Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
I Misteri di Campobasso: una festa agraria dei Sanniti - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

I Misteri di Campobasso: una festa agraria dei Sanniti

Paola di

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La festa molisana più rappresentativa del mondo antico è quella dei Misteri che, ogni anno, ha luogo a Campobasso nel giorno del Corpus Domini. La festa ha conservato simboli e significati che appartengono alla tradizione agraria dei popoli italici che hanno abitato per millenni il territorio della regione Molise.
Available since: 09/01/2014.

Other books that might interest you

  • Cosmologia egizia - l’universo animato terza edizione - cover

    Cosmologia egizia - l’universo...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Copre l'applicabilità dei concetti cosmologici egiziane per la nostra moderna comprensione della natura dell'universo, la creazione, la scienza e la filosofia. Il libro esamina l’applicabilità dei concetti cosmologici egizi al nostro modo moderno di comprendere la natura dell’universo, la creazione, la scienza e la filosofia. La cosmologia egizia è umanistica, coerente, globale, consistente, logica, analitica e razionale. Scopri il concetto egizio della matrice dell’energia universale e i racconti sul processo della creazione. Approfondisci le nozioni di numerologia, dualità, trinità ecc., di come l’essere umano sia legato all’universo; di consapevolezza astronomica egizia e di viaggio terreno, di come salire la scala celeste per riunirsi con la fonte ecc. Il libro è diviso in cinque parti per un totale di diciassette capitoli. Parte I: Il monoteismo mistico egizio, composta da un capitolo: Capitolo 1: I più religiosi tratterà il profondo significato mistico del monoteismo per i religiosissimi egiziani, proponendo una panoramica della loro consapevolezza cosmica. Parte II: I principi della creazione, composta da due capitoli – 2 e 3: Capitolo 2: Le Energie che animano l’universo tratterà le conoscenze scientifiche degli Egizi sullo stato del mondo prima della creazione e le energie divine che animano il ciclo della creazione. Capitolo 3: Considerazioni sul processo egizio della creazione illustrerà una panoramica delle tre principali fasi del ciclo della Creazione. Parte III: I codici numerici della Creazione, composta da dieci capitoli – dal 4 al 13: Capitolo 4: Numerologia del processo della creazione tratterà il misticismo numerico nell’Antico Egitto, e analizzerà i numeri due, tre e cinque. Capitolo 5: La Natura dualistica tratterà la natura duale della creazione e ne analizzerà quattordici diverse applicazioni nel sistema egiziano antico. Capitolo 6: Tre – La Trinità nell’Unità tratterà il primo numero dispari [uno non è un numero], il significato dei tripli
    Show book
  • STOICISMO - 150 frasi per cambiare la tua vita - cover

    STOICISMO - 150 frasi per...

    Riccardo M. Rizzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Scoprite la saggezza dello stoicismo per cambiare la vostra vita! 
    Immergetevi nell'affascinante mondo dello stoicismo attraverso questo libro chiaro, diretto e semplice. Un libro che vi permetterà di comprendere la filosofia stoica, i suoi insegnamenti più importanti e come metterli in pratica. Attraverso 150 frasi, sarete in grado, in modo facile e accessibile, di sperimentare la trasformazione della vostra vita che ogni stoico realizza. Qui troverete:Affrontare le sfide e superarle.Smettere di preoccuparsi del passato o del futuro e vivere il presente.Coltivare la resilienza e rialzarsi di fronte alle sconfitte.Trovare la serenità in mezzo a questo mondo caotico. 
    Un libro imperdibile per tutti coloro che cercano la completezza e la pace interiore. 
    LEGGI SUBITO QUESTO LIBRO E TROVATE LA SAGGEZZA STOICA!
    Show book
  • Leggende Metropolitane - cover

