Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
"ZojaRomArt”: Un tuffo nella Roma Barocca di Zoja Sperstad - Un Progetto Espositivo fuori dagli schemi per Zoja Sperstad – la “Stella Polare dell’Arte” – lungo i sentieri del suo immaginario nella Città Eterna - cover

"ZojaRomArt”: Un tuffo nella Roma Barocca di Zoja Sperstad - Un Progetto Espositivo fuori dagli schemi per Zoja Sperstad – la “Stella Polare dell’Arte” – lungo i sentieri del suo immaginario nella Città Eterna

Ermanno Di Sandro

Publisher: Vertullo Benito

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il catalogo della prima mostra romana di un’artista venuta dal lontano Nord, Zoja Sperstad, risulta essere anche una piccola quanto sorprendente monografia light del critico d’arte e d’architettura internazionale Ermanno Di Sandro sulla sua interessante nonché personalissima arte figurativa, quella di un’artista universale che al contempo è anche uno straordinario personaggio che mostra di possedere doti più uniche che rare, oggi si direbbe eccezionali, come la capacità illimitata di guardare con ottimismo in avanti e di percepire sensazioni le più disparate e apparentemente insignificanti. 
     Zoja Sperstad mostra di avere risorse incredibili che la fanno viaggiare con la mente grazie alle sue opere, ma anche fisicamente nei tanti viaggi che intraprende con coraggio e semplicità in giro per il mondo, trasmettendo il suo linguaggio ovunque, in mostre collettive e personali, nelle istituzioni, nelle gallerie, tra poco sicuramente nei musei e grandi pinacoteche internazionali. Perché i capolavori di Zoja Sperstad meritano notorietà ed un plauso generale nonostante un linguaggio complesso ma che appare anche semplice e certamente accattivante, armonioso quanto colto, bello quanto universale, ricco di spunti che sanno emozionare e ammaliare.
     Per l’Autore risulta difficile e una vera e propria sfida concentrarsi sulle innumerevoli contaminazioni del suo linguaggio, perché soggiogato dalle emozioni e dalla sua poetica, dalla trasmissione dell’essenza stessa della sua anima femminile di Donna moderna ma contemplativa e legata ancora al classicismo figurativo, che predilige a discapito del freddo astrattismo, che aborra nel vero senso del termine, e che purtroppo – secondo il suo franco ma altrettanto fermo punto di vista – dilaga nel mondo globalizzato tutto uguale a se stesso. 
     A Zoja - scrive sempre l’Autore - non piace che tali opere che si esprimono secondo un linguaggio indifferente alle diverse culture che avrebbero dovuto generarle, siano praticamente tutte simili per pennellate, materiali, linguaggio unico globalizzato, certamente spettacolari ma povere di spunti culturali, e che siano legate all’attuale business imperante nel mondo tendente ad emarginare la vera arte figurativa, sinonimo di bellezza universale e di armonia. Ella ama trasmettere armonia e amore, non tensioni, perché il suo mondo interiore è meraviglioso, sereno, ed Ella sa vedere – come i lettori avranno modo di apprendere leggendo e osservando attentamente il testo - il bello supremo in ogni cosa, in ogni momento - benché triste o grigio – della vita.
     Un volumetto interessante e fuori dal comune che mette in luce anche il variegato mondo e pensiero dell’Artista, che afferma con convinzione che tra le persone la felicità è contenuta nella reciproca attenzione, e che la cortesia, soprattutto quella di Zoja, genera solo rispetto e amore. Diremmo noi Universale!
     
 
Available since: 10/25/2023.

Other books that might interest you

  • L'Italia vaticana - L'egemonia della Chiesa di Pio XII sulla Repubblica - cover

    L'Italia vaticana - L'egemonia...

