Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile - Strumenti innovativi e Proposte operative – Casistica e giurisprudenza - cover

Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile - Strumenti innovativi e Proposte operative – Casistica e giurisprudenza

Aa. AA.VV.

Publisher: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il volume si propone di offrire agli operatori del settore, siano essi giuristi, magistrati, avvocati, commercialisti, segretari comunali e responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza, internal auditor, risk manager, organismi indipendenti di valutazione, organismi di vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01 e studenti, un handbook operativo, per prevenire i fenomeni corruttivi, sulla base di best practice, case history o proposte innovative, in ottica di legalità, programmazione e sviluppo.
Il taglio dell’opera è volutamente non dottrinale. Lo studio del diritto è stato troppo relegato nel tempo alla descrizione delle norme, dei principi e delle teorie. Manca, salvo rare eccezioni, la cultura del caso concreto, così importante nei sistemi di common law, perché dalle esperienze applicative si possano trarre spunti per migliorare la prevenzione di un fenomeno sempre latente come quello della corruzione.
Nuovi approcci culturali, dunque, per confrontare l’esperienza di società ed enti pubblici volti al miglioramento permanente dell’efficienza nella legalità.

Ermelindo Lungaro - Commercialista, Revisore dei Conti, Presidente della Commissione Corporate Governance ed Etica d’Impresa, Ordine commercialisti di Monza. Docente presso l'Università «Tor Vergata» del Master “Anticorruzione”. Impegnato in progetti di risk management e internal audit, è Presidente di Organismi di Vigilanza.
Piero Magri - Partner di RP Legal & Tax, Coordinatore del dipartimento penale e fondatore dell’Osservatorio dei penalisti degli studi Multipractice, esercita l’attività di avvocato penalista occupandosi di diritto penale aziendale e diritto penale dell’economia. È Presidente di Organismi di Vigilanza.
Antonio Meola - Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli. Docente presso l’Università LUISS del Master di II livello in Amministrazione e governo del territorio, Tecniche di direzione e gestione manageriale, nonché dell’EPCM. Avvocato, Revisore dei conti e OIV, Coordina la Consulta anticorruzione della CM di Napoli.
.
Available since: 06/30/2022.
Print length: 520 pages.

Other books that might interest you

  • L'uomo che non c'era - Storie ai limiti del sé - cover

    L'uomo che non c'era - Storie ai...

    Anil Ananthaswamy

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo agile saggio Anil Ananthaswamy si interroga sul paradosso del sé, e sulle malattie che lo rivelano, coniugando al rigore scientifico l'attenzione per l'esperienza individuale, ricordandoci la domanda che da sempre neuroscienze e uomo cercano di rispondere: che cosa vuol dire «io»?
    
    Sindrome di Cotard, schizofrenia, morbo di Alzheimer, epilessia sono «patologie del sé», modi di esistere in cui viene meno la cristallina equivalenza di pensiero ed essere postulata da Cartesio, «penso, dunque sono», e la persona sperimenta un io che non coincide con le certezze che abitualmente le consentono di credersi se stessa: la capacità di ricordare quello che ha vissuto, la padronanza dei suoi pensieri e delle sue azioni, la percezione di abitare un corpo, di occupare un punto preciso nello spazio, di avere un'identità che resta stabile nel tempo… Ma, se non è nel corpo né nei sensi né nella memoria, dove si trova il sé? E quale realtà o continuità possiamo attribuirgli, dal momento che sappiamo solo ciò che non è?
    
    L'uomo che non c'era parte da qui: dagli interrogativi a cui epistemologie differenti non hanno ancora saputo rispondere definitivamente, rimandandoci alla certezza che mente e corpo intrecciano tra loro relazioni complesse e mutanti, che i processi neuronali aggiornano il nostro Sé continuamente, e che la percezione di continuità che abbiamo del nostro essere noi stessi potrebbe di per sé essere un'illusione.
    Perché il Sé è allo stesso tempo ovunque, eppure da nessuna parte, nel nostro cervello.
    Show book
  • Talvolta i fiumi straripano - Uno psicologo racconta gli allievi con DSA e BES che ha incontrato nella sua vita professionale tra metodi di intervento leggi astruse emozioni accettazione e compassione del dolore - cover

    Talvolta i fiumi straripano -...

