Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Orgogliosa sorella morte - cover

Orgogliosa sorella morte

Thomas Clayton Wolfe

Traduttore Cecilia Mutti

Casa editrice: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Questo lungo testo autobiografico, in origine pubblicato postumo all'interno di una raccolta intitolata From Death Till Morning, è considerato dalla critica uno dei migliori esempi della prosa di Thomas Clayton Wolfe. Al centro ci sono le vie piene di vita della grande città di New York, lungo le quali l'incursione tragica e inaspettata della morte è vista e narrata in folgoranti quadri densi di passione, dramma e poesia.
La prosa rapsodiante di Wolfe è qui al suo apice.
Disponibile da: 12/02/2025.
Lunghezza di stampa: 74 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Tolkien Il mito e la grazia - cover

    Tolkien Il mito e la grazia

    Paolo Gulisano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'elemento religioso nasce dal desiderio di comunicare la Verità attraverso simboli e visioni. Il volume presenta al lettore un'esauriente biografia di Tolkien e fornisce un aiuto alla comprensione del mondo simbolico da lui creato. Un capitolo è dedicato all'inedito di Tolkien, dal titolo I figli di Hurin. Novità di questa edizione è la traduzione italiana del saggio Imram di Tolkien, pubblicato nel 1955 dopo Il Signore degli Anelli e ora finalmente disponibile per il pubblico italiano con una saggio introduttivo.  'Il Vangelo - scriveva Tolkien - è la più grande Fiaba, e produce quella sensazione fondamentale: la gioia cristiana che provoca le lacrime perché qualitativamente è simile al dolore, perché proviene da quei luoghi dove gioia e dolore sono una cosa sola, riuniti, così come egoismo e altruismo si perdono nell'Amore'.
    Mostra libro
  • Il mito infranto - Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto - cover

    Il mito infranto - Come la falsa...

    Antonio Galdo

    • 0
    • 0
    • 0
    Una delle parole più in voga in questi anni è «sostenibilità», ma a forza di appiccicarla ovunque ne abbiamo smarrito il significato essenziale: non esiste infatti una sostenibilità che prescinda dalla riduzione delle disuguaglianze, da una distribuzione meno concentrata della ricchezza, dal colmare l'abisso di «un mondo dove in una stanza si crepa e nell'altra si spreca». Invece, il modello di sviluppo green che si è imposto, sganciato dalla sua radice originaria, ha creato nuove fratture, nuovi muri e nuovi privilegi a vantaggio di ristretti gruppi di fortunati. Antonio Galdo, giornalista e scrittore esperto di tematiche ambientali, analizza alcuni settori chiave della nostra società, della nostra economia e della nostra vita quotidiana – il cibo, l'auto elettrica e la mobilità in generale, il clima, le città e l'intelligenza artificiale – e dati alla mano fotografa la deriva in atto sotto l'etichetta della sostenibilità. Una deriva, suggerisce Galdo, che può essere arginata da due fattori: i nostri stili di vita e la riconquista del primato della politica sulla tecno-finanza.
    Mostra libro
  • Elsa Schiaparelli - cover

    Elsa Schiaparelli

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Più artista che stilista, più innovatrice che creatrice. Padrona di confrontarsi da pari a pari con Salvador Dalì e, come lui, incapace di pronunciare la parola "impossibile".
    Assisteremo insieme ad una intervista fatta a Elsa Schiaparelli in cui la donna svelerà il suo animo sdoppiato e spiegherà che per lei la vita (e così la moda) è solo un fatto di interpretazione.
    Mostra libro
  • Artisti pazzi e criminali - cover

    Artisti pazzi e criminali

    Osvaldo Soriano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il duo comico formato da Laurel e Hardy, il politico Juan Domingo Perón, il compositore Lucio Demare, gli sportivi Obdulio Varela e Sonny Liston, l'imprenditore Johann Suter e l'assassino Carlos Robledo Puch sono solo alcuni degli incredibili nomi che animano le pagine di Artisti, pazzi e criminali, una selezione degli articoli più iconici di Osvaldo Soriano riuniti in un unico volume dallo stesso autore nel 1983. Sedici brani in cui i protagonisti emergono dalle pagine come delle figure moderne e umanissime – spesso tragiche e contraddittorie – il cui successo è divenuto tristemente sinonimo di violenza, solitudine e rovina.
    
