Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
La geometria del dolore - Riflessioni sulla matematica e sulla vita - cover

La geometria del dolore - Riflessioni sulla matematica e sulla vita

Michael Frame

Traducteur Daniele Gewurz

Maison d'édition: Codice Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Cosa lega l'irreversibilità della morte all'irreversibilità di una scoperta illuminante? Come può la geometria frattale aiutarci a superare il dolore di una perdita? Un oggetto viene definito frattale quando ripete se stesso su scale diverse, in un'iterazione che produce forme complesse e affascinanti. Allo stesso modo, Michael Frame propone una visione del tutto nuova dell'esperienza del dolore, costruendo un modello secondo cui all'interno di grandi perdite si annidano perdite minori, tutte legate dalla sofferenza per un cambiamento irrevocabile delle circostanze. Tra illustrazioni originali, riferimenti alla geometria ed esperienze in prima persona con la malattia, "La geometria del dolore" è un invito ad alzare il velo che copre un aspetto trascendentale del mondo.
Disponible depuis: 22/06/2022.
Longueur d'impression: 228 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Rapsodia marziana - Scienza fiction e ideologia nell'immaginario di Marte - cover

    Rapsodia marziana - Scienza...

    Silvia Kuna Ballero

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa succederà se un giorno l'umanità dovesse davvero insediarsi su Marte? La domanda si colloca in un futuro talmente indeterminato che ogni speculazione è lecita. Una cosa però è certa. Il percorso che ci porterà a mettere piede su Marte dovrà fare i conti con una voluminosa eredità: il caleidoscopio di mondi letterari e cinematografici che hanno preso vita sul pianeta rosso, e che si sono modificati in risposta alle conoscenze acquisite, ma anche al mutare delle condizioni storiche e al sorgere di nuove (o vecchie) ideologie. Da simbolo di guerra e vitalità, Marte ha rappresentato una frontiera sconosciuta, uno spazio per la realizzazione di utopie e distopie, un luogo d'origine di invasioni più o meno minacciose e un'allegoria della diversità e della conflittualità; e oggi viene pubblicizzato come una via di fuga dalla crisi ecologica o un piano di emergenza per sottrarsi all'estinzione. Rapsodia marziana mostra come, ancora oggi, non sia possibile comprendere la retorica dell'esplorazione spaziale senza fare riferimento al Marte immaginato da scrittori, registi e saggisti di ogni tempo, le cui opere possono guidarci in un futuro dove rischiano di ripetersi le stesse dinamiche di degrado, sfruttamento e inquinamento dalle quali vogliamo scappare.
    Voir livre
  • Tecnocina - Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi - cover

    Tecnocina - Storia della...

    Simone Pieranni

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla penna di uno dei massimi esperti di Cina in Italia – certamente quello che più mette d'accordo sinologi e pubblico generalista – nasce Tecnocina, un saggio ambizioso che ripercorre la storia della Cina moderna, dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949 fino ai tempi nostri, attraverso la lente del suo rapporto con la tecnologia.
    
    La Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali anche grazie alla sua specifica attitudine culturale, ed è proprio dal suo rapporto con la tecnica e l'innovazione che si può comprenderne al meglio sviluppo storico e complessità. Pieranni ci accompagna in una storia inedita e ricostruita a partire una costellazione di tecnologie altamente influenti: dalla bomba atomica al Great Wall 0520CH il primo pc, dalla pianificazione familiare ai pionieri delle auto elettriche, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa di semiconduttori, dal primo laser ai quantum pc, dalla scuola cinese della genetica negli anni '50 alle conquiste "spaziali".
    Voir livre
  • Laboratorio Marghera - Tra Venezia e il Nord Est La giurisprudenza ambientale la partecipazione attiva dei cittadini le bonifiche e le prospettive di sviluppo - cover

    Laboratorio Marghera - Tra...

    Nicoletta Benatelli, Anthony...

    • 0
    • 0
    • 0
    Marghera, tra Venezia e il Nord Est, è oggi un laboratorio aperto a nuovi orizzonti. È giunto il tempo infatti che la Serenissima si riappropri del paesaggio lagunare e riparta dall'antica vocazione portuale e logistica e dai nuovi distretti industriali sempre più fondati su ricerca e innovazione tecnologica. Laboratorio Marghera prende atto della crisi del Petrolchimico proponendo analisi e riflessioni che invitano a guardare con fiducia alla fase di passaggio. Il libro parte dai percorsi innovativi con cui si è sviluppata in questi anni la critica al vecchio modello di sviluppo: dalla giurisprudenza ambientale prodotta a seguito del maxi processo per le morti degli operai addetti al CVM e dai processi per i numerosi incidenti agli impianti del Petrolchimico, alla partecipazione democratica dell'Assemblea Permanente contro il Pericolo Chimico che ha dimostrato all'opinione pubblica e agli amministratori l'incompatibilità ambientale della lavorazione del ciclo del cloro. Ma il cuore di Laboratorio Marghera sono i grandi interrogativi che la crisi ha aperto e che attendono una soluzione. Sarà possibile realizzare le bonifiche avviando un progetto di recupero ambientale, riconversione e rilancio del sistema produttivo in grado di creare nuovi posti di lavoro?
    Voir livre
  • Alpi d'Oriente - Storie di uomini donne e foreste - cover

    Alpi d'Oriente - Storie di...

