Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Masaniello - cover

Masaniello

Alexandre Dumas

Casa editrice: REA Multimedia

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

La vicenda di Masaniello è ampiamente conosciuta: un umile pescatore, nel 1647 capeggia una rivolta popolare contro il governo spagnolo di Napoli, che ha come motivo scatenante l’imposizione di una tassa sulla frutta. La rivolta ha successo e Masaniello diventa il dittatore popolare, obbedito in tutto dal popolo napoletano e che negozia con il viceré spagnolo, il Duca d’Arcos. Un tentativo di assassinio da parte di banditi al soldo del duca scatena in Masaniello la pazzia, che lo porterà alla rovina. Il popolo che lo aveva idolatrato, assiste indifferente alla sua morte causata da alcuni suoi compagni che lo tradirono, ma in seguito lo trasforma in un martire ed in un simbolo per la rivolta contro il potere.
Il racconto di Dumas delle vicende di Masaniello, che troviamo pubblicato a puntate nel 1865, ha una curiosa storia editoriale. Intanto non è un romanzo, ma uno studio storico. La rivista che lo pubblica ringrazia in una nota l’editore di Da Napoli a Roma, da cui è tratto, pubblicato da “L’Indipendente”, il giornale di Dumas nel 1862 e tradotto da Eugenio Torrelli Vollier, il futuro fondatore del “Corriere della sera”. Non sembra esistere un originale francese del libro di viaggi, nè un manoscritto, quindi è legittimo sospettare che il vero autore sia Torrielli Vollier e non Dumas, che lo firmò e lo pubblicò in appendice sul suo giornale.
Disponibile da: 14/11/2024.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • L'odore della salvezza - cover

    L'odore della salvezza

    Evelina Proli

    • 0
    • 0
    • 0
    Nina Ruggiero ha ricostruito la sua vita a Rieti seguendo regole rigide per mantenere gli altri a distanza. Ma quando riceve una chiamata che la informa della grave malattia di sua madre Rosa, è costretta a tornare a Napoli, da cui è fuggita dieci anni prima. Tra le strade vivaci della città partenopea, dove ogni vicolo nasconde ricordi e ogni incontro può cambiare il destino, Nina si ritroverà faccia a faccia con i fantasmi del suo passato. Nel tentativo di ricucire i frammenti di una famiglia spezzata, dovrà trovare il coraggio di accettare la verità su se stessa e su ciò che ha lasciato indietro.
    Un romanzo toccante che esplora la forza dei legami familiari, il peso del passato e la possibilità di rinascita mostrando come, anche nelle circostanze più buie, la salvezza può assumere forme inaspettate, e ricordandoci che, a volte, è necessario perdersi per ritrovarsi davvero.
    Mostra libro
  • Čevengur - cover

    Čevengur

    Andrej Platonov

    • 0
    • 0
    • 0
    Cevengur è un romanzo di idee e commozione. È la storia del modo in cui i più poveri e derelitti hanno interpretato e cercato di realizzare il comunismo, l'idea di un rivolgimento radicale, il progetto di "porre fine al movimento dell'infelicità nella vita": un rimedio non solo alla povertà, allo sfruttamento e alla fatica estenuante, ma anche alla solitudine e all'isolamento di ogni uomo dagli altri. E alla fine, nella città di Čevengur, la loro ricerca incerta e tormentosa è coronata da successo: nella tenerezza e nel lavoro dell'uno per l'altro di Saša, Kopënkin, Čepurnij, Pijusja, Gopner e tutti gli altri, persino Serbinov, il sindacalista appena giunto da Mosca, si trova bene. Lavorare per l'utilità come voleva la borghesia "non funziona", infatti: "manca la pazienza di tormentarsi nel corpo per un oggetto". Forse molti ragionamenti di questi personaggi autori di un comunismo fatto di "espedienti casalinghi" vi appariranno bizzarri ed estenuanti, ma cercate ugualmente di arrivare alla fine. Lì Saša ritrova sulla riva del lago Mutëvo la sua canna da pesca di bambino, al suo amo è ancora attaccato lo scheletro di un pesciolino. E voi piangerete.  Con una audio introduzione di Goffredo FofiTraduzione di Ornella Discacciati (c) Giulio Eiunadi Editore 2015 © 2023 tracce srls
    Mostra libro
  • Ama - cover

