Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La storia del treno speciale scomparso - cover

La storia del treno speciale scomparso

Arthur Conan Doyle

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Giallo - racconto lungo (27 pagine) - Un treno speciale scompare nel nulla con tutte le sue persone a bordo... Un racconto proto-Holmes introdotto da Luigi Siviero 
 
 
 
Un treno speciale scompare nel nulla durante il tragitto fra Liverpool e Manchester. Nonostante le continue ricerche lungo la linea ferroviaria, non si riescono a trovare l’intero treno – dalla locomotiva fino all’ultimo vagone – e quasi tutte le persone a bordo, a partire dal buffo Monsieur Caratal, giunto in Inghilterra dal Sud America. Viene rinvenuto solo il corpo del macchinista, con il collo spezzato a causa della caduta lungo la massicciata. 
Proverà a risolvere questo mistero intricato anche un non meglio identificato “ragionatore dilettante” che ha tutta l’aria di essere un ben noto consulente investigativo londinese… 
 
 
 
Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930), scrittore e medico scozzese, è l'autore dei 56 racconti e 4 romanzi che rappresentano il cosiddetto "canone" sherlockiano. È l'autore capostipite del sottogenere letterario noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio del suo investigatore Sherlock Holmes, assurto poi a ruolo di icona di tutta la letteratura gialla, superando di gran lunga la fama dello stesso Arthur Conan Doyle.
Available since: 04/22/2025.
Print length: 27 pages.

Other books that might interest you

  • Il circolo Pickwick - cover

    Il circolo Pickwick

    Charles Dickens

    • 0
    • 0
    • 0
    In origine pubblicato a puntate in diciannove fascicoli fra il 1836 e il 1837, Il Circolo Pickwick è il primo romanzo di Dickens. L'opera ebbe una storia tormentata, ma un crescente e incontenibile successo, e con l'ultimo numero raggiunse la vendita di quarantamila copie, assicurando la fama e una notevole rendita allo scrittore allora venticinquenne.
    Il romanzo è un resoconto dei viaggi che Mr Samuel Pickwick, fondatore del circolo omonimo, compie nel maggio del 1827 attraverso l'Inghilterra del primo Ottocento con l'intenzione di descriverne gli abitanti, fra situazioni paradossali e bizzarri personaggi. Con lui ci sono gli amici Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman.
    Fin dall'inizio delle loro avventure, il gruppetto viene notato da Jingle e dal suo domestico Job Trotter, due abili delinquenti che non faticano a ingannare e a mettere nei guai i quattro gentiluomini.
    Dickens, con grande umorismo, traccia un ritratto nostalgico di un'epoca umana e cordiale, lontana dal cinismo della società inglese del suo tempo.
    Show book
  • La vera stria del tesoro della 4ª armata - Il memoriale originale del generale Operti - cover

    La vera stria del tesoro della...

    Riccardo Rossotto

    • 0
    • 0
    • 0
    I tesori scomparsi hanno sempre affascinato e stuzzicato la curiosità degli esseri umani. Il destino della cassa della IV Armata italiana impegnata nel sud della Francia e in Italia occidentale nel settembre del 1943, appartiene a questa categoria di misteri. Stiamo parlando di un ammontare di denaro pari a circa 150 milioni di euro che in quelle tragiche giornate successive alla dichiarazione dell'armistizio dell'8 settembre, fu custodito dall'Intendente dell'Armata italiana il generale Operti che si fece carico di nasconderlo, proteggendolo dalle mire di fascisti, nazisti, delinquenti comuni che fecero di tutto per entrarne in possesso.
    Abbiamo recuperato il memoriale originale del generale Operti che racconta appunto quella storia e finalmente ci permette di avere un quadro della situazione, di sapere dove siano finiti quei milioni di lire appartenenti allo Stato italiano; di conoscere i protagonisti di quella storia che per decenni ha scatenato polemiche, leggende metropolitane, ricostruzioni più o meno fasulle, scandali, processi penali e amministrativi. Il libro racconta, attraverso le parole del generale Operti, le peripezie di quella cassa che solo in parte, nel maggio del '45, fu restituita alla Banca d'Italia, con un finale però imprevedibile che il memoriale di Operti finalmente oggi vi svela. Una storia appassionante, quasi un giallo che fornisce, tra l'altro, un affresco inedito del contesto resistenziale in essere nel Piemonte meridionale in quei mesi dal '43 al '45 durante la Guerra Civile.
    Show book
  • I diari di Adamo ed Eva - cover