    Fabio Celi

    • 0
    • 0
    • 0
    I fiumi straripano, talvolta. I bambini, talvolta, leggono, scrivono, fanno di conto o comprendono con difficoltà. Nello straripare, i fiumi possono creare qualche danno, ma anche fecondare una pianura rendendola più fertile. Nel leggere con difficoltà, i bambini possono rallentare un po' il programma, ma insegnarci tante cose. Come gli argini cercano di impedire a un fiume di straripare, così le leggi ambiscono a proteggere un bambino che procede più lentamente nel suo percorso scolastico. Purtroppo, però, non è sempre possibile prevedere l'ampiezza di tutte le piene di un fiume. Così, per quanto alto possa essere un argine, può accadere che un fiume esondi con effetti paradossalmente più drammatici rispetto all'assenza di argini. Per certe leggi succede qualcosa di simile. Più si legifera e più c'è il rischio che si salvino tutti e solo quegli allievi che rientrano negli argini della legge. Ma tutti gli altri? A partire da questo paradosso, Fabio Celi mostra il rovescio della medaglia della giusta attenzione e cura di chi mostra delle difficoltà, svelando il lato più pericoloso e inumano di certificazioni e diagnosi, che a volte fanno il contrario di quello cui aspirano: «recintano» ed escludono chi ricade fuori dagli standard, senza capirne la sofferenza.
    Show book
  • Il DDL sul femminicidio - cover

    Il DDL sul femminicidio

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il DDL sul cosiddetto “femminicidio” costituisce una delle derive più incerte e claudicanti dell’attività legislativa portata avanti dalla maggioranza che sorregge l’attuale Governo Meloni. 
    Governo che, tra l’altro, vede indagati lo spesso Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia e Guardasigilli Nordio, il Ministro dell’Interno Piantedosi e il sottosegretario di Stato Mantovano per il controverso caso Almasri, nonché il Ministro del Turismo Daniela Garnero, già coniugata Santanché, per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta.
    Show book
  • Gli Occhi E La Vista - La Nostra Finestra Sul Mondo! - cover

    Gli Occhi E La Vista - La Nostra...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Dagli albori della correzione della vista con l’avvento degli occhiali ai progressi rivoluzionari della chirurgia Lasik e non solo, questa esplorazione ripercorre l’evoluzione delle tecniche che migliorano e ripristinano la vista. Oltre a metodi tradizionali come occhiali e lenti a contatto, esamineremo le innovazioni moderne che promettono di ridisegnare il panorama della correzione della vista. Questo libro però va oltre i meccanismi fisici della vista. Esso illustra infatti l’affresco della salute oculare, dalle problematiche attuali, alle misure preventive e le tecnologie correttive emergenti, che contribuiscono anche al benessere olistico dei nostri occhi. Unisciti a me in questa avvincente spedizione nel regno degli occhi e della vista, in cui convergono scienza, tecnologia e l’innata meraviglia della percezione sensoriale. Intraprendiamo insieme un’esplorazione completa che celebra l’intricata sinfonia dei nostri occhi mentre rivelano il mondo esterno, un mondo che si dispiega davanti a noi, vibrante, dettagliato e pieno di infinite possibilità.
    Show book
  • La prevenzione antinfettiva e oncologica secondo la medicina basata sull’evidenza - Per superare la “medicina al contrario” imposta dall’élite globalista - cover

    La prevenzione antinfettiva e...

