Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Lo specchio della gioventù rispettabile - cover

Lo specchio della gioventù rispettabile

Elisa Cadorin

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Júnosti čestnóe zercálo (Lo specchio della gioventù rispettabile), pubblicato nel 1717 a San Pietroburgo, è il galateo della Russia imperiale e rappresenta un momento cruciale nella modernizzazione della società russa del Settecento. Destinato ai giovani, comprende non solo un insieme di regole di comportamento, ma anche un abbecedario e un testo dedicato alle virtù delle fanciulle.  Durante l'età di Pietro il Grande, caratterizzata da riforme in vari settori, questo manuale doveva servire a formare una nuova generazione di funzionari e cortigiani con valori e comportamenti adeguati alla nuova società che stava emergendo. L'opera fu compilata sotto la direzione dello zar, con il contributo di figure di rilievo come il vescovo Gavriil Bužinskij e il consigliere James Bruce. Prendendo ispirazione dal De civilitate morum puerilium di Erasmo da Rotterdam, il galateo combina gli elementi della tradizione cristiana ortodossa con i valori occidentali.  Il testo si divide in tre parti. La prima è un abbecedario, contenente l'alfabeto cirillico nella nuova versione riformata (graždanskij šrift), i numeri e i precetti morali tratti dalle Sacre Scritture. La seconda, lo "specchio" vero e proprio, stabilisce le regole per diventare un cortigiano educato, sottolineando virtù come cordialità, umiltà e cortesia, e suggerendo lo studio di lingue, equitazione, danza e scherma. La terza parte è dedicata alle virtù femminili come l'umiltà e la castità.  L'opera ebbe successo immediato con numerose ristampe tra il 1717 e il 1767, e continuò a influenzare la società russa fino al XIX secolo.
Available since: 11/14/2024.
Print length: 54 pages.

Other books that might interest you

  • Ricominciare - Parole buone per il nostro tempo - cover

    Ricominciare - Parole buone per...

    Francesco Cosentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Può succedere che la vita si spenga, che i sogni si frantumino sotto il duro peso della realtà, che le attese e le speranze cedano il posto alla delusione. Accade dentro di noi, ma anche nella realtà che ci circonda: viviamo tempi incerti, segnati dalla stanchezza, dalla sfiducia, dalla paura di guardare avanti. Eppure, quando ci manca il coraggio di "provarci ancora", la fede cristiana ha un messaggio per noi: si può ricominciare sempre. E abbiamo bisogno di "parole buone" che ci ricordino la promessa di Gesù: nella notte dello smarrimento e dell'attesa, mentre le luci dell'alba tardano ad arrivare, Dio ti aspetta sempre sulle rive della vita. Restare svegli è tutto. Infrangere la notte si può. E ricominciare è possibile sempre. Un volume pieno di speranza, con ottimi spunti di riflessione a partire da alcune pagine del Vangelo, per trovare il coraggio di superare questi tempi difficili.
    Show book
  • 10 Minuti con Papa Francesco - Parole che ispirano silenzio ascolto e pace - cover

    10 Minuti con Papa Francesco -...

    Tommaso Torchia

    • 0
    • 0
    • 0
    Un breve viaggio sonoro tra parole, silenzi e ispirazione. 
    In soli dieci minuti, una riflessione profonda si fa spazio tra il rumore del quotidiano, per accompagnarti in un momento di ascolto autentico. 
    Scritto e narrato da Tommaso Torchia, questo audiolibro non è una lezione, ma un invito. 
    Un tempo sospeso per rallentare, respirare e lasciarsi guidare dalle parole che toccano l’anima. 
    Ideale per chi cerca spiritualità, meditazione, o semplicemente… silenzio.
    Show book
  • La sapienza del due - Il cammino della coppia nel piano di Dio - cover

    La sapienza del due - Il cammino...

