Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Delos Science Fiction 261 - cover

Delos Science Fiction 261

Autori Autori vari

Publisher: Delos Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Fantascienza - rivista (63 pagine) - Alla nuova serie TV è dedicato lo speciale della rivista, ma si parla anche di serialità e fantascienza, Female Man di Joanna Russ e Nessuna giustificazione di Enrica Zunic'. 
 
 
 
Dopo i due film di Denis Villeneuve, che poi sono relativi solo a un romanzo, l’universo di Dune, creato dalla penna dello scrittore americano Frank Herbert si espande con una serie TV dal titolo Dune: Prophecy. Ispirata in parte anche al romanzo del 2012 Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, la fiction è un prequel ambientato circa 10.000 anni prima della storia di Paul Atreides. Protagoniste sono le Bene Gesserit, una sorta di ordine religioso formato solo da donne, teso a controllare tutti gli attori politici che fanno parte dell’Impero galattico disegnato da Herbert. Il loro scopo è garantire pace, progresso e stabilità al genere umano, ma anche di controllarlo politicamente e attraverso la genetica, al fine di dar vita all’essere supremo che guiderà l’umanità futura. La storia in Dune: Prophecy racconta della fondazione dell’rodine religioso, attraverso Valya Harkonnen e sua sorella Tula. 
A Dune: Prophecy è dedicato lo speciale del numero 261 di Delos Science Fiction, curato da Arturo Fabra. 
Nei servizi, il lettore troverà un’intervista alla studiosa Oriana Palusci che ha curato e tradotto per Mondadori una nuova versione di Female Man, il capolavoro di Joanna Russ. Franco Piccinini, invece, ci traghetta nel mondo delle auto del futuro, mentre Franco Forte, editor di Urania, ci presenta la nuova edizione dell’antologia Nessuna giustificazione di Enrica Zunic', riproposta da Delos Digital. 
Nella sezione rubriche, Andrea Cattaneo ci spiega il rapporto tra fantascienza e serialità, mentre Antonino Fazio si sofferma, a modo suo, sul romanzo Noi, marziani di Philip K. Dick. Infine, segnaliamo l’uscita sul mercato anglosassone di un romanzo dedicato alla Numero Uno, il personaggio femminile della serie TV Star Trek: Strange New Worlds. 
Nell’editoriale, Carmine Treanni riflette sul rapporto tra fantascienza e generi letterari. 
L’anteprima narrativa di questo numero è dedicata a Madre Oort, il nuovo romanzo breve di Davide Del Popolo Riolo, mentre il racconto di questo mese è un racconto ispirato a L’algoritmo bianco di Dario Tonani, che lo presenta in un’apposita prefazione, ed è firmato da Debora Donadel. 
 
 
 
Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.
Available since: 12/22/2024.
Print length: 63 pages.

Other books that might interest you

  • Mente locale - cover

    Mente locale

    Franco La Cecla

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cosa accomuna un poeta come Borges che parla della sua città all'immigrato che si ambienta in una nuova realtà, o ancora l'indigeno indonesiano che vede nel proprio villaggio il riassunto del mondo all'abitante di un cortile della Palermo storica? Una competenza, pari per ricchezza e implicazioni al linguaggio, che si acquisisce con l'abitare, con la frequentazione diretta dello spazio che ci circonda. Muovendosi nel tempo e nello spazio in un percorso che va dai pescatori di Terrasini alla Parigi di Perec, La Cecla rintraccia questa interazione ininterrotta tra noi e il nostro ambiente che ci è talmente familiare da non essere percepita. E se oggi questa interazione si è spesso ridotta al mero consumo – dopo essere stata in buona parte espropriata dagli «esperti dello spazio»: architetti, politici, amministratori… – la nostra capacità di fare mente locale rimane latente e approfitta di ogni crepa del sistema burocratico per venire fuori. Ed è proprio questo dialogo continuo e impercettibile con il nostro ambiente quello che ci permette non solo di usarlo ma anche di trasformarlo.
    Show book
  • Elogio del fallimento - Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza - cover

    Elogio del fallimento -...

    Massimo Recalcati

    • 0
    • 0
    • 0
    Massimo Recalcati, meditando sulla propria pratica clinica di psicoanalista, offre una visione lucida e appassionata del nostro tempo: in un mondo in cui prevale il culto della prestazione, l'esperienza del fallimento costituisce per il soggetto una concreta possibilità di trasformazione.
    
