Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Sutra del diamante - Vajracchedikā Prajñāpāramitā Sūtra - Il Sūtra della Sapienza che è andata al di là della dualità agendo come il fulmine - cover

Sutra del diamante - Vajracchedikā Prajñāpāramitā Sūtra - Il Sūtra della Sapienza che è andata al di là della dualità agendo come il fulmine

Zorba e Coriolano

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il Sūtra che stiamo commentando, appartiene alla tradizione della letteratura chiamata Prajñāpāramitā, attorno alla quale si struttura ciò che potremmo definire uno dei principali mondi buddhisti di tradizione Mahāyāna. Opera di una vastità enorme la cui struttura stessa tende ad allontanare chi vi si avvicini con intenti logico-categorizzanti (aristotelici). Se recitassimo il Sūtra nella sua versione sanscrita, certamente ciò rappresenterebbe un affascinante esercizio di recitazione di un mantra ma, tuttavia, sarebbe impossibile entrare nella struttura di pensiero che attraverso il testo è capace di illuminare alla stregua di un K'ung an, o come direbbe un giapponese, Ko'an. D'altro canto, tutta la tradizione ch'an, di cui questo testo rimane un pilastro di estrema importanza, baserà le sue modalità di insegnamento e trasmissione del Dharma proprio sulla capacità di cogliere il senso al di là della parola, adoperando l'armonia tra tutte le funzioni psichiche da cui nasce l'intuizione piuttosto che la logica. Essenzialmente, la difficoltà più grande che si incontra leggendo la Vajracchedikā, ruota intorno al fatto che, in occidente, la struttura logica si basa fondamentalmente sul principio di non contraddizione. Per cui è impossibile definire un'entità nella sua complessità, dal momento che è fondamentale coglierne l'essenza ultima. Il Sūtra, quando è emesso dalla voce diretta del Buddha storico, rappresenta, in qualche modo, un documento attraverso il quale si esprime un determinato aspetto del Dharma, mentre, quando è percepito su di un piano energetico sottile, rappresenta una filtrazione elaborante del Dharma in senso fisico. La lettura di un Sūtra è una pratica. Tale pratica, può essere intesa sia in senso religioso sia in senso filosofico, sia in senso spirituale o, finanche, mistico. Non è argomento di questo libro addentrarsi in questioni di carattere filologico, giacché la cosa senz'altro più interessante, dal punto di vista del nostro gruppo di studio, riguardo a questo testo, rimane il fatto che da una delle sue strofe il patriarca Hui Neng abbia potuto intuire la Realtà.
Available since: 08/05/2022.
Print length: 136 pages.

Other books that might interest you

  • La Reincarnazione spiegata ai ragazzi - cover

    La Reincarnazione spiegata ai...

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Perchè mio figlio è così? 
    Qualche anno fa Enzetto, il ragazzino che ebbi a battesimo e che ho visto crescere, mi chiese di scrivere un libro per fargli capire che cos’era Evolvenza. 
    Io scrissi alcune esperienze di ragazzi, cui applicai come commento l’insegnamento delle guide che si manifestano attraverso grandi medium, come faccio da molto tempo per i libri dedicati agli adulti. 
    Da allora Enzetto, che adesso è cresciuto, non mi chiede più che cos’è Evolvenza
    Show book
  • Il mosaico della fraternità - Pensieri sull'enciclica "Fratelli tutti" - cover

    Il mosaico della fraternità -...

    Antoine Courban, Luciano...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'enciclica Fratelli tutti, impiantata nel "vangelo della creazione", non lascia fuori nessuno. Siamo fratelli e sorelle perché condividiamo un anelito, una speranza, e perché siamo coinvolti tutti nel dinamismo della carità, dell'amore gratuito e oblativo che resta il segreto del mondo (dalla "Prefazione" di Corrado Lorefice).
    
