Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Italia che resta - La frontiera interna e il coraggio di essere felici - cover

L'Italia che resta - La frontiera interna e il coraggio di essere felici

Gianni Augello

Publisher: Ediciclo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Tutto nasce tra le mura di un appartamento romano, soffocato dal caos della città e da un'inaspettata solitudine che l'autore affronta andando «dove è più complesso arrivare, dove è più difficile restare e dove è più facile rimanere soli». 
Gianni Augello compie un viaggio di 4000 chilometri con mezzi pubblici sulla traccia della frontiera nascosta dell'Italia. Accumula imprevisti e incontri: giovani laureati che controcorrente tornano sulle colline lucane della Val d'Agri; ragazzi che sognano Londra tra le stradine di Montalbano Elicona, in Sicilia; amministratori locali inermi di fronte a un'inarrestabile emorragia. Ma la sua fuga dalla grande città per raccontare le difficoltà di chi vive nei piccoli comuni, si trasforma nella scoperta di luoghi dove i tempi di vita, i rapporti personali e il contatto con la natura sono il fulcro di una felicità autentica. E dove ritrovare se stessi, al centro di relazioni e idee.
Available since: 01/13/2025.
Print length: 215 pages.

Other books that might interest you

  • Perché camminare - cover

    Perché camminare

    Sergio Valzania

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché camminare? Per rispondere a questa domanda l'autore scomoda la religione, l'arte, la morale, la filosofia, la storia, l'antropologia, l'ecologia e persino la comunicazione.
    Donna e uomo nascono nomadi ed è proprio grazie a questa caratteristica che si diffondono nel mondo. Fin dalle origini le religioni hanno convocato i loro fedeli al pellegrinaggio verso i luoghi fondativi: Gerusalemme, Roma, La Mecca. Anche le esperienze della spiritualità orientale, buddismo e induismo sono collegate al movimento, all'andare a piedi, che molti considerano una forma di meditazione.
    Un libro illuminante per capire i viandanti con un'appendice che suggerisce dieci motivi per camminare oggi.
    Show book
  • Venedig Hörbuch auf Italienisch - Zwischen Lido und Cannaregio - cover

    Venedig Hörbuch auf Italienisch...

    Matthias Morgenroth

    • 0
    • 0
    • 0
    Reise-Hörbuch über Venedig auf Italienisch (B2).Ein akustisches Porträt über Venedig auf Italienisch. Die Themen sind: Stadtkultur und Alltag in Venedig, das jüdische Ghetto in Cannaregio, der Alltag der Gondoliere, die Insel Murao, der Markusplatz und das Viertel San Marco, die Stadtviertel Dorsoduro und San Polo, der Rialto-Markt und die Inseln in der Lagune. Ein akustischer Stadtführer über Venedig zum Sprachenlernen: Mit vielen Interviews, Musik und den typischen Geräuschen der Stadt! Für Anfänger mit guten Grundkenntnissen und Fortgeschrittene.
    Show book
  • Le Tre Cime di Lavaredo - cover

    Le Tre Cime di Lavaredo

    AA. AA.VV., Andrea Cattabiani

    • 0
    • 0
    • 0
    Le Tre Cime di Lavaredo sono le vette più celebri delle Dolomiti, al confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige. L'ambiente naturale è grandioso e la sentieristica ben articolata consente di percorrerlo in sicurezza. Qui si combatté tra il maggio del 1915 e i primi giorni di novembre del 1917, quando si ritirarono le truppe italiane, dopo che gli imperiali avevano sfondato sull'alto Isonzo.
    Show book
  • La Frontiera Nord-Linea Cadorna - cover

    La Frontiera Nord-Linea Cadorna

    AA. AA.VV., Tarcisio Bottani,...

    • 0
    • 0
    • 0
    La Linea Cadorna venne realizzata nella primavera del 1916 lungo il confine tra il Regno d'Italia e la Svizzera per proteggere la Pianura Padana dagli attacchi che gli Imperi centrali avrebbero potuto portare attraversandolo. E se pure non si verificarono episodi bellici nei suoi pressi, le fortificazioni che la costituiscono rappresentano importanti testimonianze per la memoria collettiva. Conoscerla è fondamentale, per capire cosa significò davvero la Grande Guerra per il nostro Paese.
    Show book
  • Guida turistica Vienna - cover

    Guida turistica Vienna

    Tonja Wagner, Siegfried Kampe

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida turistica Vienna: Vienna in tedesco Wien, in austro-bavarese Wean, in ungherese Bécs, in sloveno Dunaj) è la capitale e allo stesso tempo uno dei nove stati federali dell'Austria, completamente circondato dalla Bassa Austria.
    È nota per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo: Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Christoph Willibald Gluck, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Antonio Salieri, Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Franz Schubert, gli Strauss, Johannes Brahms, Franz Liszt, Gustav Mahler, Arnold Schönberg e altri ancora. Per quattro anni consecutivi (2009-2012) la rivista Mercer ha classificato Vienna al primo posto nella sua classifica delle 100 città con la miglior qualità della vita. Nel 2014, dopo essere stata superata da Melbourne, Vienna è ritornata al primo posto. La città, che ha vari esempi d'architettura barocca e può essere indicata come culla dello stile Jugendstil, è rappresentata per oltre la metà da spazi verdi tra parchi, giardini e boschi, che diventano luoghi di svago e di aggregazione sociale. Dopo le gravissime distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale, il suo patrimonio edilizio e monumentale è stato degnamente ricostruito e potenziato.
    Show book
  • Il punto alto della felicità - Quando il destino è scritto in alta quota - cover

    Il punto alto della felicità -...

    Mauro Daltin

    • 0
    • 0
    • 0
    La montagna è anche nello sguardo di chi cammina, nel ritmo del passo, nei respiri dei tuoi compagni che si mescolano. La montagna è salita e discesa, simbolo perfetto dell'evoluzione di una vita. Sono i piedi e il fiato di Pietro che viaggiano lungo il sentiero impervio della sua esistenza. I momenti più importanti della vita di Pietro sono segnati da quattro ascese ad altrettante montagne. Salite dove il fantasma della felicità appare e scompare, vicino ma inafferrabile. C'è il Monte Dolada, in Alpago, in provincia di Belluno, spartiacque tra l'infanzia e l'adolescenza, dove lui, bambino di nove anni, intuisce il significato della morte e dell'amore. C'è il passo Vršič, in Val Trenta in Slovenia, dove Pietro, trentenne, in compagnia di un amico e del fantasma di Julius Kugy, impara che le certezze possono sciogliersi come neve al sole. C'è il monte Canin, fra Friuli e Slovenia, in cui il protagonista, camminando con il padre, capisce il senso del tempo e l'impossibilità di tornare indietro. E infine c'è il Montasio, nelle Alpi Giulie, una salita sospirata dalla finestra di un piccolo borgo di dieci abitanti e mai compiuta. Perché il silenzio si è portato via tutti i sogni.
    Show book