Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Cornelio Silla - cover
LER

Cornelio Silla

Andrea Taetti

Editora: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Cornelio Silla, noto anche come Lucio Cornelio Silla Felix, è stato uno dei personaggi più controversi e influenti della tarda Repubblica Romana. Nato nel 138 a.C. e morto nel 78 a.C., fu generale, politico e dittatore, protagonista di una fase cruciale della storia romana segnata da guerre civili, riforme costituzionali e violente epurazioni politiche.In questa biografia, Andrea Taetti esplora la vita e le imprese di Lucio Cornelio Silla, delineando il percorso che lo portò da giovane patrizio a dittatore di Roma. Attraverso una narrazione coinvolgente, Taetti analizza le guerre mitridatiche, le lotte interne con Gaio Mario e le riforme costituzionali che Silla implementò per rafforzare il potere del Senato.Con uno stile chiaro e appassionato, l'autore mette in luce le contraddizioni di Silla: il generale spietato e il riformatore conservatore, l'uomo che, dopo aver concentrato su di sé un potere assoluto, scelse di ritirarsi volontariamente dalla scena politica.Andrea Taetti (classe 1986), laureato in storia dell'arte e teologia, ex insegnante,oggi imprenditore da quasi vent'anni in una ditta a conduzione familiare.Impegnato nell'associazionismo e amante della natura e del trekking.Tra le passioni principali ha la fotografia e la cucina. Presso la casa editrice Passerino ha pubblicato alcuni saggi e un volume di poesie.
Disponível desde: 02/05/2025.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Generazioni in dialogo - Nonni genitori figli nipoti - cover

    Generazioni in dialogo - Nonni...

    Autori Autori vari

    • 0
    • 0
    • 0
    "Costruire un ponte tra generazioni è oggi un atto di coraggio e visione. Un ponte che non collega solo età diverse, ma che unisce tutele e diritti, responsabilità ed esperienze, sogni e vita vissuta. Questo bel volume è un invito a pensare che da questa staffetta tra nonni, padri e figli possa davvero determinarsi un modello di sviluppo più partecipativo e collaborativo."
    (Daniela Fumarola)
    
    Il dialogo fra le generazioni è necessario. Lo dimostra il ciclo di incontri "Patto tra generazioni per una società più umana" che l'Associazione Nonni 2.0 ha organizzato a Milano (2023-2024), i cui contenuti sono raccolti ora in questo libro. La formula prevedeva l'intervento di un nonno, un genitore, uno studente e un sacerdote su temi decisivi non solo per le singole famiglie, ma per l'intero Paese: la formazione del pensiero critico, l'accoglienza della vita, la libertà, l'educazione, la dimensione comunitaria... Sociologi, giuristi, psicologi, sindacalisti hanno dato il loro apporto su questioni aperte concrete, rinvenendo l'urgenza di un'alleanza intergenerazionale per vincere le sfide di un Paese che invecchia.
    Ver livro
  • Ripartiamo insieme - Famiglia e scuola l'alleanza necessaria - cover

    Ripartiamo insieme - Famiglia e...

    Luca Luigi Ceriani, Raffaela Paggi

    • 0
    • 0
    • 0
    Queste pagine si rivolgono a genitori e docenti trattando tutti i temi educativi e pedagogici fondamentali. La sofferenza dei nostri bambini e adolescenti emerge in modo evidente nella scuola. Primo spazio sociale e della contraddizione, essa è anche il luogo in cui è possibile affrontare tale sofferenza ricostruendo legami adulti credibili. Nella relazione e nel dialogo fra genitori, docenti e specialisti si pongono le premesse per un'educazione consapevole e adeguata alla nuova complessità. Il libro raccoglie una serie di interventi formativi in cui gli autori affrontano i temi più rilevanti dell'attualità culturale e pedagogica, dimostrando come la scuola, da spazio meramente istruttivo e formativo, può diventare luogo di sperimentazione e di speranza.
    Ver livro
  • aut aut 406 - Il nostro lavoro intellettuale - cover

    aut aut 406 - Il nostro lavoro...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    "Aut aut" è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso la pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. La rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con la psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.
    Ver livro
  • Gli inclusio scettici - Gli argomenti di chi non crede nella scuola inclusiva e le proposte di chi si sbatte tutti i giorni per realizzarla - cover

    Gli inclusio scettici - Gli...

