Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
La vita di santa Caterina da Siena - Narrata dai suoi discepoli secondo le fonti più antiche - cover

La vita di santa Caterina da Siena - Narrata dai suoi discepoli secondo le fonti più antiche

Angelo Belloni

Casa editrice: San Paolo Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Patrona d'Italia, insieme a san Francesco, santa Caterina da Siena è una delle figure di certo più illustri della Chiesa. Tante le biografie su di lei e numerose le leggende, alcune così grandiose da non sembrare verosimili. Ma la vita di Caterina è davvero così conosciuta? Questo volume raccoglie le testimonianze più antiche, quelle dei suoi discepoli più intimi, che la raccontano diversamente: grandiosa, sì, ma anche fragile; solenne ma anche ilare; sapiente ma anche umile. I testi raccolti da don Belloni, alcuni mai tradotti in italiano corrente prima d'ora, letti in sequenza permettono di comporre una sintesi dei momenti principali della vita di Caterina da Siena, fornendo nuove e originali informazioni dedicate non solo e non tanto ai ricercatori ma soprattutto al vasto pubblico desideroso di approfondire la sua conoscenza. Questi testi, infatti, non sono nati con l'intento di raccontare la vita di una santa ma con l'evidente volontà di dare il giusto spazio a un corpo fragilissimo che ha contenuto un'anima miracolosa e tenacissima; di rendere immortale la breve vita di una donna straordinaria, capace di toccare anche i cuori più cinici e farne fedeli servitori della Chiesa.
Disponibile da: 01/04/2023.
Lunghezza di stampa: 241 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Come pesci sugli scogli - cover

    Come pesci sugli scogli

    Simona Moraci

    • 0
    • 0
    • 0
    Messina, 1998. Una serie di eventi cambia il destino di tutti i ragazzi protagonisti, legati da un unico filo che si sviluppa attraverso "nodi" del tempo. Un omaggio a Schrödinger e alla sua teoria che è perno e leitmotiv dell'intero romanzo.
    Mostra libro
  • Imai dagli occhi arcobaleno - Il bene e il male attraverso uno specchio - cover

    Imai dagli occhi arcobaleno - Il...

    Francesca Gozzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Bene e il Male esistono davvero? Come possiamo definire e comprendere queste forze apparentemente opposte? È possibile trovare un equilibrio tra luce e ombra, o sono destinate a un eterno conflitto? In un universo dove il Bene e il Male si affrontano in un duello eterno, Imai dagli occhi arcobaleno ci porta a scoprire che il conflitto può divenire mezzo per conoscerci meglio. Attraverso un'avventura ricca di simbolismo, scopriremo che lo specchio rappresenta uno strumento potente per comprendere le nostre ombre e illuminare le nostre parti più nascoste. In questo percorso di introspezione e riflessione, le energie primordiali dello Yin e dello Yang, opposte ma indissolubilmente legate, ci accompagnano nella danza sensuale della Vita. 
    
    Un racconto che oscilla tra fiaba e saggio, invitandoci a riflettere sulla natura della nostra dualità. Grazie alla sua capacità di unire profonde riflessioni e narrazione avvincente, ispirando i lettori a intraprendere un percorso di crescita personale e offrendo una prospettiva attuale su temi universali come l'autoconoscenza e la ricerca dell'equilibrio, l'opera ha vinto il premio speciale Florence Scovel Shinn, nel IV Premio Letterario Nemo.
    
    L'autrice, Francesca Gozzi è un'insegnante, teatroterapeuta e autrice. Attualmente sta completando la sua formazione in bioscrittura (operatrice di scrittura terapeutica). Conduce laboratori espressivo-teatrali per adulti e bambini, sfruttando il potere creativo e magico delle storie. La sua opera "Imai dagli Occhi arcobaleno" si è aggiudicata il premio speciale Florence Scovel Shinn al IV Premio Letterario Nemo per inediti. Altri suoi racconti e poesie hanno conquistato numerosi premi letterari.
    Mostra libro
  • Fiabe e Racconti - Vol 5 - Ombre - La Decisione - Un inverno da dimenticare - La panchina - cover

    Fiabe e Racconti - Vol 5 - Ombre...

