Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Parole trafugate - Diari clandestini dalla Russia (1970-1971) - cover

Parole trafugate - Diari clandestini dalla Russia (1970-1971)

Eduard Samuilovič Kuznecov

Publisher: Guerini e Associati

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Che cosa significa tenere di nascosto un diario in un campo di lavoro dove tutti i giorni vieni perquisito e vivi sotto la costante minaccia di ricatti e punizioni esemplari? Quale incoercibile determinazione può spingerti a registrare nella scrittura questa esperienza e a cercare di diffondere la tua testimonianza al di là del filo spinato? È quanto si chiede Eduard Kuznecov in questi diari fatti uscire clandestinamente dal Lager speciale n. 10 in Mordovia e miracolosamente giunti nelle mani di Sacharov.

Una coraggiosa prova di resistenza morale e una potente testimonianza sulle degradanti e inumane condizioni di vita dei prigionieri e insieme una lucida denuncia dei mali che minano il sistema giudiziario sovietico e dei meccanismi che regolano uno Stato totalitario; uno Stato «il cui passato, presente e futuro si reggono sul sangue, la menzogna e l’insensibilità e di fronte al cui volto da incubo l’uomo non è nulla». Pagine scritte tra il 1970 e il 1971, ma di drammatica attualità che ci ricordano come il potere anche nella Russia di oggi continui a ricorrere agli stessi metodi manipolativi e a servirsi degli stessi strumenti coercitivi nei confronti dei suoi nuovi oppositori.

Solženicyn mi ha travolto come nessun altro aveva fatto, a eccezione dei diari di prigionia di Eduard Kuznecov.
Leonard Schapiro, The Sunday Times
Available since: 02/07/2024.

Other books that might interest you

  • Sospesa - Una vita nella trappola dell'Europa - cover

    Sospesa - Una vita nella...

    Mariangela Paone, Rezwana Sekandari

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un buco nero nel sistema di accoglienza europeo, spesso gestito da una burocrazia ottusa che tratta le persone come numeri e oggetti.
    La storia di Rezwana Sekandari ne è la prova. Afghana, ha tredici anni quando il 28 ottobre 2015 arriva sola in Grecia dopo il naufragio del barcone in cui viaggiava e in cui muore tutta la sua famiglia. Rezwana viene affidata a diverse famiglie in Grecia prima di riuscire a raggiungere una prozia che abita in Svezia. Qui ritrova una casa, va a scuola, prova a ricominciare una vita fino a che le autorità svedesi, seguendo alla lettera le leggi europee sull'asilo, la rimandano in Grecia, il primo Paese di arrivo. Per lei è una nuova odissea, in una terra dove non ha nessuno.
    Mariangela Paone, giornalista che aveva raccontato quel tremendo 28 ottobre, anni dopo viene a sapere del destino della ragazza e decide di incontrarla.
    
    Sospesa ripercorre le tappe del viaggio, del naufragio e della situazione di Rezwana che, mentre cerca di districarsi nelle maglie della burocrazia, inizia insieme a Mariangela una missione che sembra impossibile: recuperare i resti e la memoria della sua famiglia.
    Show book
  • Lettere dal Fronte: Il fronte italiano - cover

    Lettere dal Fronte: Il fronte...

    Vizi editore

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel tumulto dei primi anni del XX secolo, l'Europa si ritrovò sospesa in una spirale di tensioni e alleanze che presto sfociò nella Prima Guerra Mondiale. Nel maggio del 1915, l'Italia scelse di rompere i vincoli dell'alleanza con l'Austria-Ungheria e, giustificata da aspirazioni nazionali e territoriali, entrò in guerra a fianco delle Potenze dell'Intesa. L'inizio del Fronte Italiano fu caratterizzato da ardenti speranze di vittoria, ma presto, la guerra diventò una realtà cruda e spietata. Con lo scoppio delle ostilità, le truppe italiane si trovarono a combattere contro una resistenza ben organizzata da parte dell'esercito austro-ungarico, in una terra impervia e aspra, lungo la linea di confine tra i due Stati. Man mano che l'avanzata italiana rallentava, si rese necessaria la creazione di posizioni difensive più stabili. Così, con il susseguirsi dei mesi, il Fronte Italiano divenne teatro di una guerra di trincea, dove i soldati affrontarono il freddo, la fatica e le avversità, in un'agonia quotidiana di tattiche e strategie. Questa è la raccolta di alcune delle lettere che i soldati nelle trincee inviavano alle loro famiglie."Lettere dal fronte" è una serie di audiodrammi che rivive la Prima guerra mondiale attraverso le lettere inviate direttamente dal campo di battaglia. Grazie a ricostruzioni audio, musiche e suoni coinvolgenti, ogni episodio ti farà vivere direttamente il conflitto.
    Show book
  • La sorella crudele - La giovane Agatha Christie alle prese con il giallo - cover

    La sorella crudele - La giovane...

