Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Edipo e la psicanalisi oggi - cover

Edipo e la psicanalisi oggi

AA. AA.VV.

Publisher: Polimnia Digital Editions

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo terzo numero del “Giornale di bordo” è in tre sezioni. Nella prima si torna sull’Edipo re e sull’Edipo a Colono di Sofocle, e su alcuni temi cruciali sulla psicanalisi oggi, dal punto di vista della sovranità.
La seconda sezione, Infanzia, e la terza, La psicanalisi e la legge, ci piacerebbe che ritornassero in ciascun numero, perché riguardano due problemi essenziali nella psicanalisi, e non solo: i bambini e la relazione fra la psicanalisi e la legge. In particolare vorremmo che l’articolo di Jessica Ciofi sugli obblighi ECM, ai quali devono sottoporsi tutti gl’iscritti all’Ordine degli psicologi, servisse per aprire un dibattito ampio ed approfondito sul concetto di “aggiornamento professionale”.
Available since: 08/30/2023.

Other books that might interest you

  • Vivere senza padroni - Antropologia della sovversione quotidiana - cover

    Vivere senza padroni -...

    Stefano Boni

    • 0
    • 0
    • 0
    È nel vissuto che si costruisce l'antagonismo, sostiene l'autore, non nei grandi eventi mediatici del movimento. Perciò questa narrazione "antropologica" si sofferma sulle prassi di vita di un frammento di umanità ribelle, al di là degli stereotipi mediatici.Il movimento è la sua cultura, una cultura che è fatta di valori specifici, di un immaginario comune e comunitario, di emozioni e idiosincrasie condivise, ma anche del loro tradursi e manifestarsi in uno stile di vita. In queste modalità peculiari e distintive di fare le cose e di pensare il mondo si genera l'identità comune, il "noi" descritto in questo libro. Un "noi" non delimitabile ma identificabile e identificante. È un ritratto dall'interno di un circuito conviviale in cui si colloca anche l'autore, antropologo e libertario, osservatore e partecipe insieme, in uno sforzo di oggettività empatica. Stefano Boni (Roma, 1970) insegna Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia.
    Show book
  • Odio gli indifferenti - cover

    Odio gli indifferenti

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    Show book
  • Sonno e sogni - Studi psicologici su questi fenomeni e sui vari stati ad essi associati - cover

    Sonno e sogni - Studi...

    Luigi Ferdinando Alfredo Maury

    • 0
    • 0
    • 0
    E se il sogno non fosse un enigma mistico, ma un laboratorio vivente della mente? In “Il sonno e i sogni”, Alfred Maury, pioniere della psicologia sperimentale nel XIX secolo, conduce un'indagine affascinante su ciò che accade quando la coscienza vacilla: genesi dei sogni, concatenazione delle immagini, ruolo dei ricordi, illusioni ipnagogiche, incubi, sonnambulismo, estasi, ipnotismo, ebbrezza, delirio… Nulla è lasciato al caso. Osservatore instancabile di se stesso, Maury moltiplica esperimenti e resoconti precisi (risvegli provocati, stimoli sensoriali durante il sonno, corrispondenze tra sensazioni reali e scene oniriche) per smontare la meccanica del sogno e i suoi stretti legami con il corpo, i sensi e la memoria. Nel corso delle pagine, i confini si confondono tra sogno, follia e genio: la mente associa per assonanze, amplifica le impressioni, crea allucinazioni credibili e rivela talvolta ricordi cancellati. Chiaro, metodico, spesso sorprendente, questo classico fa dialogare psicologia, fisiologia e testimonianze accattivanti. Per chi si interroga sull'immaginazione, la coscienza o il mistero della notte, è un'opera fondatrice, audace e terribilmente moderna — da ascoltare come un'avventura scientifica e intima in cui il sogno impara a parlare.
    Show book
  • Porrajmos - La persecuzione nazista e fascista dei rom e dei sinti - cover

    Porrajmos - La persecuzione...

    Andrea Giuseppini, Giovanna...

