Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Strofie liguri - cover

Strofie liguri

Autori Vari

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Liguria, terra di poesia e di gastronomia. Può quasi sorprendere questo insolito connubio. Eppure, già Montale decantò il re del pesto, con un certo affetto quasi municipalistico, affermando che il basilico, “quello giusto, cresce in una latta sui tetti di ardesia della vecchia Genova”. La Liguria, terra di contrasti, di case aggrappate dinanzi al mare come scogli, moderne ed antiche, dove un certo brutalismo architettonico metropolitano si mescola con l’antichità e la pace delle Riviere che - mi si consenta - non coincidono con i confini delle realtà urbane, ma dipendono dalle caratteristiche del paesaggio e dalle risorse del mare. Si pensi alla bellezza di borghi come Nervi e Pegli, che fanno parte ancora della città di Genova ma condividono con le Riviere la ricchezza delle colline e dei giardini colmi di fiori, alberi, ulivi e limoni. Ma non solo. Fu proprio l’illustre poeta Montale, uno dei simboli della Liguria, a gestire la “causerie”, una sorta di chiaccherata garbata, per promuovere, nel 1964, all’Einaudi di Corso Manzoni a Milano l’uscita di “La cucina di Falstaff”, opera del noto gastronomo Vincenzo Buonassisi.
In tempi diversi, altre dimensioni ed altre stature, ecco un gruppo di esordienti poeti liguri alle prese con un mix di gusto dato da sentimento ed ironia, dolore e gioia, che desidera rievocare i contrasti della terra ligure, patria delle lampare estive, delle arbanelle ricolme e pressate da dischi in ardesia, degli ulivi argentati, ma anche del mare violento che distrugge e pare protestare contro gli abusi che l’uomo perpreta ogni giorno sull’ambiente. Sentimento ed ironia che emergono dal gioco di parole insito nel titolo stesso della raccolta. Ed è questo genius loci che il lettore potrà “assaggiare” leggendo “Strofie Liguri”: un turismo esperienziale poetico, filtrato dagli occhi della generazione giovane della Liguria, in attesa di visitarla dal vivo.
Buona lettura!

Isabella Pileri Pavesio

Elenco degli autori in rigoroso ordine alfabetico:

1) Anonimo Genovese

2) Bozzo Paolo

3) Castellano Barbara

4) Gargani Marco

5) Lercari Danilo

6) Marrosu Loredana

7) Molteni Alessandro

Copertina a cura di:
Antonella Bevilacqua.
Available since: 12/15/2023.

Other books that might interest you

  • Il piccolo scrivano fiorentino - cover

    Il piccolo scrivano fiorentino

    Edmondo De Amicis

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno scolaro di Firenze, Giulio, vive in una famiglia numerosa e povera. Il padre, per mantenerla, fa l'operaio di giorno e dei lavori straordinari di copisteria di notte. Egli ripone grandi speranze nel figlio e tiene molto al suo profitto scolastico, aspettandosi che, finita la scuola, trovi un buon lavoro che gli consenta di aiutare la famiglia. Giulio, sentendo il padre lamentarsi del lavoro notturno, che non gli garantisce un guadagno adeguato a fronte della sua fatica, si offre di aiutarlo, ma il padre rifiuta perché egli non deve pensare ad altro che alla scuola. Giulio decide allora di aiutarlo di nascosto, mettendosi a scrivere al posto suo quando il padre va a dormire. E così fa, notte dopo notte, e i guadagni del padre aumentano, ma Giulio, a causa della perdita di sonno, studia sempre peggio e il suo rendimento cala. Il padre, ignaro del vero motivo della sua svogliatezza, lo rimprovera, fino alla notte in cui, risvegliandosi casualmente, lo trova intento a scrivere al posto suo: commosso, lo abbraccia chiedendogli perdono per i rimproveri immeritati e lo manda a dormire.
    Show book
  • La veglia funebre - cover

    La veglia funebre

    Gabriele D'Annunzio

    • 0
    • 0
    • 0
    Una bellissima e sconosciuta novella di Gabriele D'Annunzio, tratta da "Le novelle della Pescara". La storia della eterna passione tra Emidio e Rosa, trascritta con sorprendente e inusuale maestria.
    Show book
  • Novella d'amore - cover