    Luca Tosoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Preziose piste di riflessione per una lettura individuale o di coppia, ma anche per percorsi di formazione rivolti a fidanzati o gruppi di sposi: questo libro segna un cammino che aiuta a ricentrare lo sguardo sull'amore, sull'apertura alla vita e sulla sfida educativa. Oltre il rumore di fondo della cultura postmoderna, fluida e narcisistica, si può ritrovare (e testimoniare ai figli) il senso dell'amore come incontro di due alterità già immaginate nel piano di Dio, e capaci di mettere a fuoco la bellezza di un cammino che chiede contemplazione, pazienza, cura reciproca, rispetto della vita e apertura al mondo.
    La "sapienza del due" è uno sguardo che sa "puntare alto", che apre nuovi percorsi e nuove prospettive. Dona speranza anche agli altri, perché è un modo di essere coppia che sa fasciare, curare, accompagnare e sostenere senza paura di perdersi.
    Show book
  • Io Cattolico - cover

    Io Cattolico

    Don Ryszard Gron

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro è stato scritto dalla necessità di un cuore sacerdotale, spontaneamente, di fronte alle minacce delle ideologie globali del mondo moderno, che sono e devono essere una seria sfida sia per la Chiesa che per ogni cattolico. Il male di queste ideologie deriva dal loro sistema di valori e ragionamenti, alternativo al cristianesimo, che sconvolge l'intero ordine morale e giuridico del mondo e, di conseguenza, può portare a una catastrofe culturale della nostra civiltà. Il loro denominatore comune è costruire un mondo senza Dio per far sedere sul suo trono un uomo secolarizzato e liberato da ogni limite morale e spirituale. La storia della civiltà occidentale conosce numerosi tentativi di questa detronizzazione di Dio e della secolare liberazione dell'umanità. Tuttavia, mai come oggi ideologie simili sono state portate su scala globale per poter minacciare l'intera civiltà umana. E questi pericoli sono trattati in questo libro, dando ai cattolici una comprensione di base di essi.
    Show book
  • Tempi di Maria e Consacrazione al Cuore Immacolato - Una luce profetica sul nostro tempo - cover

    Tempi di Maria e Consacrazione...

    Pedalino

    • 0
    • 0
    • 0
    L'umanità e il mondo vivono una crisi profonda che l'autore ricon­duce alla perdita della fede che spegne la speranza. Ma la storia, ci ricorda, ha un esito di bene già scritto con la morte e risurrezione di Gesù Cristo. E in tale prospettiva queste pagine si occupano del­l'oggi, addentrandosi nel mistero che avvolge il presente e il pros­simo futuro. Vengono interpellate, per una lettura in parallelo, le Scritture, le apparizioni mariane, rilevanti figure di santi – come Luigi Grignion di Montfort e Massimiliano Kolbe –, autorevoli pro­fezie, come quelle sui "Tempi di Maria" e del "Trionfo del Cuore Immacolato" che paiono rivolte alla nostra epoca. L'autore prova a rispondere a una domanda: è possibile per il credente un'interpre­tazione più profonda degli avvenimenti? Esiste una "lente privilegiata" sotto la quale osservarli per intenderli compiutamente? La ri­sposta è Maria stessa, la Madre di Dio: la creatura del fiat, la luce ferma della fede che consente di intravedere, al di là delle tragedie prodotte dagli agenti del male, una dimensione soprannaturale che avvolge e riempie di significato ciò che accade.
    Show book
  • Il nostro dono più prezioso e più duraturo - le caratteristiche universali della meditazione - cover

    Il nostro dono più prezioso e...

    Paul R. Fleischman

    • 0
    • 0
    • 0
    Il testo di questa conferenza in origine fu scritto in risposta a un invito alla Yale University da parte di diversi sponsor. Versioni di questa stessa conferenza furono presentate nel 2015 alla Northeastern University, e nel 2016 alla Yale University, alla New York University, alla University of Washington, Seattle, alla University of British Columbia, Vancouver, e alla University of Colorado, Boulder, alla Harvard University, e alla Brown University, così come al Dhamma Patapa Vipassana Center, Georgia.
    Show book