    • 0
    • 0
    • 0
    Quanti conoscono la parola "Porrajmos"? Porrajmos nella lingua della maggior parte dei rom e dei sinti significa "divoramento" e indica lo sterminio che il Terzo Reich attuò nei loro confronti. Una persecuzione su base razziale che portò alla morte di oltre 500.000 persone.Nell'audio documentario Porrajmos abbiamo raccolto l'intensa testimonianza di Otto Rosenberg, un sinto tedesco nato a Berlino nel 1927. Già nel 1936, alla vigilia dei giochi olimpici di Berlino, Otto Rosenberg fu deportato nel lager di Marzhan. Sette anni dopo, Rosenberg sarà internato nello Zigeunerlager, il lager degli zingari di Auschwtz-Birkenau. Otto Rosenberg, unico superstite della sua famiglia, ha mantenuto il silenzio per anni. Poi ha voluto lasciare la sua testimonianza.Nell'ultima parte dell'audio documentario affronteremo invece un tema di cui ancora oggi si conosce molto poco: quello dell'atteggiamento del fascismo rispetto alla questione dei rom e dei sinti. E lo faremo ascoltando, tra le altre, le testimonianze di Gnugo de Bar, un sinto italiano nato nel campo di concentramento di Prignano in provincia di Modena, e di Milka Goman, un'anziana donna rom croata deportata dai fascisti nel campo di concentramento di Agnone in provincia di Campobasso.Un audio documentario con le voci di Otto Rosenberg, Gnugo de Bar, Milka Goman, Giovanna Boursier, Luca Bravi e Mirella Karpati © 2021 tracce.studio
    Show book
  • Compendio di storia universale - cover

    Compendio di storia universale

    Valero Pujol

    • 0
    • 0
    • 0
    Intraprendete un viaggio affascinante attraverso i millenni della storia umana con il "Compendio di storia universale" di Valero Pujol. Con uno stile narrativo vivace e coinvolgente, l'autore vi conduce dalle origini delle prime civiltà fino ai grandi eventi che hanno plasmato il mondo moderno. Incontrerete imperi maestosi, leader visionari, scoperte rivoluzionarie e battaglie decisive che hanno cambiato il corso della storia. Non si tratta di un arido elenco di date e fatti, ma di un panorama colorato, appassionante e profondo del passato, ricco di connessioni sorprendenti e dettagli affascinanti. Perfetto per l'ascolto a casa, durante i viaggi o nei momenti di relax, questo audiolibro vi aprirà nuove prospettive sulla storia dell'umanità e vi terrà incollati fino all'ultimo minuto.
    Show book
  • Disimpegno morale - Come facciamo del male continuando a vivere bene - cover

    Disimpegno morale - Come...

    Albert Bandura

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro attuale e illuminante, ultimo capolavoro di uno dei pensatori più influenti dei nostri tempi, che fa luce sugli aspetti più bui della psiche umana.
    
    Come si possono compiere atti crudeli e inumani, eppure continuare a vivere in pace con se stessi? Cosa permette a una persona di comportarsi contro le regole morali e non rimanere schiacciata dai sensi di colpa?
    
    Partendo da alcune delle grandi questioni morali del nostro tempo – che coinvolgono il mondo dello spettacolo, il commercio di armi, il sistema finanziario, l'industria del tabacco – e arrivando fino al terrorismo, Bandura rivoluziona il modo di interpretare il comportamento umano, dandoci una chiave di lettura inedita della nostra società.
    
    In sintesi
    
    Un libro forte e necessario che ci mostra come gli esseri umani riescano a fare cose crudeli e a continuare comunque a vivere in pace con loro stessi.
    
    Cosa hanno in comune un terrorista e un banchiere dell'alta finanza? L'industria delle armi e quella dell'intrattenimento? I crimini ambientali e la pena capitale?
    
    Bandura descrive il meccanismo grazie al quale gli individui riescono a «disimpegnarsi» temporaneamente dalla morale senza sentirsi in colpa, come se questa fosse un interruttore che si può accendere e spegnere a proprio piacimento.
    Show book