Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Pascendi Dominici Gregis - Sugli errori del Modernismo - cover

Pascendi Dominici Gregis - Sugli errori del Modernismo

X Pope Pius

Maison d'édition: Cervantes Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

L'officio divinamente commessoCi di pascere il gregge del Signore ha, fra i primi doveri imposti da Cristo, quello di custodire con ogni vigilanza il deposito della fede trasmessa ai santi, ripudiando le profane novità di parole e le opposizioni di una scienza di falso nome.
Disponible depuis: 22/04/2023.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • La preghiera nell'Antico Testamento - cover

    La preghiera nell'Antico Testamento

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle Scritture bibliche, e in particolare nella serie di quarantasei libri che chiamiamo Antico Testamento, sono presenti varie sensibilità e sottolineature riguardo lo spirito della preghiera. Le situazioni mutevoli della vita fanno emergere l'esigenza di essenzialità, chiarezza o consolazione e la preghiera si modula con esse nella relazione del tutto della persona con il Signore che è Dio nostro. La preghiera è dunque tensione, mai pienamente realizzata, verso quanto il Signore ricerca dall'essere umano: ascolto e alleanza, fonte di amore. Credere e pregare che Dio è l'Uno porta a unificare cuore, anima e forze per andare – trasformati – incontro al prossimo. Le situazioni della vita con le persone che le animano, le gioie e le speranze, i dolori e le angosce, sono nella preghiera presentate al Signore. Egli si pone accanto a ciascuno nella condizione reale in cui si trova e lo invita a fare dei passi insieme a lui. Attraverso l'approfondimento, la preghiera e la prassi si assume gradualmente lo sguardo di Dio, che di racconto in racconto, di esperienza in esperienza, si mostra più profondo e più vasto di quello che l'essere umano pensa.
    Voir livre
  • Maria Maddalena e Gesù - Storie di consolazione - cover

    Maria Maddalena e Gesù - Storie...

    Maryanne Wolf

    • 0
    • 0
    • 0
    Maryanne Wolf, celebre neuroscienziata del cervello che legge, si presenta questa volta come scrittrice di narrativa, con tre racconti ispirati al rapporto tra Maria Maddalena e Gesù.
    Ogni storia, narrata in prima persona dalla Maddalena, propone una figura diversa di giovane donna nella Palestina del I secolo – Miriam, figlia di un rabbino; la prostituta Maddalena; Marit, incrocio di culture tra il padre notabile romano e la madre ebrea praticante –, ma tutte partono dalla difficoltà di essere donna in quel tempo storico e tratteggiano la coraggiosa crescita della protagonista grazie al suo carattere e alla sua intelligenza, ma soprattutto all'incontro con Gesù.
    Un incontro che dà vita e senso a una relazione forte, in cui amicizia, sentimenti e dolorosa condivisione, ma anche risate, ironia, confidenza rivelano la profonda, autentica umanità del Cristo. Proprio questo era l'intento di Maryanne Wolf: senza pretese teologiche o storiche, ma con un gran lavoro di ricerca sulla cultura e la vita del tempo, provare a immaginare come avrebbe potuto essere vivere vicino a Gesù. Chiosa l'autrice: «La mia speranza è condividere con i lettori la grande consolazione che ho provato nel contemplare la persistenza dell'amore in tre diverse forme, riflesse nella vita immaginaria di Maria Maddalena, che è simbolo di ciascuno di noi, e di Gesù, il cui modello per l'umanità continua a essere una fonte di conforto e speranza al di là della religione, per i credenti come per i non credenti».
    Voir livre
  • Come in uno specchio - Leggere la Bibbia per leggere sé stessi - cover

    Come in uno specchio - Leggere...

