Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Lo Gnosticismo - Storia di antiche lotte religiose - cover

Lo Gnosticismo - Storia di antiche lotte religiose

Ernesto Buonaiuti

Maison d'édition: Sanzani

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

La ricerca di un filo conduttore che attraversi l’antico sapere pre-ellenico ed ellenico che preceda il cristianesimo e lo attraversi includendo credenze religiose pre-cristiane e dipani quindi la sua aspirazione alla conoscenza includendo il neoplatonismo e i suoi rapporti con le inaccessibili verità pitagoriche, il sincretismo fiorente all’interno del paganesimo con una puntata nella leggenda fino a giungere all’ermetismo più propriamente cristiano, con la creazione angelica di Satornilo di Antiochia, Basilide e il suo dualismo così legato alla matematica, il sistema di Valentino (il cui Vangelo, ritrovato solo nel 1945 e non conosciuto da Buonaiuti se non dai frammenti che Ireneo attribuisce a Valentino conferma le intuizioni di Buonaiuti stesso) e l’eresia dualista di Marcione.
Disponible depuis: 17/11/2022.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Castità - La riconciliazione dei sensi - cover

    Castità - La riconciliazione dei...

    Erik Varden

    • 0
    • 0
    • 0
    Ha ancora senso oggi parlare di castità? Non è forse una parola da museo, associata a una sessualità frustrata, a codici di comportamento del passato? Perché, allora, ascoltare un vescovo della Chiesa cattolica, messa alla prova dagli scandali degli abusi sessuali ad opera del clero, quando parla di questo argomento? Perché sul tema mons. Erik Varden ci offre un contributo sincero e mai moralistico. Secondo la visione cristiana, infatti, la castità abbraccia l'essere umano nella sua interezza e risponde alla sensazione che il nostro corpo punti verso qualcosa che lo trascende. Corpo e spirito, maschio e femmina, ordine e disordine, passione e morte attraverso la castità possono passare dalla tensione creativa a un nuovo tipo di completezza. Non siamo più dilaniati dalle nostre passioni e dai nostri desideri, anzi essi possono realizzare il desiderio di pienezza, di libertà e di fecondità che abita dentro di noi. Ecco allora questo libro che, attraverso riferimenti alla Scrittura, alla letteratura, alla musica, alla pittura e alla scultura, propone indizi inaspettati per guardare con occhi nuovi alla castità, rivelandola come qualità attraente per fare bella la nostra umanità.
    Voir livre
  • Fede Speranza e Carità - Le "tre Grazie" del cristianesimo - cover

    Fede Speranza e Carità - Le "tre...

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    Il discorso contemporaneo può ancora trovare sostegno e arricchimento nelle virtù teologali? Ha senso per l'uomo del nostro tempo imparare a soppesare l'impatto che Fede, Speranza e Carità possono avere su un cammino di salvezza che lo conduca ad amare il fratello per poter meglio amare Dio, e soprattutto per accogliere il suo amore? Pur muovendo da un folto resoconto delle esperienze filosofiche e teologiche percorse dall'umanità nel tentativo di dare risposta a tali interrogativi, l'autore diffida dal proporre lo sforzo intellettuale come strumento unico per giungere a stupirsi, in ultimo, dinanzi alla magnificenza della Trinità. Dio stesso ci ha indicato l'unica via certa per poterlo avvicinare, ed essa passa per il sacrificio del Figlio. A fronte dell'inadeguatezza della sola ragione, l'amore del Padre – essenza stessa di Dio – sovrabbonda: se pure non ci è sempre dato comprendere, di esso possiamo certamente saziarci per l'eternità. Come approdo, queste pagine guardano a ogni minimo nostro atto d'amore: il quale può essere "sconvolgente", "onda di ritorno" nell'oceano dell'amore di Dio, in cui possiamo tuffarci con la gioiosa libertà che ci contraddistingue come figli e cristiani. Il libro può essere usato come quotidiano accompagnamento nel cammino verso il Natale ed è un perfetto contributo in vista del secondo millenario della Redenzione nel 2033.
    Voir livre
  • La piccola fuga del papa - cover

    La piccola fuga del papa

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    Stupore a Roma: papa Giovanni Battista è scappato! Mentre questa notizia mette sottosopra il Vaticano e tutto il mondo, e mentre le voci crescono e un cardinale semina zizzania, l'autore di questo romanzo ironico e profondo ci conduce alla scoperta della storia di un pontefice che ci apparirà, come nessun'altra, semplice e vicina alle nostre stesse vite, per quanto tutta dedita al risveglio della Chiesa. Anche il Santo Padre, d'altronde, incontra battute d'arresto e sembra poter perdere l'equilibrio… Fino a quando… Non si può dire di più: non resta che attenderci sorprese. Utilizzando la forma di un racconto umoristico, narrato con grande garbo, Michel Cool ci lancia un vibrante appello alla conversione, personale ed ecclesiale, e ci invita, infine, a riscoprire l'entusiasmo e quella parte di noi (particolarmente importante nei Vangeli) che deve tornare a essere "come un bambino".
    Voir livre
  • Ricominciare - Parole buone per il nostro tempo - cover

    Ricominciare - Parole buone per...