    Elogio del fallimento propone una serie di conversazioni svoltesi nelle circostanze più varie, su riviste e in trasmissioni radiofoniche, tra il 1998 e il 2011; i temi affrontati sono quelli del desiderio e del godimento, del disagio della giovinezza, delle anoressie-bulimie, delle mutazioni antropologiche in atto, della crisi diffusa del discorso educativo e del carattere onnipervasivo del discorso del capitalista.
    
    La tesi di fondo di Recalcati è che, in un mondo in cui prevale il culto della prestazione, l'esperienza del fallimento costituisca per il soggetto una concreta possibilità di trasformazione, che sia anzi per certi versi, in un'ottica psicoanalitica, la sola esperienza in grado di aprire inattesi orizzonti di senso.
    
    Attraverso Lacan, accostato qui al Pasolini luterano, Massimo Recalcati, meditando sulla propria pratica clinica di psicoanalista, offre una visione lucida e appassionata del nostro tempo e dei sintomi che lo rappresentano, insieme a una sintesi chiara ed efficace del proprio itinerario di ricerca che può considerarsi una prima introduzione generale al suo pensiero.
    Show book
  • La cannabis nel trattamento dei pazienti con disturbo dello spettro autistico - cover

    La cannabis nel trattamento dei...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti ad esplorare questo straordinario audiolibro nel quale imparerete l'uso della cannabis come terapia nei pazienti con disturbi dello spettro autistico. 
    Secondo le statistiche dell'OMS, si stima che in tutto il mondo un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico. Questa stima rappresenta una cifra media, poiché la prevalenza osservata varia considerevolmente tra gli studi. Tuttavia, alcuni studi controllati hanno riportato cifre molto più alte. La prevalenza di ASD in molti paesi a basso e medio reddito è finora sconosciuta. Pertanto, c'è un crescente bisogno di affrontare nuove alternative terapeutiche come la cannabis medica per la gestione e il controllo di questo disturbo, e quindi migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie. 
    In questo audiolibro, capirete come i cannabinoidi potrebbero essere indicati nel trattamento efficace dei pazienti con diagnosi di questo disturbo e imparerete la storia, l'epidemiologia, le cause, le caratteristiche, come si classifica, quali segni avranno i pazienti e come si fa la diagnosi. 
    Imparerete anche a conoscere il sorprendente sistema endocannabinoide, i suoi recettori e le sue funzioni omeostatico-fisiologiche, il dosaggio della medicina derivata dalla cannabis, i suoi effetti benefici e avversi; così come alcuni studi clinici che mostrano che i fitocannabinoidi della cannabis, specialmente il CBD, possono funzionare come terapia per ridurre o migliorare alcuni sintomi del disturbo dello spettro autistico. 
    Vi invitiamo a saperne di più sull'uso della cannabis medica in questo disordine. Godetevi questo audiolibro che Pharmacology University vi offre.
    Show book
  • Il braccio armato del potere - Storie e idee per conoscere la polizia italiana - cover

    Il braccio armato del potere -...

    Michele Di Giorgio

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella storia dell'Italia contemporanea la polizia ha giocato un ruolo di primo piano nella gestione del potere e le sue vicissitudini sono legate a doppio filo con quelle della società e del paese. Per questa ragione, analizzarne continuità e trasformazioni istituzionali da una prospettiva di lungo periodo, che dall'Unità d'Italia arriva fino a oggi, è fondamentale per riflettere su questioni tuttora centrali nella vita democratica, come i problemi e le distorsioni che riguardano il ruolo e il funzionamento delle forze dell'ordine. Oltre ad aspetti strutturali critici come la pluralità e la complessità del comparto sicurezza italiano, da questa ricostruzione emergono deformazioni evidenti sul piano politico, organizzativo e pratico: la carenza di coordinamento tra i corpi, l'eccessiva vicinanza della polizia ai governi e la grossa influenza esercitata dal potere militare, che da sempre condiziona la gestione dell'ordine e della pubblica sicurezza. Problemi mai del tutto risolti investono anche, su un livello diverso, la vita e la concreta operatività degli uomini e delle donne appartenenti alle forze di polizia, le cui esperienze si incrociano con schemi culturali e mentalità istituzionali resistenti al cambiamento. Argomenti come la riforma strutturale del comparto, la democratizzazione dei corpi e la sindacalizzazione del personale sono dunque ancora all'ordine del giorno, così come è sempre attuale e gravissima la questione degli abusi, delle torture e, in alcuni casi, degli omicidi commessi da persone in uniforme: violenze che, negli ultimi vent'anni, sembrano tornare a riguardare soprattutto le categorie ritenute socialmente "indesiderabili", in base a politiche securitarie che trasformano la polizia in un ammortizzatore per respingere la "devianza" ai margini della collettività.
    Show book
  • Genitori e nonni: alleati o rivali? - cover

    Genitori e nonni: alleati o rivali?

