Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'epopea degli animali - cover

L'epopea degli animali

Charles Louandre

Publisher: Tiemme Edizioni Digitali

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un godibile e dotto studio di Charles Louandre sugli animali nell’epoca antica, nel Medioevo e nelle leggende, sugli animali favolosi e i “bruti” dell’inferno, sugli animali delle allegorie mistiche e morali, nell’arte cristiana e nei romanzi cavallereschi, nell’araldica e nei poemi satirici, nella giurisprudenza e nella filosofia moderna.
Available since: 11/11/2023.

Other books that might interest you

  • L'autorità perduta - Il coraggio che i figli ci chiedono - cover

    L'autorità perduta - Il coraggio...

    Paolo Crepet

    • 0
    • 0
    • 0
    Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi e indifferenti, giovani senza occupazione che, invece di prendere in mano la propria vita, vegetano senza studiare né lavorare. Genitori che si lamentano di una generazione arresa e senza passioni, che sembra aver perso anche la capacità di stupirsi. Ma ad arrendersi per primi sono stati proprio i genitori, che con la loro accondiscendenza hanno sottratto ai figli l'essenziale, ossia il desiderio, salvaguardando un quotidiano quieto vivere privo di emozioni e ambizioni dove rimbomba soltanto l'elenco delle lamentele contro la società e la politica. Come se questo mondo non l'avessero creato proprio loro. Un pamphlet severo ma anche pieno di speranza, con cui Crepet ribadisce tenacemente che educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili, ma anche stimolanti, sfide del futuro. contributori LE Michele Maggiore
    Show book
  • Individuare e prevenire il gaslighting Come smascherare facilmente il gaslighting sulla base di 11 segnali e sfuggire alla trappola della manipolazione in 5 passi - cover

    Individuare e prevenire il...

    Anna-Lena Palek

    • 0
    • 0
    • 0
    Le è mai capitato di essere manipolato da una persona a tal punto da sentire che qualcosa non andava nella sua percezione? Che alla fine ha cominciato a dubitare della sua capacità di percezione, persino della sua salute mentale? Che ha iniziato a perdere fiducia nei suoi sensi perché le veniva regolarmente suggerito che stava percependo la realtà in modo errato? Non è solo: questo fenomeno comune si chiama gaslighting ed è una forma sottile ma grave di violenza psicologica che può avere effetti duraturi sull'autostima della vittima.
    
    "Non ho mai detto questo. Lo sta solo immaginando".
    "Non è mai successo in questo modo".
    "Sta esagerando".
    "Sei pazza. Dovrebbe farsi aiutare".
    
    In questa guida non solo imparerà che cos'è esattamente il gaslighting e come funziona questo meccanismo, ma anche come può liberarsi - e liberare gli altri - dalla trappola della manipolazione e infine uscire più forte da questa crisi.
    Show book
  • Il Vaticano e l'Italia - cover

    Il Vaticano e l'Italia

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli scritti tratti dai Quaderni del carcere qui raccolti Gramsci studia la storia dei rapporti fra la Chiesa e lo Stato italiano, la politica dell'Azione cattolica e delle altre organizzazioni confessionali nei riguardi della questione sociale e i problemi posti al movimento operaio del nostro Paese dalla presenza delle masse cattoliche e dall'influenza esercitata in Italia dal Vaticano. La lettura di questi scritti assume un particolare interesse ora e può servire a verificare il contributo storico e critico fornito da Gramsci all'analisi della realtà italiana. Ledizioni ripubblica questa fondamentale opera con una approfondita prefazione di Noemi Ghetti.
    Show book
  • La nuova era dell'impero - cover

    La nuova era dell'impero

    Kehinde Andrews

    • 0
    • 0
    • 0
    Per i più colonialismo e imperialismo sono ricordi lontani, che siano glorificati nella nostalgia collettiva o insegnati come un errore del passato. Multiculturalismo, immigrazione e globalizzazione hanno portato tanto i progressisti che i reazionari a sposare la convinzione che viviamo in una società post-razziale. Ma l'imperialismo, sostiene Kehinde Andrews, è vivo e vegeto. Ha solo assunto una nuova forma, meno esplicitamente violenta: una in cui gli Stati Uniti, e non l'Europa, sono al centro del dominio occidentale, e l'Occidente perpetua la disuguaglianza globale attraverso il capitalismo razzializzato, il governo e istituzioni come l'Onu, il Fmi e la Banca mondiale. Andrews distrugge il mito autocelebrativo secondo cui l'Occidente sarebbe stato fondato sulle tre grandi rivoluzioni della scienza, dell'industria e della politica. Al contrario, le pietre miliari su cui è stato costruito sono genocidio, schiavitù e colonialismo. Viviamo ancora oggi sotto questo sistema. In parole semplici: l'Occidente è ricco perché il resto del mondo è povero. Andrews recepisce l'eredità dei giganti del radicalismo nero, da W.E. Du Bois ad Ava DuVernay, da Angela Davis a Frantz Fanon, e ci consegna una lucida analisi su come la logica del colonialismo sia ancora il substrato della sensibilità quotidiana e cemento della nostra struttura sociale. Rifiutando le soluzioni alla moda offerte dalla sinistra bianca, questo libro è un promemoria della posta in gioco: non dobbiamo accettare le modifiche dello status quo come fossero progressi. La rivoluzione non solo è possibile ma è fondamentale se desideriamo davvero la libertà. Libertà per tutte e tutti o libertà per nessuno.
    Show book
  • Lezioni di sogni - Un metodo educativo ritrovato - cover

    Lezioni di sogni - Un metodo...

    Paolo Crepet

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare.
    Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent'anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro.
    Non possiamo ignorare che la necessità di un profondo cambiamento si scontri con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita.
    Serve dunque la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta. Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un'occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni.
    Che cos'è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà».
    Paolo Crepet scrive perciò questo libro «come un portolano utile, per naviganti impauriti da vecchie e nuove tempeste, per chi voglia riafferrare il bandolo di una matassa troppo strategica perché sia lasciata all'ignavia degli indifferenti».
    contributori LE Michele Maggiore
    Show book
  • Ma i disabili fanno sesso? - 100 risposte semplici a 100 domande difficili - cover

    Ma i disabili fanno sesso? - 100...

    Iacopo Melio

    • 0
    • 0
    • 0
    Ma i disabili fanno sesso? è una domanda che scuote certezze e smonta pregiudizi. In questo libro Iacopo Melio ha raccolto le domande più frequenti e scomode sulla disabilità, rispondendo a ciascuna di esse senza limitarsi semplicemente a un sì o un no. Il libro, infatti, è un invito a riflettere e a mettere in discussione stereotipi e luoghi comuni.
    
    Attraverso 100 domande e altrettante risposte, Melio affronta con ironia e profondità temi delicati, spesso evitati o trattati con pietismo, dimostrando che ciò di cui abbiamo bisogno non è compassione, ma comprensione. Ogni pagina è un'occasione per scardinare preconcetti e aprire un dialogo che ci avvicina a una società più inclusiva.
    
    Con tono leggero ma incisivo, il messaggio risulta essere chiarissimo: siamo tutte persone, con abilità e limiti, sogni e paure. Non esistono recinti, né barriere che non possano essere abbattute, se esiste la volontà di ascoltare e imparare.
    
    Questo libro è un vero e proprio viaggio verso l'inclusione, senza confini né etichette.
    Show book