Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cosa sarà - Come cambierà la nostra vita dopo la grande pandemia La sanità il lavoro la scuola la politica - cover

Cosa sarà - Come cambierà la nostra vita dopo la grande pandemia La sanità il lavoro la scuola la politica

Anonymous

Publisher: Mind Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il Covid-19 ha segnato profondamente la vita di tutti, creando una netta cesura tra quello che è stato prima e ciò che sarà dopo. Il "tempo sospeso" che abbiamo vissuto durante la quarantena ci ha dato l'opportunità di immaginare strade nuove e diverse da percorrere in un "dopo" che si annuncia difficile. Gli autori propongono alcune idee: un nuovo rapporto tra scienza e politica che metta al bando una volta per tutte teorie complottiste e fake news che inquinano la convivenza civile e la dialettica politica; i vantaggi della digitalizzazione e dello smart working e il contestuale rischio che essi favoriscano la nascita di nuove divisioni di classe; la direzione che vogliamo dare alla scuola per restituire ad essa la sua funzione di ascensore sociale. Senza dimenticare la politica, il governo di una "polis" che ha ormai i confini dell'intero pianeta; i grandi problemi dell'umanità devono essere affrontati con un approccio e una leadership globale, ma il cambiamento può e deve venire anche dal basso, dalla consapevolezza che siamo tutti sulla stessa barca e che nessuno può salvarsi da solo.

Con i contributi di: Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli, Francesco De Gregori, Raffaella Sadun, Antonio Zoccoli
Available since: 07/14/2020.
Print length: 209 pages.

Other books that might interest you

  • Le malattie dei lavoratori - De Morbis Artificum Diatriba - cover

    Le malattie dei lavoratori - De...

    Bernardino Ramazzini

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Trattato delle malattie dei lavoratori, "De Morbis artificum diatriba", è senz'altro l'opera più famosa di Bernardino Ramazzini. Tradotto in numerose lingue già poco dopo la sua pubblicazione nel 1700, divenne per molto tempo il testo di riferimento per lo studio delle malattie legate alla professione.
    Ramazzini si laureò in medicina a Parma e fu medico condotto nel Ducato di Castro e a Modena. Nell'esercizio della sua professione ebbe modo di osservare le condizioni di vita e di lavoro della gente più umile e fu il primo a mettere in correlazione alcune delle patologie che affliggevano i lavoratori con l'ambiente di lavoro.
    Per completare la stesura della  Diatriba impiegò dieci anni. Raccolse dati visitando i luoghi di lavoro e parlando con i lavoratori, cercando di capire come prevenire oltre che curare le malattie causate dal loro mestiere.
    Prende in esame cinquanta diverse professioni e per ognuna descrive, con un'esposizione chiara e sistematica,  l'ambiente di lavoro e le tecniche impiegate, esamina scrupolosamente le condizioni di salute dei lavoratori e propone per ogni caso terapie e  soprattutto metodi di prevenzione.
    Include spesso  citazioni di autori classici e alcune considerazioni personali a volte ironiche o autoironiche come quando asserisce nel capitolo sui becchini:
    "Per dar poi compimento al mio impegno bisogna che da me si procuri la sanità de' beccamorti, l'opera de' quali n'è cotanto necessaria; ed è cosa doverosa, che sotterrandosi gli errori de' medici co' corpi de' morti, l'arte medica faccia loro qualche beneficio per la sua riputazione conservata."
    La Diatriba fu un'opera pionieristica e per alcuni aspetti ancora attuale per la quale Ramazzini è, meritatamente, ritenuto  il padre della medicina del lavoro.
    Show book
  • Il Progetto GNU - cover

    Il Progetto GNU

    Richard Stallman

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando cominciai a lavorare nel laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT nel 1971, entrai a far parte di una comunità in cui ci si scambiavano i programmi, che esisteva già da molti anni. La condivisione del software non si limitava alla nostra comunità; è un cosa vecchia quanto i computer, proprio come condividere le ricette è antico come il cucinare. Ma noi lo facevamo più di quasi chiunque altro. 
    Realizzato, redistribuito e redistribuibile secondo la licenza Attribuzione-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale.
    Show book
  • La meraviglia del cielo - Piccola caccia alle stelle e ai fenomeni celesti - cover

    La meraviglia del cielo -...