    Sebastiano Pinto

    • 0
    • 0
    • 0
    La Bibbia è il libro dei sentimenti e delle emozioni e, come uno specchio, riflette il nostro mondo interiore e aiuta a leggerci in profondità. Nella Scrittura la dimensione emotiva è debordante. Essa presenta il credente come un essere sensibile che prova sensazioni ed è segnato da affetti, legami e relazioni. L'apatia non è una virtù biblica, mentre è fortemente raccomandata la simpatia, cioè la capacità di relazionarsi in maniera positiva e costruttiva. Pinto non solo aiuta a leggere in modo profondo alcune significative pagine bibliche, ma soprattutto invita a lasciarsi leggere dalla Scrittura. In nove capitoli disegna un'anatomia degli affetti e fornisce gli strumenti per un discernimento personale e comunitario, nella convinzione che raccontare i sentimenti e le emozioni della Bibbia permette di trovare una fonte di ispirazione e di nutrimento per la fede e per la vita pastorale.
    Voir livre
  • Evangelo secondo Matteo - Commento midrashico e narrativo - cover

    Evangelo secondo Matteo -...

    Alberto Mello

    • 0
    • 0
    • 0
    L'evangelo, in quanto "biografia" di Gesù, è racconto e insieme commento. Punto di partenza della lettura dell'opera matteana proposta dall'autore è la convinzione che sia da considerare come un midrash – una riscrittura creativa – dell'Evangelo secondo Marco. Un midrash che produce due effetti: da un lato, una notevole espansione delle parti discorsive, dall'altro, una certa semplificazione del tessuto narrativo.
    
    Tutto ciò viene messo al servizio di una rilettura teologica dell'esistenza di Gesù, operata sullo sfondo della distruzione di Gerusalemme. Il Gesù di Matteo acquista così i tratti della divina Presenza che ormai non dimora più nel tempio ma è "con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
    Voir livre
  • L'Uomo del Pozzo - cover

    L'Uomo del Pozzo

    Stefano Amadei

    • 0
    • 0
    • 0
    In un tempo di silenzi e giudizi, una donna cammina sotto il sole cocente della Samaria, portando sulle spalle il peso di scelte difficili e solitudini profonde. 
    È la Samaritana Mara, nota nel villaggio per i suoi molti mariti e il suo cuore inquieto. Ma oggi il suo cammino verso il Pozzo di Giacobbe non è solitario. 
    Sua sorella Mara, da tempo lontana e silenziosa, si fa avanti con passi incerti ma decisi.  
    Un viaggio breve, fatto di parole sospese, vecchie ferite da risanare e un inatteso desiderio di pace. 
    Le due donne si riavvicinano e, con la scusa del gesto semplice e quotidiano come quello di attingere acqua, iniziano a ricucire un legame perduto. 
    Ma al pozzo, ad attendere Rebecca, c’è u uomo, Gesù di Nazareth, che cambierà ogni cosa.  
    Un uomo che non la giudica e che ha uno sguardo che la vede davvero. 
    Questa è la storia di un incontro che segna l’anima, di una donna che ritrova se stessa e di un amore che non esclude nessuno.
    Voir livre
  • Ora è il tempo - Riflessioni e proposte per lo scoutismo che verrà - cover

    Ora è il tempo - Riflessioni e...

    Davide Brasca

    • 0
    • 0
    • 0
    In un tempo in cui il tema educativo è profondamente in crisi e, contemporaneamente, in grande ripensamento, questo libro di Davide Brasca giunge come una ventata d'aria fresca. L'autore, che ha vissuto personalmente e da protagonista l'esperienza scout, e che ancora è impegnato in attività a favore del recupero di ragazzi e giovani in difficoltà anche al di fuori del mondo del roverismo/scoltismo, offre qui una riflessione a tutto tondo sul senso di educare in un mondo che ha smesso di farlo. Se la prospettiva immediata è quella dell'ambito dello scoutismo, la proposta di Brasca vale però per ogni ambito formativo e educativo, offrendosi come uno sguardo di prospettiva per il futuro del lavoro con le nuove generazioni, a partire da un Vangelo e da un cristianesimo che non possono semplicemente evitare il confronto e la "messa in campo".
    Un libro ricchissimo di temi, quello di Brasca, che farà discutere e che offrirà spunti a chiunque abbia a cuore la crescita umana e cristiana dei giovani.
    «Occorre, sempre, guardare e riguardare. Questo libro è una di quelle coseche va guardata e riguardata,meglio se si potesse fare insieme». (Marilina Laforgia)
    Voir livre