Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Body and Soul - cover

Body and Soul

Paolo Ferruccio Cuniberti, Paolo F. Cuniberti

Publisher: Edizioni Esordienti E-book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Se dovessi definire con una sintesi il periodo in cui si svolge l’azione di Body and soul, quello della Torino fra il 1973 e il 1974, adotterei l’espressione usata dall’autore: il tempo in cui “le soffitte non si chiamavano ancora mansarde” . E non per servirmene come di una semplificazione lessicale, ma come di qualcosa
che implicava una concezione diversa (un uso diverso!) della divisione dello spazio sociale in uno stesso ambiente
Complice la penombra della soffitta (ben lontana ancora dall’idea della pretenziosa mansarda), la lettura del romanzo di Paolo Cuniberti ci proietta in una città pensata dall’alto dei tetti, ma vissuta al livello più basso, quello stradale.
Lassù, l’amore (realizzato o solo vagheggiato), quaggiù, lo scazzo quotidiano del far passare le ore. E nella solita “piola” munita di biliardo. Due luoghi simmetrici e opposti. In alto, il sogno ossessivo dell’amore; in basso, il continuo presente, fatto di piccole cose: la speranza di rimediare alla fame con un panino e un bicchiere di vino, l’attesa dell’eventuale possibilità di qualche ora di lavoro tanto per sfangarla fino a domani, le chiacchiere con i soliti quattro sfigati, nella cappa di fumo delle sigarette.
La storia potrebbe essere quella di un classico romanzo di formazione, in cui il protagonista, giovane scapestrato senza fissa occupazione, cerca la via del suo riscatto personale e generazionale. La vicenda ha tuttavia molti altri punti focali a volte apparentemente antitetici: si attraversano, allora come oggi, anni di crisi economica e di grave incertezza sul futuro; il mondo giovanile è tutt’altro che compatto ma si muove in una condizione magmatica priva di punti fermi; c’è una strana e un po’ controversa storia d’amore con una ragazza dalla morale ambivalente; c’è la società plumbea degli anni che hanno seguito il ’68 e in cui sono maturati i fatti più gravi di quel decennio, e le reminiscenze di un mondo di provincia ancora quasi intatto; ci sono gli eterni profittatori della situazione contingente e gli sconfitti. Il tutto è narrato con ironia e divertimento, con un linguaggio agile e colorito.
Su questo fondale irripetibile - e irripetuto negli anni successivi -, ma molto coinvolgente come atmosfera locale e temporale, si tesse la trama del romanzo.
Ma forse fondale non è il termine appropriato: nel romanzo, le soffitte, la città bassa, quegli anni, i frequentatori del biliardo del bar Esperia e di locali analoghi - come pure l’addetta a infrangere le indeterminatezze del sogno, la razionale Lidia -, sono altrettanti protagonisti quanto il sempliciotto Guido. Forse perché è proprio il suo sguardo indulgente e benevolo a raccontarceli per farceli conoscere e, infine, comprendere e amare.

Alle note di Body and soul, portate dal sax di Archie Shepp nell’angustia della soffitta, il compito di segnare la differenza fra il lassù del sottotetto e il quaggiù della strada, fra la fantasia e la quotidianità, fra un lontano ieri che ci appartiene e un oggi che ci sfugge.
Sonia Piloto Di Castri
Available since: 04/02/2012.

Other books that might interest you

  • Il candeliere a sette fiamme - Sesta indagine del Commissario De Vincenzi - cover

    Il candeliere a sette fiamme -...

    Augusto De Angelis

    • 0
    • 0
    • 0
    La sesta indagine del commissario De Vincenzi parte da un malfamato albergo di Milano dove è stato rinvenuto l’orribile cadavere di un uomo. In pigiama da notte, coi piedi nudi all’aria, e il ventre aperto da un fianco all’altro. Ma è attorno ad un candeliere dalle sette braccia attorno al quale si snoda una spy story che porterà il commissario a seguire una bella donna bionda e un’acrobata fino in Medio Oriente, all’esordio della questione palestinese. Nonostante sia stato scritto in pieno regime fascista, i personaggi positivi del romanzo sono gli ebrei, ulteriore prova dell’audacia e dell'anticonformismo di De Angelis, maestro del giallo "all'italiana".
    Show book
  • L’altra vita (Un thriller psicologico di Stella Fall—Libro 5) - Digitally narrated using a synthesized voice - cover

    L’altra vita (Un thriller...

    Ava Strong

    • 0
    • 0
    • 0
    This recording has been digitally produced by Ava Strong, using a synthesized version of an audiobook narrator’s voice under license. Un padre di famiglia con una vita apparentemente perfetta viene trovato senza vita in un ricco quartiere. Tuttavia, mentre Stella comincia a scavare sul passato della vittima, viene a scoprire dei segreti nascosti, che potrebbero essere la chiave per trovare l’assassino. 
    
    L’ALTRA VITA è il quinto libro della nuova serie psicologica dell’autrice debuttante Ava Strong, che si apre con L’ALTRA MOGLIE (Libro #1). 
    
    A primo acchito, la vittima aveva tutto ciò che serve per definire una vita di successo: lavorava per una società finanziaria di lusso, era un membro di un esclusivo club di yacht, aveva una bellissima casa in periferia, una moglie e due bambini. Tuttavia, mentre l’agente speciale Stella Fall comincia a scavare tra le prove, si rende conto che non era poi l’uomo perfetto che fingeva di essere. Cosa stava facendo nella sua serata libera? E nei weekend in cui partiva? E all’interno della società in cui lavorava?
    