    Novella d'amore

    Matilde Serao

    • 0
    • 0
    • 0
    La vita di Matilde, durante la prima adolescenza fu spensierata e serena. Seguì la famiglia a Napoli verso gli inizi del 1861, dove il padre cominciò a lavorare come giornalista a Il Pungolo. Ella visse così fin da piccola l'ambiente della redazione di un giornale; nonostante questa influenza, e malgrado gli sforzi della madre, all'età di otto anni non aveva ancora imparato né a leggere né a scrivere. Imparò più tardi, in seguito alle vicissitudini economiche e alla grave malattia della donna. 
    Quindicenne, priva di titolo di studio, si presentò in qualità di semplice uditrice alla Scuola normale "Eleonora Pimentel Fonseca", in piazza del Gesù a Napoli. L'anno dopo, all'età di sedici anni, si convertì al cattolicesimo dalla confessione ortodossa (era la religione di sua madre). Nel 1874 conseguì il diploma magistrale. Per aiutare il magro bilancio della famiglia cercò un lavoro stabile, vincendo un concorso come ausiliaria ai Telegrafi di Stato; l'impiego la occupò per tre anni.
    Show book
  • Che Succede? - Lo scrittore più venduto - cover

    Che Succede? - Lo scrittore più...

    Emil Cerda

    • 0
    • 0
    • 0
    Emil Sebastian Cerda Demorizi, popolarmente noto come "Emil Cerda" (Ensanche la fe, 6 febbraio 2001, Santo Domingo, Repubblica Dominicana), è uno scrittore poliedrico, psicologo clinico, sessuologo clinico, terapista di coppia, insegnante, filantropo, uomo d'affari e inventore , considerata "La promessa della letteratura dominicana del XXI secolo"; e, per essere stato il creatore di La Marca (genere letterario), velocità ​​​​marcaésica (modo di correggere la prosa), fraseggio (modo di scrivere fondendo verso, prosa e rima) e di parole, come: pradondor, unmuni, buccadero, carbiño, hosmne, frádaga, japado, clateda e primografo. Il suo obiettivo è quello di essere il primo domenicano a vincere il Premio Nobel per la Letteratura.
    
    Vincitore del premio Joven Destacado 2019; Allo stesso modo, ha ottenuto una Menzione Speciale al Premio Nazionale del Teatro per la scuola MINERD 2019. A Poxeo 2022 ha ottenuto il 4° posto. Nel 2023, è stato visto ai Glamour Music Awards.
    Show book
  • Divina Commedia canti scelti - cover

    Divina Commedia canti scelti

    Alighieri Dante

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro contiene una raccolta dei canti più conosciuti e frequentati della Divina Commedia.Dante racconta il suo viaggio ultraterreno durante il quale incontra personaggi quali Caronte, Paolo e Francesca, Farinata, Ulisse, il Conte Ugolino, Manfredi, Sordello, fino al finale del grande capolavoro, con la preghiera alla Vergine e la visione estasiata di Dio.L'audiolibro propone un’interpretazione ad alta voce vibrante ed appassionata, e nello stesso tempo, particolarmente attenta alla musicalità dell’endecasillabo dantesco.
    Show book
  • Se fossi per me - cover

    Se fossi per me

    Rosanna Capursi

    • 0
    • 0
    • 0
    Mónica Valentini è una ragazza di 24 anni che dopo aver subito un terribile incidente si trasforma in un fantasma. Trovandosi in un limbo tra la vita e l`aldilà, un arcangelo le consegna un ciondolo perché possa apparire mortale, ad una sola condizione: dovrà compiere una missione, che però Mónica non rispetterà fino in fondo, finendo per innamorarsi di Christopher, un ragazzo di 27 anni, che la farà sentire come se fosse ancora viva. Questa è un’opera piena di narrativa, dramma e romanticismo.Quando ero giovane, immaginavo che sarei morta ormai vecchia insieme all’amore della mia vita,dopo un matrimono con figli, la vita che da giovane si idealizza e sogna,però...Se succede qualcosa nella tua vita che ti fà cambiare il modo di pensare e quello di vedere l’esistenza?  
    Anche se devo ammettere che quando la mia vita è inaspettatamente finita,una nuova è cominciata,dove ho potuto capire che la vita e la morte non sono poi cosi diverse come pensavo
    Show book