    Ama

    Mauro Vitali

    • 0
    • 0
    • 0
    A.m.A. è un romanzo che sorprende per costruzione, intensità e ambizione. Parte come una storia di formazione e si trasforma presto in un'avventura iniziatica, spirituale, esoterica e amorosa. Harvey Timbone, giovane italiano inquieto e affascinato dal mistero, riceve una chiamata inaspettata da una confraternita millenaria: gli Hashashin. Inizia così per
    lui un viaggio fisico e interiore che lo porterà a mettere in discussione tutto ciò che pensava di sapere — sul potere, sull'identità, sull'amore e sul senso stesso della vita.
    Mostra libro
  • Attorno al fuoco - cover

    Attorno al fuoco

    Frank B. Linderman

    • 0
    • 0
    • 0
    Con uno stile luminoso, Linderman ci parla di un mondo in estinzione e di valori come il rispetto per la vita e l'onestà, con un continuo senso di sorpresa per la creazione.
    Una raccolta di racconti al centro dei quali spicca la figura del Vecchio, o Napa, dio creatore potente ma fallibile, che si presenta in diverse forme. Narrati da Aquila di Guerra ad alcuni ragazzini attenti dopo il primo gelo in autunno, in questi racconti compaiono le figure di animali umanizzati – un cervo e un'antilope che si sfidano in una gara di corsa, una volpe danzante che fa contorcere un bisonte dalle risate, enormi serpenti innamorati della luna – attraverso i quali l'autore ritrae la natura umana.
    Mostra libro
  • Zona Cesarini - Romanzo - cover

    Zona Cesarini - Romanzo

    Kurt Lanthaler

    • 0
    • 0
    • 0
    Renato Cesarini  (1906-1969) è passato alla leggenda come talento del calcio, goleador dell'ultimo minuto, ma è stato molto altro. Uno scoppiettante, appassionante romanzo-collage ne ricostruisce la vita tra due continenti, in un incredibile susseguirsi di avventure affrontate con la stessa suadente leggerezza e sfrontata improvvisazione di un tango argentino. Dopo un lungo viaggio in piroscafo, stipato sottocoperta, un bambino ancora in fasce sbarca insieme ai genitori, emigranti italiani, a Buenos Aires. Gli capiterà più volte, in un secolo pieno di strappi e contraddizioni, di attraversare l'Atlantico in entrambe le direzioni. Passa da borsaiolo imberbe ad acrobata circense nella Boca, fino a diventare la stella di ben due nazionali di calcio: Argentina e Italia. Sarà un viveur, gran bevitore di champagne, nottambulo impenitente, proprietario di una tangueria a Torino e sempre circondato da personaggi ambigui, tra cui agenti segreti, campioni di boxe, una celebre amante di Mussolini e un'affezionata scimmia.
    Mostra libro
  • Fossa delle Marianne - Romanzo - cover

    Fossa delle Marianne - Romanzo

    Jasmin Schreiber

    • 0
    • 0
    • 0
    Paula è una giovane biologa marina che ha appena interrotto le sue ricerche sulla Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica, e che fa i conti con una depressione ancora più profonda: quella dentro di sé. Helmut è un anziano eccentrico e malato, che in compagnia del suo inseparabile cane, desidera spargere clandestinamente le ceneri della moglie in un luogo particolarmente caro. Per un fortuito incontro notturno i due sconosciuti si ritrovano a bordo di un camper ad attraversare le Alpi, entrambi con il peso di un lutto: un fratellino e un figlio morti in tenera età, in circostanze assai simili. In questo spazio ristretto, due persone che per spirito e attitudini non potrebbero essere più differenti, imparano a negoziare vicinanza e distanza, e a ritrovare insieme il senso e il valore della vita.
    Mostra libro