Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Psicologia in bilico - Professione identità e conflitti nella storia recente della psicologia italiana - cover

Psicologia in bilico - Professione identità e conflitti nella storia recente della psicologia italiana

Rolando Ciofi

Maison d'édition: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

La psicologia italiana è in bilico. Tra successi e fallimenti, lotte interne e sfide epocali, la professione dello psicologo si trova oggi a un bivio. 
Questo libro ripercorre con sguardo critico e appassionato gli ultimi quarant'anni di storia, dalle battaglie per il riconoscimento legale all'impatto dirompente della pandemia e delle piattaforme digitali. 
Un viaggio tra luci e ombre, tra le pieghe di una comunità professionale complessa e spesso contraddittoria, che si interroga sul proprio futuro in un mondo che cambia più in fretta delle sue istituzioni. 
Un'analisi lucida e documentata, arricchita da aneddoti e testimonianze dirette, che offre spunti di riflessione e possibili scenari per immaginare una psicologia più forte, più consapevole, più adatta ai tempi.
Disponible depuis: 11/08/2025.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • PONS 5-Minuten-Lektüren Italienisch A1 - Dov'è il Colosseo? - … und viele weitere Kurzgeschichten aus dem italienischen Alltag Mit 20 Mind-Maps zum Wortschatzlernen - cover

    PONS 5-Minuten-Lektüren...

    GmbH PONS Langenscheidt

    • 0
    • 0
    • 0
    Haben Sie mal 5 Minuten? - Dann lesen Sie los!
    
    - Lernen Sie mit 20 kurzen und einfachen Geschichten Italien und seine Bewohner kennen.
    - Unbekannte Wörter? Kein Problem. Erschließen Sie neue Wörter und Wortfamilien mit anschaulichen und liebevoll illustrierten Mind-Maps – einfacher geht's nicht!
    - Über die Fußnoten können Sie zudem direkt zur Übersetzung am Ende des Kapitels springen und wieder zurück zur Geschichte.
    Voir livre
  • Quante Americhe? Europei nel Nuovo Mondo prima di Colombo fra storia e invenzione - cover

    Quante Americhe? Europei nel...

    Michael Micci, Federica Favero

    • 0
    • 0
    • 0
    Tra le pagine di una cronaca milanese del Trecento è sepolto un dettaglio apparentemente marginale: Galvano Fiamma, frate domenicano, menziona una terra sconosciuta chiamata "Marckalada", situata oltre la Groenlandia. Nessun viaggio oltremare, nessuna mappa: eppure, in quel nome si cela un'eco delle saghe islandesi che raccontano l'approdo di navigatori nordeuropei sulle coste americane, quasi cinquecento anni prima di Cristoforo Colombo. "Quante Americhe?" prende le mosse da questa attestazione per esplorare la questione della presenza europea nel nuovo continente prima della sua convenzionale "scoperta" nel 1492. Mettendo in dialogo fonti latine e norrene, reperti archeologici, falsi documentari e riscritture contemporanee, il volume indaga il rapporto sempre problematico fra memoria e invenzione, fra evento storico, fonte documentaria e interpretazione. Ne affiora l'immagine di un'America molteplice: luogo reale e immaginato, raccontato e rievocato, secondo visioni e necessità storiche mutevoli.
    Voir livre
  • Langenscheidt Audio-Wortschatztrainer Italienisch 1 - 4000 Wörter Wendungen und Beispielsätze - cover

    Langenscheidt...

    Langenscheidt...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italienisch-Wortschatz direkt ins Ohr!
    Das Audio-Wortschatztraining für alle, die gerne über Hören Italienisch lernen.
    
    - Niveau A1-A2
    - Rund 4.000 italienische Vokabeln, Wörter, Wendungen und Beispielsätze für Anfänger*innen und Lernende mit Vorkenntnissen
    - Für zu Hause und unterwegs in Bus, Bahn oder Auto
    - Nach Themen gegliedert und mit Pausen zum Nachsprechen
    - Jedes Thema in beiden Sprachrichtungen: effektives Training Italienisch – Deutsch und Deutsch – Italienisch
    
    - Alle Wörter und Sätze sind in Deutsch und Italienisch professionell von Muttersprachler*innen vertont
    - Das 15-seitige Begleitheft enthält ein Track-Verzeichnis, Hinweise zur Aussprache sowie Lerntipps
    Voir livre
  • La bestemmia! - Un caso scolastico in Abruzzo - cover

    La bestemmia! - Un caso...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Un alunno di una scuola abruzzese bestemmia durante una gita scolastica. L'alunno viene sanzionato con l'esclusione dalle attività extracurriculari fino alla fine dell'anno scolastico. Successivamente viene aperto un fascicolo nei suoi confronti da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori de L'Aquila con l'accusa di stalking. Il Tribunale dispone l'archiviazione della posizione del ragazzo. Questi sono i fatti. E non sono minimamente in discussione. 
     -----  
    Valerio Di Stefano (1964) è filologo, linguista e ispanista. Tra le sue pubblicazioni dedicate al mondo della scuola pubblica: Scuola italiana: il caso di Giovanna Boda" (al momento disponibile nella sola versione e-book), Il linguaggio della scuola, L'uso dei social network per i docenti della scuola pubblica, nonché le narrazioni umoristiche Debito formativo e Scuolamara. Come narratore è l'autore di "La voce nel deserto", "Malinverno", "Confessione d'un amore fascista", "Lo schiaffatone", "Sono stata io a ucciderlo" e "Minchia, Signor Tenente", di prossima uscita. Nella vita è padre di Adele Marie e "tato" di Birba e dei suoi sei cuccioli.
    Voir livre
  • Francesco Bonifacio - Vita e martirio di un uomo di Dio - cover

    Francesco Bonifacio - Vita e...

    Mario Ravalico

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro ripercorre la vita di don Francesco Bonifacio (Pirano, 1912 – Grisignana, 1946) fino al suo martirio. Egli visse tutti i terribili drammi del Novecento che sconvolsero l'Istria e la Venezia Giulia: la guerra, l'armistizio, l'annessione al Terzo Reich, la liberazione dal nazifascismo e la presa del comando in Istria da parte dei cosiddetti Poteri Popolari, i comunisti della nuova Jugoslavia.
    Figura esemplare di sacerdote e pastore, don Francesco Bonifacio rimase tra la sua gente sempre, testimoniando la sua fede limpida fino alla sua crudele "sparizione", avvenuta l'11 settembre 1946.
    Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI ha riconosciuto il suo come un vero martirio in odium fidei e il 4 ottobre 2008 don Francesco Bonifacio è stato proclamato beato.
    Questo libro è il frutto di diversi anni di ricerche e, attraverso una ricostruzione minuziosa e completa, propone per la prima volta le circostanze della morte e del possibile luogo di sepoltura.
    Voir livre
  • Hanno sequestrato il cellulare di mio figlio a scuola E' legale? - cover

    Hanno sequestrato il cellulare...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Si è parlato e si continua a parlare, certamente anche troppo o con osservazioni poco pertinenti, del divieto dell’uso del cellulare durante le lezioni da parte degli studenti. Va detto, in primo luogo, che l’uso di questo dispositivo mobile è vietato dal 2007 e da una circolare dell’allora Ministro Giuseppe Fioroni.
    Voir livre