    Quattro voci diverse, secondo il peculiare stile e prospettiva – filosofica, biblica, teologica ed esistenziale –, ci narrano qual è il cuore della fraternità, ossia sentirci noi fratelli e sorelle del creato e di ogni uomo e di ogni donna, perché uno solo è il Padre che tutti ha creato e che tutti ha creato e tutti mantiene in vita con il suo infinito amore.
    Show book
  • Vangelo di Matteo - cover

    Vangelo di Matteo

    Anónimo

    • 0
    • 0
    • 0
    I sostenitori dell'attribuzione a Matteo dell'omonimo vangelo notano come il testo rifletta la professione dell'autore, che era un esattore delle tasse: il Vangelo secondo Matteo, infatti, fa riferimento al denaro molto più spesso degli altri, e lo fa utilizzando termini monetari specializzati.
    Show book
  • Ecclesiaste - Qohelet - cover

    Ecclesiaste - Qohelet

    Attribuito Salomone

    • 0
    • 0
    • 0
    Qohelet, o Ecclesiaste,  è attribuito a re Salomone ed è composto di 12 capitoli contenenti varie meditazioni sapienziali sulla vita, molte delle quali apparentemente caratterizzate da un tenore pessimistico o di rassegnazione. Ma il significato profondo risiede nel richiamo alla fede in Dio, unico aspetto dell'esistenza che l'uomo può controllare. © 2024 Casa Editrice Giuntina
    Show book
  • Creature tutte benedite il Signore - Animali e piante nella Bibbia - cover

    Creature tutte benedite il...

    Anne Lécu

    • 0
    • 0
    • 0
    Fermarsi, ascoltare gli alberi e osservare gli animali, farsi attenti ai loro segreti, imparare dai loro istinti, fino a intenderne un'insospettata preghiera.
    
    Queste brevi meditazioni ci conducono per mano lungo percorsi boschivi dai quali non si fa ritorno immutati. Man mano che scorrono le pagine, è possibile fare una sosta e respirare, pregare. La lettura diviene contemplazione colma di meraviglia e, a poco a poco, ridisegna i nostri percorsi interiori, perché è anche così che Dio ci parla e traccia in noi la sua strada.
    Show book
  • Alla scoperta dei sette chakra: Con la teoria dell'energia dei chakra ottieni subito una vita ricca di salute mentale energia positiva e crescita spirituale (con esercizi e la cura dei chakra) - cover

    Alla scoperta dei sette chakra:...

    Viola Klang

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti senti esausto, svogliato e svuotato senza una ragione apparente? Ti manca la gioia di vivere e l'energia e né i medici né i grandi hobby o un nuovo lavoro ti portano al lato solare della vita? Senti sempre più chiaramente che manca qualcosa di più grande per inondare di nuovo il tuo corpo di vitalità?
    
    Allora in questa guida troverai finalmente la via maestra per il benessere olistico che viene dal profondo di te: dai tuoi chakra. Perché essi forniscono al tuo intero organismo la preziosa energia Kundalini e con lo yoga, la meditazione e la consapevolezza puoi facilmente ripristinare l'equilibrio vitale.
    
    Pillole vitaminiche, visite dal medico, esami del sangue, allenamenti: chiunque soffra di sintomi diffusi o di malessere generale può provare la gamma di presunte opzioni di guarigione offerte dalla medicina occidentale. Ma tutto questo resta inutile se la ragione del male sta molto più in profondità, cioè in un flusso disturbato di energia vitale. La buona notizia: puoi avere tutto sotto controllo molto facilmente, senza effetti collaterali e nel più breve tempo possibile! Infatti, questo libro ti presenta esercizi di facile utilizzo e di grande efficacia provenienti dai settori dello yoga, della meditazione e della consapevolezza, con i quali puoi migliorare immediatamente e concretamente l'equilibrio energetico del tuo corpo. Dai diversi stili di yoga con numerose asana facili da seguire, agli esercizi di consapevolezza adatti per l'uso quotidiano, alle meditazioni tonificanti sui chakra, qui troverai una vasta gamma di opportunità benefiche per sentirti di nuovo bene nel tuo corpo in brevissimo tempo.
    
    Ottieni subito questa guida competente e sensibile, per poter presto sperimentare e godere del tuo corpo e della tua mente in perfetta armonia!
    Show book