Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Isoladalba - cover

Isoladalba

Pierfranco Bruni

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

È un raccontare nel C'era una volta o con il C'era una volta. 
Il tempo non misura più distanze.  Soltanto la favola bella ci riconduce in una ricordanza che è l'intreccio della vita con la fantasia, o meglio, con il mistero. 
Isoladalba è un mistero? O forse un segreto. 
La magia di tutto è l'infanzia che è l'incipit del sogno. Bisogna saper custodire i sogni nella stanza del proprio cuore. 
In una notte di luna sul mare Isoladalba mi ha narrato tante storie. Io ho semplicemente trascritto cercando di restare fedele alle sue parole. Il resto è viaggiare con il beneficio d'inventario.
Available since: 09/16/2024.

Other books that might interest you

  • L'ultima crociera - Quando erano gli italiani stranieri e nemici - cover

    L'ultima crociera - Quando erano...

    Chiara Clini

    • 0
    • 0
    • 0
    Londra, 1940. Jacopo Abramo Errera, giovane ebreo veneziano, ha abbandonato l'Italia per sfuggire alle retate del governo fascista. Dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini, però, il governo inglese lo etichetta come nemico e collaboratore del regime. Il suo è il destino di moltissimi innocenti che hanno raggiunto il Regno Unito: Churchill ha ordinato di rastrellare italiani, tedeschi e austriaci senza distinzione. Così, dopo un breve periodo di detenzione in un campo di prigionia, oltre mille uomini vengono imbarcati sull'Arandora Star, una nave da crociera pronta a dirigersi oltreoceano per allontanare la minaccia. Harriet fa parte della Aliens Advisory Committee, la commissione incaricata di giudicare i cosiddetti "stranieri nemici". Ha partecipato all'interrogatorio di Jacopo e ha letto nei suoi occhi l'innocenza, oltre che l'anima di un uomo buono e sincero. Se ne è innamorata subito, e vuole salvarlo. Inizia così una disperata e difficile corsa contro il tempo. Wolfgang è un marinaio dell'U-boot che punta i siluri contro la Arandora Star. Stringe tra le mani una copia logora di Moby Dick e passa le giornate d'immersione a pensare che il suo comandante, Gunther Prien, si sia trasformato in Achab, il folle capitano del Pequod. Nel cuore della tragedia, quando l'equipaggio di Prien è pronto a fare fuoco contro la nave, il destino dei tre protagonisti si sovrappone. Chiara Clini, all'esordio nel romanzo, costruisce un affresco storico di grande portata, un commovente e intenso racconto a più voci. contributori LE Giacomo Roberto Zito
    Show book
  • Il caso della domestica perfetta - e altre storie - cover

    Il caso della domestica perfetta...

    Agatha Christie

    • 0
    • 0
    • 0
    Accusata di furto dalle sue padrone, le sorelle Emily e Lavinia Skinner, la domestica Gladys è licenziata. Ma quando viene a sapere che anche la nuova cameriera è sospettata di rubare, Miss Marple capisce che forse le cose non sono esattamente come sembrano... In questi nove racconti Miss Marple è alle prese con il cadavere di un uomo trovato in una chiesa, un tesoro nascosto, uno strano incidente a cavallo... Come sempre, l'arzilla vecchietta saprà scoprire e svelare la verità che si cela dietro le apparenze.
    contributori TR Grazia Maria Griffini LE Simona Biasetti TR Lydia Lax
    Show book
  • L'ombra dalla sciarpa blu - cover

    L'ombra dalla sciarpa blu

    Laura Veroni

    • 0
    • 0
    • 0
    In una notte di pioggia, un uomo esce barcollante da un bar sul lungolago di Luino. Un'ombra, con una vistosa sciarpa blu elettrico, allunga una mano pietosa verso di lui, offrendogli aiuto. L'ubriaco non vedrà più la luce del giorno.
    Show book
  • Game of Gods - Discesa agli Inferi - cover

    Game of Gods - Discesa agli Inferi

    Hazel Riley

    • 0
    • 0
    • 0
    Ricchi e intelligentissimi, i fratelli Lively - Hades, Apollo, Hermes, Aphrodite e Athena - sono i più popolari di Yale: nessuno osa avvicinarli, ma tutti li conoscono e li guardano da lontano. Ogni venerdì sera organizzano quelli che sono diventati famosi come i Giochi degli Dèi, in cui all'avversario non si riserva nessuna pietà. Batterli è impossibile.
    Quando Haven arriva al campus come matricola, rimane affascinata da loro, anche se un po' impaurita, finché Hades si accorge di lei...
    L'amore che scoppia tra i due è irrefrenabile, ma si rivela ben presto una vera e propria discesa all'Inferno. I giochi a Yale, infatti, sono solo una minuscola parte di quello che nascondono i Lively: la posta in palio è alta e Haven ancora non sa che la pedina principale della partita è proprio lei.
    Un amore indimenticabile, una storia intrisa di mitologia, Game of Gods è il primo volume di una serie che ha già ricevuto milioni di letture su Wattpad.
    contributori LE Sofia Porta
    Show book
  • La stirpe - cover

    La stirpe

    Sandrone Dazieri

    • 0
    • 0
    • 0
    I CORTI DI SANDRONE DAZIERI.  «La prima cosa che vedo aprendo gli occhi è il volto di un tizio sulla trentina, l'espressione grave e la faccia lunga, leggermente equina. Indossa un camice da medico. "Ti ricordi come ti chiami?" dice...»  Il mitico Sandrone Dazieri alle prese con racconti brevi, alcune volte brevissimi, alcuni solo taglienti, altri acuminatissimi, altri ancora irriverenti, se non divertentissimi, mini thriller mozzafiato o distopici inquietanti, ornati un po' d'amore e di umori avvelenati. Insomma, ce n'è per tutti i timpani, anche per i tuoi. Passa un buon ascolto, con Sandrone!
    Show book
  • Ora dormono - cover

    Ora dormono

    Alessio Cremonini

    • 0
    • 0
    • 0
    Una famiglia liberale e progressista, nella Germania degli anni Venti, è una famiglia in pericolo. Il nazismo è un morbo che prolifera in fretta, anche in luoghi insospettabili come la clinica psichiatrica dei Lang. Il figlio maggiore, Karl, è un nazista della prima ora, che partecipa giovanissimo al Putsch di Monaco e appena può diventa membro del partito con la tessera numero 690. A casa si vergognano di lui, ma la sua ascesa è iniziata: quella tessera equivale a uno strumento di potere, il lasciapassare che condurrà Karl fino ai vertici dello Stato. Sembra l'innesco di un romanzo sul Terzo Reich, ma è la storia - vera, ricordata, tramandata, e poi reinventata - degli antenati di Alessio Cremonini. Suo nonno Bruno è l'altro figlio, il fratello minore di Karl. E tutto ciò che ha attraversato se l'è portato dentro fino alla fine, come un segreto di cui dire il meno possibile per tutelare i vivi e i morti. Eppure quella storia non è andata perduta: partendo da un diario scoperto per caso, da un plico di lettere e da qualche vecchio filmato girato dal nonno, a raccoglierla è il nipote regista, che da ragazzo lo tempestava di domande e adesso ricompone il quadro della memoria familiare e collettiva. Alessio Cremonini si muove sulla pagina come dietro alla macchina da presa: ora che tutti dormono insieme ai loro slanci, le loro battaglie e le loro colpe, quello che scorre sotto i suoi occhi è il grande film della storia con la S maiuscola. contributori LE Lino Guanciale
    Show book