    Giuseppe Di Bella

    • 0
    • 0
    • 0
    La prevenzione oncologica primaria e  secondaria sono state trattate nel precedente libro del dott. Di Bella. In questa nuova opera, viene trattata, in modo particolare, la prevenzione terziaria.  “Si prevede che l’impatto globale del cancro sarà di 28,4 milioni di casi nel 2040, un aumento del 47% rispetto al 2020, con un aumento maggiore nei Paesi in via di transizione (dal 64% al 95%) rispetto ai Paesi in transizione ultimata (dal 32% al 56%) a causa dei cambiamenti demografici, sebbene ciò possa essere ulteriormente esacerbato dall’aumento dei fattori di rischio associati alla globalizzazione e a un’economia in crescita. Gli sforzi per costruire un’infrastruttura sostenibile per la diffusione delle misure di prevenzione del cancro e la fornitura di cure contro il cancro nei Paesi in transizione sono fondamentali per il controllo globale del cancro.” (…)In questo contesto, trova collocazione quest’ultimo lavoro del dottor Giuseppe di Bella, che riporta e sottolinea i meccanismi molecolari alla base della scarsa efficacia della chemioterapia da sola nelle forme più gravi di patologia tumorale.Il libro si sofferma sull’importanza di sviluppare alcuni aspetti di ricerca e di cura legati alla biologia delle cellule staminali tumorali, ormai ritenute le protagoniste della diffusione metastatica tumorale.Vengono evidenziate le caratteristiche di queste cellule e i tratti molecolari comuni alla staminalità e alla deriva tumorale che può insorgere a partire dalle stesse cellule staminali a seguito dell’alterazione dei delicati equilibri che regolano le interconnessioni tra proliferazione, differenziamento cellulare e morte cellulare programmata.Il libro sottolinea le varie strategie “adattogene” con cui le cellule staminali tumorali sfuggono all’azione citotossica della chemioterapia, riprendendo la loro attività metastatica alla sospensione del trattamento chemioterapico.(Dalla Prefazione a firma  del dott. Carlo Ventura) Indice generale del libro:PARTE I – I PRINCIPI DEL METODO DI BELLA  PARTE II – LE SOSTANZE UTILIZZATE PARTE III – TERAPIA DEI TUMORI PARTE IV – LA PREVENZIONE ANTINFETTIVA
    Show book
  • Italiano compatto: Dizionario della lingua italiana - cover

    Italiano compatto: Dizionario...

    Anna Cattana, Maria Teresa Nesci

    • 0
    • 0
    • 0
    Italiano compatto è un dizionario con definizioni chiare ed esempi semplici, adatto a studenti della scuola secondaria. Contiene le parole e i modi di dire più importanti della lingua italiana ed è aggiornato con i neologismi più significativi, come biotestamento, bullizzare, drone, endorsement.
    L'opera aiuta a risolvere dubbi linguistici e ortografici, per esempio avverte che accelerare si scrive con una sola l, che si dice aeroporto e non areoporto e ricorda quando usare bel e quando bell'. Segnala i femminili e i plurali più difficili, come rocce oppure muri e mura, e le coniugazioni dei verbi che spesso si sbagliano.
    Sinonimi, contrari, termini correlati, peggiorativi, diminutivi e accrescitivi completano le voci e contribuiscono ad arricchire il lessico e a far emergere le connessioni tra le parole; per esempio frugale ha come sinonimo misurato e come contrario smisurato, albergo ha come diminutivo alberghetto ed è affine a locanda e pensione.
    
    - oltre 37000 voci
    - oltre 48000 significati
    - oltre 42000 locuzioni ed esempi
    - indicazione dei femminili, dei plurali difficili e dei nomi invariabili
    - oltre 200 note d'uso e segnalazioni degli errori ortografici più comuni
    - coniugazione dei principali verbi irregolari elencati come lemmi
    - indicazioni di sinonimi, contrari, termini correlati, peggiorativi, diminutivi, accrescitivi
    - indicazioni di pronuncia
    - proverbi
    Show book