The perfect plan for booklovers!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Lo stivale di Barabba - cover

Lo stivale di Barabba

Stefano Montanari

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Lo Stivale di Barabba ovvero L’Italia Presa a Calci dai Rifiuti è una sorta di
album fotografico sulla situazione del ciclo dei rifiuti nel nostro paese, riguardo a cui
alcuni degli studiosi più autorevoli del panorama italiano e internazionale
intervengono per offrire una visione a tutto tondo della questione.
L’argomento rifiuti è oggi sulla bocca di tutti e il moltiplicarsi delle voci non fa altro
che manipolare le informazioni e distrarre dal problema e dalle soluzioni. Stefano
Montanari è probabilmente la persona più competente per realizzare un’opera di
natura divulgativa in grado di fare un punto preciso e dettagliato sul problema che sta
letteralmente sommergendo il nostro paese. Com’è nata la cosiddetta “emergenza”
che sta affogando la Campania, qual è la situazione di oggi e come si presenterà
domani, cosa si fa e che cosa si potrebbe fare, cosa dice la legge, come viene gestito
il problema dagli altri paesi europei, cosa dice la politica, cosa dice l’economia, cosa
dice la Natura e, soprattutto, che cosa dice il nostro organismo.
Perché molto c’è da sapere sul legame tra salute e inquinamento. L’immondizia che ci
fa più male è quella che esiste a nostra insaputa, lontano dagli occhi perché ridotta a
polvere invisibile. Lontana dagli occhi ma, al contrario di quanto afferma il
proverbio, tutt’altro che lontana dal cuore. E da tanti altri organi: perché è proprio
quell’immondizia impercettibile a farci ammalare e ad ucciderci.

Other books that might interest you

  • Distretto e Cure Primarie - cover

    Distretto e Cure Primarie

    FA Bauleo, A. Notargiacomo

    • 0
    • 0
    • 0
    Da professionisti e studiosi di Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria esperienze e riflessioni per sostenere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale. Esperienze significative: sanità d'iniziativa, gestione integrata della cronicità, mappatura della fragilità, azioni di comunità nel progetto Microaree, Information Comunication Technology e servizi integrati domiciliari, infermiere delle cure primarie, educazione terapeutica del caregiver, ospedale di comunità. Per una nuova sanità pubblica centrata su: distretto, casa della salute, partecipazione della comunità, promozione della salute e continuità delle cure. Una lettura raccomandata a tutti gli attori della sanità e, in particolare, ai professionisti dei servizi territoriali, sollecitati a elaborare e adottare buone pratiche per l'integrazione, la partecipazione e l'equità e a produrre report delle tante significative esperienze nelle nostre regioni.
    Show book
  • Il principe dei botanici - Una panoramica della vita degli studi e delle intuizioni di Carlo Linneo - cover

    Il principe dei botanici - Una...

    Giuliana Lomazzi

    • 0
    • 0
    • 0
    I ricordi scolastici vi rimandano vaghe immagini di un accademico barboso che ha qualcosa a che fare con la botanica? Allora probabilmente o vi ricordate male o nessuno vi ha mai raccontato chi era davvero lo svedese Carlo Linneo, il principe dei botanici, il catalogatore di tutti i regni della natura, lo studioso che tornò da un lungo viaggio in Lapponia con campioni floreali e abiti tribali, che attirò studenti da mezzo mondo per coinvolgerli nelle sue avventurose cacce ai fiori. E se Linneo non fosse esistito oggi non avremmo la classificazione rapida e tante cose che diamo per scontate. Non perdete dunque l'occasione per scoprire le mirabolanti gesta del nostro illustre scienziato!
    Show book
  • Vaccini Sì o No - Le analisi e le foto di laboratorio con il microscopio elettronico delle sostanze presenti nei vaccini - cover

    Vaccini Sì o No - Le analisi e...

    Stefano Montanari, Antonietta Gatti

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cosa sono i vaccini? Come sono nati? Cosa contengono? 
    Come vengono somministrati? 
    Quanto sono efficaci e quanto sono deleteri? 
    Che collegamenti ci sono tra i vaccini, 
    l’autismo e altre malattie? 
    In questa versione aggiornata e ampliata, gli scienziati Stefano Montanari e Antonietta Gatti forniscono le risposte a tutte queste domande presentando le loro ricerche in laboratorio su diversi vaccini. 
     
