Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Capaci - cover

Capaci

Emanuele Siino

Maison d'édition: Europa Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Storia di Pietro e della sua smisurata, certamente non originale passione, il creato. Il creato, sia esso declinato nelle multiformi e prodigiose manifestazioni offerte dalla natura intorno a noi, che nella sua espressione più compiuta, fulgida e stupefacente: la donna. La donna, dunque, oggetto e culto primari della vicenda umana di Pietro; ed Elena, la loro materiale personificazione. È questo il racconto di alcuni frammenti di vita apparentemente sconnessi e irriguardosi di un ordinato sviluppo temporale. È il dichiarato intento di scardinare, almeno nella narrazione, l’impetuoso, ineluttabile, inesorabile, incedere del tempo. L’amore sconfinato di Pietro per i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza: “Il mio paese”, “L’anello”, nei quali traspare tutto il suo affetto per Capaci, borgo delizioso e amabile che gli ha dato i natali ma che purtroppo viene ricordato solo per la strage mafiosa. Le sue difficoltà nell’affrontare, lui nato e cresciuto in un tranquillo paese dell’hinterland, l’impatto con la nuova dimensione metropolitana: “Il trasferimento”. E ancora, l’amore per Elena, forte e profondo, più forte della debolezza e dell’egocentrismo umano. Un’energia totalizzante che cattura e paralizza persino gli sguardi, in una comune, profonda estasi. Un amore sbocciato in tenerissima età: “Facciamo l’amore”, e consolidatosi nel tempo: “A prescindere”, “Una brutta strada”, “Il braccialetto”, “Il lupo”, “Il concorso”, “La donna in blu”. Poi, i terribili eventi che scavano in Pietro ferite profonde: “La moto”, “Vera”, “La depressione”, “L’ultimo saluto”. In un conflitto continuo tra le diverse passioni, Pietro vive gli altri amori: “Dorotea”, “Incanto”. “Una rete arrugginita”, “La torta”, “Lacrime di Madonna”. E infine la passione per il gioco: “Giochi pericolosi”, “Scherzi”, “Diabolik”, taumaturgico rimedio contro le angosce della vita e ideale viatico per apprezzarne l’essenza più viva e pulsante. E tra questi il teatro, il gioco più bello e avvincente: “L’Accademia.”Emanuele Siino è nato a Capaci nel 1955. Dipendente, docente universitario, ha insegnato per un lungo periodo presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale.Autore di testi e manuali tecnici sull’ICT, ha fatto parte, anche se sporadicamente, di alcune produzioni teatrali, continuando ad alimentare così la sua smisurata passione per il teatro.È sposato con Daniela ed è padre di Marco, Costantino e Serena. Pensionato dal 2022, trascorre le sue giornate vicino al mare e immerso nel verde della sua casa a Scopello.
Disponible depuis: 20/12/2024.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Prima Che Faccia Del Male (Un Mistero di Mackenzie White — Libro 14) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Prima Che Faccia Del Male (Un...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Da Blake Pierce, autore di successo del libro IL KILLER DELLA ROSA (un best-seller con più di 1200 recensioni da cinque stelle), è in arrivo il volume #14 della serie di gialli mozzafiato di Mackenzie White.
    
    PRIMA CHE FACCIA DEL MALE è il volume #14 nella serie dei misteri di Mackenzie White, che inizia con PRIMA CHE UCCIDA (Libro #1), un best-seller con più di 600 recensioni da cinque stelle che potete scaricare gratuitamente.
    
    Delle giovani donne appartenenti a una comunità di poligami fondamentalisti vengono trovate morte nello Utah. Riuscirà Mackenzie White a penetrare i loro ranghi serrati per scoprire chi potesse volerle morte? E sarà in grado di entrare nella mente del killer per fermarlo prima che sia troppo tardi?
    
    Thriller-noir psicologico dalla suspense mozzafiato, PRIMA CHE FACCIA DEL MALE è il libro #14 in una nuova, avvincente serie—con un nuovo, irresistibile personaggio— che vi terrà incollati alle pagine fino a tarda notte.
    Voir livre
  • I colori dopo il bianco - cover