    Vittoria Cesari Lusso

    • 0
    • 0
    • 0
    L'arrivo di una nuova generazione in famiglia comporta cambiamenti di ruolo e di rapporti di cui spesso non si tiene abbastanza conto. Se è vero che oggigiorno anziani e giovani genitori di solito non vivono più sotto lo stesso tetto, è anche vero che tale relazione non ha perso di intensità e di spessore, sul piano sia affettivo che materiale. Anzi! Sotto molti aspetti i cambiamenti sociali l'hanno resa più complessa. Come gestirla al meglio? Questo libro fornisce molte idee, esposte con genuina sincerità e simpatici tocchi umoristici, che aiutano a:
    • definire e rispettare i ruoli reciproci, senza rimanere avvinghiati a quelli del passato;
    • accettare i propri limiti e gestire le paure;
    • scoprire come tenere lontane gelosie e rivalità e incrementare gratificazioni e alleanze;
    • fare buon uso della comunicazione orale e scritta per moltiplicare i piccoli e grandi piaceri offerti dalle relazioni tra generazioni.
    
    Rivolto a genitori, nonni, ma anche consulenti in materia di relazioni familiari, il volume si articola in 10 «episodi» nei quali l'autrice alterna e rielabora esperienze di vita, propria e altrui, e conoscenze tratte dalla letteratura; ognuno riporta in chiusura, a titolo di promemoria, sette idee «ecologiche» sulle principali dinamiche della relazione genitori-nonni e sulle risorse da utilizzare per disinnescare inutili rivalità e coltivare floride alleanze.
    
    Un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni; e ogni nonno ai propri figli diventati genitori.
    
    L'arrivo di una nuova generazione in famiglia comporta cambiamenti di ruolo e di rapporti di cui spesso non si tiene abbastanza conto. Se è vero che oggigiorno anziani e giovani genitori di solito non vivono più sotto lo stesso tetto, è anche vero che tale relazione non ha perso di intensità e di spessore, sul piano sia affettivo che materiale. Anzi! Sotto molti aspetti i cambiamenti sociali l'hanno resa più complessa. Come gestirla al meglio? Questo libro fornisce molte idee, esposte con genuina sincerità e simpatici tocchi umoristici, che aiutano a:
    • definire e rispettare i ruoli reciproci, senza rimanere avvinghiati a quelli del passato;
    • accettare i propri limiti e gestire le paure;
    • scoprire come tenere lontane gelosie e rivalità e incrementare gratificazioni e alleanze;
    • fare buon uso della comunicazione orale e scritta per moltiplicare i piccoli e grandi piaceri offerti dalle relazioni tra generazioni.
    
    Rivolto a genitori, nonni, ma anche consulenti in materia di relazioni familiari, il volume si articola in 10 «episodi» nei quali l'autrice alterna e rielabora esperienze di vita, propria e altrui, e conoscenze tratte dalla letteratura; ognuno riporta in chiusura, a titolo di promemoria, sette idee «ecologiche» sulle principali dinamiche della relazione genitori-nonni e sulle risorse da utilizzare per disinnescare inutili rivalità e coltivare floride alleanze.
    
    Un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni; e ogni nonno ai propri figli diventati genitori.
    Show book
  • Seneca - cover

    Seneca

    Roberto Radice, AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Filosofo, politico, drammaturgo e poeta, Seneca è stato il principale pensatore dell'età romana: da duemila anni la sua opera è al centro di innumerevoli riflessioni, superando epoche, mode e tendenze. Considerava la filosofia come «cura dei mali dell'anima» e reinterpretò lo stoicismo introducendo, nella visione di un destino ineluttabile al quale l'uomo si deve adeguare, il concetto di volontà con il quale l'uomo può rendersi però responsabile delle sue decisioni e dei suoi atti, ed essere artefice della sua vita. In questo senso fu un terapeuta-consolatore; un «mediatore tra la vita e il pensiero» che sollecita l'uomo a recuperare i valori di equilibrio etico e psicologico. Predicò bene e razzolò male: fu un uomo di potere sotto Nerone, tacendo davanti alle efferatezze di questi, fu coinvolto in complotti e additato alla pubblica riprovazione. Si difese affermando che anche il Seneca uomo provava a seguire – non sempre riuscendoci – i precetti del Seneca filosofo.
    Show book