    Cesare Catananti

    • 0
    • 0
    • 0
    Uscita dal ventennio della dittatura fascista e dalla tragedia della guerra, tra la liberazione, la scelta per la Repubblica, la stesura e approvazione della Costituzione e l'avvio della vita democratica, l'Italia visse anni di tensioni. Il nostro Paese ospitava il più seguito Partito comunista dell'Europa occidentale e si avviava lentamente verso una nuova fase della modernizzazione del suo sistema sociale, della sua economia e della sua cultura. In quest'epoca di cambiamenti, la Chiesa svolse un ruolo attivo: sotto la guida attenta di Pio XII essa cercò di imporre la costruzione di una nuova "società cristiana", che avrebbe dovuto fare da modello per tutte le nazioni d'Europa e del mondo. Questo disegno fu perseguito a più livelli e con diversi interventi. La Democrazia Cristiana dava visibilità e influenza alla cultura cattolica, largamente diffusa, ma a un certo punto rivendicò la sua autonomia dalle direttive del Vaticano e dell'episcopato, non senza aspri confronti, veti e ingerenze. Leggendo e presentando anche fonti d'archivio da poco tempo disponibili agli studiosi, Catananti racconta passo passo quella stagione, offrendoci un quadro delle origini dell'Italia contemporanea interessante, istruttivo e persino curioso, che fa luce su una questione ancora aperta: qual è il contributo che la fede di molti e la Chiesa possono e devono svolgere nella costruzione e nello sviluppo della vita democratica?
    Show book
  • Libro della Psicologia del Colore - Scopri il Significato dei Colori e Come Influenzano le Persone - cover

    Libro della Psicologia del...

    Amarna Crespo

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.   
    Il nostro mondo è pieno di colori. Ovunque guardiamo troviamo splendide sfumature che rendono la nostra vita più piacevole. Tuttavia, raramente siamo consapevoli dell’origine dei colori che vediamo. 
    Cosa sono davvero i colori? 
    Perché possiamo vedere a colori? 
    Ancora più importante è capire come i colori possano cambiare la nostra percezione delle cose, influenzare il nostro giudizio su qualcosa o qualcuno, e come possano essere utilizzati per condizionare le nostre decisioni, anche senza che ce ne rendiamo conto. 
    In questo libro scopriremo tutte queste cose affascinanti e molto altro sui colori. Dal capire cosa sono e da dove nascono, passando per i loro usi e significati psicologici, sia positivi che negativi, fino a comprendere come possiamo sfruttarli a nostro favore. 
    In più, esploreremo curiosità, aneddoti e fatti storici legati a ogni colore. 
    Benvenuti nel mondo affascinante dei colori!
    Show book
  • Decorare Casa - Una Guida Per Presentare Al Meglio La Vostra Casa - cover

    Decorare Casa - Una Guida Per...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Le informazioni in questo ebook riguardo vari aspetti del decorare e della decorazione e argomenti annessi sono organizzate in 20 capitoli da circa 500-600 parole ciascuno. 
    Spero che possa interessare a coloro che vogliono vivere in un ambiente adatto a loro a casa o al lavoro. 
    Come bonus aggiuntivo, do il mio permesso di usare il contenuto sul vostro sito o nei vostri blog e newsletter, anche se sarebbe meglio prima riscriverlo con le vostre parole. 
    Potete anche separare il libro e rivendere gli articoli. Infatti, l’unico diritto che non avete è di rivendere o regalare il libro come vi è stato consegnato.
    Show book
  • Storia dell'arte volume 1 - Arte Antica - cover

    Storia dell'arte volume 1 - Arte...

