione della Statua della Libertà.
    Lidia Yuknavitch ha un'incredibile abilità nel catturare storie e figure ai margini: esseri umani vulnerabili divisi tra la durezza del quotidiano e il desiderio di trascendenza. L'impulso è un romanzo sorprendente sul corpo, lo spirito e la volontà di resistere all'oppressione. Come Laisvė, nuota tra memoria e utopia, attraverso il tempo e lo spazio, i corpi e gli ideali. Ha in sé "la forza dei sogni e dell'acqua", è "la prova che l'immaginazione è un posto reale" e la libertà esiste nel flusso dell'universo.
    Voir livre