¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Educazione salentina - O di come il Salento è diventato il Salento - cover

Educazione salentina - O di come il Salento è diventato il Salento

Mello Federico

Editorial: Kurumuny Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Alla fine degli anni Ottanta, il Salento era isolato e praticamente sconosciuto al resto d’Italia, un luogo dominato dalla criminalità e dalla violenza da cui molti cercavano di fuggire per la mancanza di prospettive e di futuro. Sul territorio esplodeva una bomba al giorno, il centro storico di Lecce, trascurato e fatiscente, abitato in gran parte da prostitute e travestiti, diventava una zona off-limits non appena calava il sole.
Venticinque anni dopo, un cambiamento radicale ha investito la città e la provincia: questa terra povera, lontana e oppressa dalla delinquenza, è rifiorita, trasformandosi in un centro culturale vivo, sconfiggendo la Sacra Corona Unita e affermandosi come una meta turistica di portata mondiale.
Cosa è successo? Come si è innescata questa trasformazione straordinaria e chi ne sono stati i protagonisti?
Queste sono le domande che Federico Mello esplora nel suo libro, attraverso un quarto di secolo che per il Salento ha rappresentato un vero e proprio “rinascimento”.
Dal reggae alla pizzica, dai movimenti culturali alla politica – intrecciando storie suggestive e ricerche d’archivio ma, soprattutto, intervistando testimoni e attori di questa trasformazione – Mello ha scritto una storia di uomini e donne visionari che con le loro idee e il loro impegno hanno regalato un nuovo futuro alla penisola salentina.
Disponible desde: 23/11/2024.
Longitud de impresión: 200 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Come analizzare le persone: Leggere le persone come un libro e decifrare il loro linguaggio del corpo con i segreti della psicologia oscura manipolazione intelligenza emotiva comunicazione persuasiva e tecniche di PNL! - cover

    Come analizzare le persone:...

    Vincent McDaniel

    • 0
    • 0
    • 0
    La tua guida per aiutarti a svelare i segreti di ogni persona è qui! 
    Vuoi conoscere i segreti nascosti per leggere le persone come un libro e velocizzare il loro linguaggio del corpo con i segreti della psicologia oscura, la manipolazione, l'intelligenza emotiva, la comunicazione persuasiva e le tecniche di PNL? 
    Se è così, questo è l’audiolibro che fa per te! 
    È difficile sapere cosa pensano le persone, soprattutto se si sta cercando di costruire un rapporto con loro.  
    Anche se pensi di conoscere qualcuno, capisci davvero le sue motivazioni? E i suoi desideri o le sue paure nascoste? 
    Il mondo è pieno di manipolatori che fanno del loro meglio ogni giorno solo per poter approfittare degli altri a fini personali o per piacere. Se solo ci fosse un modo per proteggerci da questi malfattori... Ebbene, ora c'è! 
    Con questo audiolibro, sarai in grado di entrare nella testa degli altri e di relazionarti meglio con loro. 
    Non si tratta di un altro audiolibro di auto-aiuto, ma di una guida pratica che ti insegnerà ad analizzare le persone e a usare il loro linguaggio del corpo contro di loro! 
    Una volta che sai cosa li fa scattare, diventa facile per te influenzare i loro pensieri e le loro azioni in modo che facciano esattamente quello che vuoi tu! 
    Imparando le tecniche semplici ma potenti di questo audiolibro, chiunque può diventare un esperto nel leggere il linguaggio del corpo e usarlo contro gli altri quando necessario. 
    Non importa se il tuo obiettivo è semplicemente capire meglio gli altri o manipolarli per fargli fare qualsiasi cosa sia importante per te: in ogni caso, queste informazioni saranno preziose per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo rapido e semplice!Scorri in alto, prendi l’audioibro e inizia ad ascoltarlo!
    Ver libro
  • Così parlò la pianta - Un viaggio straordinario tra scoperte scientifiche e incontri personali con le piante - cover

    Così parlò la pianta - Un...

    Monica Gagliano

    • 0
    • 0
    • 0
    "Non tutte le culture", scrive Suzanne Simard nell'introduzione a questo libro, "soffrono del complesso di superiorità antropocentrico, ma quella attualmente più potente e dominante sulla faccia della Terra sì, e ha provocato diverse crisi su scala mondiale. Per evitare il disastro socio-ecologico, servirà una rivoluzione. Bisognerà decostruire l'approccio riduzionista e provinciale che ci contraddistingue, per comprendere la vita e inventare modi completamente nuovi di intendere il mondo".
    È proprio questa la meta del viaggio visionario – e necessario – di Monica Gagliano: muovendosi tra autobiografia e indagine scientifica, Così parlò la pianta ci spinge a considerare le piante non come oggetti, bensì come esseri dotati di soggettività, coscienza e volontà, e dunque capaci di un punto di vista e di una voce distinti. Gagliano racconta i suoi incontri ravvicinati con le piante, ma anche con sciamani delle piante, indigeni che hanno conservato le tradizioni e mistici di tutto il mondo, integrando poi tutte queste esperienze con una rigorosa presentazione delle recenti e importanti scoperte scientifiche sulla comunicazione e la cognizione nel mondo vegetale, ambito di ricerca nel quale lei stessa svolge un ruolo di primo piano. Perché "il mondo vegetale non ha mai smesso di insegnare agli esseri umani, e noi, ascoltando, non abbiamo mai smesso di imparare". Così parlò la pianta è un invito all'ascolto, al dialogo e al confronto, per un cambiamento che è ancora possibile.
    Ver libro
  • Fare scuola con le storie - Esperienze di educazione alla lettura in classe - cover

    Fare scuola con le storie -...

