Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Diari di viaggi storie di viaggi - Atti del convegno Viterbo 7 ottobre 2023 - cover

Diari di viaggi storie di viaggi - Atti del convegno Viterbo 7 ottobre 2023

Various Various

Publisher: Edizioni Sette Città

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Il viaggio è una ricerca. Da qui siamo partiti e abbiamo applicato questa affermazione - che per noi non ha bisogno di spiegazioni - alla nostra esperienza di studiosi e di conservatori e valorizzatori di beni culturali; all’interno dei singoli Istituti che si uniscono nell’ICET (Istituti Culturali Ecclesiastici della Tuscia), alla ricerca degli aspetti signifcativi della storia antica e recente che erano rimasti segnati da questo signifcato del viaggio”. (dall’Introduzione di Luciano Osbat)
Available since: 11/13/2024.

Other books that might interest you

  • Norvegese Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Norvegese Facile - Principiante...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di norvegese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua norvegese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale del norvegese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere il norvegese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua norvegese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    - Utilizzo dei quantificatori e determinanti 
    ...
    Show book
  • Liberi di vivere - Il senso delle cose oltre la finitezza della vita - cover

    Liberi di vivere - Il senso...

    Vito Mancuso

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché solo se siamo bellezza, e produciamo bellezza, possiamo avere consolazione di fronte all'idea della fine.
    
    Un volume breve ma intenso che si interroga sul modo in cui gli esseri umani possono confrontarsi con l'idea della morte.  Indipendentemente da ciò in cui si crede (nella fede religiosa, nel destino o nella fatalità), Vito Mancuso sostiene che di fronte alla morte percepita come "ingiusta", ognuno di noi tende a darsi una risposta differente, quella che ci dà maggior conforto.
    
    Pur trattando temi complessi e delicati, il volume risulta chiaro e accessibile a tutti e tutte, e offre spunti di immedesimazione seguendo un filone spirituale ma non dogmatico, e segnando tracce per comprendere la preziosità della vita e vivere nella coincidenza di etica ed estetica, del bello e del bene.
    Show book
  • Atlante dal mondo nuovo - Voci e racconti delle scuole Penny Wirton - cover

    Atlante dal mondo nuovo - Voci e...

    Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Una lettura intensa, a tratti forte, in cui convivono storie di speranza e testimonianze drammatiche, ma che lascia una traccia preziosa di fiducia nel futuro, nella potenza della lingua e del narrarsi, e restituisce un messaggio di rinascita e possibilità di riscatto. Questo atlante composito raccoglie le lettere degli studenti e delle studentesse delle Scuole Penny Wirton, e attraverso rappresentazioni grafiche lascia immaginare a lettori e lettrici il viaggio compiuto da ogni singola persona.
    
    Mentre scorro i testi pervenuti, passa davanti ai miei occhi uno splendido atlante in cui il Bel Paese torna a essere il centro del mondo. Dobbiamo imparare a decifrare, coi nostri schemi mentali, le suggestioni nascoste nelle frasi che i nostri allievi ci hanno consegnato, a volte compiute, spesso smozzicate, oppure declamate per la prima volta come camminando in equilibrio sul filo sospeso nel vuoto.
    
    Nelle Scuole Penny Wirton i docenti insegnano la lingua italiana ai migranti. Non esistono classi, e non ci sono né voti né burocrazie. Si crede fortemente nella qualità del rapporto umano e dell'insegnamento. Nel 2023 studenti e studentesse delle scuole Penny Wirton si sono riuniti insieme ai loro insegnanti, e a ciascuno di loro è stata affidata una parola-chiave sui cui scrivere una frase o un racconto. Amore, giustizia, libertà, rivoluzione, frontiere, costituzione, rinascita prendono vita suggestioni smozzicate o declamate, schegge di umanità, grovigli da sciogliere: gli immigrati hanno risposto con grande passione e commovente determinazione, riaffermando la strenua volontà di diventare cittadini italiani.
    
    In questo volume, un atlante composito, troviamo diversi racconti e scorrendo le pagine – oltre a vedere i luoghi da cui sono partiti i migranti e così immaginare il viaggio che hanno intrapreso – impariamo le grammatiche del cuore: le frontiere che ha superato ad ogni età, i treni persi, le stazioni raggiunte.
    Show book
  • I Convegno della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) - Cagliari 22-24 settembre 2022 - cover

    I Convegno della Società...