    ALESSANDRO MOLTENI

    • 0
    • 0
    • 0
    OMBRE - LA DECISIONE - UN INVERNO DA DIMENTICARE - LA PANCHINA 
    Quattro racconti. E ognuno ha la sua pena... 
    ------------------------------ 
    Ombre. 
    Ho sempre creduto che giunto alla fine, rivedi come in un film, la tua vita. Non so se è la stessa cosa, ma quello che si racconta qui, sembra proprio una variazione al tema. Nessuno li ha invitati. Ma loro sono venuti. Tutti. Non ne manca uno. Strana visita davvero... 
    ---------------------------- 
    La decisione. 
    Diffidate delle persone troppo decise. Buttano lì una decisione, che l'attimo prima neanche gli passava per l'anticamera del cervello. E ahi loro, devono poi sostenerla, per non fare figuracce. 
    Solidarietà invece, a chi soffre della Sindrome dell'Indeciso. Pensa e ripensa, prendono sempre quella sbagliata. 
    Impossibile? Beh, io ne ho conosciuto uno... 
    --------------------------------------------- 
    Un inverno da dimenticare. 
    C'è una scogliera. A picco sul mare. Un piede in fallo e si precipita giù. Ci sono due persone lassù. E all'improvviso... 
    Un urlo. 
    È da lassù che arriva. 
    Una mossa avventata o la volontà di farla finita? 
    ------------------------------ 
    La panchina. 
    Era stato appena licenziato. 
    Il morale sotto i tacchi, portava a spasso il cane. Al parchetto, l'ideale per prendere una boccata d'aria e sfogare i bisognini del Fuffi di casa a chilometro zero, c'era tutto il condominio. 
    Fu allora che lo notò. 
    Il poveretto da tempo dormiva sulla panchina. 
    Loro arrivavano e lui sloggiava. Questa volta invece... 
    Vedere uno che stava peggio di lui, gli alzava il morale di almeno una spanna. Preso da una improvvisa, quanto violenta voglia insana di redimerlo, lo approcciò sfoderando il sorriso dei giorni migliori. Ma... 
    Riuscirà nel suo nobile intento?.......
    Mostra libro
  • Insegnami la felicità - cover

    Insegnami la felicità

    Loredana Ricci

    • 0
    • 0
    • 0
    Una donna, nata con una dote che le consente di leggere tutte le sfumature dell'animo umano, diventa cieca nel guardare la propria vita. Qualcosa in lei si è rotto, la relazione con Bruno non è più quella di un tempo, e quando tutto va in pezzi decide di scappare.
    Torna a Calizzano, nella casa che le ha regalato la sua amata nonna, per ricominciare a respirare.
    Qui riscopre il tenace desiderio di inseguire la felicità, che a volte sembra così lontana e invece potrebbe essere così vicina.
    Una storia coinvolgente vissuta e raccontata in tre tempi diversi: il passato più lontano, quello della bambina che non sa spiegarsi perché vede i colori intorno alle persone, quello più recente della donna che si è persa, e il presente di quella che cerca di ritrovare se stessa.
    Mostra libro
  • Gli Esami Di Megan - Una Guida Spirituale Una Tigre Fantasma E Una Madre Spaventosa! - cover

    Gli Esami Di Megan - Una Guida...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli esami di Megan,  è tempo di esami per Megan, la nostra adolescente sensitiva, e lei è molto nervosa, perché non ha mai sostenuto un vero esame prima. Sia Grrr, la sua tigre fantasma, sia suo padre cercano di calmarla, ma lei si sta ammalando di preoccupazione. È preoccupata di deludere tutti, soprattutto i suoi genitori e gli insegnanti, perché tutti la considerano “intelligente”. 
    Come riuscirà mai a superare questo grave ostacolo al suo futuro? 
    La serie della sensitiva Megan  è composta da ventiquattro racconti sulla crescente consapevolezza di una giovane ragazza di essere in grado di fare cose che nessuno della sua famiglia può fare. Megan ha dodici anni nel primo volume. Ha due problemi apparentemente insormontabili. Sua madre ha paura delle capacità latenti di sua figlia e non solo non la aiuta ma la scoraggia attivamente; e non riesce a trovare un insegnante che l'aiuti a sviluppare i suoi poteri psichici e soprannaturali. Perché lei non vuole solo sapere cosa è possibile fare e come farlo, ma a quale scopo dovrebbe mettere le sue capacità speciali. Megan è una brava ragazza, quindi sembrerebbe ovvio che tenderebbe a usare i suoi poteri a fin di bene, ma non è sempre facile fare la cosa giusta anche se sai di cosa si tratta. 
    Queste storie su Megan piaceranno a chiunque abbia un interesse per i poteri psichici, il soprannaturale e il paranormale e abbia un'età compresa tra i dieci e i cento anni. 
    Negli esami di Megan,  è tempo di esami per Megan, la nostra adolescente sensitiva, e lei è molto nervosa, perché non ha mai sostenuto un vero esame prima. Sia Grrr, la sua tigre fantasma, sia suo padre cercano di calmarla, ma lei si sta ammalando di preoccupazione. È preoccupata di deludere tutti, soprattutto i suoi genitori e gli insegnanti, perché tutti la considerano “intelligente”. 
    Come riuscirà mai a superare questo grave ostacolo al suo futuro?
    Mostra libro
  • Il ciclista illuminato - cover

    Il ciclista illuminato

    Roberto Piumini

    • 0
    • 0
    • 0
    Di fronte al bivio il ciclista fu incerto se continuare in salita la corsa, e la sua stanca e mediocre carriera di corridore professionista, o imboccare quella stradina in discesa di terra liscia e chiara. Finalmente sterzò, smise di pedalare e lasciò correre la bicicletta lungo una discesa senza traguardo. Si fermò sull'aia di una cascina sperduta. Una giovane donna gli si fece incontro. Così incomincia la nuova vita del vecchio ciclista Zugalà che scoprì di avere la luce nelle sue consumate gambe: una storia di passioni elettrizzanti, di erotici abbandoni, di sfide agonistiche e al tempo stesso speculative, di un destino solo apparentemente segnato dalla sconfitta. Riproposto in una nuova versione a vent'anni di distanza dalla prima pubblicazione, Il ciclista illuminato è una favola filosofica sull'energia che sa suscitare e produrre il desiderio.
    Mostra libro