Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La soluzione dei Koan Zen del Mumonkan - Non dualità e libertà dall’io per la crescita spirituale verso l’illuminazione e il risveglio - cover
LER

La soluzione dei Koan Zen del Mumonkan - Non dualità e libertà dall’io per la crescita spirituale verso l’illuminazione e il risveglio

Claudio Patrini

Editora: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Il Mumonkan, composto nel XIII secolo, comprende quarantotto koan ("casi pubblici") in cui sono registrati, in un caratteristico stile sintetico e diretto, degli aneddoti relativi ai maestri cinesi del periodo migliore del Ch'an, tra il VII e il X secolo. Una situazione tipica riportata nei koan era il dialogo tra maestro e allievo. Ma quelle serie di domande e risposte erano ben diverse da una normale conversazione, erano piuttosto un incontro-scontro tra due atteggiamenti mentali: quello dell'allievo, che cercava, con l'uso della ragione, di capire ciò che va oltre la ragione; e quello del maestro, che con azioni e parole paradossali e imprevedibili sbarrava la strada ad ogni tentativo di comprensione intellettualistica, per ottenere che l'allievo riuscisse a sperimentare, in maniera diretta e immediata, il contatto con la realtà ultima. È bene chiarire che lo Zen, almeno nel suo periodo d'oro, era cosa ben diversa da quello che generalmente si intende per religione. Ogni religione è caratterizzata da un insieme di credenze, di precetti e di pratiche, e dall'intenzione di volgersi ad un'entità superiore per adorarla e per invocarne l'aiuto. Niente di tutto questo è presente nei koan. Non vi si trova infatti alcuna esortazione a credere in verità rivelate, né il rispetto di particolari obblighi è ritenuto imprescindibile. Le pratiche religiose, poi, sono considerate positive, ma solo come un dato di fatto. Ci possono essere delle pratiche nella vita, ma non c'è vita nelle pratiche. Anche il riferimento ad una dimensione superiore, nei koan ha un carattere diverso che nelle religioni. Il Buddha rappresenta il più alto obiettivo verso cui indirizzare la propria vita, ma si guarda ad esso per giungere a conoscerlo e a riconoscersi uguali a lui, non per adorarlo come una divinità. Il percorso indicato dai koan non è dunque di tipo devozionale, ma conoscitivo. D'altra parte, la via dei koan non è neppure filosofica. Anzi, il pensiero concettuale è visto come l'ostacolo principale al raggiungimento della verità. Ma, se tanto la devozione quanto il ragionamento vengono scartati, cosa propongono allora i koan? I koan offrono lo spunto per una conoscenza diretta della realtà, non mediata dalle forme mentali. Tale conoscenza è possibile perché coincide con il nostro semplice essere. Non si tratta infatti di raggiungere qualcosa di difficile e di lontano, ma di uscire dalla prigione delle illusorie costruzioni mentali, per ritrovare la propria vera natura. I koan contengono vari approcci per liberarsi dalla ingannevole visione del mondo che viene costruita dal pensiero comune. Essi invitano a rigettare le strutture mentali e le modalità "normali" con cui ci siamo abituati a vedere il mondo. Nulla viene risparmiato da un'analisi radicale e priva di compromessi, perché la minima concessione alle consuetudini del pensiero concettuale significherebbe la ricaduta nell'illusione. Per questo viene detto: "Se incontri il Buddha per la strada, uccidilo!".
Disponível desde: 18/01/2023.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Baba Vanga Il futuro che ci attende - Profezie oscure cospirazioni globali e la società sull’orlo del collasso - cover

    Baba Vanga Il futuro che ci...

    Dario Arcano

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo sull’orlo di cambiamenti epocali, le visioni di Baba Vanga offrono un inquietante specchio sul nostro futuro. Questa enigmatica veggente bulgara, capace di anticipare disastri e trasformazioni globali, continua a sollevare interrogativi profondi sulle dinamiche nascoste che plasmano il destino dell’umanità. 
    In Baba Vanga: Il futuro che ci attende, scoprirete come le sue profezie abbiano toccato temi come il controllo delle élite, il potere occulto, l’impatto della tecnologia sulla società e le sfide imminenti che potrebbero cambiare per sempre il nostro modo di vivere. Ogni pagina vi condurrà in un viaggio affascinante tra storia, mistero e riflessioni sulle forze che guidano il nostro presente e futuro. 
    Un’opera perfetta per chi ama il paranormale, i misteri e le cospirazioni, ma anche per chi cerca risposte alle grandi domande sul destino collettivo. Acquistatelo ora e preparatevi a guardare il mondo con occhi nuovi.
    Ver livro
  • L'Allenamento a Corpo Libero In italiano Bodyweight Training In Italian: Come Usare la Ginnastica Calistenica per Diventare Più Forti e Più in Forma - cover

    L'Allenamento a Corpo Libero In...