    Francesco Ricci

    • 0
    • 0
    • 0
    La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Emiliano Ricci, giornalista e scrittore scientifico, a raccontarci le sue spedizioni a caccia di fenomeni celesti, ma anche le grandi avventure "astronomiche" del passato, inseguendo le emozioni che solo una notte stellata sa dare, alla scoperta dello stretto rapporto che lega il cielo alla Terra e all'umanità.
    Show book
  • Non solo chemio - I farmaci e le molecole "nuove" dell'oncologia integrata? - cover

    Non solo chemio - I farmaci e le...

    Ivano Hammarberg Ferri

    • 0
    • 0
    • 0
    Affascinato dalla natura dell'essere umano e da tutto ciò che contribuisce a preservarne la salute, Ivano Hammarberg Ferri si confronta di nuovo con il problema medico del cancro, e lo fa accompagnandoci in un viaggio che parte circa 2.500 anni fa dall'altopiano dell'Altai per proiettarci verso quello che, secondo lui, sarà il futuro della medicina oncologica di un domani vicino. Ma la parte più avvincente del viaggio è il fermento scientifico del presente, che si concentra sulla ricerca e sui farmaci off label o "ripensati", come preferisce chiamarli: farmaci nati per diversi scopi terapeutici, eppure potenzialmente efficaci contro le neoplasie, pur senza pesanti effetti collaterali. Il viaggio si conclude con le riflessioni dell'autore che, dopo 36 anni al servizio di chi lotta contro il cancro condividendone la vita, le confessioni e le emozioni, offre semplici consigli da applicare nel quotidiano per trovare un miglior equilibrio psicofisico, in salute e nella malattia.
    Show book
  • Il segreto del nucleo - Il mondo nel cuore della materia - cover

    Il segreto del nucleo - Il mondo...

    Giorgio Chinnici

    • 0
    • 0
    • 0
    Il nucleo è un minuscolo puntino materiale al centro dell'atomo, del quale possiede pressoché tutta la massa. Un puntino apparentemente insignificante che cela in realtà un intero mondo. Per esempio, la sua struttura e le interazioni che in esso avvengono sono all'origine dei tre tipi di radioattività che possiamo osservare e misurare. Inoltre, mentre nei processi chimici gli elementi si ridistribuiscono, nei processi nucleari gli elementi vengono invece trasformati gli uni negli altri, quasi riecheggiando sul piano scientifico quella che era una delle idee centrali dell'alchimia: la trasmutazione della materia. Lo studio della fusione nucleare, cui si deve l'enorme ammontare di energia prodotta nel Sole, ci svela come nascono, evolvono e muoiono le stelle. Infine, l'esistenza stessa del carbonio, l'elemento alla base delle molecole organiche, poggia sulla struttura del nucleo. Giorgio Chinnici esplora questi e altri temi, che si intrecciano con le storie delle grandi personalità della ricerca nella fisica, e ci conduce alla scoperta dei segreti del nucleo, colmando un vuoto nel panorama della divulgazione scientifica.
    Show book
  • Lo splendore dei funghi - Piccola narrazione sui piaceri della cerca - cover

    Lo splendore dei funghi -...

    Giancarlo Pauletto

    • 0
    • 0
    • 0
    Andare per chiodini sulle rive di luminosi fiumi di risorgiva, scovare i gialletti in alte radure montane, inseguire le mazze di tamburo fino alle luci del tramonto, gustarsi i porcini lungo favolose cene invernali: e chiacchierare, scherzare, cantare con gli amici. Ci sono molte cose più piacevoli di queste, nella vita? L'autore lascia impregiudicata la questione, né vuol qui parlare di tutte le altre cose che la cerca dei funghi prepara e mette davanti agli occhi del cercatore, la sospesa bellezza del bosco, la maestà delle querce, l'intimità delle trattorie di montagna, il fulgore straordinario e trascurato di certe siepi di pianura: egli, per quel che lo riguarda, non ha voluto perdere il ricordo dei suoi giorni di fortuna e di trionfo, o magari di totale inconcludenza. E così ha scritto queste pagine in cui – forse – anche altri amatori si ritroveranno.
    Show book