    Vengono descritti le immunità di gregge, la durata della copertura, l’efficacia dei vaccini, gli antibiotici presenti, la mancanza di studi con gruppo di controllo, i vaccini militari, le correlazioni con i casi d’autismo, gli esavalenti, le autorizzazioni facili, la propaganda, l’insabbiamento dei dati negativi, la risposta individuale, l’immunità naturale, l’innocuità di molte malattie infettive, le false epidemie, l’influenza degli interessi dell’industria farmaceutica. 
     
    Gli Autori: 
    Stefano Montanari, laureato in Farmacia a Modena, inizia a interessarsi di tecniche applicate alla Medicina e alla Cardiochirurgia dal 1972, completando la propria educazione con soggiorni presso università e centri ospedalieri. La curiosità lo porta a spaziare in varie branche dell’arte medica, ma costante è il rifiuto di considerare la Medicina una scienza e, soprattutto, i medici degli scienziati. 
    Ora Stefano Montanari è direttore scientifico del laboratorio di ricerca Nanodiagnostics in cui si studiano proprio gli effetti delle polveri su ambiente e salute, con particolare enfasi sulle malformazioni fetali e sulle malattie dei reduci dalle guerre nella ex-Jugoslavia, in Iraq e in Afghanistan. 
     
    Antonietta Gatti è Professoressa all’Università di Modena, una carriera fatta di ricerca e di docenza universitaria in Italia e all’estero, compreso il ruolo di Visiting Professor all’Institute for Advanced Sciences Convergence (Dipartimento di Stato americano). 
    E'  membro del Comitato Scientifico Nazionale del Ministero della Difesa (CPCM), Consulente della Commissione governativa sull’uranio impoverito e le malattie correlate e coordinatrice di progetti di ricerca europei e italiani.
    Show book
  • Disintossicati e Guarisci con l'Oil Pulling - Tutte le malattie iniziano in bocca - cover

    Disintossicati e Guarisci con...

    Bruce Fife

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo potrebbe essere il più importante libro sulla salute che abbiate mai letto! 
    Alitosi, gengive che sanguinano, carie e denti che fanno male? Soffrite di asma, diabete, artrite, emicrania o un’altra patologia cronica e non riuscite a trovare un rimedio? Questo libro potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. 
    Lo sapevate che tutte le malattie partono dalla bocca? 
    Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale. 
    Recenti ricerche hanno infatti dimostrato questo forte legame. Se abbiamo denti poco sani, per esempio, siamo sicuramente destinati ad avere altri problemi di salute. 
    Nonostante l'uso regolare di spazzolino, filo interdentale e collutorio il 90% della popolazione soffre di malattie gengivali o decadimento dei denti. 
    L'Oil Pulling, ovvero la pulizia della bocca attraverso sciacqui con olio vegetale (cocco, girasole, sesamo, oliva, ecc.), è la soluzione migliore per prenderci cura della nostra bocca. 
    Si tratta di una vera e propria terapia antivirale, antibiotica e antibatterica, ed è una delle più potenti ed efficaci tecniche di disintossicazione e guarigione della medicina naturale, che anche i bambini possono usare. 
    Studi scientifici ed esperienze cliniche, infatti, documentano l’efficacia di questo nuovo e rivoluzionario trattamento che combina la saggezza della medicina ayurvedica con la scienza moderna. 
    Curarsi con l'Oil Pulling garantisce un alito più fresco, gengive più sane, denti più bianchi e aiuta a proteggersi da molti problemi cronici di salute. 
     
    L'autore 
    Il dottor Bruce Fife è il maggior esperto mondiale sulla relazione tra noce di cocco e salute. È stato infatti il primo a riordinare e catalogare la ricerca medica sui benefici per la salute dei prodotti derivati da questo frutto e a presentare questi studi in un linguaggio semplice e a volte ironico. 
    Dirige il Coconut Research Center, un’organizzazione non profit che mira a informare il pubblico e la comunità scientifica sui benefici nutrizionali e le proprietà curative della noce di cocco.  
    Conferenziere, nutrizionista certificato e naturopata, ha scritto più di venti libri su questo tema.
    Show book
  • Enigmi astrofisici - Dal Big Bang al Multiverso - cover

    Enigmi astrofisici - Dal Big...