    Elie Faure

    • 0
    • 0
    • 0
    Il primo volume della serie Storia dell’arte di Élie Faure conduce l’ascoltatore in un viaggio straordinario alle origini dell’immaginazione umana. Questo libro ripercorre la nascita dello sguardo umano — dalle grotte del Paleolitico ai colossi d’Egitto, dai tori alati dell’Assiria ai templi greci irradiati di luce, fino a Roma, il genio della pietra e delle strade.   
    Come narratore-poeta e storico visionario, Faure rivela che le opere d’arte non sono mai semplici decorazioni, ma sistemi viventi di forze, dove la forma abbraccia la funzione e l’idea si fa carne — l’arte come linguaggio comune, respiro dei popoli e memoria del mondo.   
    Il lettore attraversa grotte vibranti di bisonti, piloni bruciati dal sole, fregi con le processioni panatenee e circhi romani dove l’architettura diventa volontà pura — ogni pagina è una scena, ogni civiltà un soffio. Questo libro/audiolibro offre una chiave sensibile e intellettuale per “vedere” meglio: comprendere, amare, confrontare; sentire le corrispondenze segrete tra scienza, morale e bellezza — fino al momento greco in cui l’uomo sembra armonizzare natura e spirito. Un’epopea chiara e lirica che toglie il fiato e accende il desiderio irresistibile di ascoltare il seguito.
    Show book
  • Olanda 1945 - Anne Frank e i Neutral Milk Hotel - cover

    Olanda 1945 - Anne Frank e i...

    Massimo Palma

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel febbraio del 1998 un gruppo poco conosciuto, ma destinato a diventare una band di culto, pubblica il suo secondo disco: In the Aeroplane over the Sea, un concept album ispirato dalla lettura del diario di Anne Frank. I Neutral Milk Hotel non puntano al successo né a essere ricordati, non gli interessa vendere e non hanno alcuna intenzione di vendersi – non sanno come si fa, non lo impareranno mai, neppure quando arriverà il momento del loro grande "recupero" da parte di fan più giovani. Irruento, ispirato, genialmente rumoroso, il disco racconta la più celebre tra le vittime della Shoah abolendo ogni distanza tra sogno e memoria, visione e quotidiano. Spettro, freak, ragazzo a due teste: l'adolescente di Amsterdam naviga tra le ere e i continenti, penetrando dentro incongrue stanze americane. Ne esce una narrazione sconcertante, trasfigurata, di una tragedia che si ripete sempre diversa. Massimo Palma si immerge in questo "controcanto da cinquant'anni dopo" e nel disco intenso fino all'insostenibile sente risuonare potenti, e inconsapevoli, echi di Levi, Roth, Kafka e Sebald.
    Olanda, 1945 mostra come nel più improbabile tra i tempi e i luoghi – a fine anni Novanta, nella periferia americana – il mito, il fantasma di Anne abbia preso una nuova voce e un nuovo suono. "Perché fantasmi e suoni si somigliano", scrive Palma. "Non riconoscono le durezze dello spazio, le fratture del tempo. Rifiutano l'epoca, ripropongono incubi e umori – non hanno carne, eppure incidono i corpi".
    Show book
  • Tamara de Lempicka: Grandi Maestri - cover

    Tamara de Lempicka: Grandi Maestri

    Gerry Souter

    • 0
    • 0
    • 0
    I ritratti metallici, i nudi e le nature morte di Tamara de Lempicka racchiudono lo spirito dell’Art Deco e dell’età del jazz, e riflettono l’elegante ed edonistico stile di vita della ricca e privilegiata élite parigina nel periodo compreso tra le due guerre. Combinando una tecnica decisamente classica a elementi presi in prestito dal Cubismo, e cercando ispirazione nei maestri del ritratto – come Ingres e Bronzino – la sua arte rappresentò la massima espressione della modernità in fatto di glamour, moda e mondanità. Questo volume celebra la bellezza luminosa ed elegante dei più significativi dipinti dell’artista, realizzati negli anni Venti e Trenta, e narra la straordinaria storia della sua vita: dai primi anni a cavallo tra i due secoli, nella Polonia e nella Russia zarista, al clamoroso successo parigino e al lungo declino del periodo americano, per giungere infine alla sua trionfale riscoperta negli anni Settanta, quando i suoi ritratti divennero vere e proprie icone a livello mondiale.
    Show book