    Charlie Mason

    • 0
    • 0
    • 0
    Pensate di dover andare in palestra e lavorare fino a quando non vi sentite male per perdere peso e migliorare la vostra forma fisica e i vostri livelli di forza? Ripensateci. Potreste fare tutto questo e molto di più, e tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro peso corporeo per farlo! 
    Il vostro corpo è una macchina incredibile, più forte e più capace di quanto sapete, ed è in questo libro che imparerete come migliorare e adattare le vostre routine di fitness per sfruttare i vostri esercizi di allenamento con il peso corporeo per migliorare i risultati. Quando avete tutto ciò di cui avete bisogno proprio lì davanti a voi (il vostro corpo), avete il dovere di prendere il controllo della vostra forma fisica e del vostro fisico e di raggiungere gli obiettivi di fitness che vi siete prefissati. 
    Contrariamente a quanto si crede, non c'è bisogno di molte attrezzature pesanti, di pesi liberi o di macchine per ottenere i risultati che tanto desiderate vedere. Il corpo umano può fornire una resistenza sufficiente da solo per apportare un cambiamento. Potenza, resistenza, velocità, flessibilità, forza, coordinazione, equilibrio e tutta una serie di altre abilità biomotorie possono essere costruite e sviluppate nel tempo usando la potenza del proprio corpo per farlo. 
    L'allenamento a corpo libero sta diventando sempre più popolare. Anche gli atleti professionisti stanno sfruttando e utilizzando il potere dell'allenamento callistenico, facendolo diventare parte del loro regime di fitness. 
    Spingere, tirare, bilanciare, piegare, torcere e accovacciarsi possono sembrare semplici esercizi a corpo libero, ma forniscono un potente pugno come vedrete presto avanzando negli esercizi di questo libro.
    Ver livro
  • Riflessi di un'Anima Incarnata: 2 Acqua - cover

    Riflessi di un'Anima Incarnata:...

    Valentina Bellettini

    • 0
    • 0
    • 0
    Riflessi di un'anima incarnata non è un audiolibro. 
    Riflessi è un gioco di specchi. 
    Di tanti, incantati, giochi di specchi che indossano parole per dare voce all'anima. 
    Nelle oltre 300 pagine di raccolta di brani poetici, pensieri, riflessioni, disegni, scatti, momenti che immortalano il presente, c'è odore di Assoluto. 
    Valentina Bellettini, classe '83, giovane donna, madre e scrittrice, ha da sempre avuto la passione per la scrittura e in questo non-audiolibro regala pezzi di sé. 
    Pezzi di sé. 
    Pezzi di Sé. 
    Pezzi di te. 
    Riflessi è una raccolta di pensieri e riflessioni poetiche, la seconda di Valentina, legata al tema dell'Acqua. 
    Acqua come le Emozioni, come il fluire, come il femminile, come la capacità di adattarsi al mondo, pur rimanendo se stessa. 
    Riflessi più che un audiolibro è un Diario Assoluto. 
    Ciò che apparentemente è di Valentina, qui vola oltre il confine stretto della persona, per aprirsi al mondo del simbolo, dell'archetipo, dell'infinito. 
    C’è un approccio femminile di avvicinarsi a questo non-audiolibro, che ha a che fare con l’intuito e che porta a immergervisi come fosse un Oracolo. 
    Puoi immergerti in un ascolto lineare, oppure, ti invito a provare ad aprire una traccia a caso e a stare con il Riflesso che arriva. 
    Cara ascoltatrice, caro ascoltatore, prova a giocare con te stessa/o, prova a lasciarti andare, prova ad imitare l’Acqua, di cui Valentina si è fatta Custode… 
    Lasciati stupire dalla Bellezza che ne emerge; lascia che la Sincronicità ti conduca per mano nel mondo dello Stupore; 
    Lascia che l'Oltre ti penetri, attraverso le parole erotiche di una donna ispirata. 
    Dalla prefazione di Nausica Capriotti.
    Ver livro
  • Uso di derivati della cannabis nei pazienti oncologici - cover