    C’era qualcosa che non quadrava. Ma il tempo stava per finire e toccava a Stella trovare la risposta a queste domande.
    
    Riuscirà a mettere insieme i pezzi del puzzle e fermare l’assassino?
    
    Un thriller psicologico dal ritmo incalzante, con personaggi indimenticabili e pregno di una suspense che toglie il fiato, L’ALTRA VITA è il quinto libro della nuova affascinante serie che vi farà terrà inchiodati alle pagine fino a notte fonda.
    
    Il libro #6 – L’ALTRA VERITÀ – è già disponibile.
    Show book
  • Galatea - cover

    Galatea

    Anton Giulio Barrili

    • 0
    • 0
    • 0
    Si potrebbe chiamare un romanzo epistolare: è un misto di pagine di diario e di lettere che il protagonista, Rinaldo Morelli, un estimatore del poeta latino Orazio, scrive durante un'estate a Corsenna, un ameno paesello toscano in collina, frequentato da diversi villeggianti dai quali il nostro cerca di tenersi bene alla larga. Ma saranno loro ad andare in cerca di lui e a riempire la pagine dei suoi scritti... soprattutto una certa Galatea. (Summary by Riccardo Fasol)
    Show book
  • La toccatina - cover

    La toccatina

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Col cappellaccio bianco buttato sulla nuca, le cui tese parevano una spera attorno al faccione rosso come una palla di formaggio d’Olanda, Cristoforo Golisch s’arrestò in mezzo alla via con le gambe aperte un po’ curve per il peso del corpo gigantesco; alzò le braccia; gridò: 
                – Beniamino! 
                Alto quasi quanto lui, ma secco e tentennante come una canna, gli veniva incontro pian piano, con gli occhi stranamente attoniti nella squallida faccia, un uomo sui cinquant’anni, appoggiato a un bastone dalla grossa ghiera di gomma. Strascicava a stento la gamba sinistra. 
                – Beniamino! – ripetè il Golisch; e questa volta la voce espresse, oltre la sorpresa, il dolore di ritrovare in quello stato, dopo tanti anni, l’amico.
    Show book
  • Il turno - cover

    Il turno

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Il turno Il romanzo prende le mosse dal progetto di Marcantonio Ravì di dare in moglie la giovane figlia Stellina a Don Diego Alcozèr, che è vecchio, ma assai ricco e veterano di ben quattro matrimoni e altrettante vedovanze. Se la figlia lo sposerà, alla morte del vecchio, che ormai non può tardare, ella sarà ricca e potrà sposare il suo spasimante Pepè Alletto, un giovane nobile, squattrinato, un po' sciocco e vanesio, di cui ella è innamorata, il quale perciò dovrà aspettare un po' il suo Turno. Il progetto va in porto: don Diego Alcozèr sposa Stellina tra i commenti malevoli della città. Avviene però che don Diego, vicino alla giovane sposa, si sente sempre più arzillo e vegeto e non mostra nessuna intenzione di lasciare questo mondo, nemmeno quando è colpito da una brutta polmonite, dalla quale si rimette miracolosamente, tra il disappunto di Stellina che non si rassegna ad un matrimonio così assurdo. Per fortuna interviene l'avvocato Ciro Coppa, vedovo di una sorella di Pepè, uomo violento e irascibile, che per favorire Pepè riesce ad ottenere l'annullamento del matrimonio di Stellina per vizio di consenso. Ma anche questa volta Pepè si accorge che non è ancora arrivato il suo -turno-, perché Stellina sposa l'avvocato Ciro Coppa. Esso arriverà soltanto quando l'avvocato muore di colpo apoplettico durante una furibonda discussione in tribunale col procuratore del re.
    Show book
  • Silent Neighbor (A Chloe Fine Psychological Suspense Mystery—Book 4) - cover

    Silent Neighbor (A Chloe Fine...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    “Un capolavoro del thriller e del mistero. Blake Pierce ha creato con maestria personaggi dalla psiche talmente ben descritta da farci sentire dentro la loro mente, a provare le loro stesse paure e fare il tifo per loro. Questo libro è ricco di colpi di scena e vi terrà svegli fino all’ultima pagina.” --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (su Il Killer della Rosa) UN VICINO SILENZIOSO (Un Mistero di Chloe Fine) è il libro #4 di una nuova serie thriller di Blake Pierce, autore del best-seller Il Killer Della Rosa (Libro #1, download gratuito), che ha ottenuto più di 1000 recensioni da cinque stelle.Quando una nuova, appariscente vicina ostenta la sua ricchezza in una città di periferia, non passa molto tempo prima che venga trovata uccisa. Che sia stato il suo atteggiamento a turbare i vicini invidiosi?O la fortuna del marito nasconde forse un segreto più oscuro?Chloe Fine, 27 anni, agente speciale della sezione VICAP dell’FBI, si ritrova immersa in una piccola comunità fatta di menzogne, pettegolezzi e tradimenti, mentre cerca di distinguere la verità dalle bugie.Ma qual è l’unica verità?Riuscirà a risolvere il caso mentre deve si occupare anche del padre ormai libero di prigione e della sorella tormentata?Thriller psicologico dall’intensa carica emotiva, personaggi ben costruiti, un’ambientazione intima e una suspense mozzafiato, UN VICINO SILENZIOSO è il libro #4 in una nuova, avvincente serie che vi terrà incollati alle sue pagine fino a tarda notte.Il libro #5 nella serie di CHLOE FINE sarà presto disponibile.
    Show book