Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
L'ispettore Hanaud Il delitto di Villa Rose - cover

L'ispettore Hanaud Il delitto di Villa Rose

A. E. W. Mason

Casa editrice: Edizioni Falsopiano

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

L'ispettore Hanaud, uno fra i più famosi detective di Francia, è in vacanza quando viene coinvolto nelle indagini su un omicidio da un giovane inglese, Harry Wethermill, conoscenza di un suo amico e collaboratore, l'uomo d'affari Julius Ricardo. Una ricca signora, madame Dauvray, è stata uccisa a Villa Rose apparentemente durante una rapina. La donna, infatti, possedeva una collezione di preziosi di valore inestimabile dalla quale non si separava mai. La dama di compagnia inglese di Mme Dauvray, Célie, irreperibile dopo il delitto, sembra essere la principale sospettata. Harry Wethermill, un inventore, è innamorato della ragazza ed è convinto della sua innocenza. Implora Hanaud di occuparsi del caso e Hanaud accetta. Mme Dauvray era affascinata dallo spiritismo e le indagini suggeriscono che le doti di medium di Mademoiselle Celia sono state il mezzo con cui la giovane inglese dal passato torbido si era ingraziata la ricca signora. Sembra inoltre che Mademoiselle Célie abbia condotto una seduta spiritica proprio la notte dell'omicidio. Quando il cerchio sembra stringersi attorno alla giovane donna, un colpo di scena consente ad Hanaud di identificare e catturare i colpevoli. Primo dei cinque romanzi dedicati da Mason alla figura dell'ispettore Hanaud, Il delitto di Villa Rose anticipa la grande stagione del giallo novecentesco. Il corpulento investigatore francese ha sicuramente influenzato gran parte della produzione di genere successiva, a partire dal celeberrimo Hercule Poirot di Agatha Christie.
Disponibile da: 26/08/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Vathek - cover

    Vathek

    William Beckford

    • 0
    • 0
    • 0
    Il capolavoro del gotico orientale in edizione bilingue
    Il califfo Vathek è un sovrano ricco e potente, ma anche ambizioso e assetato di conoscenza. Appassionato di scienze occulte, costruisce una torre per osservare il cielo e i pianeti. Un giorno riceve la visita di un misterioso mercante indiano dall'aspetto mostruoso, che gli propone uno scambio: se Vathek rinnegherà la propria fede, sacrificando cinquanta bambini, e lo seguirà nel suo viaggio verso il Castello del Fuoco Sotterraneo, gli svelerà i segreti degli antichi re e gli darà accesso a tesori inimmaginabili. Divorato dall'ambizione e dalla sete di potere, Vathek accetta l'offerta e inizia la sua avventura, accompagnato dalla madre Carathis, dalla moglie Nouronihar e da alcuni fedeli. Lungo il cammino, dovrà affrontare prove, tentazioni, pericoli e prodigi, ma anche le conseguenze delle sue azioni malvagie. Riuscirà a raggiungere il suo obiettivo o sarà vittima della sua stessa hybris?
    Vathek è un romanzo gotico-orientale scritto da William Beckford e pubblicato nel 1787. Il romanzo si ispira alle Mille e una notte e alla tradizione orientalista, ma anche alla filosofia illuminista e alla critica religiosa. Vathek è il racconto di una discesa agli inferi, di una ricerca ossessiva del sapere e del potere, di una sfida al divino e al destino. Il romanzo è ricco di immagini fantastiche, di scene horror, di ironia e di erotismo. Vathek è considerato un precursore del genere fantastico e un capolavoro del Romanticismo e della letteratura gotica. Nonostante sia stato scritto più di due secoli fa, mantiene inalterato il suo fascino e la sua rilevanza, e ancora oggi riesce a coinvolgere il lettore con le sue atmosfere magiche e la sua narrazione avvincente.
    Questa edizione offre al lettore la possibilità di apprezzare il testo originale in francese e la sua traduzione in italiano, accompagnati rispettivamente da un'introduzione critica di Stéphane Mallarmé e di Carmen Di Giglio. Si tratta di un'occasione unica per scoprire o riscoprire una delle opere più originali e affascinanti della letteratura europea del Settecento.
    Mostra libro
  • Rouge - cover

