Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Guy de Maupassant - cover

Guy de Maupassant

Antonio Ferraiuolo

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Henri-René-Albert-Guy de Maupassant (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 – Parigi, 6 luglio 1893), è stato uno scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonché uno dei padri del racconto moderno.

I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.

A cura di Antonio Ferraiuolo.
Available since: 05/16/2022.

Other books that might interest you

  • Storia di un'amicizia - cover

    Storia di un'amicizia

    Ermanno Cavazzoni

    • 0
    • 0
    • 0
    «C'è stato un ridere di gusto quando c'era da ridere, e anche un certo stupore che si potesse non essere rompicoglioni.»
    
    Questo è un libro di avventure successe a Gianni Celati (1937-2022) e all'autore, un libro di passioni letterarie, e di tanti altri personaggi un po' svitati, incontrati o transitati nei loro pressi; un libro sulla vita con le sue magie, con le vicende più memorabili, e il cammino fatale verso la fine, quando il tempo concesso scade. È la storia della loro amicizia, un po' divertente un po' struggente, un antidoto contro qualsiasi atteggiamento insincero, nell'arte e nella vita, oggi che tutti sgomitano per stare in vetrina a sproloquiare. Gianni Celati, oltre che amico, è stato un magistrale scrittore del secondo Novecento, che senza appartenere a nessuna corrente, ha però suggestionato tanti altri più giovani autori, che infatti qui compaiono coi loro tic, le loro manie, le scempiaggini, le benemerenze. È la descrizione di un'epoca, passata come un sogno, già volato via, che si è posato su queste pagine, con la delicatezza dei ricordi.
    E non è una biografia, né un libro di critica, non lo è, ma la favola di un'amicizia, autentica, con tutto il suo bello e il suo inevitabile, mesto finale. Buona lettura.
    Show book
  • Ciò che era giusto - Eredità e memoria di Alexander Langer - cover

    Ciò che era giusto - Eredità e...

    Goffredo Fofi

    • 0
    • 0
    • 0
    «Non siate tristi. Continuate in ciò che era giusto»: con queste parole si congedava dalla vita Alexander Langer (1946-1995), chiudendo, simbolicamente, un'epoca di lotte e speranze, di "buona politica". A distanza di trent'anni, in un mondo scosso da conflitti armati e nuovi etnonazionalismi, e in un modello di sviluppo economico e sociale sempre più fondato sullo sfruttamento indiscriminato di risorse naturali e umane, la sua eredità spirituale rimane una sorgente di idee e di pratiche per immaginare e costruire un futuro differente. Goffredo Fofi, vecchio amico e sodale di Langer, ne ripercorre la vicenda politica e umana, tra utopie e contraddizioni, generosi sforzi e fragilità nascoste. Fin quasi a tracciare il ritratto di una generazione "sconfitta", ma non "perduta". A completare il volume, un'ampia introduzione storico-biografica, una selezione di testi (alcuni inediti) di Langer e un ricordo di Gad Lerner e Peter Kammerer, che ad Alex furono intensamente legati.
    Show book
  • Edith Head - cover

    Edith Head

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Celebre costumista e vincitrice di numerosi premi Oscar, incontreremo Edith Head prima delle riprese del film "La Finestra sul Cortile" di Alfred Hitchcock del 1954.
    La donna aspetta, ad un appuntamento, sia il famoso regista che la futura protagonista del film (Grace Kelly).La sua attesa sarà una occasione per riflettere sulla stretta connessione tra cinema e moda.
    Show book
  • Sylvia Plath - cover

    Sylvia Plath

    Leonetta Bentivoglio

    • 0
    • 0
    • 0
    I molti tormenti biografici e lo spettacolare suicidio seguito alla fine del suo matrimonio hanno fatto di Sylvia Plath un vessillo del femminismo, relegandola in una gabbia ideologica che ne ha posto in ombra il valore di poeta. Ma è la sua poesia, profondamente oracolare e al di là del tempo, a sancirne il più autentico messaggio. In questo volume, arricchito da un'accurata cronologia, da una bibliografia su quanto pubblicato di lei e su di lei in italiano, da numerose immagini poco note e da una selezione di alcuni suoi testi e interventi, Leonetta Bentivoglio, scrittrice e giornalista di Repubblica, ma qui prima di tutto «amante» e sentimentalmente quasi «specchio» della dolente femminilità e dell'arte di Sylvia, ne delinea a suo modo il profilo.
    Show book
  • Rose Bertin - cover

    Rose Bertin

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Rose è stata la "stilista" della regina Maria Antonietta, di fatto la prima donna a confrontarsi al 50% con la sua cliente (e che cliente!) in merito agli abiti che questa avrebbe indossato.
    Conosceremo Rose mentre osserva fiera la vetrina del suo negozio: eh sì perché Maria Antonietta si rivolgeva solo a lei ma su di lei non aveva l'esclusiva.
    Grazie a Rose impareremo cosa vogliono dire i termini Marchande de Modes e Pouf au Sentiments.
    Show book
  • Guarito Da Solo - La mia Fuga e Guarigione da Dolore cronico Long Covid Fibromialgia e Autoimmunità - cover

    Guarito Da Solo - La mia Fuga e...

    Federico Rottigni

    • 0
    • 0
    • 0
    Nessuno viene a salvarti. Prima lo capisci, prima puoi cominciare a guarire. 
    È lì che la libertà comincia. Stanco di stare male. Stanco di non avere risposte. 
    Fibromialgia, Long Covid, dolore cronico, esaurimento inspiegabile. 
    E nessuno che ti sappia dire perché. 
    Avevo 33 anni quando il mio corpo ha iniziato a crollare: dolori migranti, affaticamento estremo, cervello annebbiato. 
    Virus come l’Epstein-Barr, un Long Covid mai risolto, possibili infezioni croniche. 
    I medici brancolavano nel buio, le diagnosi si moltiplicavano: fibromialgia, sindrome da fatica cronica, Lyme. Ma nessuna cura, nessun sollievo. 
    Allora ho fatto una scelta: diventare io l’esperto che non trovavo. 
    Questo libro non è una collezione di rimedi miracolosi. 
    È il racconto crudo e lucido di una risalita: una mappa concreta costruita con errori, esperimenti, scelte difficili e un solo obiettivo — guarire davvero. 
    Parlo di: 
    - Flebo endovenose e protocolli personalizzati 
    - Bonifica intestinale e connessione intestino-cervello 
    - Digiuno secco, reset mitocondriale, detossificazione 
    - Biorisonanza, genetica, frequenze, grounding 
    Ma soprattutto: disciplina, intuizione e ribellione 
    Perché quando nessuno può salvarti, la libertà inizia. 
    E guarire da solo non è follia: è la rivoluzione di chi rifiuta di restare paziente. 
    Se sei esausto, invisibile, malato e nessuno ti crede, questo libro è per te. Non ti prometto nulla. 
    Ma se stai cercando una via di uscita vera, qui c’è una storia che potrebbe accenderti la miccia.
    Show book