Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il sistema 'cibo' nell'impero romano: pratica e ideologia - cover

Il sistema 'cibo' nell'impero romano: pratica e ideologia

Pamela Tedesco

Publisher: Pamela Tedesco

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

"Il sistema 'cibo' nell'impero romano: pratica e ideologia" è il titolo della tesi, con cui Pamela Tedesco ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'antichità presso l'Università di Pisa. Nella prima parte si prendono in considerazione testi di autori greci e latini per ricostruire a grandi linee quali cibi si consumavano in età imperiale, con un approfondimento sulla carne equina, che era esclusa dalla dieta abituale. Da questi testi emerge che all'epoca molti abusavano del cibo, al punto da ricorrere al vomito autoindotto per poter continuare a mangiare all'infinito, oppure da spendere ingenti somme di denaro per lo sfarzo dei banchetti. Si esaminano, poi, le testimonianze di Papinio Stazio e dei filosofi stoici che apprezzavano piuttosto uno stile di vita frugale, e le leggi suntuarie, con cui si cercò di contenere il lusso, ma senza successo. Si cerca, quindi, di spiegare la presenza delle due diverse tendenze nell’ambito della società imperiale.
Nella seconda parte si mostra come nei primi secoli d.C. si sia cominciato ad attribuire maggior importanza alla dietetica, come cura preventiva per la maggior parte delle malattie. Dopo una premessa sulle principali malattie che affliggevano l'impero romano, si osserva che vi era uno stretto rapporto tra filosofia e medicina, perché si credeva che la mancanza di autocontrollo avesse significative ripercussioni sul corpo. Si esaminano, dunque, i trattati di Plutarco, Celso e Galeno, che raccomandano di seguire determinati regimi dietetici, per riuscire ad ottenere o mantenere una salute perfetta. Si prende in considerazione, inoltre, la testimonianza di Elio Aristide, come caso rappresentativo di autodisciplina maniacale e di ipocondria.
Nella terza ed ultima parte si ragiona sul rapporto che vi era, sempre in età imperiale, tra la religione e il cibo. In primo luogo si stabilisce che sopravvivevano ancora gli insegnamenti di Pitagora, che spingevano alcuni, come i seguaci della Scuola dei Sestii, Ovidio e Porfirio, ad essere vegetariani e ad opporsi alla crudeltà verso gli animali e, di conseguenza, ai sacrifici di animali. Si esaminano, poi, le posizioni di Plutarco e Luciano contro la superstizione e le pratiche irrazionali che essa implicava, come per esempio i sacrifici. Dopodiché si ricorda che i primi Cristiani disapprovavano il sacrificio pagano, perché lo ritenevano un'eresia e una manifestazione deplorevole di crudeltà umana, considerando in particolare la testimonianza di Tertulliano, che sosteneva l'astinenza dalla carne e proponeva un'alimentazione frugale basata sulle “xerofagie”. Si considerano, infine, i riferimenti di autori antichi ai sacerdoti indiani Brahmani.
Available since: 09/22/2015.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Edmond e Jules de Goncourt - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Edmond e Jules...

    Edmond e Jules de Goncourt

    • 0
    • 0
    • 0
    Jules de Goncourt, e suo fratello Edmond de Goncourt, sono scrittori francesi, all'origine dell'Académie Goncourt, che ogni anno assegna l'omonimo premio. Parte del loro lavoro è stato scritto in collaborazione tra fratelli. Le opere dei fratelli Goncourt appartengono alla corrente del naturalismo. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Elogio della Follia - cover

    Elogio della Follia

    Erasmo da Rotterdam

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Elogio della Follia è l’opera più famosa di Erasmo da Rotterdam. Scritto nel 1508, conserva una vivacità e una potenza dirompenti. L’autore immagina che la Follia sia una dea, che in un discorso pubblico mostra  di quanti e quali benefici l’intera umanità goda grazie a lei e come, senza la sua opera, la vita risulterebbe spiacevole se non addirittura insopportabile. In quello che lo stesso Erasmo definisce come uno “scherzo letterario” con uno stile ferocemente satirico vengono passate in rassegna varie categorie di personaggi, non risparmiando né re né papi. Erasmo condanna non i seguaci della Follia, ma i veri pazzi, che, nella loro presunzione di essere infallibilmente nel vero, infliggono sofferenze e dolori all'umanità, causano guerre, tormentano l’intero genere umano.
    Show book
  • Impara a parlare in pubblico - tattica per impatto con il tuo parlare - cover