    Rouge

    Mona Awad

    • 0
    • 0
    • 0
    Da che ricordi, Belle – giovane commessa in un negozio di abbigliamento – è sempre stata ossessionata dalla sua pelle e dai video sulla skincare, guardarli è sempre stato il suo passatempo. Quando però sua madre Noelle, una bizzarra donna canadese trapiantata in California che non vede da tempo, muore misteriosamente, Belle parte dalle nevi di Montréal diretta nel sud degli Stati Uniti, ad affrontare la difficile eredità che la madre le ha lasciato e a cercare una risposta per la strana dinamica della sua morte. La posta in gioco aumenta quando una misteriosa presenza appare durante la veglia funebre ("il party"), facendo intendere a Belle di saperne più di lei sull'incidente di Noelle. Con l'aiuto di un paio di scarpe rosse, Belle verrà attirata nell'abbraccio pungente di quella che a prima vista sembra una lussuosa ed elitarissima spa a cui sua madre era affiliata. Rouge è Biancaneve che incontra Eyes Wide Shut, una surreale discesa nel lato oscuro della bellezza, nell'invidia, nel dolore e nel complicato amore tra madri e figlie. Con umorismo nero e un horror seducente, Rouge racconta l'industria della bellezza, e il pericolo a cui tutt3 andiamo incontro di interiorizzare il suo sguardo spietato. Baciato dal sole della California, ma macchiato dal rosso sangue delle rose, Rouge scandaglia il nostro rapporto con la mortalità e la bellezza, trascinandoci in una suggestiva favola gotica dove nulla, ma proprio nulla è come sembra.
    Mostra libro
  • La torre circolare - cover

    La torre circolare

    Vizi editore, H.P. Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    Una torre cilindrica di pietra, misteriosamente murata, si erge in una valletta boscosa temuta dai contadini, circondata da leggende su un antico terrore. Un rosone ornamentato e vetri multicolori svelano visioni inquietanti, mentre un antico testo rivela oscure pratiche di stregoneria legate a un malefico passato.Le famose storie dell'orrore dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. La torre circolare raccontato con musiche e suoni.
    Mostra libro
  • Lacrime di Elicriso - cover

    Lacrime di Elicriso

    Margherita Maria Messina

    • 0
    • 0
    • 0
    Londra, 1898 - In un afoso pomeriggio di agosto, Edward Harms, psichiatra del Bethlem Royal Hospital, assiste imperturbabile al funerale della moglie. Restio ad abbandonarsi alle emozioni, la morte di Catherine sembra essere solo l'ennesimo filo reciso che gli consente di abbandonare ogni legame col mondo e dedicarsi completamente ai suoi pazienti. Ma quando la salute cede allo stress, solo le insolite cure di miss Blackwood sembrano essere in grado di ristabilirlo. Chi è davvero quella donna silenziosa e quale oscuro passato si trascina dietro come un peso invisibile? Harms ne diventa ossessionato e farà di tutto per scoprire i suoi segreti. Sullo sfondo di una Londra cupa d'epoca vittoriana, luci e ombre dei protagonisti si fonderanno in una storia dalle sfumature gotiche e paranormal, fatta di tormenti segreti e passioni totalizzanti.
    Mostra libro
  • Ligeia - cover

    Ligeia

    Edgar Allan Poe

    • 0
    • 0
    • 0
    In una prosa che incanta e inquieta, Edgar Allan Poe ci trasporta nel cuore dell'ossessione e del mistero con "Ligeia". Questo racconto gotico, pubblicato per la prima volta nel 1838, è una delle opere più affascinanti e oscure di Poe. 
    Il narratore senza nome ci racconta la sua storia d'amore e perdita con Ligeia, una donna di straordinaria bellezza e intelligenza. Ma Ligeia non è solo un'idealizzazione dell'amore perfetto; è anche un simbolo della tenacia dello spirito umano di fronte alla morte. La sua presenza inquietante e la sua volontà indomita si intrecciano con l'atmosfera decadente e lugubre della narrazione, creando un effetto ipnotico e perturbante. 
    Quando Ligeia muore prematuramente, il narratore, devastato dal dolore, si sposa con Lady Rowena, una donna completamente diversa da Ligeia. Tuttavia, l'ombra di Ligeia continua a perseguitare il narratore, fino a quando eventi inquietanti e sovrannaturali iniziano a manifestarsi nella loro casa. 
    Edgar Allan Poe, maestro del macabro e del soprannaturale, esplora i temi della memoria, della morte e dell'ossessione in un racconto che rimane impresso nella mente del lettore. "Ligeia" è un viaggio negli abissi della psiche umana, un'opera che sfida il tempo e continua a esercitare il suo potere magnetico su chiunque la legga. 
    Scopri l'inquietante bellezza di "Ligeia", dove amore e morte si fondono in un racconto indimenticabile.
    Mostra libro
  • Quella cosa maledetta - cover

    Quella cosa maledetta

    Vizi editore, Ambrose Bierce

    • 0
    • 0
    • 0
    In una capanna isolata, un uomo muore in circostanze misteriose. Durante l'indagine, emergono dettagli raccapriccianti su incontri soprannaturali con una creatura invisibile.Una produzione audio da brivido con musiche inquietanti e suoni, che ti condurranno tra gli oscuri meandri della pazzia, del sadismo, del crollo nervoso imminente e dell'assassinio.
    Mostra libro