Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Ora che la nebbia non c’è più - La rivoluzionaria storia di libertà e conquiste individuali di una donna transgender - cover

Ora che la nebbia non c’è più - La rivoluzionaria storia di libertà e conquiste individuali di una donna transgender

Charlotte Verniani

Casa editrice: EIFIS Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Per entrare in società come transgender, non ci si può concedere il lusso di perdere tempo o di farsi “deviare” la mente da persone o cose che saranno inevitabilmente nocive; gli insulti e le offese solo possono essere utili come stimolo e fonte d’ispirazione. Io sono la prova vivente che una transgender può vivere come una donna qualsiasi, come quella che passa sotto casa ogni mattina, una collega di lavoro, la fornaia, vostra madre o vostra sorella. Scrivo questo libro per raccontare la mia storia, fatta di quotidianità e piccole scelte che mi hanno portato a vivere come desideravo, serena, felice e realizzata. Un libro che descrive un amore per sempre, quello che ogni donna dovrebbe cullare dentro il proprio cuore per se stessa in ogni momento della sua vita, iniziando da questo preciso istante.
Disponibile da: 24/03/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • L'auto mutuo aiuto - Guida per i facilitatori di gruppo - cover

    L'auto mutuo aiuto - Guida per i...

    Dominique M. Steinberg

    • 0
    • 0
    • 0
    Quali sono i concetti teorici e le strategie operative che stanno alla base della conduzione dei gruppi di mutuo aiuto? E quali sono le specifiche abilità e competenze richieste al facilitatore per ogni fase del lavoro di gruppo?
    Un volume per capire le modalità di intervento che promuovono il sostegno reciproco fra i partecipanti 
    ai gruppi di mutuo aiuto   
    La guida, dopo avere descritto in modo chiaro l'approccio e le dinamiche del mutuo aiuto nel lavoro con i gruppi, analizza approfonditamente il ruolo del facilitatore in tutte le tappe in cui si articola la vita del gruppo, dalla programmazione iniziale, allo svolgimento degli incontri, alla conclusione e valutazione del percorso svolto. 
    Alla base dei processi di mutuo aiuto, secondo Steinberg, si possono individuare nove dinamiche. Compito dell'operatore è cercare, in relazione a ciascuna di esse, di aiutare i suoi in­ter­locutori a riconoscere ciò che li accomuna, per costruire nel gruppo un'identità e una «missione» in comune che consentano di:
    - realizzare gli specifici obiettivi dei partecipanti 
    - risolvere i lo­ro ­pro­ble­mi individuali 
    - va­lo­riz­zare le risorse e la crescita personale di ciascuno di essi.
    Mostra libro
  • L'educazione non formale in Italia - Teorie politiche pratiche ed esperienze nel framework delle politiche giovanili europee - cover

    L'educazione non formale in...

    Nadia Crescenzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli ultimi tre decenni le iniziative europee relative al mondo delle youth policy sottolineano il ruolo cruciale del learning continuum quale processo articolato nel quale le tre dimensioni dell'educazione (formale, non formale e informale) vengono intese sempre più come ingranaggi che richiedono un'azione sinergica e combinata.
    A partire da questo quadro di riferimento – e all'interno di uno scenario in cui si fa sempre più vivo l'interesse per i giovani e per le loro specifiche condizioni, per le opportunità e i modelli istituzionali e di intervento loro rivolti – il volume si propone di analizzare il ruolo delle politiche giovanili europee nella definizione delle teorie, delle politiche, delle pratiche e delle esperienze di educazione non formale in Italia e nel contesto europeo.
    Il tentativo del volume è anche quello di offrire la possibilità di interrogarsi su come gli standard europei vengono trasferiti nel contesto italiano e di evidenziare le potenzialità e le prossimità, ma anche le sfide e le contraddizioni dell'adozione della prospettiva europea, in connessione con la ridefinizione dei processi e dei percorsi educativi dei giovani.
    Mostra libro
  • Pensiero osceno - Lo scandalo delle donne che pensano - cover

    Pensiero osceno - Lo scandalo...