    Senza rinunciare all'immancabile ironia e allo spirito critico che sempre lo contraddistingue, Osvaldo Soriano ci accompagna in un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera. E, affiancando alle vicende dal respiro internazionale i profili di alcune fra le più famose ed enigmatiche personalità della storia argentina, ci racconta, come nessuno ha saputo fare meglio, le atrocità e gli splendori degli anni Settanta.
    Mostra libro
  • Una voce per chi non ha voce - cover

    Una voce per chi non ha voce

    Dalai Lama

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro unico nel suo genere, che offre riflessioni storiche, personali e spirituali - alcune mai condivise prima d'ora -, Sua Santità il Dalai Lama racconta la storia completa della sua lotta con la Cina per salvare il Tibet e il suo popolo, da quasi settantacinque anni.
    Sua Santità il Dalai Lama ha dovuto combattere contro le autorità cinesi per quasi tutta la vita. Aveva solo 16 anni quando la Cina ha invaso il Tibet, nel 1950, appena 19 quando incontrò per la prima volta il Presidente Mao e 25 quando fu costretto a fuggire in esilio in India. Nei sette decenni trascorsi da allora, ha affrontato i leader comunisti cinesi – Mao, Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao – lottando per la libertà del Tibet e cercando di preservarne la cultura, la lingua, la religione e la storia, nonostante un governo che lo ha emarginato e demonizzato.
    Ora, a quasi 75 anni dall'invasione del Tibet, Sua Santità il Dalai Lama ricorda al mondo l'irrisolta lotta per la libertà del Tibet e le avversità che i tibetani continua ad affrontare. Condivide le sue riflessioni sulla situazione geopolitica della regione e racconta come è riuscito a preservare la propria umanità nonostante le profonde perdite subite e le minacce che tuttora gravano sul popolo tibetano.
    Questo libro ripercorre lo straordinario viaggio del Dalai Lama, dalla perdita della propria casa a causa di un invasore ostile alla difficile costruzione di una vita in esilio, nel tentativo di affrontare la crisi esistenziale di una nazione, del suo popolo, della sua cultura e della sua religione, e immaginare una via da percorrere in futuro. Una voce per chi non ha voce è la potente testimonianza di una figura di rilievo mondiale, che condivide sia le sue sofferenze sia la sua incrollabile speranza che il suo popolo possa riconquistare la dignità e la libertà.
    "Una voce per chi non ha voce è un'opera importante per me e per il mio popolo. Nonostante tutte le sofferenze e le devastazioni, crediamo ancora fermamente nella possibilità di una risoluzione pacifica della nostra lotta per la libertà e la dignità. Attingendo alle lezioni apprese nei miei decenni di rapporti con Pechino, questo libro vuole anche offrire alcune riflessioni su quella che potrebbe essere la strada da seguire. Nel mio ruolo di Dalai Lama, non c'è questione più importante di quella di cui parlo in queste pagine."_DALAI LAMA
    Mostra libro
  • La tempesta su Piccadilly - cover

    La tempesta su Piccadilly

    Michael Arlen

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume riunisce alcuni dei testi più brillanti tratti da The Crooked Coronet and Other Misrepresentations of the Real Facts of Life (1937) dell'autore inglese di origini armene Michael Arlen.
    Ammirato da Francis Scott Fitzgerald e sceneggiatore per Alfred Hitchcock, Arlen è conosciuto principalmente per l'ironia, la misura e l'intelligenza con cui racconta storie magistralmente congegnate, ambientate principalmente nel bel mondo inglese dei primi decenni del xx secolo.
    Mostra libro