Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
1943 - 1945 2 Storie di una guerra nascosta - Lo strano viaggio di Churchill Il terrore viene dal cielo - cover

1943 - 1945 2 Storie di una guerra nascosta - Lo strano viaggio di Churchill Il terrore viene dal cielo

Alberto Pian

Publisher: Your Storytelling

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Credo che queste due storie abbiano la loro ragione di esistere perché il punto di vista più diffuso sulla seconda guerra mondiale continua a essere quello - o quelli - ufficiale. Nonostante in tutto il mondo siano alla portata di chiunque canali culturali, storici, di informazione in tutte le lingue e di ogni tendenza, le versioni dominanti sono sempre quelle ufficiali. Che cosa intendo per “versioni ufficiali o istituzionali”? Intendo questo. Fra le versioni istituzionali ci possono essere delle sfumature e anche delle importanti differenze ma quello che le rende istituzionali - come una sorta di pensiero unico - è il fatto che concordano essenzialmente tutte su una questione centrale: ignorare la politica e le azioni dei belligeranti contro i movimenti popolari (la rivoluzione europea), che dopo Stalingrado avrebbero scosso ancora una volta il vecchio continente.
Non ho voluto sviluppare un saggio storico, benché da storico in altre occasioni l’abbia fatto, e non ho raccontato tutto quello che avvenne in ogni angolo del mondo su questo tema. Ho limitato la scelta a qualcosa che ho reputato stimolante e formativo soprattutto per il lettore ignaro. Così ho scritto poche pagine, sperando che siano essenziali.
In queste due storie ho espresso una visione su eventi che non sono neppure trattati nei testi scolastici. Il lettore si potrà documentare ulteriormente, se lo desidera. Cioè se sarà stimolato da questa lettura, come mi auguro. Non mi voglio mettere al suo posto. Io penso di aver raccontato la verità ma ognuno è libero di avere il suo punto di vista, è legittimo. Quello che invece non può più essere considerato legittimo è rimanere ancorati a quel filo che accorda indifferentemente i racconti istituzionali da qualsiasi parte provengano.
Available since: 10/06/2023.

Other books that might interest you

  • Contro il femminismo bianco - Appunti per un cambiamento radicale - cover

    Contro il femminismo bianco -...

    Rafia Zakaria

    • 0
    • 0
    • 0
    Le donne bianche sono state per lungo tempo le "esperte" di femminismo: hanno presieduto organizzazioni internazionali e scritto molto di ciò che, ancora oggi, viene considerato il canone femminista. Questa visione ha definito uno spazio di potere biancocentrico che ha escluso dal racconto e dalla definizione di sé buona parte delle donne del mondo. Dalla tesi coloniale secondo cui tutte le riforme vengono dall'Occidente alla condiscendenza del "complesso degli aiuti" sino alla liberazione sessuale come "somma totale dell'empowerment", le femministe bianche hanno modellato bisogni e richieste a propria immagine e somiglianza.
    Show book
  • Il vangelo della forza - Il volto della gioventù del Terzo Reich - cover

    Il vangelo della forza - Il...

    Robert D'Harcourt

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato in Francia nel dicembre 1936, Il vangelo della forza è la testimonianza diretta di un uomo lucido e appassionato a proposito della vera natura del nazismo. Soggiornando diversi mesi ogni anno in Germania e in Austria, leggendo assiduamente la stampa tedesca, informandosi da una fitta rete di corrispondenti, Robert d'Harcourt si è reso conto molto presto del pericolo rappresentato dal nazismo, ai cui sostenitori attribuisce un fervore religioso: La svastica intende sostituire la croce di Cristo? si domanda. Arricchito da testimonianze dirette e documenti di prima mano, il libro svela le finalità, i mezzi, in particolare quelli umani, e l'ideologia che intende scacciare dalla Germania ogni cultura cristiana per educare al culto della terra e del sangue le nuove generazioni, destinate a rigenerare il Paese. L'autore presta particolare attenzione al divario che si sta allargando tra le generazioni, anche all'interno delle famiglie, e a tutte le modalità di reclutamento dei giovani. Questo libro suona quindi come un avvertimento: la Germania sta addestrando combattenti formidabili e fermamente indottrinati, ciechi di fronte a ogni contraddizione della narrazione di regime.
    Show book
  • Codipendenza rompere gli schemi: La guida al recupero dalla dipendenza affettiva per guarire l’anima da abusi narcisistici relazioni tossiche e sociopatici Migliora le tue abilità di comunicazione la fiducia e altro ancora! - cover