    Giovanna Granata

    • 0
    • 0
    • 0
    La Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) si è costituita, alla fine del 2011, come associazione accademica rappresentativa diversi aspetti delle discipline del libro. A dieci anni dalla sua nascita, ha deciso di avviare una serie di convegni, aperti a tutti gli ambiti di studio che ne caratterizzano l'orizzonte scientifico, quale occasione di incontro e di riflessione tra i soci. Il primo convegno, svoltosi a Cagliari dal 22 al 24 settembre 2022, dopo anni di conferenze virtuali è stato volutamente organizzato in presenza per consentire modalità più dirette di scambio e dialogo. Si è trattato di un'opportunità utile per condividere esperienze, idee, progetti di ricerca e per delineare nuove strade per il futuro delle biblioteche, messe a dura prova dalla chiusura forzata durante la crisi pandemica. Il volume rende disponibili gli Atti del convegno al quale, oltre ai soci SISBB, hanno contribuito alcuni ospiti esterni alla Società che hanno consentito di ampliare il quadro di riferimento anche al contesto internazionale.
    Show book
  • Cura di Ansia e Depressione In italiano Treatment of Anxiety and Depression In Italian: Semplice Quaderno di Lavoro per il Sollievo dall'Ansia Smettere - cover

    Cura di Ansia e Depressione In...

    Charlie Mason

    • 0
    • 0
    • 0
    Vi sentite giù di morale? 
    Vi sembra tutto nero? 
    Vi sembra che ogni speranza sia persa? 
    Alzarsi al mattino e affrontare il mondo è duro come scalare una montagna? 
    Se voi, o qualcuno a cui tenete, vi sentite così, allora potreste essere in preda alla depressione. 
    Se vi sentite come se non riusciste a respirare e le pareti vi si stanno chiudendo addosso, allora potreste essere nelle grinfie dell'ansia. 
    In questo libro, "Cura dell'ansia e della depressione: un semplice manuale per il sollievo dall'ansia. Smettete di preoccuparvi e superate la depressione velocemente" passeremo sopra l'ansia e la depressione e come questa condizione potenzialmente debilitante può impedirvi di diventare la migliore versione possibile di voi stessi! 
    Quando si cade preda dell'ansia e della depressione, ci si può ritrovare in una disperazione totale e totale fino al punto in cui la vita può aver perso ogni significato. 
    In questo libro tratteremo le seguenti aree:La definizione di ansiaLa definizione di depressioneLe cause sia dell'ansia che della depressioneOpzioni di trattamento per i malatiOpzioni di trattamento alternativeRimedi casalinghi naturaliAlimenti e sostanze da evitareCome fornire aiuto e supporto ai malati...e molto di più. 
    In questo libro esamineremo i modi in cui puoi aiutare voi stessi e gli altri a superare la depressione e l'ansia. 
    Vi incoraggerei a rivolgervi a un medico, soprattutto quando vi sembra che le cose vi stiano sfuggendo di mano. Cercando assistenza medica, potete trovare il percorso per tornare sulla buona strada per ritrovare la normalità nella vostra vita.
    Show book
  • Biblioteche in movimento: studiosi idee libri in viaggio nel XVIII secolo - cover

    Biblioteche in movimento:...

    Lorenzo Mancini, Fiammetta...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie gli atti del convegno conclusivo del progetto di ricerca LibMovIt, dedicato allo studio della mobilità libraria, intellettuale e istituzionale nel Settecento, con particolare attenzione alla letteratura odeporica e alle biblioteche come nodi culturali in trasformazione.
    Quattro aree tematiche delineano l'architettura del volume: la prima indaga gli aspetti editoriali e linguistici della letteratura di viaggio; la seconda si concentra su istituzioni bibliotecarie e collezioni significative, analizzate come luoghi dinamici di conservazione e diffusione del sapere; la terza restituisce prospettive individuali di viaggiatori e viaggiatrici nei luoghi della conoscenza, con attenzione anche alla scrittura odeporica femminile; la quarta esplora strumenti digitali e metodologie computazionali applicate allo studio del Grand Tour e dei testi settecenteschi. I saggi qui raccolti riflettono la ricchezza degli approcci e il dialogo interdisciplinare che hanno caratterizzato il progetto, offrendo uno sguardo nuovo sulla convergenza tra studi storici e tecnologie digitali, e aprendo nuove prospettive per l'analisi e la valorizzazione del patrimonio librario mobile del XVIII secolo.
    Show book