    I diari di Adamo ed Eva

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    Instancabile lettore della Bibbia, Mark Twain venne influenzato per tutta la vita dalle figure dei nostri progenitori, ai quali dedicò pagine di comicità memorabile, ma anche di una tenerezza struggente. I soli diari di Adamo ed Eva sono stati più volte tradotti in Italia, ma mai inseriti in questa cornice, e con il corredo della gran parte di questi scritti 'eretici'. Un'unica "Bibbia alla Mark Twain", che ancora oggi mantiene intatto lo spirito irriverente e la geniale vena satirica dello scrittore americano.
    Show book
  • Pagina bianca - Tra stile e non-stile - cover

    Pagina bianca - Tra stile e...

    Gustave Flaubert

    • 0
    • 0
    • 0
    Ciò che mi sembra bello, ciò che vorrei fare, è un libro sul niente, un libro privo di legami esterni, che si reggesse da sé grazie alla forza interna del suo stile. Per Flaubert lo stile è un modo assoluto di vedere le cose. Nell'inseguimento di questo ideale ogni sua opera finisce inevitabilmente per oscillare tra il compimento e il naufragio nelle torniture della frase. Il suo epistolario invece, come osserva Marcel Proust, colpisce per la mediocrità. Eppure anche tra il grigiore di questo non-stile si celano fondamentali notazioni sullo stile letterario. Ne sono un esempio le tre lettere alla poetessa Louise Colet qui proposte. In parallelo, lo scritto di Proust, A proposito dello stile di Flaubert, riconosce il retaggio nei confronti dell'autore di Madame Bovary e ne indica al contempo il superamento.
    Show book
  • A pedate – 11 eroi e 11 leggendarie partite di calcio - cover

    A pedate – 11 eroi e 11...

    Marco Ballestracci

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel calcio può accadere che undici dilettanti si ritrovino nel bel mezzo di una giornata eroica, che il loro portiere si renda improvvisamente protagonista e che dal nulla sbuchi un piccoletto trafelato dalla gran corsa e, con una certa tremarella per il sapersi proiettato davanti alla storia, un tocco sbilenco, la metta proprio dove il portiere professionista non è in grado di arrivare.
    Alcune tra le più combattute e clamorose sfide di calcio viste con gli occhi di chi in quella partita è stato un protagonista.
    Da Carletto Ceresoli nell'epico scontro Inghilterra-Italia del 1934, fino al Karl Heinz Schnellinger dell'altrettanto leggendario match Italia-Germania nel 1970. Grandi campioni, ma anche illustri sconosciuti e pagine indelebili della nostra storia.
    Show book
  • Major Taylor Il negro volante - La storia del primo ciclista di colore tra sport e razzismo - cover

    Major Taylor Il negro volante -...

    Alberto Molinari

    • 0
    • 0
    • 0
    La biografia del primo atleta di colore nella storia del ciclismo, tra pregiudizi, invidie e tanto coraggio. Marshall "Major" Taylor nasce nel 1878 a Indianapolis da genitori figli di schiavi. Per una serie di circostanze casuali, da ragazzo è uno dei pochi afroamericani che possiede una bicicletta. A 18 anni passa tra i professionisti e si specializza nelle corse di velocità su pista dove si impone sui migliori corridori del circuito americano. Salutato dalla stampa come "diamante negro", "meteora negra", "il negro volante", è il primo ciclista di colore ed è costretto ad affrontare il razzismo. L'invidia e i pregiudizi razziali inducono una parte delle istituzioni ciclistiche e dei corridori bianchi a fare di tutto per compro mettere la sua carriera. Negli Stati del Sud gli organizzatori delle gare gli impediscono di correre e i proprietari degli alberghi e dei ristoranti si rifiutano di ospitarlo. Taylor, con determinazione e coraggio, continua comunque a collezionare vittorie negli Stati Uni ti e in Europa affermandosi come il ciclista più veloce del mondo. La lotta contro le barriere del pregiudizio pur troppo è ancora attuale, e la storia di Major Taylor merita di essere ascoltata.
    Show book