    I colori dopo il bianco

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    Staccarsi dal passato farà male?
    Silke ancora non lo sa, ma è stanca di Innsbruck: una città gelida e perfetta in cui il destino, ostaggio dell'abitudine, domato dalla disciplina e ammansito dalla ricchezza, se ne sta quasi sempre in letargo.
    Per vivere a pieno sceglie Marsiglia. Ha voglia di novità, di mare e di colori, e non importa se tutto questo comporterà mille sfide: Silke è finalmente pronta ad affrontarle.
    Ragazza, ma non ancora donna, rinuncerà al benessere della sua vita privilegiata per trasferirsi in un micro appartamento vicino al porto, lasciandosi alle spalle lo sfarzo della villa di famiglia e il soffocante controllo di genitori ossessionati dalle regole, ancorati alle tradizioni e devoti al culto della reputazione più che all'amore o alla verità.
    Fin dal primo istante, Marsiglia coinvolgerà Silke nel suo alveare di esistenze complicate, curandola dalla solitudine e accogliendola con una moltitudine che turba e spaventa, rallegra e commuove.
    Se a Innsbruck il tempo pareva sospeso in un'illusione asettica e le giornate si susseguivano con la grazia innaturale del nuoto sincronizzato, a Marsiglia tutto scorre, governato da un'imprevedibilità che mette a dura prova ma offre, in cambio, vivacità e calore umano. Come accade con Murielle: una vicina di casa chiacchierona che, armata di torte e di prelibatezze africane, aiuterà Silke ad abbandonare la sua riservatezza per unirsi al flusso della città e imparare il valore dell'accoglienza, l'importanza dell'ascolto e l'arte di non prendersi troppo sul serio. Nel fitto reticolato delle stradine marsigliesi, Silke si incontrerà col mondo e si renderà conto che ogni labirinto può trasformarsi in un gioco: un rompicapo da risolvere per dimostrare di essere all'altezza della vita. E quando incontrerà la vecchia gattara di rue de la Palud e il giovane Didier - ladro, atleta e mangiatore di fuoco -, si accorgerà che il destino, capace di togliere tanto, è spesso pronto a dare: proprio quando meno ce lo aspettiamo.
    Con una scrittura semplice ma elegante, Nicola Lecca realizza l'indimenticabile affresco di una Marsiglia travolgente: e, con uno sguardo pieno d'amore per la vita, rende eterna l'ostinata ricerca di una ragazza desiderosa di un destino che finalmente le assomigli.
    contributori LE Alberto Bonavia
    Voir livre
  • La migliore tasca del Lordelo - cover

    La migliore tasca del Lordelo

    Francesca Mairani

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella città di Oporto, in Portogallo, un gruppo di commercianti si incontra quotidianamente per commentare i fatti del giorno. Una notizia di costume sulla città di Houston scatena progetti economici e piccole belligeranze. 
    Un racconto umoristico sulla fede politica e sull’amicizia, e sulla coesistenza – più o meno pacifica - di entrambe.
    Voir livre
  • Come Scaricare un Duca - UNA NOVELLA REGENCY - cover

    Come Scaricare un Duca - UNA...

    May McGoldrick, Jan Coffey

    • 0
    • 0
    • 0
     UNA NOVELLA DELLA FAMIGLIA PENNINGTON 
        Lady Taylor Fleming è un'ereditiera con un pretendente alle calcagna. Il suo piano per scaricarlo è semplice. Ma il Duca di Bamberg non è affatto semplice. 
        Taylor cerca di fuggire per rifugiarsi nelle Highlands, ma i suoi piani si complicano quando il duca arriva alla sua porta e i suoi fedeli alleati la abbandonano. 
       
     E anche con i piani migliori, le cose possono andare storte... 
    Voir livre
  • Il volo del calabrone - cover

    Il volo del calabrone

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    1941. I bombardieri inglesi vengono decimati dai caccia tedeschi, che sembrano conoscerne rotte e destinazioni. Cosa si nasconde dietro "Freya", che compare nei messaggi cifrati tedeschi? Digby Hoare, dei servizi segreti inglesi, cerca di scoprirlo. Ma nella sperduta isola danese di Sande occupata dai nazisti, un ragazzo si imbatte prima di lui nell'arma segreta che tiene in scacco la RAF: un radar. Ha inizio una folle corsa contro il tempo da cui dipendono le sorti della guerra.
    contributori TR Annamaria Raffo LE Michele Maggiore
    Voir livre
  • I delitti della vergine - cover

    I delitti della vergine

    Daniela Alibrandi

    • 0
    • 0
    • 0
    Roma nasconde segreti mortali. Ragazze innocenti scompaiono senza lasciare traccia, in un mistero legato agli antichi acquedotti da svelare prima che sia troppo tardi. Nel cuore di Roma, il commissario Rosco affronta il suo caso più inquietante: giovani ragazze stanno scomparendo misteriosamente, e l'unico collegamento sembra essere la leggendaria Fontana di Trevi. Quando il corpo di Diletta viene ritrovato nelle acque della fontana, Rosco si rende conto che sta affrontando qualcosa di più oscuro di un semplice serial killer. In questo thriller psicologico, Daniela Alibrandi intreccia magistralmente storia antica e crimine contemporaneo. I sotterranei di Roma diventano un labirinto di terrore, dove passato e presente si fondono in un racconto mozzafiato che esplora i temi della purezza, della vendetta e della redenzione.
    Voir livre