    Codipendenza rompere gli schemi:...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Liberati dalle catene dell'abuso e sappi che ti aspettano giorni più luminosi 
    Hai una relazione con una persona narcisista, violenta o tossica? 
    Sei stanco di sentirti non abbastanza bravo? 
    Vuoi liberarti dagli schemi della codipendenza? 
    Non sei solo. 
    Milioni di persone sono colpite dalla codipendenza ogni giorno. Ma c'è speranza. 
    La codipendenza è un modello di comportamento che può essere superato. Questo audiolibro ti aiuterà a capire e a superare gli schemi che ti hanno frenato. 
    Meriti di avere una relazione sana e felice, in cui sei trattato con rispetto e amore. 
    Con questa guida imparerai a comunicare meglio, a rafforzare la tua fiducia e a stabilire dei limiti in caso di abuso narcisistico. Troverai anche consigli utili per ricostruire la tua vita dopo una relazione tossica. 
    Troverai consigli realistici e non giudicanti su come cambiare la tua vita e proteggerti da futuri abusi. Sappi che non c'è da vergognarsi per ciò che hai subito e che queste esperienze ti hanno solo reso più forte. 
    In questo audiolibro scoprirete:La strada verso la guarigione: iniziare con modi semplici per incoraggiarsi a fare il primo passo per allontanarsi da chi abusa.Relazioni felici e sane: imparare a porre dei limiti e a trovare in poco tempo relazioni più sane e felici!Come guarire dal trauma: ricostruire la propria autostima e riscoprire il proprio valore. Smetti di abbatterti e di permettere agli altri di approfittarsi di te. Come porre fine al ciclo: imparare a riconoscere i segnali di un ciclo di codipendenza e a uscirne con questi consigli utili. 
    Non devi più essere una vittima. C'è una via d'uscita.Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltarlo!
    Show book
  • Heidegger - cover

    Heidegger

    Costantino Esposito, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Considerato da molti il più influente, se non il più importante, filosofo del XX secolo, Martin Heidegger ha aperto uno sconfinato orizzonte al pensiero filosofico, sostenendo la necessità di porre nuovamente la domanda sul senso dell'essere, superando le forme in cui l'aveva pensato la tradizione metafisica e tornando ad ascoltarne la nascosta verità. La sua opera principale, Essere e tempo (1927), ha orientato la ricerca filosofica dei decenni successivi, dall'esistenzialismo di Sartre all'ermeneutica di Gadamer, dal post-umanismo di Foucault al decostruzionismo di Derrida, e molti altri autori. Il suo coinvolgimento con il nazismo, breve ma significativo, ha gettato sulla sua immagine un'ombra pesante, dalla quale questo filosofo che amava l'isolamento e la solitudine non riuscì più a liberarsi, e che resta come una ferita aperta nel suo pensiero.
    Show book
  • Compendio di storia universale - cover

    Compendio di storia universale

    Valero Pujol

    • 0
    • 0
    • 0
    Intraprendete un viaggio affascinante attraverso i millenni della storia umana con il "Compendio di storia universale" di Valero Pujol. Con uno stile narrativo vivace e coinvolgente, l'autore vi conduce dalle origini delle prime civiltà fino ai grandi eventi che hanno plasmato il mondo moderno. Incontrerete imperi maestosi, leader visionari, scoperte rivoluzionarie e battaglie decisive che hanno cambiato il corso della storia. Non si tratta di un arido elenco di date e fatti, ma di un panorama colorato, appassionante e profondo del passato, ricco di connessioni sorprendenti e dettagli affascinanti. Perfetto per l'ascolto a casa, durante i viaggi o nei momenti di relax, questo audiolibro vi aprirà nuove prospettive sulla storia dell'umanità e vi terrà incollati fino all'ultimo minuto.
    Show book
  • Fare scuola con le storie - Esperienze di educazione alla lettura in classe - cover

    Fare scuola con le storie -...

    R. Tiziana Bruno

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un'ottica interdisciplinare.
    
    Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?
    
    I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull'educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un'indagine sullo stato dell'educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell'impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.
    
    Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali:
    
    #inclusione
    #stereotipi
    #creatività
    #benessere emotivo
    #relazione tra pari
    #sostenibilità
    Show book