    Corrado Ruscica

    • 0
    • 0
    • 0
    Da cosa ha avuto origine l'Universo? Che cosa c’era prima del Big Bang? Di che cosa è fatto il 96 dell’Universo? Quale sarà il destino del cosmo? Esistono altri universi al di fuori del nostro? Assieme alla necessità di rispondere alle grandi domande esistono, da un lato, problemi di natura teorica, cioè la ricerca di teorie che siano in grado di spiegare certi fenomeni fisici o alcuni dati osservativi, e dall’altro problematiche di tipo sperimentale, ossia la difficoltà di realizzare esperimenti in laboratorio che siano in grado di studiare un particolare fenomeno fisico da cui sia possibile verificare o smentire una teoria.In tal senso, un esempio ci viene dato dai fisici delle particelle attualmente impegnati a verificare l’esistenza o meno dell’ormai famoso bosone di Higgs. Si tratta dell’ultimo tassello mancante che fu introdotto negli anni ’60 dal fisico teorico Peter Higgs per spiegare nell’ambito del modello standard il meccanismo che determina l’origine della massa delle particelle elementari. La non esistenza del bosone di Higgs rappresenterebbe un grosso problema per la fisica poiché implicherebbe che tutte le particelle si muovano alla velocità della luce, un fatto che non si osserva in natura. Di fatto, una delle motivazioni scientifiche che ha portato alla realizzazione del più grande collisore di particelle, il Large Hadron Collider (LHC) del Cern, è proprio quella di condurre una serie di esperimenti per tentare di osservare questa particella elusiva alla quale si dà la caccia da oltre quarant’anni. Ad oggi, due esperimenti di LHC che utilizzano i rivelatori ATLAS e CMS hanno ulteriormente limitato l’intervallo dei valori della massa che dovrebbe avere il bosone di Higgs, ottenendo così dei risultati che sebbene preliminari non sono comunque sufficienti per trarre delle conclusioni definitive sull’esistenza o meno dell’altresì nota “particella di dio”. La caccia dunque continua. In questo testo, l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante che inizia dal più grande dei misteri dell’astronomia, il Big Bang, e prosegue attraverso dieci capitoli passando in rassegna alcuni tra i temi più fondamentali della cosmologia.Infine, il testo contiene i collegamenti alle pagine web dei programmi di ricerca e degli scienziati che sono stati citati ma soprattutto i collegamenti al blog AstronomicaMentis, curato dallo stesso autore, che permette al lettore di approfondire e di rimanere sempre aggiornato sugli argomenti trattati.
    Show book
  • Introduzione a Python per il data mining - Impara le basi dell'analisi dati con Python - cover

    Introduzione a Python per il...

    Valentina Porcu

    • 0
    • 0
    • 0
    Python è un linguaggio interpretato, interattivo, e orientato agli oggetti. Comprende una libreria di funzioni, è estendibile, in quanto si possono facilmente creare nuovi moduli, ed è disponibile per tutti i sistemi operativi. Per questi e altri motivi è anche uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati quando si parla di data mining e machine learning. Il mio scopo è quello di accompagnare un lettore che stia iniziando lo studio di questo linguaggio di programmazione attraverso i concetti di base e poi verso il data mining. Questo libro è pensato per chi si vuole avvicinare al linguaggio di programmazione Python in un’ottica di analisi dati, quindi ci concentreremo, dopo la parte introduttiva relativa ai concetti base di Python, ai pacchetti più utilizzati per l’analisi dati.Cominceremo quindi spiegando sia come utilizzare Python e le sue strutture,  come installare eventualmente Python, quali strumenti sono più adatti per il lavoro di un data analyst, per poi passare a un'introduzione ai pacchetti per il data mining. Il libro è in ogni caso introduttivo, non si pone l'obiettivo ad esempio di esaurire argomenti come il machine learning o la statistica con questo linguaggio di programmazione, che occuperebbero almeno il doppio se non il triplo delle pagine di questo libro. Lo scopo è di fornire una guida, dai primi passi di programmazione con Python alla manipolazione e importazione di dataset, fino ad alcuni esempi di analisi dei dati. Argomenti del libro:- concetti di base- uso della working directory- inserimento dei commenti al codice- parole riservate per il sistema- IDE e ambienti di programmazione- strutture di base (tuple, liste, dizionari, set, ecc)- funzioni di base- istruzioni condizionali- moduli, metodi, programmazione orientata agli oggetti- pacchetti per l'analisi dati: pandas, numpy, matplotlib- cenni di machine learning col pacchetto scikit-learn
    Show book