Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Naturaleza viva - Antologia di poesia spagnola ecosostenibile - cover

Naturaleza viva - Antologia di poesia spagnola ecosostenibile

Aa. Vv., Maria Francesca Patano

Publisher: Stilo Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Naturaleza viva è un’antologia di poesia spagnola sostenibile e riciclabile, ovvero una raccolta che rimette in circolo testi appartenenti a diversi momenti storico-sociali (da quello postindustriale della fine del XIX secolo all’attuale era dell’Antropocene; da Rosalía de Castro ad Aurora Luque passando per Machado, Jiménez, Lorca, Alberti, Fuertes, ecc.) per evidenziare tanto l’urgenza del messaggio ecologico quanto la valenza sincronica della poesia. Le 33 poesie che la compongono sono altrettanti inviti a non ignorare i messaggi di aiuto che ci invia l’ecosistema, né i sintomi allarmanti della natura che ci circonda.Se la poesia è un’arma carica di futuro, in un’epoca caratterizzata da una profonda crisi climatica e ambientale, i versi green non possono che essere un’arma carica di speranza. Un mondo senza poesia – ovvero senza parole – è un mare senza le onde, un sole senza luce o un albero senza radici. Come diceva Caproni: il mondo ha (ancora) bisogno dei poeti.Maria Francesca Patano si è laureata in Lingue e letterature moderne presso l’Università di Bari Aldo Moro dove attualmente è dottoranda di ricerca in Lettere, Lingue e Arti. Si occupa di teatro del Siglo de Oro e del rapporto tra la poesia spagnola e il discorso ecologista dalla fine del XIX secolo all’attualità.Víctor Anguita Martínez è dottore di ricerca in Translation Studies e lavora come collaboratore ed esperto linguistico e professore a contratto presso l’Università di Bari Aldo Moro. La sua attività di ricerca è incentrata sulla traduzione poetica tra le lingue affini e l’analisi linguistica dei linguaggi delle minoranze stigmatizzate.Paola Laskaris è professore associato di Letteratura spagnola presso l’Università di Bari Aldo Moro. Traduce poesia ed è ideatrice degli incontri di primavera con la poesia spagnola contemporanea “Nací el 21 en primavera…”. Per la Stilo Editrice ha curato l’antologia Mar sin fronteras e la trilogia poetica L’acqua di Miguel Ángel Curiel.
Available since: 03/21/2024.
Print length: 144 pages.

Other books that might interest you

  • Stress e Trauma in Tempi di Pandemia - cover

    Stress e Trauma in Tempi di...

    Paul Valent Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Le persone spesso dicono che questa pandemia COVID-19 non ha precedenti, ma ha somiglianze con altre pandemie, comprese altre malattie e altri stress e traumi. Ogni situazione di stress e trauma illumina le altre, poiché siamo all`apice di una scienza dello stress e del trauma. In questo libro spieghiamo come l`attuale pandemia sia parte di quella scienza, apportando benefici e contribuendo ad essa. In altre parole, sebbene ogni persona e comunità si senta unica nella sua sofferenza pandemica, può beneficiare della saggezza collettiva di altre aree di sofferenza. Due scienziati provenienti da diverse parti del mondo e da diversi background si sono riuniti in quest’opera per fondere insieme le loro conoscenze sul cervello, la mente e il corpo legate alla pandemia. Reciprocamente, poiché tutte le situazioni traumatiche si sovrappongono, le lezioni della pandemia andranno a beneficio di altre situazioni di stress e trauma. Pertanto, il contenuto di questo libro è rilevante in qualsiasi situazione traumatica. Il libro si presenta in un ordine particolare. Il Capitolo 1 tiene conto delle situazioni traumatiche del passato, mentre il Capitolo 2 fa un confronto con l`attuale pandemia. Nel Capitolo 3 vengono introdotti i termini di stress e trauma e vengono formulati commenti sui periodi di pandemia. I Capitoli 4-6 esplorano una serie di processi e conseguenze di stress e traumi dal regno cellulare a quello sociale. Il Capitolo 7 esplora la dialettica tra morte e resilienza, mentre il Capitolo 8 riassume i capitoli precedenti offrendone una visione globale. Infine, il Capitolo 9 discute come le conseguenze psicologiche del COVID-19 potrebbero essere superate al meglio.
    Show book
  • Der Diebstahl der Aida - Sprachkurs Italienisch-Deutsch B1 - Spannender Lernkrimi und Reiseführer durch Giuseppe Verdis Heimatstadt - cover