    Cristina Brambilla, Guido Sgardoli

    • 0
    • 0
    • 0
    Ispirata alla vita della giovane Agatha Christie, Cristina Brambilla inventa una storia tutta nuova sul genere narrativo che tanto ha appassionato la scrittrice britannica: il giallo. È proprio in questo contesto Cristina Brambilla immagina quali eventi, sensazioni e storie abbiano potuto ispirare Agatha Christie nella scrittura dei grandi classici che l'hanno resa una scrittrice immortale.
    
    In appendice sono presenti alcuni esercizi di scrittura e analisi relativi al genere giallo, che aiutano ragazzi e ragazze a comprendere meglio il genere.
    
    Le Orme: sui passi dei grandi classici
    Una serie di racconti che desiderano avvicinare giovani lettori e lettrici ai generi narrativi attraverso i grandi classici della letteratura. I racconti qui narrati, però, non sono i classici che tutti e tutte conosciamo: le storie riprendono un diverso genere narrativo (avventura, fantascienza, romantico, horror, giallo e tanti altri), sono storie parallele ispirate alle vite di scrittori e scrittrici classici, immaginando come le esperienze vissute abbiano potuto ispirare la loro scrittura. In appendice, sono inseriti divertenti e semplici esercizi di scrittura e analisi relativi al genere specifico rappresentato dal libro.
    Show book
  • Era una brava persona - Sguardi sulla violenza maschile contro le donne - cover

    Era una brava persona - Sguardi...

    Emanuele Corn, Leandro...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro affronta le complesse dinamiche della violenza di genere offrendo una prospettiva psicologica, sociologica e giuridica sulle responsabilità individuali e collettive legate a questo fenomeno. Il volume intende rompere gli stereotipi e sfidare il presente perché solo una visione "ampia e sistemica" della violenza può portare a cambiamenti importanti.
    
    Il libro sfida gli stereotipi esistenti e intende promuovere un cambiamento significativo nella società attraverso una visione più ampia e complessiva della violenza di genere, analizzata nel contesto di una cultura patriarcale che da sempre ha legittimato il comportamento violento. Non solo: la violenza di genere è stata troppo spesso utilizzata come strumento per gestire le emozioni e mantenere potere e controllo, tratti considerati "caratteristici dell'identità maschile".
    
    Come riconoscere la violenza prima che essa si manifesti? Il libro offre stimoli importanti per imparare ad adottare una prospettiva ampia e sistemica, unica via in grado di affrontare il problema della violenza di genere.
    
    Uno degli aspetti cruciali del libro è l'importanza di costruire un percorso insieme all'interlocutore, soprattutto quando non accede spontaneamente ai servizi e richiede, di conseguenza, un lavoro centrato sulla motivazione e sull'allenamento.
    Show book
  • Nassau La Caduta - La fine dei pirati dei Caraibi - cover

    Nassau La Caduta - La fine dei...

    Flavio Carlini, Danilo Puce

    • 0
    • 0
    • 0
    Nassau è stata la capitale dei pirati dei Caraibi. Un nido di disertori che cercavano la libertà, in nome di una vita breve ma felice. Una confraternita di criminali, un commonwealth di pendagli da forca. È lì che, nel 1718, giunge Woodes Rogers. Ex corsaro ed esploratore, piagato nel corpo e nell’anima. Rogers ha un solo obiettivo: estirpare la pirateria. E intende farlo, costi quel che costi. 
    Intrighi e ammutinamenti, torture, mosse politiche e navi date alle fiamme: segui l'ascesa e la caduta di figure iconiche come Barbanera, Charles Vane e Anne Bonny. Assisti alla battaglia più epica dell’Età dell’Oro della pirateria.
    Show book
  • Piccola storia dell'anarchismo - cover

    Piccola storia dell'anarchismo

    Marianne Enckell

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia dell'anarchismo è spesso raccontata attraverso i suoi personaggi più famosi, ma si tratta in realtà di una semplificazione che oscura una storia meno nota ma altrettanto importante: quella costruita collettivamente dalle schiere di uomini e donne che hanno scelto di ribellarsi al dominio. A ogni costo. Ed è appunto questa cavalcata anonima nel tempo e nello spazio che ci racconta Enckell: dalle prime organizzazioni operaie di metà XIX secolo fino ai black bloc di inizio XXI secolo, passando per la nascita dell'Internazionale antiautoritaria, l'ascesa del sindacalismo d'azione diretta, le rivoluzioni del Novecento e la catastrofe dei totalitarismi. Una storia di sconfitte, certo, ma anche di rinascite continue: dopo il 1945, con l'ascesa dei movimenti antimilitaristi e le battaglie per la decolonizzazione; dopo il 1968, con l'esplosione della controcultura libertaria; dopo il 1999, con le lotte antiglobalizzazione e l'emergere di inedite pratiche radicali. Una piccola storia di uomini e donne qualunque caparbiamente decisi a cambiare il mondo.
    Show book