    Impara a parlare in pubblico -...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    IMPARA A PARLARE IN PUBBLICOTATTICA PER IMPATTO CON IL TUO PARLARE 
      
    Le viene in mente qualche discorso o presentazione memorabile a cui ha partecipato? È triste sapere che la maggior parte delle presentazioni è facile da dimenticare, soprattutto quando il motivo principale della presentazione è stato quello di comunicare qualcosa a voi. 
    Ma se ricordate queste quattro cose fondamentali, allora state certi che i vostri messaggi verbali saranno compresi e ricordati a lungo. Anche se queste cose possono sembrare in qualche modo ovvie e fuorvianti, sono di immensa importanza. 
    Dovete comprendere lo scopo della vostra presentazione. 
    Non confondete le cose; mantenete il vostro messaggio chiaro e preciso. 
    Siate pronti ad affrontare il pubblico e le sue domande. 
    Non siate monotoni; siate invece vividi nel vostro discorso. 
     IN QUESTO LIBRO IMPARERETE TATTICHE POTENTI PER AVERE UN GRANDE IMPATTO SULLE PERSONE!DIVENTARE UNO DEI PRINCIPALI ORATORI PROFESSIONISTI!
    Show book
  • In Difesa Dell'autore - Ovvero la sporca (bella) verità che risponde alla domanda: Ma perché insistete tanto per essere letti? - cover

    In Difesa Dell'autore - Ovvero...

    Rossella Romano

    • 0
    • 0
    • 0
    Originariamente questo breve articolo è stato pubblicato sul mio profilo Goodreads, l'unico social network su cui sono presente, dove sono rintracciabili tutti i miei racconti e romanzi a pagamento. È stato poi ripubblicato dal blog "Sognando tra le righe" e dal blog del portale "Extravergine d'Autore – Self publishig di qualità superiore," che precedentemente aveva già accettato nella propria vetrina uno dei miei romanzi. Parla della mia personale passione per la scrittura, ma anche dell'entità "Libro," quello strano oggetto che infesta le case e le menti di ogni bibliofilo, e del potere delle Storie in esso contenute. Buona lettura.
    Show book
  • 100 citazioni di Alexandre Dumas - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Alexandre Dumas...

    Alexandre Dumas

    • 0
    • 0
    • 0
    Alexandre Dumas Sr. è un autore di grande successo. Gli dobbiamo la trilogia dei Tre Moschettieri, la polena del romanzo di cappa e spada. Come nel Conte di Monte Cristo, la regina Margot, o il visconte di Bragelonne, la scrittura infuocata di Dumas Sr. immerge immediatamente l'ascoltatore nell'avventura. I romanzi di Dumas sono pubblicati in forma seriale, e il pubblico è così ricettivo nei loro confronti che i giornali pagano a Dumas dieci volte il prezzo che i suoi colleghi scrittori ricevono; ancora oggi, egli è presente nel cuore di chi ama l'avventura, il combattimento e le linee cruente.
    Show book
  • Psicologia Del Maltrattamento - Approccio Alle Ultime Ricerche Sul Maltrattamento - cover

    Psicologia Del Maltrattamento -...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro tratta uno dei problemi più importanti della nostra epoca, il maltrattamento, sia fisico che psicologico, da una nuova prospettiva. 
    Questo libro aiuterà a conoscere una realtà di cui raramente si parla oltre i circoli degli specialisti in salute e sicurezza, e che copre l`intero ciclo di vita. Il maltrattamento e l`abuso nelle sue varie forme differenziano ogni individuo, nonostante gli sforzi compiuti dalle autorità per frenare le piaghe sociali come la violenza di genere.
    Show book