    Leggende Metropolitane

    Alessandro Piccioni

    • 0
    • 0
    • 0
    Leggende Metropolitane è un libro che nasce dalla volontà di condividere un percorso di oltre venti anni di ricerche, analisi e approfondimenti da parte dell’autore sul tema del folklore contemporaneo e dell’immaginario collettivo. Il libro parte con il cercare di analizzare il fenomeno della “leggenda metropolitana”, del rumor, come forma narrativa a sé stante, con il punto di vista della psicologia sociale e con approccio documentaristico. Il volume racconta, approfondisce e in molti casi spiega oltre cento storie, organizzate per temi. Leggende legate alla sfera del sesso, storie legate al mondo degli animali, racconti horror, macabre scoperte, rapimenti misteriosi, scherzi, truffe e divertenti equivoci. Un capitolo speciale è dedicato alle Leggende universitarie, un vero e proprio microcosmo di questo affascinante mondo, così come alle storie su prodotti di largo consumo, fino ad arrivare al mondo del cinema e della musica. La leggenda si tinge di mistero quando si affrontano temi come mostri, creature leggendarie, creature magiche e fatate, luoghi ed oggetti impossibili di un lontano passato. Un affascinante percorso in cui tutti possono riconoscersi e scoprire, con stupore e curiosità, cosa si nasconde dietro alcune storie che sicuramente abbiamo ascoltato, abbiamo raccontato, e che in qualche modo ci hanno condizionato. Alessandro Piccioni (1979), esperto di comunicazione e media designer, è da sempre ricercatore appassionato del mondo della cultura popolare e del folklore contemporaneo. Il lavoro di ricerca fatto fino agli anni 2000 per la sua tesi di Laurea, dedicata proprio al tema delle leggende metropolitane, diventa nel 2003 uno dei primo siti web italiani dedicati allo studio di questo fenomeno: leggendemetropolitane.net. Dal 2020 ripropone le sue ricerche anche attraverso un Podcast dedicato.
    Show book
  • La Favola del Montone Cosmico - cover

    La Favola del Montone Cosmico

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa favola fa parte della collana "Il Regno delle Menti Unite" . Queste fiabe hanno lo scopo di suscitare nel lettore la formazione della coscienza e lo sviluppo della consapevolezza. Adatte per adulti e bambini. Un seme piantato con cura potrà germogliare negli anni a venire.
    Show book
  • 100 citazioni di Paul Valery - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Paul Valery -...

    Paul Valéry

    • 0
    • 0
    • 0
    Paul Valéry è uno scrittore, poeta e filosofo francese. I saggi di Valéry riflettono le sue preoccupazioni sulla sostenibilità della civiltà, sul futuro dei "diritti della mente", sul ruolo della letteratura nell'educazione e sul feedback del progresso dell'umanità. La sua corrispondenza con André Gide è stata pubblicata più volte dalla NRF. Qui scopriamo un Gide impressionato dalla potenza intellettuale di Valéry. La profondità delle sue riflessioni in opere impegnative, le sue riflessioni sul futuro della civiltà (Regards sur le monde actuel) e la sua acuta curiosità intellettuale lo hanno reso un interlocutore privilegiato per personalità come Raymond Poincaré, Louis de Broglie, Henri Bergson, Auguste Perret, Albert Einstein. Nel 1917, soprattutto sotto l'influenza di Gide, torna alla poesia con La Jeune Parque, pubblicato da Gallimard. Ha rotto un "lungo silenzio" con questa poesia di 512 versi alla quale ha dedicato circa quattro anni. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Di sentire in sentire - cover

    Di sentire in sentire

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Quattro elementi di un cenacolo si incontrano dopo essersi intensamente conosciuti durante la rivoluzione francese. Questi "sentire" che da incarnati sono chiamate "persone", completano adesso la "lezione evolutiva" iniziata in Francia nella vita precedente. Tutti viviamo la condizione umana per trascenderci, di vita in vita e oltre, fino all'identificazione in Dio
    Show book