Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Delos Science Fiction 255 - cover

Delos Science Fiction 255

Carmine Treanni

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Fantascienza - rivista (53 pagine) - Alla serie TV tratta dall'omonimo videogioco è dedicato lo speciale del numero 255 della nostra rivista di approfondimento. 
 
 
 
Non è ormai inusuale che un videogioco di grande successi sia adattato a serie TV. Anzi, la prassi è diventata quasi una costante del mondo dell'intrattenimento sul piccolo schermo. Di per sé non è un fatto negativo, ma in qualche modo certifica una certa carenza di idee a Hollywood e dintroni, dove le produzioni originali sono davvero molto poche. L'importante, in ogni caso, è che l'adattamento funzioni e sia una sorta di espansione della storia che è stata originariamente ideata per il game. In tal senso, l'omonimo adattamento del videogioco Fallout sul piccolo schermo ci sembra una delle cose più riuscite di questo 2024 e l'uscita italiana ci ha convinto a dedicare a questa serie TV lo speciale del numero 255 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, curato da Arturo Fabra. 
Anche Civil War, il nuovo film di Alex Garland a cui abbiamo dedicato un servizio, è al centro delle "chiacchiere" social e dell'attenzione dei grandi giornali, per il fatto di raccontare in modo realistico un possibile scenario futuro di un'America devasta da una guerra civile. 
A Emiliano Maramonte abbiamo chiesto di parlarci in un'intervista dell'antologia La nave dei folli (Delos Digital), di cui è curatore, che presenta racconti fantastici e fantascientifici ispirandosi a un capolavoro dell'Arte. 
Nella sezione rubriche, lo scrittore Antonino Fazio si chiede se le IA sono intelligenti come gli umani, dal punto di vista fantacientifico ovviamente, mentre Andrea Cattaneo ci racconta del rapporto fra sogni e fantascienza. Ancora, Giuseppe Vatinno raconta i retroscena del film classico Uomini sulla Luna. 
L'intervista impossibile di questo mese è nientemeno che a Howard Phillips Lovecraft. 
Nel suo editoriale, il curatore Carmine Treanni celebra la rivista Robot, fondata da Vittorio Curtoni e oggi diretta da Silvio sosio, che ha raggiunto il traguardo dei 100 numeri, eletta dagli addetti ai lavori e dagli appassionati la più bella rivista di fantascienza. 
Il racconto è di Giovanni Scipioni dal titolo La divisa militare, mentre l'anteprima è dedicata all'uscita di Ricordi proibiti (Delos Digital), il romanzo del premio Urania Giovanni De Matteo. 
 
 
 
Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.
Available since: 04/23/2024.
Print length: 53 pages.

Other books that might interest you

  • Canti orfici - cover

    Canti orfici

    Dino Campana

    • 0
    • 0
    • 0
    Tra il 1912 e il 1913 Campana compone i versi che diventeranno poi (dopo alterne vicende e diverse riscritture) la sua opera più significativa: i "Canti Orfici", una raccolta che contiene un poema in due parti (La notte), sette poesie intitolate I notturni, una prosa diaristica su di un viaggio alla Santuario della Verna (AR) e altre dieci fra poesie e prose liriche. Segue una sezione di Varie che comprendono due frammenti, sette prose liriche e (in sette parti) il poemetto Genova. (Summary by Wikipedia)
    Show book
  • La Mia Vita - con Il Diario di Guerra - cover

    La Mia Vita - con Il Diario di...

    Benito Mussolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Lautobiografia di Benito Mussolini dal 1883 al 1911, composta all'età di 28 anni. Con il "diario di guerra" pubblicato in origine a puntate sul "Popolo dItalia" tra il dicembre del 1915 e il febbraio 1917.
    Show book
  • Il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto - cover

    Il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto

    Marc-Joachim Wasmer

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Museo Vincenzo Vela, la più importante casa d’artista ancora conservata in Svizzera, è una delle più interessanti d’Europa sotto il profilo storico-culturale. Ospita quasi l’integrità degli originali in gesso dello scultore ticinese Vincenzo Vela (1820–91) Nato a Ligornetto, fu un esponente di spicco del realismo in scultura e un convinto sostenitore delle cause del Risorgimento, il movimento per l’unificazione d’Italia, a Milano e Torino. All’apice della fama Vela fece costruire nel suo villaggio d’origine una signorile dimora adibita ad atelier e abitazione, nella quale, al rientro dall’estero, presentò i modelli in gesso a grandezza naturale dei suoi capolavori in una sala espositiva appositamente concepita. Seguendo la volontà del padre, nel 1892 Spartaco Vela legò la proprietà alla Confederazione svizzera. Aperto nel 1898, il museo fu rinnovato nel 1998-2001 secondo piani dell’architetto Mario Botta. Istituzione dotata di un archivio di documentazione scientifico, il museo organizza regolarmente mostre temporanee, attività di mediazione culturale, convegni, conferenze e concerti.
    Show book
  • Le fonti di Fabrizio De André - cover

    Le fonti di Fabrizio De André

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Autore ripercorre, attraverso un ineccepibile e rigoroso percorso di analisi testuale e filologica, le fonti musicali e poetiche di alcune delle più celebri canzoni di Fabrizio De André, rivelandone gli oscuri (ma non troppo) ispiratori. Un breve ma interessante e-book destinato a chi ammira De André senza mai privarsi del beneficio del dubbio.
    Show book
  • Tutto in un atto - Gli atti unici di Luigi Pirandello - cover

    Tutto in un atto - Gli atti...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Raccolti in un unico volume tutti gi atti unici di Pirandello. Dialoghi, tragedie e commedie senza interruzioni: Sagra del Signore della Nave L'altro figlio La Giara L'imbecille Lumie di Sicilia Cecè La patente. All'uscita Il dovere del medico L'uomo dal fiore in bocca
    Show book
  • L’abbazia di Einsiedeln - cover

    L’abbazia di Einsiedeln

    Markus Bamert, Georges...

    • 0
    • 0
    • 0
    L’abbazia di Einsiedeln è uno dei più importanti complessi monastici barocchi. Nell’alto medioevo fu costruito un primo monastero benedettino sul sito della cella dell’eremita Meinrado. Nel corso del tempo divenne meta di pellegrinaggio, dapprima verso la cappella costruita sul luogo della cella di San Meinrado e consacrata dal Signore (la cosiddetta «Consacrazione angelica»), poi alla prima immagine della Madonna contenuta in questa cappella. Ancora oggi, la cappella con l’immagine miracolosa della Madonna nera è una meta diffusa di pellegrinaggio. Nel periodo barocco fu costruito l’attuale complesso monastico secondo i piani del confratello Caspar Moosbrugger, con la chiesa al centro che si affaccia sulla grande piazza del monastero. L’abbazia è sopravvissuta a tutte le tempeste del tempo, come la Riforma e la sua soppressione durante le invasioni francesi, ed è ancora oggi sede di un vivace monastero benedettino.
    Show book