Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Zombi strane storie di santi - cover

Zombi strane storie di santi

Arnaldo Casali

Publisher: Graphe.it

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Avevate mai considerato che la tradizione cristiana pullula di quelli che oggi, con un linguaggio cinematografico, chiameremmo «morti viventi»? Senza rischio di apparire blasfemi, possiamo dire che Gesù è il più celebre dei risorti dalla tomba e una lunga lista di santi e miracolati gli fa corona. Certo, sul piano religioso tutto ciò si lega al concetto della sconfitta della morte e del male, ma si incrocia anche con credenze popolari e bagagli culturali di provenienza differente.
La questione è davvero complessa in termini storico-antropologici, filosofici e narrativi: proprio su quest’ultimo aspetto insiste l’autore di questo appassionante e insolito saggio, andando a scovare nelle Scritture riferimenti ad apparizioni, corpi redivivi e incorrotti, descrizioni disturbanti (che Casali definisce, a ragione, «agiografia splatter»). Con una scrittura vivace e moderna, pone a confronto questi aneddoti devozionali con elementi della cultura non strettamente religiosa e non ci nega ipotesi sulle situazioni di vita concreta che possano aver suscitato alcune leggende poi assorbite nei testi sacri.
Available since: 09/10/2019.
Print length: 89 pages.

Other books that might interest you

  • Il Leader Influente: Ispirare la tua vita per il successo e lo sviluppo personale - cover

    Il Leader Influente: Ispirare la...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi dovrebbe essere un leader? 
      
      
    La leadership è un argomento che spesso interessa le aziende, i manager e gli amministratori delegati. 
      
    È certamente molto vero che queste sono persone che dovrebbero cercare di capire cosa fa un buon leader, e che possono beneficiare dei seguenti consigli di leadership. 
      
    In questo libro, ci avvicineremo al concetto di leadership principalmente da questa angolazione. La maggior parte degli esempi riguardano i leader delle organizzazioni, sia che si tratti di enti di beneficenza che di grandi aziende. 
      
    La leadership è un'abilità di vita 
      
    Tuttavia, detto questo, la leadership è un'abilità di vita che dovrebbe interessare molte più persone. La leadership è qualcosa che tutti siamo chiamati ad esercitare ad un certo punto. Uno degli esempi più comuni è quello dei genitori come leader. 
      
    Se sei un genitore, allora sei chiamato a fornire guida, tutoraggio, mentoring e disciplina ai tuoi figli. Ci saranno momenti in cui dovrete ispirare i vostri figli ad essere la migliore versione di se stessi. Ma ci saranno anche momenti in cui dovrai dare loro istruzioni severe e severe che potrebbero salvargli la vita! 
    Show book
  • Canto dell'odio - Postuma - cover

    Canto dell'odio - Postuma

    Lorenzo Stecchetti, Olindo...

    • 0
    • 0
    • 0
    A me che pongo il mio nome sotto queste poche righe d’introduzione come ad uno de’ più intimi amici dell’autore ed a lui congiunto per sangue; a me che più di tutti fui a parte delle sue gioie e de’ suoi dolori, è toccato il triste incarico di tesserne la biografia. Non abuserò certo della pazienza di chi legge, tanto più che le vicende del mio povero amico non offrono nulla di così straordinario da tentare il narratore od il lettore. La sua storia è tutta in quattro parole: morì a trent’anni. 
    Lorenzo Stecchetti mio cugino (le nostre madri furono sorelle) nacque il 4 ottobre 1845 in Fiumana, piccolo comune del Forlivese, che giace in una di quelle fertili valli cui sovrastano i primi contrafforti dell’Appennino e precisamente nel villino chiamato Casella.
    Show book
  • Convinzioni: Conosci Te Stesso per Cambiare la Realtà - cover

    Convinzioni: Conosci Te Stesso...

    Marco Cattaneo GOTAM

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro parla delle nostre certezze, di quelle idee radicate nel nostro inconscio che costituiscono la realtà che viviamo e che allo stesso tempo raccontano il nostro passato. Idee che nell’arco della vita hanno lasciato un segno importante nella nostra mente e che riaffiorano quotidianamente mentre lavoriamo o parliamo con le altre persone, ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra famiglia. Idee che chiameremo convinzioni o credenze. 
    Attraverso queste pagine capirai in che modo quello che c’è in profondità influenzi le tue decisioni, i tuoi comportamenti, ma anche le reazioni fisiologiche del tuo organismo, le emozioni che provi e, fra le altre cose, le paure che ti limitano maggiormente. 
    Marco Cattaneo GOTAM, Ipnotista, Trainer di PNL, Maestro di Meditazione e Mindfulness, ha dedicato quindici anni a pratiche di sviluppo personale e spirituale, entrando in contatto con molte discipline per il benessere di corpo, mente e spirito e, attraverso questo volume, ti guiderà a conoscere il potere delle tue convinzioni e, se lo vorrai, a trasformarle. 
    www.got.am
    Show book
  • 100 citazioni di Moliere - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Moliere - Le...

    Molière Molière

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean-Baptiste Poquelin dit Molière è un attore e drammaturgo francese. L'opera di Molière, una trentina di commedie in versi o in prosa, accompagnate o meno da balletto e musica, è uno dei pilastri dell'educazione letteraria in Francia e continua a riscuotere grande successo in teatro, non solo in Francia e soprattutto alla Comédie-Française, soprannominata "la Maison de Molière", ma anche all'estero. La sua vita movimentata e la sua forte personalità hanno ispirato drammaturghi e registi. Come segno del posto emblematico che occupa nella cultura nazionale, il francese è comunemente chiamato "la lingua di Molière", così come l'inglese è "la lingua di Shakespeare". Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Review of Adolph Hitler's "Mein Kampf" - cover

    Review of Adolph Hitler's "Mein...

    George Orwell

    • 0
    • 0
    • 0
    IT is a sign of the speed at which events are moving that Hurst and Blackett's unexpurgated edition of Mein Kampf, published only a year ago, is edited from a pro-Hitler angle. The obvious intention of the translator's preface and notes is to tone down the book's ferocity and present Hitler in as kindly a light as possible. For at that date Hitler was still respectable. He had crushed the German labour movement, and for that the property-owning classes were willing to forgive him almost anything. Both Left and Right concurred in the very shallow notion that National Socialism was merely a version of Conservatism.
    Show book
  • 100 Proverbi arabi - Le 100 citazioni di - cover

    100 Proverbi arabi - Le 100...

    Anonymous Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    I proverbi sono vera saggezza popolare. Sono il frutto di centinaia di anni di storie, leggende, spiritualità di un popolo. Trasmesse oralmente per secoli, la loro verità e semplicità ci parlano immediatamente. Questi proverbi mirano a dare accesso a un popolo, a una cultura popolare, in un formato accessibile a tutti. Un proverbio è più di una frase anodina, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura alla riflessione più profonda.
    Show book