    Annarosa Buttarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    In un'epoca in cui l'Europa sta smarrendo se stessa e le proprie promesse, mentre intellettuali e istituzioni ripetono vecchie formule incapaci di fronteggiare la complessità del nostro tempo, pensatrici e filosofe offrono un'alternativa concreta e vitale. Annarosa Buttarelli attraversa la storia del pensiero per riportare alla luce le voci delle donne che, da sempre, pensano "fuori scena", oltre i confini della filosofia idealista, astratta e dicotomica. Pensiero osceno rivela che "pensare veramente" significa partire dal sentire, dall'esperienza vissuta, dalla relazione. Da Elisabetta del Palatinato e Olympe de Gouges fino a Helene von Druskowitz e Hannah Arendt, emerge una genealogia femminile potente e inascoltata, una costellazione teorica e pratica che sfida il pensiero dominante, invitando a un risveglio collettivo guidato dalla lucidità ostinata e visionaria delle pensatrici oscene.
    Mostra libro
  • L'eutanasia dello Stato - cover

    L'eutanasia dello Stato

    William Godwin

    • 0
    • 0
    • 0
    William Godwin è stato indubbiamente uno dei maggiori pensatori radicali inglesi, tanto radicale da essere classificato tra i pionieri del pensiero anarchico. E in effetti, deluso dalla Rivoluzione francese e in particolare dalla dittatura giacobina che ne era seguita, elabora un ordinamento sociale fondato sul decentramento amministrativo e giudiziario, sulla costruzione di libere comunità indipendenti e sull'abolizione del governo centrale. La visione sociale e politica da lui delineata a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo è dunque quella di un mutamento graduale capace di liberare la società dallo Stato, ma al contempo solidamente fondato su un'etica insieme individualista e comunitaria. Questa antologia offre per la prima volta in italiano una scelta dei più importanti scritti teorici di Godwin, oltre a un'accurata analisi dell'influenza che ebbe non solo ai suoi tempi ma anche sul pensiero antiautoritario successivo, sino ai nostri giorni.
    Mostra libro
  • Il fronte psichico - cover

    Il fronte psichico

    Jessica Mariana Masucci

    • 0
    • 0
    • 0
    Fino a non troppo tempo fa la maggior parte degli italiani non avrebbe preso seriamente in considerazione l'idea di andare da uno psicologo, e i pochi che seguivano percorsi di psicoterapia tendevano a non parlarne. Oggi invece, per una serie di cambiamenti nel clima culturale, il tema della salute mentale sta guadagnando sempre più spazio, tanto nel discorso pubblico quanto nel privato. Il fronte psichico indaga gli effetti di questo mutamento nella nostra società: dalle aziende che traducono il benessere psicologico in benefit per i dipendenti al nuovo interesse dei politici per il nostro rapporto con lo psicologo, dai capitali investiti in psicofarmaci a terapie innovative come psichedelici e realtà virtuale. Una volta infranto il tabù e superato lo stigma, la psiche degli italiani è diventata l'ambita posta in gioco di più partite di quante immaginiamo. E, proprio per questo, il proliferare di pratiche e forme di comunicazione con intento psicoeducativo, unito all'ampliamento delle tecniche e delle modalità di intervento proposte, ci parla anche dei bisogni, delle criticità e delle disuguaglianze che agiscono sul piano psichico individuale ma hanno origine in quello sociale e dunque politico.  "Siamo ancora in tempo per rispondere al diritto che ciascuno ha di migliorare la propria salute mentale", e l'inchiesta documentata e aggiornata di Masucci è senza dubbio un valido primo passo in questa direzione.
    Mostra libro
  • Del vuoto - Sulla cultura e filosofia dell'Estremo Oriente - cover

    Del vuoto - Sulla cultura e...

    Byung-Chul Han

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Occidente affronta l'Estraneo in modo spesso aggressivo, violento: la tendenza a escluderlo o ad assorbirlo preclude così qualsiasi apertura, qualsiasi affabilità nei confronti dell'Altro, e qualsiasi possibilità di un'evoluzione intesa come divenire altro da sé. Ciò dipende, secondo Byung-Chul Han, dallo schema dicotomico alla base della visione occidentale del mondo, dal costante bisogno di individuare un soggetto contrapposto a un oggetto, e dalla centralità di concetti quali essenza, sostanza, verità, stabilità. Incontriamo questo modello nelle teorie dei grandi pensatori europei – da Parmenide e Platone fino a Leibniz, Hegel, Nietzsche e Heidegger –, ma anche nel linguaggio, nella letteratura, nelle arti e in ogni aspetto della quotidianità. Le filosofie, le pratiche e le consuetudini diffuse in Asia orientale appaiono mosse da un'istanza profondamente diversa: al posto dell'essere, troviamo semplicemente una via; e l'assenza, il vuoto, sostituisce l'essenza. Fiorisce una cultura dell'immanenza, tesa all'apertura piuttosto che alla chiusura, all'in-differenza anziché all'analisi, all'accettazione dell'è-così e non all'agire funzionale. Il saggio in Estremo Oriente si accorda al qui e ora, si immerge nell'armonia del Tutto, nella realtà intesa come un flusso. In questo libro Han arriva al fondo segreto di quella società occidentale contemporanea che costituisce il bersaglio principale della sua critica.
    Mostra libro