    Maurizio Bait

    • 0
    • 0
    • 0
     Maurizio Bait va alla scoperta delle Alpi Giulie e del Carso portando alla luce il loro passato e la loro anima. Il Lupo di Raccolana, Julius Klugy, Vladimiro Dougan, Nives Meroi e Romano Benet, Tiziana Weiss, Ignazio Piussi…
    Alpi d'Oriente è una collezione di storie di uomini, donne, foreste e montagne che l'autore ha vissuto in prima persona calcando talora la storia, talvolta l'assenza, spesso le emozioni. Sempre la passione. L'intento è quello di restituire la memoria e il presente delle Alpi orientali, territori di rara integrità ambientale e bellezza. Nella speranza che qualche lettore voglia ripercorrere queste vie dell'anima con spirito puro, cercando nei silenzi voci perdute o nuovi richiami. Ma soprattutto che ciascuno cerchi le proprie vie: la montagna lo ricompenserà con mille tesori segreti. 
    Voir livre
  • Un uomo tra gli orsi - Il racconto di un'avventura sulle Alpi - cover

    Un uomo tra gli orsi - Il...

    Andrea Mustoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Un uomo tra gli orsi racconta il progetto di reintroduzione dell'orso sulle Alpi realizzato in Trentino tra il 1996 e il 2004. Ad accompagnarci in questo viaggio accanto al grande mammifero è Andrea Mustoni, lo zoologo coordinatore del progetto che ha vissuto in prima persona tutte le sue fasi, dalle catture degli esemplari nei boschi della Slovenia, fino al monitoraggio della popolazione che si è andata a consolidare nei luoghi dei rilasci. La narrazione degli eventi è arricchita da numerose pagine del diario scritto all'epoca dall'autore, dove emergono sia considerazioni pratiche, sia le emozioni di una vita vissuta vicino all'orso, il più grande mammifero selvatico delle Alpi. Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi.
    Voir livre
  • Malattia di Lyme: La pandemia sconosciuta - Borreliosi e coinfezioni ovvero come zecche e altre bestiole possono cambiarci la vita Guida alle terapie possibili - cover

    Malattia di Lyme: La pandemia...

    Roberta Raffelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Si tratta di prendere coscienza di una vera e propria pandemia a livello mondale e che in Italia, pur essendo diffusa, non ha ancora avuto l’attenzione che meritaLa malattia di Lyme (dalla località omonima, negli Stati Uniti, dove fu identificata per la prima volta nel 1975) è una patologia causata dal batterio Borrelia burgdorferi e si trasmette attraverso punture di zecche infette. I sintomi variano da persona a persona e possono includere eritema, febbre, affaticamento, mal di testa e dolori articolari. Se non trattata precocemente, può portare a complicazioni molto più serie come meningite, artrite e problemi cardiaci.La dott.ssa Raffelli, partendo dall’esperienza personale, spiega come arrivare ad una diagnosi - resa complessa dalla varietà dei sintomi e dalla somiglianza con altre patologie – e spiega quali sono le possibili terapie “per aiutare i pazienti a non perdersi nel labirinto della rete e del sentito dire, fra realtà, bufale e per dare una mano a chi e stato meno fortunato di me e sta lottando, non solo per recuperare la salute, ma anche per un riconoscimento della propria sofferenza.”La Prefazione è scritta dal Dott. Richard Horowitz, la massima autorità mondiale sulla malattia di Lyme.  INTRODUZIONEAll’inizio del 2018, quando avevo incominciato a scrivere un libro sulla menopausa, perfettamente in linea con il mio lavoro di medico ginecologo, mi sarebbe sembrato fantascienza se mi avessero detto che pochi anni dopo mi sarei dedicata a un testo sulla malattia di Lyme (la malattia deve il suo nome all'omonima citta statunitense dove e stata per la prima volta identificata).Come la maggior parte dei miei colleghi non specialisti della materia, ne avevo conoscenze piuttosto vaghe e superficiali, né mi interessava particolarmente quella che ritenevo una patologia di nicchia, almeno nell’area territoriale dove vivo.Ma il destino aveva altri piani, messi in opera attraverso il fortuito incontro con una zecca, incontro che avvenne nell’estate di quello stesso anno. Quel momento cambiò la vita di entrambi: dell’insetto, che terminò miseramente la propria nello scarico del bagno, e la mia, sebbene allora non ne fossi ancora consapevole.Nel primo capitolo racconterò il resto della storia, ma quello che invece voglio dire qui è che entrare a far parte della comunità dei pazienti di Lyme mi ha fatto scoprire un mondo di sofferenze non riconosciute, sottovalutate e non diagnosticate.Situazioni nelle quali molti si sono trovati ad essere considerati malati immaginari o psichiatrici, per incapacità dei medici di inquadrare i disturbi e per mancanza di efficaci strumenti di laboratorio. Ho saputo e letto anche di terapie sbagliate, di ricerche disperate all’estero di specialisti competenti, di ore di indagini su internet per cercare di trovare vie d’uscita.Ho quindi ordinato montagne di libri sull’argomento e tutti in lingua inglese, rendendomi conto di quanto bisogno ci sia di una divulgazione seria in italiano, documentata scientificamente, per aiutare i pazienti a non perdersi nel labirinto della rete e del sentito dire, fra realtà, bufale e pseudoterapeuti che cercano di trarre profitto dalla situazione.Alla fine ho sentito l’obbligo morale di rimboccarmi le maniche e provare a dare una mano a chi è stato meno fortunato di me e sta lottando, non solo per recuperare la salute, ma anche per un riconoscimento della propria sofferenza.Con l’augurio a tutti di riuscire finalmente a vedere la luce in fondo al tunnel...: buona lettura!Dott.ssa Roberta Raffelli
    Voir livre