Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Come vuoi morire? - Rapita nella Siria in guerra - cover

Come vuoi morire? - Rapita nella Siria in guerra

Susan Dabbous

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo libro è il diario di una prigionia, ma anche un inno al coraggio di un popolo, quello siriano, che non ha mai smesso di sperare nonostante l’orrore che gli si consuma intorno. Il 3 aprile del 2013 Susan Dabbous, giornalista di origini siriane, è stata rapita in Siria insieme ad altri tre reporter italiani. A sequestrarli, a Ghassanieh, un villaggio cristiano, è stato Jabhat al-Nusra, un gruppo legato ad al-Qaeda. Sono stati arrestati davanti a una chiesa sconsacrata, dove stavano filmando un documentario per la Rai. Portata inizialmente in una casa prigione, Dabbous è stata poi separata dai suoi colleghi e trasferita in un appartamento con una donna, Miriam, moglie di uno jihadista. È stata la nuova carceriera a occuparsi della “islamizzazione” di Susan. Con lei l’autrice ha pregato e ascoltato i discorsi di Osama bin Laden. Ed è sempre con lei che ha dovuto riflettere su una domanda che in quei giorni di cattività le è stata rivolta: “Qual è la tua morte preferita?”. Un quesito cui Dabbous ha tentato di rispondere con sincerità, “perché quando sei un ostaggio non dici bugie. Così ho parlato da donna a donna con quel linguaggio assolutamente universale fatto principalmente di emozioni”. La liberazione è arrivata dopo undici giorni, a seguito di un accordo concluso dai servizi segreti italiani. Dopo un breve periodo in Italia, Susan è partita di nuovo per il Libano, dove viveva da oltre un anno, e lì ha scoperto che un suo amico nel villaggio di Atme, in Siria, era stato torturato solo per avere informazioni su di lei.
Available since: 09/26/2014.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Oscar Wilde - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Oscar Wilde -...

    Oscar Wilde

    • 0
    • 0
    • 0
    Oscar Wilde è ricordato come una delle menti più argute di sempre, grazie al suo stile provocatorio e al suo umorismo. Negli anni Novanta del XIX secolo è stato uno dei drammaturghi più popolari di Londra; i suoi capolavori sono L'importanza di essere più ricco e l'oscuro e fantastico Picture of Dorian Gray. I suoi scritti intrecciano temi di bellezza, decadenza e doppiezza, che lo hanno reso un agente provocatore più che colorato nella società vittoriana. Questo avrebbe portato a un processo molto pubblico dopo l'accusa di sodomia. La sua difesa, punteggiata di arguzia, lasciava spesso il tribunale ruggire dalle risate, ma le prove erano contro di lui, e alla fine fu mandato in prigione. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più divertenti e provocatorie, per farvi cedere al suo umorismo e rendere più piccante la vostra conversazione con sorprese e giochi di parole.
    Show book
  • Confessioni - cover

    Confessioni

    Sant'Agostino

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo la Bibbia, le Confessioni di S.Agostino sono il libro più letto dal V secolo fino ai nostri giorni. Scritto intorno al '400 Dopo Cristo, e considerato unanimemente il capolavoro di tutte le opere spirituali di tutti i tempi, sempre a metà strada tra un'autobiografia ed un trattato filosofico, quest'opera sorprendentemente moderna non è altro che la testimonianza di un irrequieto, tormentato, fervido viaggio di un uomo alla ricerca di Dio.
    Show book
  • Chiamami così - Normalità diversità e tutte le parole nel mezzo - cover

    Chiamami così - Normalità...

    Vera Gheno

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo agile saggio Vera Gheno fa il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione, e accompagnarlo a riflettere proprio su quanto sia importante non dare mai nulla per scontato.Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così».L'intento di Chiamami così, dunque, è parlare delle naturali diversità che caratterizzano noi esseri umani come un vantaggio, una risorsa, e non come un problema.Riflettendo, magari, anche sul ruolo che può avere ognuno di noi, nel proprio piccolo, per attuare questa piccola rivoluzione. Perché, ricordiamocelo: la lingua, e la società, si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi — linguistici e sociali — individuali. © 2023 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
    Show book
  • 100 citazioni di Henry David Thoreau - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Henry David...

    Henry David Thoreau

    • 0
    • 0
    • 0
    Henry David Thoreau è un amato autore, poeta e filosofo americano. È stato un abolizionista per tutta la vita, sostenitore della disobbedienza civile, di nuovo sostenitore di governi ingiusti o corrotti, e ha difeso l'idea di abbandonare le questioni illusorie a favore di una vita semplice, per scoprire le autentiche necessità essenziali della vita. È noto soprattutto per Walden, o Vita nel bosco, il libro che ha scritto durante il suo esperimento biennale di vita minimalista: dopo essersi costruito una capanna nel bosco, vi è rimasto per studiare, scrivere e godere della sua ritrovata comunione con la natura. Le sue opere politiche e la teoria della disobbedienza civile hanno influenzato i pensieri e le azioni di molte figure di spicco, come Leo Tolstoy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King, Jr. Abbiamo selezionato per voi 100 delle citazioni più perspicaci di Thoreau, per farvi avvicinare all'essenza della sua filosofia, per farvi comprendere meglio il dovere morale di un cittadino e per farvi apprezzare appieno una vita liberata dalle illusioni.
    Show book
  • Di sentire in sentire - cover

    Di sentire in sentire

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Quattro elementi di un cenacolo si incontrano dopo essersi intensamente conosciuti durante la rivoluzione francese. Questi "sentire" che da incarnati sono chiamate "persone", completano adesso la "lezione evolutiva" iniziata in Francia nella vita precedente. Tutti viviamo la condizione umana per trascenderci, di vita in vita e oltre, fino all'identificazione in Dio
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - Gli Insetti e La Frutta - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Gli...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».   La nonna Savina Sciacqua
    Show book