    Uso di derivati della cannabis...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Epidemiologicamente il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo. Nel 2018 ci sono stati un totale di 18,1 milioni di nuovi casi e 9,5 milioni di morti. Date le alte cifre che si prevedono per il futuro riguardo al cancro, devono essere sviluppate alternative terapeutiche che consentano di ridurre al minimo la crescita del tumore, nonché gli effetti avversi delle chemioterapie che comportano un minor rischio per la vita di un paziente. Attualmente non esistono farmaci specifici per inibire la crescita del tumore o la gestione assoluta del dolore nei pazienti oncologici terminali. 
    In modo straordinario, grazie alla moderna ricerca scientifica, è stato stabilito il ruolo antitumorale del sistema endocannabinoide sulla malattia del cancro, così come il sollievo di altri sintomi dai trattamenti convenzionali. 
    Man mano che la letteratura scientifica viene esplorata, diventa sempre più chiaro che il sistema endocannabinoide è strettamente correlato agli elementi che rallentano la progressione delle cellule tumorali. Inoltre, gli vengono attribuite altre proprietà benefiche per questo tipo di pazienti, tenendo conto di alcuni effetti dei cannabinoidi come ansiolitico, antinfiammatorio, antiemetico, effetto regolatore del sonno e altri. 
    In questo modo, l'uso della cannabis medicinale è considerato un'ottima alternativa terapeutica di grande interesse come coadiuvante nella gestione e nel trattamento delle malattie oncologiche, posizionandosi in futuro come uno dei modi più efficaci e sicuri per fermare la progressione questa malattia. Pertanto, in questo testo Pharmacology University esplora i meccanismi fisiopatologici che si verificano nel cancro, le sue fasi, nonché i modi in cui il sistema endocannabinoide deve arrestare la sua progressione e i benefici che la sua somministrazione può avere nel miglioramento clinico di questi pazienti.
    Ver livro
  • Attrarre Magneticamente Ricchezza - Guida pratica per manifestare abbondanza e prosperità - cover

    Attrarre Magneticamente...

    Frederick E. Dodson

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro Frederick Dodson – autore del best-seller Universi paralleli del Sé – ti guiderà attraverso i processi più importanti in grado di trasformare la tua vita in un flusso infinito di ricchezza a beneficio di te stesso e delle persone che ami. Le regole della ricchezza sono rimaste le stesse per migliaia di anni e imparerai qual è la mentalità universale in grado di aumentare la tua abbondanza finanziaria indipendentemente da chi sei e da dove ti trovi. Accrescerai la fiducia nella tua capacità di essere a servizio, nel tuo modo unico e peculiare, per la comunità; svilupperai una conoscenza completa di quei semplici modelli di business che funzionano da sempre; sarai in grado di generare reddito passivo e cambiare radicalmente le tue convinzioni sull'argomento del denaro per raggiungere una stabilità finanziaria a lungo termine. Al termine del libro troverai il Questionario della Prosperità, composto da 159 domande: un prezioso strumento chiarificatore e rigenerante grazie al quale chiunque può essere in grado di "guarire" le aree critiche della propria vita, che si tratti della propria situazione finanziaria o di qualunque altra cosa.
    
    «La ricchezza non è necessariamente legata al "lavoro" o al "tempo" che si dedica a una particolare attività: è legata fondamentalmente al valore che crei e al carisma o all'energia che irradi».
    Ver livro
  • Sbarazzarsi del senso di colpa Come lasciare andare efficacemente il senso di colpa e i dubbi su se stessi in 9 passi e perdonare se stessi - cover

    Sbarazzarsi del senso di colpa...

    Petra Lange

    • 0
    • 0
    • 0
    Il senso di colpa è un'emozione profondamente umana che tutti hanno provato (almeno) una volta nella vita. Agiscono come un segnale di avvertimento per noi che stiamo per commettere un errore, che stiamo violando il nostro codice morale e che stiamo creando uno squilibrio tra noi e un'altra persona o più persone. Con il senno di poi, ci aiutano a ripristinare l'equilibrio violato, a fare ammenda e a imparare dai nostri errori.
    Ma perché alcune persone tendono a provare un senso di colpa inappropriatamente forte per aver detto "no" solo una volta, mentre altre possono letteralmente camminare sopra i cadaveri senza battere ciglio? Come spiegano la medicina e la psicologia queste differenze? Qual è il confine tra i sensi di colpa normali e patologici? E soprattutto, cosa posso fare se mi sento in colpa per qualcosa che ho fatto?
    Ver livro