    Francesco Cosentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Può succedere che la vita si spenga, che i sogni si frantumino sotto il duro peso della realtà, che le attese e le speranze cedano il posto alla delusione. Accade dentro di noi, ma anche nella realtà che ci circonda: viviamo tempi incerti, segnati dalla stanchezza, dalla sfiducia, dalla paura di guardare avanti. Eppure, quando ci manca il coraggio di "provarci ancora", la fede cristiana ha un messaggio per noi: si può ricominciare sempre. E abbiamo bisogno di "parole buone" che ci ricordino la promessa di Gesù: nella notte dello smarrimento e dell'attesa, mentre le luci dell'alba tardano ad arrivare, Dio ti aspetta sempre sulle rive della vita. Restare svegli è tutto. Infrangere la notte si può. E ricominciare è possibile sempre. Un volume pieno di speranza, con ottimi spunti di riflessione a partire da alcune pagine del Vangelo, per trovare il coraggio di superare questi tempi difficili.
    Voir livre
  • L'ho fatto "a Suo Modo" Italian by Elizabeth Das - 1 Dal caos alla pace 2 Non devi essere da solo nella tempesta 3 Non sapevo cosa mi avesse mostrato 4 Nel dubbio la piccola voce immobile 5 Volevo conoscere questo Dio Quando l'ho scoperto - cover

    L'ho fatto "a Suo Modo" Italian...

    Elizabeth Dias

    • 0
    • 0
    • 0
    Se l'obiettivo è il progresso spirituale, non c'è alternativa alla Parola di Dio. Abbiamo intrecciato la nostra prosperità divina con le conquiste fisiche, finanziarie e sentimentali. Dobbiamo seguire ciò che è fondamentale. Non è necessario sapere come pensare o come agire. Per avere successo è necessario ascoltare la piccola voce di Dio e seguire le sue istruzioni. Ciò che fa accadere le cose è l'obbedienza alla Sua Parola.Quando mi ha chiesto di scrivere questo libro, sono diventato il suo autore perché mi ha chiesto di scrivere ciò che ha fatto quando ho obbedito.La gente mi chiedeva di scrivere questo libro, ma io dicevo di no, non volevo che la gente conoscesse me, ma che conoscesse il Signore.Un pomeriggio un'amica venne da me e portò alcuni suoi amici che non avevo mai conosciuto. Non sapevo che una di loro fosse una profetessa e, quando iniziò a pregare per me, profetizzò che avrei finito il libro che avevo iniziato e che avrebbe dato gloria a Dio.In quel periodo ero molto malata. Tuttavia, i pensieri negativi mi impedivano di andare avanti e il libro mi aveva dimenticato.Quando la profetessa ha detto che il libro avrebbe dato gloria a Dio e non a me, ho cambiato completamente idea.Molte cose hanno impedito anche a voi di andare avanti a causa del bugiardo, Satana, ho imparato che la paura, il distorcere la parola di Dio e il dirci il contrario di ciò che Dio vuole per noi è la tecnica principale del diavolo.Quale sarà il risultato del vostro ascolto di Dio invece che del bugiardo? Tutto è possibile. Se posso farlo io, puoi farlo anche tu.Possa questo libro condurvi al piano superiore di Dio per ricevere tutte le benedizioni che possono venire solo da Lui.Dio è l'Autore e io sono solo l'umile contenitore, mi ha anche dato il titolo, l'ho fatto a modo suo. Tutta la gloria a Dio!L'ho fatto a modo suoAutore Elizabeth Das
    Voir livre
  • Il mistico di città - cover

    Il mistico di città

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Qui la vita interiore di un veggente e il suo rapporto con gli altri, è commentato alla luce dell'insegnamento delle Guide. Queste ripetono che ogni persona che partecipa a un cenacolo deve assumersi la responsabilità di fare un uso costruttivo di quanto questa esperienza le può offrire, non solo nei confronti di se stessa ma anche nei confronti degli altri. E anche noi crediamo che l'insegnamento non ci sia dato per essere nascosto affinchè nessuno possa usufruirne, ma per trasmetterlo a chi ne ha bisogno. Ecco il vero motivo della divulgazione.
    Voir livre