    R. Tiziana Bruno

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un'ottica interdisciplinare.
    
    Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?
    
    I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull'educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un'indagine sullo stato dell'educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell'impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.
    
    Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali:
    
    #inclusione
    #stereotipi
    #creatività
    #benessere emotivo
    #relazione tra pari
    #sostenibilità
    Ver libro
  • Gestione della Rabbia per i Genitori: Una Guida su Come Gestire le Proprie Emozioni (Italian Edition) - cover

    Gestione della Rabbia per i...

    Christopher Rothchester

    • 0
    • 0
    • 0
    In Gestione della rabbia per i genitori, una guida su come gestire le proprie emozioni, ci occuperemo di come elaborare e superare la rabbia, con passi che vi aiuteranno a calmarvi e ad allontanarvi dagli scatti d'ira. Non appena avrete acquisito la necessaria consapevolezza, inizieremo a insegnarvi come ricucire il rapporto con vostro figlio; un genitore arrabbiato può dividere un nucleo familiare e rovinare legami destinati a durare per tutta la vita. 
    Cominceremo a ricostruirli per voi e per la vostra famiglia. Una volta gestita la vostra rabbia e quella di vostro figlio, rivolgeremo la nostra attenzione al futuro, insegnandovi a fare in modo che vostro figlio non segua le vostre orme. 
    Anche se il processo richiederà più di un anno, questo libro vi guiderà nei momenti più difficili. Ogni capitolo contiene elenchi dettagliati e lezioni che vi aiuteranno. Anche se non affermerò mai che le lezioni saranno facili o rapide, ne varrà la pena. Le lezioni che imparerete in questo libro vi aiuteranno anche dopo averlo completato. Oltre a voi stessi, imparerete ad aiutare i vostri figli e la vostra famiglia allargata. E se avrete abbastanza fiducia e sicurezza in ciò che avete imparato, potrete partecipare a gruppi di discussione e raccontare come funziona. 
    Infine, inizierete ad avere nuovi ricordi che potrete conservare al posto di quelli aspri che portate con voi ora. Per liberarvi dall'agitazione che quei ricordi vi trasmettono ogni notte. Ricorderete invece che vostro figlio vi dice che vi vuole bene e sapete che lo pensa davvero. Nuovi hobby e attività a cui i vostri figli vi chiederanno di partecipare, perché non avranno più paura dei vostri sfoghi, ma apprezzeranno le vostre risate.
    Ver libro
  • Contro lo smartphone - Per una tecnologia più democratica - cover

    Contro lo smartphone - Per una...

    Juan Carlos De Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo usiamo tutti. Ogni anno ne vengono venduti circa un miliardo e mezzo. Se in questi anni c'è stata una rivoluzione – che ha coinvolto tecnologia, economia, abitudini e costume – il suo simbolo è sicuramente l'oggetto più quotidiano che esista, tanto da passare inosservato: lo smartphone.
    Juan Carlos De Martin ne analizza storia, forme e conseguenze partendo da un dato di cui sinora non si è colta la singolare straordinarietà: per la prima volta nella storia dell'uomo siamo di fronte a un oggetto necessario, di cui non si può fare a meno. Affetti, transazioni bancarie, mobilità, lavoro, la nostra storia e la Storia del mondo passano attraverso quello schermo seducente e, soprattutto, attraverso chi ne gestisce i sistemi operativi, chi ne controlla le app, chi le infrastrutture tecnologiche.
    "Contro lo smartphone" si chiude con un manifesto che ci richiama alla necessaria attenzione perché si possa immaginare un mondo in cui l'uomo sia davvero padrone della macchina, usandola con fiducia.
    Ver libro
  • Il Tuo Albero Genealogico - cover

    Il Tuo Albero Genealogico

    Trizia

    • 0
    • 0
    • 0
    Pochi step per capire come fare a stilare un buon albero genealogico, da soli o con...un aiutino. 
    Impara a costruire il tuo albero genealogico, conosci la storia della tua famiglia e sfoglia tra i ricordi dei tuoi cari. Chi erano i tuoi avi? Hai forse qualche passato nobiliare e non lo sai? E come riuscire da soli a raccogliere informazioni? Forse è meglio che ti fai aiutare da un esperto? Questo e molto altro in un ebook semplice, di facile lettura e senza pretese.
    Ver libro