    Dario Ianes, Giuseppe Augello

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno spettro si aggira per l'Europa: è lo scetticismo sull'inclusione scolastica. E in Italia? Noi siamo molto bravi nella retorica dell'inclusione, ma molto meno bravi nel realizzarli nella vita quotidiana. Nel libro si analizza la situazione per impostare un cambiamento efficace.
    
    Nel volume Dario Ianes e Giuseppe Augello, due delle voci più autorevoli in Italia nel campo della didattica inclusiva, analizzano le dimensioni e i motivi delle difficoltà che l'inclusione scolastica sta trovando in Italia e in Europa.
    Le critiche all'inclusione vengono presentate, discusse e contrastate punto per punto con le esperienze valide della nostra scuola, con dati di ricerca e alcune proposte di rigenerazione e sviluppo.
    Dobbiamo avere il coraggio di mettere il dito nella piaga di quello che non funziona, per non rimanere intrappolati nella narrazione del «siamo i migliori», una retorica che oscura le reali difficoltà che quotidianamente vivono insegnanti, alunni e famiglie e che non ci consente di comprenderne i motivi profondi, per affrontarle con azioni efficaci e sostenibili.
    Ver livro
  • La scienza della libertà - A cosa serve la sociologia? - cover

    La scienza della libertà - A...

    Zygmunt Bauman

    • 0
    • 0
    • 0
    Zygmunt Bauman ci consegna un libro che è una dichiarazione appassionata dell'utilità delle scienze sociali, una sociologia che non si chiude nell'autoreferenzialità accademica e che non si dimentica di concepire l'essere umano come un soggetto attivo, capace di compiere scelte autonome.
    
    Che la sociologia viva oggi uno dei periodi più critici dalla sua nascita, e che cresca sempre più lo scetticismo di molti circa il suo valore e la sua funzione, è fuori di dubbio. È a partire da queste premesse che Zygmunt Bauman ci consegna un libro che è una dichiarazione appassionata, militante e cruciale dell'utilità delle scienze sociali. Egli si fa portavoce di una sociologia che non si chiude nell'autoreferenzialità accademica e che non si dimentica di concepire l'essere umano, oggetto dei suoi studi, come un soggetto attivo, capace di compiere scelte autonome. I sociologi, se vogliono essere all'altezza della propria missione, non devono limitarsi a condurre studi «oggettivi» e quantificabili come i fisici e i geologi, ma devono invece guardare al vissuto più intimo delle persone e, entrando in conversazione con loro, aiutarle a comprendere come le loro vicende umane vissute singolarmente si riflettano in contesti sociali più ampi e ne siano irrimediabilmente influenzate. Perché a questo serve, in fondo, la sociologia: ad aumentare la consapevolezza delle persone e, in tal modo, la loro libertà.
    Ver livro
  • Scartati - Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di cura - cover

    Scartati - Alla ricerca del...

    Fabio Folgheraiter

    • 0
    • 0
    • 0
    Come possono operatrici e operatori della cura farsi guidare dalle loro stesse esperienze di lavoro – tanto stressanti quanto dense di delicata sensibilità – per diffondere nei loro Servizi e nelle loro relazioni un approccio umano e rispettoso? La società in cui viviamo – definita come una società "sviluppata" – è orientata sempre più all'efficientismo, al raggiungimento di obiettivi e al prestazionismo anche nei Servizi alla persona. È in questo contesto che Fabio Folgheraiter propone una riflessione profonda sulla "ricerca del Rispetto" nelle pratiche di cura: qual è il senso autentico del rispetto e della reciprocità di fronte alla sofferenza esistenziale?
    
    In queste pagine dense di citazioni e riferimenti al lavoro quotidiano, Fabio Folgheraiter esamina due paradigmi esistenti – quello liberista che celebra l'anzianità quando giovanile e quello welfarista che pratica il rispetto come dovere professionale – indicando una terza via: l'approccio relazionale per esprimere un rispetto integro.
    Ver livro