    Der Diebstahl der Aida -...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Inhalte des Sprachkurses: Übungen, die Spaß machen, "Lesen und Lernen", Schwerpunkt Grammatik, Lösungen, Dossiers 1 + 2
    Inhalt des Lernkrimis:
    Annika arbeitet in Busseto in einem Museum, das bedeutende Erinnerungsstücke Verdis ausstellt. Außerdem besucht sie einen Gesangskurs des berühmten Maestro Bertonzi, denn sie will Opernsängerin werden. Das Libretto (Textbuch) der Oper Aida wird gestohlen und Annika, weil sie selbst verdächtigt wird, hilft dem Kommissar, den Fall zu lösen.
    Show book
  • Passi di ricchezza finanziaria (serie di 2 libri) - cover

    Passi di ricchezza finanziaria...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    I pensieri portano ai sentimenti, i sentimenti portano alle attività e le attività portano ai risultati. Tutto inizia con i tuoi pensieri, che sono prodotti dal tuo cervello. Non è incredibile che il nostro cervello sia praticamente il fondamento della nostra vita, eppure la maggior parte di noi non ha idea di come funzioni questo potente dispositivo? 
      
    Quindi cominciamo a dare una semplice occhiata a come funziona il tuo cervello. Metaforicamente, la tua mente non è altro che un enorme schedario, simile a quello che troveresti nel tuo ufficio o a casa tua. Tutti i dati che arrivano sono etichettati e archiviati in cartelle per un facile recupero per aiutarvi a sopravvivere. 
      
    Avete sentito? Non ho detto prosperare, ho detto sopravvivere. 
      
    In ogni situazione, vai agli archivi del tuo cervello per determinare come reagire. Diciamo, per esempio, che state considerando un'opportunità finanziaria. Vai automaticamente al tuo file etichettato come denaro e da lì decidi cosa fare. 
      
    Gli unici pensieri che puoi avere sui contanti saranno quelli memorizzati nel tuo file di cassa. È tutto ciò a cui puoi pensare, perché è tutto ciò che c'è nel tuo cervello sotto quella categoria. 
      
    Diamo un'occhiata a come utilizzare correttamente questi file. 
      
    I segreti della mente subconscia di un milionario...
    Show book
  • Smile Energy - Il coraggio di cambiare per un futuro con futuro - cover

    Smile Energy - Il coraggio di...

    Norbert Lantschner

    • 0
    • 1
    • 0
    Negli ultimi due secoli l'energia fossile a basso prezzo non ha portato soltanto a un'esplosione demografica senza precedenti ma anche ad altri sviluppi preoccupanti come il consumo indiscriminato di risorse, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'aumento di CO2 nell'aria, l'acidificazione degli oceani. Stiamo rapidamente raggiungendo i limiti del nostro pianeta. È il nostro istinto ad avvisarci che l'attuale strada è sbagliata.
    
    Ma cosa possiamo fare per avere "un futuro con futuro"? È un'illusione sperare che le nuove tecnologie possano salvarci dai nostri comportamenti insostenibili: il cambiamento deve partire da noi. Solo così la tecnologia ci potrà aiutare a costruire il futuro che ci auguriamo.
    
    "Smile Energy" non è certo un elenco di obblighi, bensì un invito a percepire la realtà in modo diverso. La svolta parte dall'energia, che dimostra di essere la vera valuta del benessere.
    Show book
  • Digital Learning La dieta mediale degli studenti universitari italiani - cover

    Digital Learning La dieta...

    Andrea Mangiatordi, Andrea...

    • 1
    • 38
    • 0
    Sorry, we have no synopsis for this book right now. Sign in to read it on 24symbols.com
    Show book
  • Tre presentazioni - cover

    Tre presentazioni

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Include le presentazioni di:Debito formativo (Giulianova e Pineto, 2022)Malinverno (Scerne di Pineto, 2023)
    Show book